Autore Topic: Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"  (Letto 16296 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #30 il: 10 Giu 2006, 12:56 »
Citazione da: "tonypiz"
Citazione da: "Floyd"
tre: perchè han preso tematiche fantasy a certi gruppi progressive rock


Io tutti 'sti gruppi prog che parlano di draghi e spade magiche non me li ricordo. ;)
In ambito prog si tendeva al massimo (ma pure questa è una generalizzazione spesso sbagliata) a muoversi in un immaginario fiabesco e "fantasy" in senso lato, ma comunque lontano da D&D e affini.


Non ho generalizzato nulla nè ho detto che tutti i gruppi progressive (sennò non mettevo certi, ma direttamente dal progressive rock) hanno qualche tema fantasy. Ho solamente detto che certi gruppi metal prendono oltre alle strutture del prog-rock anche le tematiche fantasy di certi gruppi

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #31 il: 10 Giu 2006, 13:14 »
Citazione da: "Floyd"
Citazione
Nel jrpg il personaggio ha una sua mentalità ben definita


questo non è sempre vero, visto che esistono giochi di ruolo giapponesi dove non sentiamo le parole del protagonista (la saga di dragon quest e chrono trigger sono gli esempi più famosi)


E' vero ma hanno il pregio di essere contornati da npc di grande spessore cosa che non sempre accade negli rpg occidentali.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #32 il: 10 Giu 2006, 13:24 »
Citazione da: "SkyWing"
Citazione da: "Floyd"
Citazione
Nel jrpg il personaggio ha una sua mentalità ben definita


questo non è sempre vero, visto che esistono giochi di ruolo giapponesi dove non sentiamo le parole del protagonista (la saga di dragon quest e chrono trigger sono gli esempi più famosi)


E' vero ma hanno il pregio di essere contornati da npc di grande spessore cosa che non sempre accade negli rpg occidentali.


non saprei.. quelli di kotor non erano peggio della media del jrpg

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #33 il: 10 Giu 2006, 13:27 »
Citazione da: "Floyd"
Citazione da: "SkyWing"
Citazione da: "Floyd"
Citazione
Nel jrpg il personaggio ha una sua mentalità ben definita


questo non è sempre vero, visto che esistono giochi di ruolo giapponesi dove non sentiamo le parole del protagonista (la saga di dragon quest e chrono trigger sono gli esempi più famosi)


E' vero ma hanno il pregio di essere contornati da npc di grande spessore cosa che non sempre accade negli rpg occidentali.


non saprei.. quelli di kotor non erano peggio della media del jrpg

uhm...di npc di kotor non ne ricordo alcuno mentre ricordo nomi e fattezze di molti npc di jrpg...
credo che sia una questione di gusti.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #34 il: 10 Giu 2006, 13:32 »
Citazione da: "SkyWing"
Citazione da: "Floyd"
Citazione da: "SkyWing"
Citazione da: "Floyd"
Citazione
Nel jrpg il personaggio ha una sua mentalità ben definita


questo non è sempre vero, visto che esistono giochi di ruolo giapponesi dove non sentiamo le parole del protagonista (la saga di dragon quest e chrono trigger sono gli esempi più famosi)


E' vero ma hanno il pregio di essere contornati da npc di grande spessore cosa che non sempre accade negli rpg occidentali.


non saprei.. quelli di kotor non erano peggio della media del jrpg

uhm...di npc di kotor non ne ricordo alcuno mentre ricordo nomi e fattezze di molti npc di jrpg...
credo che sia una questione di gusti.


no, sono io che ho letto male. Credevo che ti riferissi al party, non ai npc.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.172
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #35 il: 10 Giu 2006, 13:40 »
Citazione da: "Floyd"
Non ho generalizzato nulla nè ho detto che tutti i gruppi progressive (sennò non mettevo certi, ma direttamente dal progressive rock) hanno qualche tema fantasy. Ho solamente detto che certi gruppi metal prendono oltre alle strutture del prog-rock anche le tematiche fantasy di certi gruppi


Calma, calma, quando mi riferivo a "generalizzazioni" sui temi del progressive parlavo (appunto) in senso generale, di un'opinione diffusa relativa al presunto facile escapismo dei testi progressive, non mi riferivo direttamente a te. ;)
Ad ogni modo, di pezzi prog che condividono l'immaginario fantasy tipico di certo metal davvero non me ne viene in mente nessuno...
Tu a quali ti riferivi?
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #36 il: 10 Giu 2006, 14:06 »
Citazione da: "tonypiz"
Citazione da: "Floyd"
Non ho generalizzato nulla nè ho detto che tutti i gruppi progressive (sennò non mettevo certi, ma direttamente dal progressive rock) hanno qualche tema fantasy. Ho solamente detto che certi gruppi metal prendono oltre alle strutture del prog-rock anche le tematiche fantasy di certi gruppi


Calma, calma, quando mi riferivo a "generalizzazioni" sui temi del progressive parlavo (appunto) in senso generale, di un'opinione diffusa relativa al presunto facile escapismo dei testi progressive, non mi riferivo direttamente a te. ;)
Ad ogni modo, di pezzi prog che condividono l'immaginario fantasy tipico di certo metal davvero non me ne viene in mente nessuno...
Tu a quali ti riferivi?


