Autore Topic: TFPers menestrelli  (Letto 96775 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
TFPers menestrelli
« Risposta #120 il: 23 Apr 2007, 22:49 »
Stavo pensando di intonare Mad World di Gary Joules. =)
Professional Casual Gamer

Offline Yota

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.881
TFPers menestrelli
« Risposta #121 il: 24 Apr 2007, 10:01 »
Citazione da: "Wis"
Come preventivato le prestazioni suonando e cantando sono state penose.
Uppo due stupidatine incomplete giusto per sfizio.
Classica, non ricordo il titolo del pezzo, ma non l'ho mai imparato tutto.
Scalinata, semplificata per poterci cantare sopra, il risultato è comunque alquanto scadente sia per la voce che per il suonato. ^___^

I due link portano allo stesso file :?
Color me impressed.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
TFPers menestrelli
« Risposta #122 il: 24 Apr 2007, 10:10 »
Cappero, edito. °__°U
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
TFPers menestrelli
« Risposta #123 il: 28 Apr 2007, 14:47 »
Non che c'entri molto, ma visto che Ghigo mi aveva chiesto dove avevo avessi preso le informazioni sui trucchi...
Segnalo i tutorial di Jeff McBride come i migliori che ho visto.
Spiega UN MARE di cose su produzione di carte e manipolazioni varie.
Bellissimo, io ne ho trovato 4 volumi su Emule.

Card Production 1
Card Production 2
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.013
  • Gnam!
    • E-mail
TFPers menestrelli
« Risposta #124 il: 28 Apr 2007, 14:56 »
Citazione da: "Wis"
Come preventivato le prestazioni suonando e cantando sono state penose.
Uppo due stupidatine incomplete giusto per sfizio.
Classica, non ricordo il titolo del pezzo, ma non l'ho mai imparato tutto.
Scalinata, semplificata per poterci cantare sopra, il risultato è comunque alquanto scadente sia per la voce che per il suonato. ^___^


La voce non va niente male eh,
next time multitracking!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
TFPers menestrelli
« Risposta #125 il: 28 Apr 2007, 17:34 »
Citazione da: "Giobbi"
La voce non va niente male eh

Grazie, vado abbastanza fiero delle mie capacità vocali tra controllo ed estensione. Purtroppo non ho una resistenza notevole, infatti in tutti i concerti dovevo pianificare accuratamente la scaletta per non avere brutte sorprese.
Segue dettaglio amarcord:
Quando cantavo con i Reggatta D'Amour e facevamo solo cover di Sting e Police (puoi immaginarti il mazzo che mi facevo) partivamo con una canzone non troppo impegnativa per poi passare subito a Synchronicity, il quale doppio urlo all'inizio e alla fine mi devastava letteralmente la voce, se affrontato in là con il concerto. Canzoni molto tirate tipo Roxanne invece mi ammazzavano meno, a patto di lasciare il ritornello acuto alla corista e alzare il tono solo in un paio di "turn on the red light". Altro pezzo tritacorde vocali era Don't Stand So Close to Me, che ha una tonalità alta dall'inizio alla fine con molti attacchi a nota alta (che sono quelli che mi stancano di più, se salgo con vocalizzo soffro meno).
Comunque grazie ancora, detto da un musicista di professione fa piacere.

Citazione
next time multitracking!

Seee.
Non ho nemmeno un microfono decente in casa, anche volendo sfruttare il PC. Mio padre suona con un amico che ha una minisala di incisione in casa, ma l'unico pezzo che ho cantato in uno dei suoi dischi è stato poi cassato (il secondo chitarrista/cantante era in botta amorosa totale e ha fatto capire che avere un secondo cantante anche solo per una canzone gli sarebbe scocciato troppo).
Comunque ti linko due pezzi, il primo è una semi improvvisazione alla chitarra eseguita dopo un paio di ascolti del brano (ed è abbastanza pessima), mentre il secondo è il pezzo che ho cantato (l'avevo ascoltato nei provini 3 volte a casa, poi sono andato lì e mi hanno chiesto se volessi cantarne uno, ho scelto quello che conoscevo di più e quello che linko è la terza di tre registrazioni, quindi nessuna preparazione).

