Autore Topic: TFPers menestrelli  (Letto 96411 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #435 il: 15 Gen 2010, 20:16 »
Cosa usate per registrare strumenti non amplificati? Martedì sono andato dal mio negoziante di fiducia per comprare una scheda audio + microfono per registrare la mia chitarra acustica. Poi casualmente il tizio mi ha fatto vedere un registratore digitale, precisamente il Tascam DR-07, e ammaliato dall'incredibile portabilità del prodotto ho deciso di comprarlo. Sempre il tizio, mi ha detto che la qualità di registrazione di un aggeggio così piccolo mi avrebbe sorpreso. Per carità magari è davvero eccezionale per avere dei microfoni così piccini, però ora che ho fatto un po' di prove devo dire che non sono proprio soddisfattissimo. C'è forse qualche trucchetto che non conosco e che potrei usare?
bubbo

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.232
  • Mellifluosly Cool
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #436 il: 15 Gen 2010, 21:22 »
Micofono apposito da incollare su cassa acustica. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline OrsoGrigio

  • Avviato
  • *
  • Post: 419
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #437 il: 15 Gen 2010, 21:37 »
Micofono apposito da incollare su cassa acustica. :yes:

eh si è l'unico modo, più spendi per il microfono e meglio è,se scegli un microfono a condensatore otterrai un suono più caldo e pulito, per farti capire sono quelli che usano negli studi di registrazione, esistono di tutti i prezzi ma ne trovi anche di economici sui 100 euro. Insieme al microfono ti serve anche un iterfaccia audio esterna con alimentazione phantom, al quale collegare il microfono, l'interfaccia la colleghi al computer e con un software ti fai le registrazioni.

Offline fabricius72

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #438 il: 15 Gen 2010, 22:22 »
*^^^^^^^^^^^

grande come sempre :)

Grazieeeeeee!!!!!

Offline fabricius72

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #439 il: 15 Gen 2010, 22:22 »
la nostra personale interpretazione di una delle b-side più belle della storia (credo...), live in studio. Enjoy!

http://www.youtube.com/watch?v=FPB-FAfguP0
Eh beh.
Non apprezzo particolarmente gli Oasis, ma l'esecuzione/interpretazione è praticamente perfetta.

Grazie Wis :)

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #440 il: 16 Gen 2010, 13:03 »
Micofono apposito da incollare su cassa acustica. :yes:

Eh? Incollare nel vero senso della parola?

eh si è l'unico modo, più spendi per il microfono e meglio è,se scegli un microfono a condensatore otterrai un suono più caldo e pulito, per farti capire sono quelli che usano negli studi di registrazione, esistono di tutti i prezzi ma ne trovi anche di economici sui 100 euro. Insieme al microfono ti serve anche un iterfaccia audio esterna con alimentazione phantom, al quale collegare il microfono, l'interfaccia la colleghi al computer e con un software ti fai le registrazioni.

Beh sì questo è quello che voleva vendermi inizialmente il tizio. Però mi aveva proposta un interfaccia audio esterna da tipo 150€ e un microfono a condensatore da 40€, mentre tu mi dici che cominciano ad essere buoni dai 100€. Mah. Il microfono integrati del mio registratore in effetti è a condensatore, qualsiasi cosa questo significhi. Poi ha anche un mini-jack per attaccare un microfono esterno. Magari un giorno comprerò un microfono serio e un adattatore mini-jack, però cacchio a quel punto costa di più l'impianto per registrare della mia chitarra :-D
bubbo

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.232
  • Mellifluosly Cool
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #441 il: 16 Gen 2010, 13:08 »
Micofono apposito da incollare su cassa acustica. :yes:
Eh? Incollare nel vero senso della parola?
Mio padre aveva una sorta di pongo per attaccare il microfono senza danneggiare il legno della chitarra.
Professional Casual Gamer

Offline OrsoGrigio

  • Avviato
  • *
  • Post: 419
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #442 il: 16 Gen 2010, 14:11 »
Micofono apposito da incollare su cassa acustica. :yes:
Eh? Incollare nel vero senso della parola?
Mio padre aveva una sorta di pongo per attaccare il microfono senza danneggiare il legno della chitarra.

Io lo terrei ad una distanza di 15 cm per registrare, troppo vicino rischi di rovinare il microfono soprattutto se è a condensatore (sono molto sensibili) il padre di Wis sicuramente aveva un microfono di quelli dinamici che sono più resistenti e possono essere tenuti così vicino allo strumento.

Citazione
Beh sì questo è quello che voleva vendermi inizialmente il tizio. Però mi aveva proposta un interfaccia audio esterna da tipo 150€ e un microfono a condensatore da 40€, mentre tu mi dici che cominciano ad essere buoni dai 100€. Mah. Il microfono integrati del mio registratore in effetti è a condensatore, qualsiasi cosa questo significhi. Poi ha anche un mini-jack per attaccare un microfono esterno. Magari un giorno comprerò un microfono serio e un adattatore mini-jack, però cacchio a quel punto costa di più l'impianto per registrare della mia chitarra :-D

il microfono integrato è a condensatore?? :o Ci posti un link così possiamo vederlo sono curioso. Se ti avventuri nel mondo dell'home recording potresti non uscirne vivo, ogni cosa è indespensabile e ogni cosa (di bassa qualità) costa 100 euro, io c'ho speso un bel pò di soldi e fidati più compri e più ti accorgi che se avessi quell'altra cosuccia saresti al top, poi compri l'altra cosuccia e stai da capo a 12, è un circolo vizioso che t prosciuga il portafoglio :)

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #443 il: 16 Gen 2010, 16:07 »
il microfono integrato è a condensatore?? :o Ci posti un link così possiamo vederlo sono curioso.

Il prodotto in questione è questo http://www.tascam.com/products/dr-07.html e se clicchi su Specifications c'è scritto proprio "Built-in Stereo Electret Condenser Microphone".
Una mia registrazione la trovate qui: http://www.youtube.com/watch?v=YUAsgvXuBCY
bubbo

Offline OrsoGrigio

  • Avviato
  • *
  • Post: 419
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #444 il: 17 Gen 2010, 00:32 »
Non mi sembra che sia venuta male la registrazione,se non hai grandi pretese tipo registrare più strumenti come un basso una chitarra o una voce va benissimo quello.
Complimenti per l'acquisto a me piace =)e poi anche se un giorno vorrai comprare cose un pò più serie, un registratorino portatile fa sempre comodo.

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #445 il: 18 Gen 2010, 08:46 »
Bubbo,

il tuo negoziante in realtà ti ha consigliato abbastanza bene...
Il Tascam che hai preso fa parte della famiglia di registratori portatili che stanno prendendo abbastanza piede in questo periodo.

Anche io ne avevo preso uno per scopi ben precisi... L'Edirol R09..

Esistono (e sono molto venduti) anche quelli della Zoom, i vari della serie H, ma sono qualitativamente inferiori all'Edirol e penso anche al Tascam (anche come prezzo costano meno)...

Ti dico, il Tascam non l'ho mai provato, ma l'Edirol è un bel prodottino. Qualitativamente fa buone registrazioni (io lo uso per campionare velocemenete rumori esterni e quando studio per sentire cosa ho suonato, specialmente con la viola da gamba) e spesso rimango sorpreso dalle capacità di quel gioiellino.

Se hai qualche software di editing serio potresti provare a migliorare leggermente con un minimo di equalizzazione e con un poco di riverbero...

Non riesco ad ascoltare il sample da questo pc, appena posso ci butto un orecchio...

I consigli per ottenere il meglio sono sempre gli stessi: punta il microfono verso l'apertura della chitarra e tienilo abbastanza vicino, in modo da evitare il più
possibile rumori ambientali.

Non penso sia un cattivo acquisto...

Tieni conto anche che per registrare una chitarra acustica in altro modo o devi buttarti ai microfoni a contatto (che non ho mai amato molto), o sui piezo (comunque un buon piezo è costoso, in più ti serve un pre), oppure sui microfoni standard (che tra microfono e pre per avere una soluzione decente devi spendere almeno 200/300 eu)...

Inoltre queste soluzioni richiedono una scheda audio per registrare su pc...
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #446 il: 18 Gen 2010, 21:36 »
il tuo negoziante in realtà ti ha consigliato abbastanza bene...

Mah sì in effetti adesso a mente un po' più fredda do gran parte della colpa alla mia chitarra. Suono una Yamaha fg-720s e, nonostante non sia una chitarra di alto livello, ha un suono che a me piace molto, almeno quando sono io a suonarla. Secondo me se ascolti e basta hai una percezione del suono un po' diversa rispetto a quando ascolti ciò che suoni. Non so forse è una mia fantasia. Un po' come quando si ascolta la propria voce registrata, avete presente la sensazione?
Poi forse influisce anche il fatto che non ho un gran impianto in cui riascoltarmi: spesso semplicemente infilo le cuffie dell'iPod nel Tascam... ti credo che il suono non mi soddisfa!
bubbo

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #447 il: 24 Gen 2010, 22:43 »
Ho fatto un'altra registrazione.
http://www.youtube.com/watch?v=OjJcKdotP-0
Sta volta, in barba ai consigli dei più, ho tenuto il microfono lontanissimo dalla chitarra, tipo 50 o forse più cm. Che ci volete fare è più comodo. Beh comunque è abbastanza divertente registrarsi, dà nuovi stimoli al chitarrista annoiato :-D
bubbo

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #448 il: 28 Gen 2010, 16:29 »
Come comportarsi con il diritto di autore?

Ovvero, io, ipoteticamtne (in realtà è un mio amico), scrive testi e musica, e vorrebbe farsi conoscere mettendo roba sul web (myspace, lastfm, youtube ecc) ...Come fare per non farsi "rubare" i pezzi da altri?
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #449 il: 28 Gen 2010, 16:35 »
Penso sia necessario iscriversi alla SIAE e depositare le canzoni. Almeno credo.
Noi abbiamo messo su tutto senza tutelarci sui copyright, tanto dubito che qualcuno ci fotta i pezzi ahahahah!!!
Bravi fabricius e bubbo! :yes: