Autore Topic: Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"  (Letto 16291 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« il: 08 Giu 2006, 07:28 »
Parto da questa premessa. Ho iniziato il famoso Final Fantasy VII e l'ho mollato dopo qualche ora perchè l'ho trovato di una noia mortale.
La sequenza gira per un po'-incontro-gira-incontro-etc mi ha rapidamente fatto calare la palpebra, anche perchè i combattimenti in un certa zona si risolvono sempre con la stessa "combo". Se poi i pg sono sufficientemente forti, basta pigiare tante volte invio, senza manco guardare lo schermo...
Anche dal lato del puro ruolismo non c'è molto da fare, equipaggiamento a parte. I dialoghi sono uni e mono direzionali, la storia prosegue su un solo binario. I Final Fantasy successivi sono meglio in questo senso?

Rpg "occidentali". Alla fin fine non c'è moltissima differenza. Penso a Fallout 2, i vari di Atari per D&D, i Baldur's Gate... In sostanza, hai un party di n persone, le equipaggi, giri e fai incontri con mostri, li picchi o vieni mazziato. Sono un po' più ruoleschi perchè puoi decidere le caratteristiche fisiche e mentali del pg (ma alla fine, chi farà mai un guerriero con forza 10 e intelligenza 18?) e i dialoghi sono un po' più vari.

Ma la differenza è tutta qua? Nel potersi scegliere le caratteristiche e un aumento di livello customizzabile?
In tigella veritas

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #1 il: 08 Giu 2006, 08:23 »
Vado di fretta perche devo andare ad aprire.
Comunque gia da altre parti ne parlai.

In buona sostanza non c'e' proprio il discorso, i gdr occidentali sono
la cosa che piu si approssima (quelli fatti bene) a un gioco di ruolo
quelli che si fanno al tavolo per capirci, simulati su un pc.

I jrpg non sono proprio giochi di ruolo, io stesso mi rifiuto di chiamarli
cosi'. I ff e i loro amici sono avventure interattive con scontri
tattici, dovrebbero chiamarli aicst, niente di piu.

Il fatto di recuperare soldi dai cadaveri (che poi diventano miliardi)
di comprare oggetti e armi e far le magie o avere skill che in realta
non traini non li rendono affatto gdr.

E' proprio come dici tu.
Insomma a voler restringere tutto in una parola: liberta.
Il gdr da tavolo si fonda sulla liberta sia di intervenire sul pg
che sul mondo circostante.
Questo e'.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #2 il: 08 Giu 2006, 08:54 »
Citazione da: "Alle"
I Final Fantasy successivi sono meglio in questo senso?

no. sono così. difatti credo che la cosa peggiore sia passare da un rpg occidentale a un FF con "false aspettative".  i ff sono molto lineari, sì ci sono sottoquest, altri personaggi, finali differenti, sviluppi della trama leggermente differenti ecc, ma scremando il tutto si tratta di andare in giro-combattere-potenziare la armi/personaggi come hai detto tu.

è un ambiente molto chiuso, con i suoi limiti et binari a guidarti nella storia ed è relativamente difficile perdersi.

quando provai un rpg occidentale sul pc (non mi sovviene il nome) mi senti talmente spaesato da avere quasi paura della vastità che avevo di fronte. per il mio modo di giocare un FF è grande abbastanza.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #3 il: 08 Giu 2006, 10:25 »
Gusti personali e chiare divergenze nel gameplay a parte, i jrpg tendevano a puntare sull'evocativo.
L'essenza del viaggio, che in Morrowind si coglie scarpinando "fisicamente", in Final Fantasy VII è composta dai luoghi renderizzati che si piazzano come pennellate differenti lungo il corso dell'avventura. In FF in particolare, capita di passare ad ambientazioni ipertecnologiche a spazi naturali incontaminati.

Se poi nemmeno i RPG occidentali riescono a coinvolgerti, probabilmente è perché non riesci sufficientemente ad affezionarti ai mondi virtuali e ai personaggi proposti: sono questi elementi l'anima del genere RPG, il gameplay può essere attizzante finché vuoi, ma se viene a mancare l'immedesimazione casca il palco (nel mio caso questo vale in qualunque genere).

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #4 il: 08 Giu 2006, 11:02 »
Basta vedere Oblivion e FF10: In giappone si è attenti a dar dettaglio ai personaggi, mortificando l'esplorazione nel 99% dei casi. In america è il contrario (?),

Un seguito di Secret of Mana con delle ambientazioni da capogiro, please.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #5 il: 08 Giu 2006, 11:53 »
Citazione da: "AIO"

Se poi nemmeno i RPG occidentali riescono a coinvolgerti, probabilmente è perché non riesci sufficientemente ad affezionarti ai mondi virtuali e ai personaggi proposti


mmm, probabilmente mi sono espresso male.
Volevo dire che trovo molto rpgiosi (e quindi godibili come tali) quelli occidentali perchè in fondo un certa libertà la lasciano. Ci sono sempre le tappe fondamentali, ma hai molte più variabili. Tipo: in Fallout 2 puoi bypassare moltissimi combattimenti semplicemente parlando. Oppure controllando i personaggi uno a uno puoi aggirare i nemici, fare agguati, usare la copertura offerta dagli oggetti etc.
Nei FF la classica scena del 3 vs 3 offre una tattica cmq ridotta. E in ogni caso nei jrpg c'è un solo modo di fare le cose (direi, la mia esperienza di questi giochi è molto ristretta).

PS: cmq adoro gli rpg occidentali :D
In tigella veritas

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #6 il: 08 Giu 2006, 12:08 »
Ma io sorvolerei pure sulla strategia meccanica fra i veri gdr e i jrpg.
Il problema e' anche e sopratutto fuori dalle battaglie in se.

Cioe non dimentichiamoci che una fetta importantissima e forse
la migliore e piu immersiva, dei gdr occidentali e' in prima persona.
Dove non comandi alcun party per dire.

Quindi chiaramente l'approccio al combattimento e' decisamente diverso.
Quello che non e' diverso e' sempre quel che si diceva ovvero la
liberta.

Sia che guidi un party a ultima 6 o che vivi in prima persona nell'underworld
la peculiarita del gdr reale e' il permetterti di personalizzare al massimo
l'alter ego, e di creare un mondo che apparentemente si muove con te
realmente con te.
Difficilmente nei ff mi dovevo domandare perche nystul ce l'avesse con
me e perche quel dannato sciopero dei domestici nel castello di
lord british non cessasse, nello stesso tempo dovevo domandarmi
se far fuori i cervelloni giganti e far crollare il castello volante
fosse una saggia scelta o no.
In fallout II posso benissimo andare a puttane in un bordello
e se non ho soldi mi offrono una sexy pecora ecc.

Tutte queste scelte in ff6 non c'erano manco abbozzate.

Ha ragione aio se dice che invece si presta piu a trame avvolgenti
(perche fondamentalmente lineari) e situazioni piu evocative.
Io mi ricordo ancora  in ff6 la parte dell'Opera.

Dissento fortemente invece dall'idea che le caratterizzazioni
orientali siano meglio; sono meglio forse per regazzini rimbambiti
dai manga, ma quando si cresce si capisce che e' roba per checche.
Ehi non prendetevela con me sto citando il professor Iuvara
da una sua lezione.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Jena_Plisskin

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.608
    • Un altro inutile blog... il mio.
Re: Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #7 il: 08 Giu 2006, 13:05 »
Citazione da: "KatanaKGB"
quando provai un rpg occidentale sul pc (non mi sovviene il nome) mi senti talmente spaesato da avere quasi paura della vastità che avevo di fronte. per il mio modo di giocare un FF è grande abbastanza.


Stessa cosa per me, quando provai Baldur's Gate lasciai perdere dopo poco tempo.. mi pareva troppo vasto da giocare!
- Chiamami Jena - Più le cose cambiano, più restano le stesse...
http://www.yoshiblog.com / si cercano collaboratori!

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #8 il: 09 Giu 2006, 14:01 »
Citazione da: "Jena_Plisskin"
Citazione da: "KatanaKGB"
quando provai un rpg occidentale sul pc (non mi sovviene il nome) mi senti talmente spaesato da avere quasi paura della vastità che avevo di fronte. per il mio modo di giocare un FF è grande abbastanza.


Stessa cosa per me, quando provai Baldur's Gate lasciai perdere dopo poco tempo.. mi pareva troppo vasto da giocare!


Il mio primo rpg occidentale è stato recente: Oblivion. All'inizio era stupendo, vasto, incredibile. Poi però la mancanza di una trama appassionante, di colpi di scena, di una storia si è sentita.

Alla fine quello che cerco in un rpg è anche una storia ben raccontata e che mi faccia entrare nel personaggio, pur se lineare. Certo, un rpg occidentale ti lascia tanta e tanta libertà. Però una volta finita la prima impressione che ti porta alla incredulità, alla fine diventa tutto noioso, visto e rivisto, come nella vita reale dove "in genere" succedono sempre le stesse cose, o meglio succedono anche cose diverse, ma tutto diventa più "quotidiano".

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #9 il: 09 Giu 2006, 14:08 »
Il gdr e' cosi'.
I fanatici del d&d hanno party che durano da 10 anni e spesso fanno
avventure che si somigliano e le cose le sanno gia tutte.
Insomma c'e' anche il gusto del "realismo fantastico", del fare
il ragioniere fantasy.

E' proprio questo che piace spesso a chi gioca a gdr.

Il solo fatto che una tizia mi fermi per strada e mi chieda di portare
la sua letterina d'amore a un malvagio elfo scuro a me esalta.
L'idea di decidere io il destino di questo inutile tassello di mondo
fantastico.
Anche se son cose che mi possono capitare (ehm piu o meno) anche
girando veramente fuoricasa.

Alla fine di salvare sempre il mondo ogni 5 minuti ci si spacca le palle.
Che poi non e' vero in tantissimi gdr occidentali ci sono chili di epos
pero piu diluiti in genere.

Per il resto sicuramente il falso gdr (jrpg) sicuramente favorisce
l'immersione in storia e trama , questo e' evidentemente vero.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #10 il: 09 Giu 2006, 15:33 »
Citazione da: "Alle"
Parto da questa premessa. Ho iniziato il famoso Final Fantasy VII e l'ho mollato dopo qualche ora perchè l'ho trovato di una noia mortale.
La sequenza gira per un po'-incontro-gira-incontro-etc mi ha rapidamente fatto calare la palpebra, anche perchè i combattimenti in un certa zona si risolvono sempre con la stessa "combo". Se poi i pg sono sufficientemente forti, basta pigiare tante volte invio, senza manco guardare lo schermo...
Anche dal lato del puro ruolismo non c'è molto da fare, equipaggiamento a parte. I dialoghi sono uni e mono direzionali, la storia prosegue su un solo binario. I Final Fantasy successivi sono meglio in questo senso?

Rpg "occidentali". Alla fin fine non c'è moltissima differenza. Penso a Fallout 2, i vari di Atari per D&D, i Baldur's Gate... In sostanza, hai un party di n persone, le equipaggi, giri e fai incontri con mostri, li picchi o vieni mazziato. Sono un po' più ruoleschi perchè puoi decidere le caratteristiche fisiche e mentali del pg (ma alla fine, chi farà mai un guerriero con forza 10 e intelligenza 18?) e i dialoghi sono un po' più vari.

Ma la differenza è tutta qua? Nel potersi scegliere le caratteristiche e un aumento di livello customizzabile?


Uhm Kotor, Morrowind/Oblivion e anche Fable tentano altre strade...

Riguardo FF, i titoli dopo sono pure peggio (nel 7 con le materia avendone di vario tipo.. quindi andando avanti.. riesci a fare party con strane caratteristiche), a parte FFXI (online però) e FFtactics (il primo, PS1). XII devo ancora provarlo non so.. cmnq i FF si basano più sul discorso "storia" che altro.

Ah.. in FF7 se non sei arrivato alla mappa del mondo il gioco "vero" devi ancora iniziarlo però.

Sempre come Jrpg Dragon Quest permette esplorazione ampia e suppergiù libera.. ma meno customizzazione dei personaggi rispetto FF.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #11 il: 09 Giu 2006, 15:33 »
Beh nei gdr occidentali basta poi seguire la trama principale. Oblivion lo puoi finire in x ore o in 10x ore, dipende dal giocatore. Stessa cosa per Final Fantasy VII.
Quando iniziai a giocarci l'amico che lo aveva prestato mi disse "preparati ad almeno 100 ore di gioco". E io mi ero gasato alla grande. Poi ho capito che di quelle 100 ore, 70 sono di incontri/arena/allevmento chcobo. Questo non è proprio il "diventare noioso e ripetitivo?".

Certo che se in Oblivion te ne sbatti della trama principale e ti metti a fare l'easy rider per tutta la mappa alla lunga ti possono pure cascare le balle. Se invece segui la trama principale, magari la storia è più appassionantee ha più ritmo.
In tigella veritas

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #12 il: 09 Giu 2006, 15:38 »
Citazione da: "Giobbi"
Ah.. in FF7 se non sei arrivato alla mappa del mondo il gioco "vero" devi ancora iniziarlo però.


ci sono arrivato, ho pure preso la macchinina, l'ho rotta e l'ho rimessa a posto dopo tutta la storia nella location nativa di Red XIII. Lì mi sono rotto le balle.

A parte queto: dove sta la superiorità delle trame jrpg rispetto quelle rpg? Nel fatto che i personaggi sono mangosi e si fanno promesse tipo "ti proteggerò per sempre" all'età di 10 anni sotto un cielo pieno di stelle?  :P
In tigella veritas

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #13 il: 09 Giu 2006, 16:07 »
Citazione da: "Alle"

A parte queto: dove sta la superiorità delle trame jrpg rispetto quelle rpg? Nel fatto che i personaggi sono mangosi e si fanno promesse tipo "ti proteggerò per sempre" all'età di 10 anni sotto un cielo pieno di stelle?  :P


Si prestato ad essere piu avvolgenti non in se stesse migliori.
Essendo vissute linearmente senza bivi realmente decisi dal giocatore
si puo permettere di essere piu dettagliata.
Insomma in morrowind le paranoie e i monologhi non ci sono perche
tu te lif ai semmai.
In ffx devo sorbirmi quello sfigato di tidus dire stronzate su stronzate
che manco al liceo.

E quindi e' ancor piu delicato, un gdr vero con una trama non esaltante
puo magari comunque essere spassoso un jrpg molto difficilmente.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Differenze tra jrpg e rpg "occidentali"
« Risposta #14 il: 09 Giu 2006, 18:29 »
Citazione da: "Alle"
Citazione da: "Giobbi"
Ah.. in FF7 se non sei arrivato alla mappa del mondo il gioco "vero" devi ancora iniziarlo però.


ci sono arrivato, ho pure preso la macchinina, l'ho rotta e l'ho rimessa a posto dopo tutta la storia nella location nativa di Red XIII. Lì mi sono rotto le balle.

A parte queto: dove sta la superiorità delle trame jrpg rispetto quelle rpg? Nel fatto che i personaggi sono mangosi e si fanno promesse tipo "ti proteggerò per sempre" all'età di 10 anni sotto un cielo pieno di stelle?  :P


Jrpg con trame buone davvero direi solo FF7-Tactics*-Vagrant Story*.. magari in parte Chrono Trigger e FF6.

Il resto sono in genere cagatelle riprese dal capostipite di tutte le serie.. Laputa di Miyazaki.

Il trittico Square che ti ho citato ha contenuti effettivamente "superiori" a rpg occidentali.. il che dipende in primis dal fatto che essendo poco liberi a livello narrativo (non devono tener conto di innumerevoli sottoquest etc..) possono veicolare una storia ed un'ambientazione "forti" e non troppo scontate...

Ed in secondo luogo che per una volta sfruttano la parte passiva-narrativa per portare contenuti più "profondi" di quanto hanno videogiochi (o Manga o Comics) in genere.


Cmnq il primo Knights of the old republic ad un certo punto ha un bel colpo di scena.. :D

* Piuttosto atipici come Jrpg se vuoi.. cmnq sono J e pure RPG...