Appennini.
La Fiaba della Strada.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
TFPers menestrelli
« Risposta #126 il: 28 Apr 2007, 18:06 »
Ammazza, l'ho risentita ora dopo 4 anni... Non ricordavo di avere ciccato così tanto all'inizio. n___n
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.013
  • Gnam!
    • E-mail
TFPers menestrelli
« Risposta #127 il: 28 Apr 2007, 18:08 »
Citazione da: "Wis"
Citazione da: "Giobbi"
La voce non va niente male eh

 il quale doppio urlo all'inizio e alla fine mi devastava letteralmente la voce, se affrontato in là con il concerto. Canzoni molto tirate tipo Roxanne invece mi ammazzavano meno, a patto di lasciare il ritornello acuto alla corista e alzare il tono solo in un paio di "turn on the red light". Altro pezzo tritacorde vocali era Don't Stand So Close to Me, che ha una tonalità alta dall'inizio alla fine con molti attacchi a nota alta (che sono quelli che mi stancano di più, se salgo con vocalizzo soffro meno).


Uhm, i brani dei police sono problemi per tanti.. inclusi i police stessi live. Tutto molto acuto e vuole suonare sorta di "punk fine"... quindi un selvaggio controllato.. brrrr (per el corde vocali :))


Citazione

Citazione
next time multitracking!

Comunque ti linko due pezzi, il primo è una semi improvvisazione alla chitarra eseguita dopo un paio di ascolti del brano (ed è abbastanza pessima), mentre il secondo è il pezzo che ho cantato (l'avevo ascoltato nei provini 3 volte a casa, poi sono andato lì e mi hanno chiesto se volessi cantarne uno, ho scelto quello che conoscevo di più e quello che linko è la terza di tre registrazioni, quindi nessuna preparazione).

Appennini.
La Fiaba della Strada.


Uhm: ci sono alcuni problemi di rec (drums)/mix, soprattutto nel secondo che é pieno di riverberi anni'80.

Riguardo la voce aldilà del brano non entusiasmente in sé (sorry) ti vedo meglio in situazione + rock, magari in inglese. Il motivo é che tendi già di tuo al "morbido", per cui meglio una situazione di contrasto che una "morbida-morbida".

Cmnq mi faccio un appunto mentale "wis canta", si sa mai :) (di solito facciamo produzioni strumentali ma non sempre..)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.013
  • Gnam!
    • E-mail
TFPers menestrelli
« Risposta #128 il: 28 Apr 2007, 18:11 »
Citazione da: "Wis"
Ammazza, l'ho risentita ora dopo 4 anni... Non ricordavo di avere ciccato così tanto all'inizio. n___n


Sì, meglio dove diventi più sicuro e "duro".

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
TFPers menestrelli
« Risposta #129 il: 28 Apr 2007, 18:25 »
Citazione da: "Giobbi"
Uhm: ci sono alcuni problemi di rec (drums)/mix, soprattutto nel secondo che é pieno di riverberi anni'80.

Avoja.
Gli arrangiamenti sono rimasti abbastanza agghiaccianti (non è colpa di mio padre, che ha fatto tutto sommato del suo meglio), ma i volumi sono stati regolati prima della 'gold'. Considera che il cd finale è uscito dopo quasi un anno (senza nessuno dei due pezzi così come li hai sentiti, e nessun mio contributo al di là della linea della chitarra che è poi stata ripresa da mio padre).

Citazione
Riguardo la voce aldilà del brano non entusiasmente in sé (sorry) ti vedo meglio in situazione + rock, magari in inglese. Il motivo é che tendi già di tuo al "morbido", per cui meglio una situazione di contrasto che una "morbida-morbida".