Io ho associato la presenza di tematiche fantasy all'interno di certi generi metal al progressive, visto che già come ben sai si ispirano alle loro strutture "progressive" Cosi ho pensato che anche la componente fantasy presente derivasse da certi album progressive (i primi che mi vengono in mente sono selling england by the pound, the garden of the elks,lord of the rings (bo hansson),l'omonimo dei ragnarok,of queues and cures, ys, ma sicuramente ce ne saranno altri).

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.172
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #37 il: 10 Giu 2006, 14:22 »
Citazione da: "Floyd"
Io ho associato la presenza di tematiche fantasy all'interno di certi generi metal al progressive, visto che già come ben sai si ispirano alle loro strutture "progressive" Cosi ho pensato che anche la componente fantasy presente derivasse da certi album progressive (i primi che mi vengono in mente sono selling england by the pound, the garden of the elks,lord of the rings (bo hansson),l'omonimo dei ragnarok,of queues and cures, ys, ma sicuramente ce ne saranno altri).


Ma, bo hansson a parte (che però si ispira a tolkien e il disco, se non erro, è strumentale), nessuno di questi album affronta tematiche fantasy simili a quelle dei gruppi power metal che mi è capitato di ascoltare, e che inequivocabilmente si limitavano a riciclare stereotipi da partita a D&D nemmeno troppo ispirata.
Però ho capito (finalmente?) cosa intendevi, e cioè che si sia trattata di una "ispirazione" non solo a livello di struttura, ma anche a livello tematico. Ipotesi interessante, e probabilmente in entrambi i casi han preso solo gli aspetti più superficiali della cosa. ;)

PS e fine ot: Garden of the elks? Confesso, questo mi manca.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #38 il: 10 Giu 2006, 14:42 »
Citazione da: "tonypiz"
Citazione da: "Floyd"
Io ho associato la presenza di tematiche fantasy all'interno di certi generi metal al progressive, visto che già come ben sai si ispirano alle loro strutture "progressive" Cosi ho pensato che anche la componente fantasy presente derivasse da certi album progressive (i primi che mi vengono in mente sono selling england by the pound, the garden of the elks,lord of the rings (bo hansson),l'omonimo dei ragnarok,of queues and cures, ys, ma sicuramente ce ne saranno altri).


Ma, bo hansson a parte (che però si ispira a tolkien e il disco, se non erro, è strumentale), nessuno di questi album affronta tematiche fantasy simili a quelle dei gruppi power metal che mi è capitato di ascoltare, e che inequivocabilmente si limitavano a riciclare stereotipi da partita a D&D nemmeno troppo ispirata.
Però ho capito (finalmente?) cosa intendevi, e cioè che si sia trattata di una "ispirazione" non solo a livello di struttura, ma anche a livello tematico. Ipotesi interessante, e probabilmente in entrambi i casi han preso solo gli aspetti più superficiali della cosa. ;)

PS e fine ot: Garden of the elks? Confesso, questo mi manca.


si tratta del primo disco di una band svedese (anche questa strumentale, ma i titoli usati per le canzoni (e per gli album) e gli strumenti presenti indicano chiaramente influenze fantasy. I loro album dei primi anni 70 (l'altro si intitola the future is a hovering ship anchored in the past)sono stati pubblicati se non erro solo nel 2001. Entrambi sono molto interessanti, ti consiglio di ascoltarli

comunque sia, credo proprio che entrambi (e mi sa che io sono messo peggio di te) abbiamo una conoscenza del metal troppo superficiale per valutarne pienamente l'influenza.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #39 il: 10 Giu 2006, 15:11 »
X Tony e Floyd, i Mostly Autumn?

Che sia tramite la corsia preferenziale degli innesti folk/medievali alla Jethro Tull, o tramite passaggi tastieristici magniloquenti ( e lì con il progressive non la finiamo più ^^), o tramite i primi riferimenti satanico-freakkettoni (e lì gli italiani Antonius rex/Jacula non li batte nusseuno), direi che un approccio Fantasy in senso molto lato il progressive lo vanta, d'altronde perchè stupirsene, eventualmente: è il primo Rock colto, il primo rock che assorbe in dose consistente moltissimi input testuali dalla letteratura, che sforna concept-album complessi, ovvio che evidenti riferimenti anche alla fantasy ci sono...magari in senso lato, mentre il metal (o meglio, sì e no 1/5 della produzione totale, ma neanche...) è testualmente votato più ad un immaginario di Canonica Sword'n'Sorcery, fermo restando che poi non è che il Pauer sia votato alla fantasy, magari una buona metà dei gruppi, ma si non di più....al limite sì c'è l'epic metal per quello, non per nulla discretamente perculato ^^

che poi non è che bisogna che il riferimento sia testuale, cosa di cui sarò assolutamente convinto: se Daimon trova gli Arcana attinenti, ma per un'affinità musicale, atmosferica, non certo testuale, io al limite con gli Arcana ci leggerei il Nome della rosa :) ...così come non trovo nulla di più lovecraftiano del Kraut rock anni 70 e di certa musica etnica -che ovviamente parlano di altro- che non i tanti gruppi metal o dark che ne citano direttamente il bestiario, altrettanto mi può bastare un passaggio medievaleggiante dei Tull o degli Anglagard per creare una 'certa atmosfera' e attuare un legame nel mio cervello, non so se mi son spiegato :)

Nel ricordare a tutti che a suonare/collaborare con gli (peraltro Grandi) Hawkwind e l'ignorantissimo Lemmy era un certo Moorcock (e nessuno lo costringeva a frustate), continuo a domandarmi perchè i tanti master/compagni di gioco di tony (e di tantissimi altri, perchè non può essere certo un caso...) non-metallari che ci sono in giro non vengano raggruppati e interpellati dai più sui propri gusti musicali e poi ci si domandi "perchè i giocatori di GdR sono tutti rockers/punk/discotecari/poppettari/jazzofili/gotici?..." mentre se qualche metallaro gioca scatta il 'gemellaggio'...

(ah, questo detto da uno che nella sua vita ha iniziato una dozzina quasi di Jrpg per poi portare solo a termine..........secondo voi quale? :D )
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #40 il: 10 Giu 2006, 15:47 »
Citazione da: "baku.nin"
direi che un approccio Fantasy in senso molto lato il progressive lo vanta, d'altronde perchè stupirsene, eventualmente:


Ed ha provenienza Inglese inizialmente, come Arthur,  Tolkien o in tempi recenti h. potter.

Ovvero é in Uk che si fonde fiabesco e epico-leggendario in un certo modo.

Riferimenti musicali chiari li ricordo nei primi album dei Genesis (con testi cmnq + eccentrici che manieristici) o suites di wakeman.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #41 il: 10 Giu 2006, 16:03 »
Citazione
che poi non è che bisogna che il riferimento sia testuale


lo penso anche io.  

i mostly autumn non sono un gruppo recente ? (li conosco solo di nome..) io ho cercato di includere album solo dal decennio d'oro del progressive

i tull a dire il vero li avevo completamente dimenticati, ma credo di aver sentito solo stand up ( e comunque non ne conosco i testi) che qualche passaggio "medievale" ce l'ha (come fat man e penso altri). I Tull sono comunque uno di quei gruppi che collegano il folk revival inglese di fine anni 60 con il progressive rock (pentagle, fairport convention e altri) per gli arrangiamenti sempre più complessi.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.172
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #42 il: 10 Giu 2006, 16:22 »
Citazione da: "Floyd"
Citazione
che poi non è che bisogna che il riferimento sia testuale


lo penso anche io.  


Questo è poco ma sicuro.
Per esempio io non giocherei mai di ruolo con qualche roba epic/pauer in sottofondo, ma ho diversi dischi progressive che invece potrebbero starci bene.

Citazione
i mostly autumn non sono un gruppo recente ? (li conosco solo di nome..) io ho cercato di includere album solo dal decennio d'oro del progressive


Sì, sono un gruppo abbastanza recente.
Gradevoli, anche se devo dire che il disco su Il Signore degli Anelli non mi ha esaltato.

@baku.nin: per le atmosfere lovecraftiane/inquietanti consiglierei la corrente chamber rock di certo prog d'avanguardia: U Totem, Univers Zero, Present, Art Zoyd...
E poi gli Shub Niggurath, ovviamente.

Citazione
i tull a dire il vero li avevo completamente dimenticati


I miei adorati tull col fantasy (soprattutto se parliamo di fantasy da D&D da cui è partito il discorso) proprio non ci appizzano, a meno di non voler considerare i riferimenti al folklore inglese/scozzese di alcune canzoni. Per il resto i testi sono il trionfo dell'ironia e del sarcasmo di quel genialoide di Anderson e trattano dei temi più disparati.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #43 il: 10 Giu 2006, 16:43 »
Citazione
@baku.nin: per le atmosfere lovecraftiane/inquietanti consiglierei la corrente chamber rock di certo prog d'avanguardia: U Totem, Univers Zero, Present, Art Zoyd...


anche io li straconsiglio, soprattutto gli univers e gli art  :D

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #44 il: 10 Giu 2006, 17:20 »
Saro' forse strano io ma in ambito fantasy pretendo di non sentire
manco una chitarra elettrica.
Quindi qualsiasi cosa si avvicini al rock o metal per me non ha nulla
a che spartire con la fantasy.

Per le atmosfere lovecraftiane dipende dipende molto dal periodo
se anni 20 o anni nostri.

Metal o simile posso accettarlo per ambienti sci fi o misti
(come il sempre sbistrattato Mutant Cronicles) o per ambientazioni
contemporanee tipo la masquerade.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni