Il suono del rullante non è brutto, probabilmente era il rullante che hai provato ad essere brutto!
Intendevo che non riesco a dare il colpo secco "bordo e pelle insieme" in modo costante, per cui esce un suono che mi piace davvero poco.
Le basi posso dire di conoscerle, nonostante la poca pratica.
Certo è che farei volentieri il cambio da te proposto.
Tranquillo, avere la pacca perfetta sul rullante non è semplice, tutt'altro!
Non a caso, il mio maestro insiste tantissimo per non stare troppo a scervellarsi su ritmi allucinanti, ma per imparare a far venire il suono dal miglior groove semplicemente suonando un ritmo dritto, quindi con il giusto gioco di charlie a livello di dinamiche, il rullante bello secco e la cassa che spari una cannonata!
Paradossalmente, l'impostazione jazz (che, dopo anni , ho adottato anche io), nonostante necessiti di molto più studio per la mano sinistra (anche per una questione fisica, dato che, con quella impostazione usi meno muscoli del braccio) alla lunga è quella che ti da i risultati migliori come feeling e suo sul rullante!
Come scrivevo nel post precedente, imparare bene i rudimenti ( e per rudimenti intendo anche, e soprattutto, come tenere in mano le bacchette) su un semplice tamburello da studio è fondamentale!
Magari, dopo un po' di rullo 1 a 1, puoi provare a studiare delle semplici quartine con gli accenti in battere e poi in levare, iniziando il rullo con la sinistra (che quindi darà l'accento in battere) e facendoti il culo fin che non esce un suono perfetto (ovvero accenti secchi e potenti e rullo molto piano, quasi come se fossero ghost note)!
Questo può aiutare ad avere la pacca sul rim shot anche quando suoni un ritmo!
Se sali da queste parti avvertimi, una birra e un'oretta di spiegazioni varrebbero davvero più di un miliardo di post!