Non hai nulla di cui scusarti, non l'ho mica fatto io. ^_____^
Sono il primo a criticare le scelte compositive di mio padre (e gruppo), tranquillo.
Assolutamente centrato il tipo di melodia dove rendo meglio.
Tra l'altro ho un falsetto urlato un po' alla Gillan che piace abbastanza a donne e bambini. Mi piace anche il melodico controllato bene alla Alex Baroni ma mi piacerebbe anche essere ai suoi livelli. n_____n
Talvolta mi pento di non aver studiato canto... é_____è
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.013
  • Gnam!
    • E-mail
TFPers menestrelli
« Risposta #130 il: 28 Apr 2007, 22:02 »
Citazione da: "Wis"

Tra l'altro ho un falsetto urlato un po' alla Gillan che piace abbastanza a donne e bambini.


Rilancio con child in time allora :D

Offline LightPhaser

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.874
    • http://www.santannarresijazz.it
    • E-mail
TFPers menestrelli
« Risposta #131 il: 29 Apr 2007, 15:51 »
www,myspace.com/sevensecondstotrust
abbiamo messo dei nuovi pezzi
fatevi un salto :wink:

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
TFPers menestrelli
« Risposta #132 il: 19 Mag 2007, 10:07 »
Quando faccio gli accordi col barrè mi fa un male cane la giuntura delle falangi del pollice sinistro, tra la prima e la seconda. E' normale avere dolori del genere, quando si è alle prime armi?
Perchè questo mi porta a stancarmi di suonare molto facilmente, penso che con più impegno questo dolore sparirà prima o poi... o forse ho videogiocato troppo e mi sono distrutto le giunture col dualshock? Aiutatemi a togliermi questo dubbio vi prego.
Motokoooooooo!!!!!

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.286
TFPers menestrelli
« Risposta #133 il: 19 Mag 2007, 10:34 »
Citazione da: "HAL9001"
E' normale avere dolori del genere, quando si è alle prime armi?
Perchè questo mi porta a stancarmi di suonare molto facilmente, penso che con più impegno questo dolore sparirà prima o poi...


Continua finchè non piangi.
bubbo

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
TFPers menestrelli
« Risposta #134 il: 19 Mag 2007, 11:25 »
Citazione da: "HAL9001"
Quando faccio gli accordi col barrè mi fa un male cane la giuntura delle falangi del pollice sinistro, tra la prima e la seconda. E' normale avere dolori del genere, quando si è alle prime armi?
Perchè questo mi porta a stancarmi di suonare molto facilmente, penso che con più impegno questo dolore sparirà prima o poi... o forse ho videogiocato troppo e mi sono distrutto le giunture col dualshock? Aiutatemi a togliermi questo dubbio vi prego.


Mah, entro un certo limite è normale.

E' come quando vai in palestra: le prime volte ti devasti, poi i muscoli prendono l'abitudine e vai con scioltezza.

Unica cosa che dovresti appurare è che il male non sia dovuto a una scorretta posizione.

In genere il problema principale potrebbe essere (visto che è uno degli errori più comuni all'inizio) una scorretta posizione e uno sbagliato utilizzo del pollice.

In genere si pensa che per suonare una nota ci voglia una pressione molto decisa... In realtà basta molto meno per ottenere una pressione corretta e uniforme sul manico.

Percui, quando incominci a sentire dolore, fai caso a dove ti fa male: da quanto dici proprio al pollice.

In questo caso fermati subito, lascia cadere la mano e rilassa i muscoli di avambraccio, braccio e mano...

La posizione corretta è simile a quella che avresti nell'impugnare una pallina, o un arancio. Una posizione senza "spigoli", bensì armoniosa.
Per il barrè un trucchetto è anche spostare leggermente in avanti il dito (leggermente). In questo modo, una volta posizionato, la pelle andrà a premere in maniera più uniforme le varie corde, rendendo più leggero il tutto.

Purtroppo spiegato a parole è complesso, nel senso che è facile assumere posizioni scorrette.

Pertanto il mio consiglio è di lavorare su esercizi di warmup (sezioni cromatiche su tutto il manico, loro varianti, insomma esercizi che siano in grado di sviluppare la tua resistenza della mano sinistra), e di non sforzare inutilmente. All'inizio dolore è normale, però devi stare attento che non sia dovuto a una scorretta posizione.
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi