Autore Topic: Retro Gamer in Italia  (Letto 77460 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Retro Gamer in Italia
« Risposta #225 il: 07 Feb 2023, 08:36 »
Forse non tutti sanno che
https://archive.org/search?query=creator%3A%22Xenia+Edizioni%22


:yes:

Un gran regalo per gli anziani!

P.S.: Piermarco Rosa rulla!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: Retro Gamer in Italia
« Risposta #226 il: 07 Feb 2023, 14:56 »
Anzi, se qualcuno ha qualche vecchio Consolemania, cartaceo o PDF, mi messaggi!

Io li ho buttati via tutti (avevo circa 120 numeri mi pare) dopo che neanche gli annunci tipo "li regalo veniteveli a prendere" sono andati a buon fine...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Retro Gamer in Italia
« Risposta #227 il: 07 Feb 2023, 19:04 »
Anzi, se qualcuno ha qualche vecchio Consolemania, cartaceo o PDF, mi messaggi!

Io li ho buttati via tutti (avevo circa 120 numeri mi pare) dopo che neanche gli annunci tipo "li regalo veniteveli a prendere" sono andati a buon fine...

:(

Io sono lì lì per aprire un topic, per avere qualcosa di cartaceo da leggere a tema videoludico!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Retro Gamer in Italia
« Risposta #228 il: 10 Feb 2023, 08:52 »
Forse non tutti sanno che
https://archive.org/search?query=creator%3A%22Xenia+Edizioni%22

Spettacolo, il numero di CM con l'anteprima del film di SF credo sia stato uno dei primi che ho preso.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Retro Gamer in Italia
« Risposta #229 il: 02 Dic 2023, 10:49 »
E niente oh, ci casco sempre.

La settimana scorsa, avendo in programma due viaggi in treno di 4 ore, passo in edicola per tutt'altro e mi salta all'occhio questo:



Prezzo da rapina (12.90), insomma, mi ci comprerei un libro. Pazienza: cedo.

Poi, nel tran tran di arrivare in stazione, mi dimentico la rivista in macchina. E quindi soltanto oggi ci ho dato un'occhiata. Purtroppo, tra le mura di casa, la rivista compete con le altre tonnellate di carta che ho da leggere.

E dicevo, ci casco sempre. Non so perché diavolo mi aspetto un prodotto ben fatto.
In originale lo sarebbe sicuramente, ma in italiano, mamma mia.

Lasciamo parlare un paio di immagini.






"La famigerata fase in cui si disinnescavano le bombe sottomarine è senza dubbio uno dei livelli più mortificanti di sempre"

"I momenti migliori sono le tante sorprese che rimangono nella memoria molto tempo dopo aver completato il gioco"


TFP Link :: https://youtu.be/wT-v3Q9hwoM?si=Cpu7CZdIqPv_B8wL


Questo non è neanche analfabetismo di ritorno. È ignoranza e sciatteria di sola andata.
E non sto nemmeno a contare le parole omesse per sbaglio e non recuperate per palese assenza di editing, i tempi verbali usati a ispirazione, i maschili con l'apostrofo e i femminili senza, "LA Nintendo" in una frase e non in un'altra sulla stessa pagina, le tragicomiche traduzioni delle citazioni di gente più o meno famosa. Su tutto, la palese ignoranza di ciò che si sta traducendo. E poi via, ma chi diavolo usa "fase" per "livello" nel 2023? O nel 1993, se è per questo?

Il nucleo originale di questo forum era composto da gente cresciuta leggendo riviste scritte bene. Il punto d'arrivo di un percorso iniziato su Game Poppa con un giovane Umberto Eco-wannabe appassionato di videogiochi, il cui linguaggio ha poi in certa misura infettato i redattori principali di Super, tra cui il Grande Bracchetto Ivan. Ed eccoci ancora qua, vent'anni dopo.

Pensate se le letture della nostra infanzia avessero avuto questo livello di scrittura. Altro che forum, non saremmo degni del peggio di Facebook.

Probabilmente leggiucchierò ancora qualcosa, ma di malavoglia. Non perché sappia tutto dei contenuti dell'albo - tutt'altro, altrimenti non l'avrei comprato - ma perché la lettura di roba simile, per me, diventa giocoforza una caccia all'errore.

Nulla è cambiato in vent'anni di tentativi di portare Retro Gamer al pubblico italiano. Nulla. Vale ancora quello che scrissi nelle prime pagine di questo thread.
E intanto i 12.90 glieli ho cacciati. Imbecille. Nemmeno io ho imparato.

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: Retro Gamer in Italia
« Risposta #230 il: 10 Dic 2023, 17:42 »
Eh eh, sono esattamente sulla stessa barca @EGO



Questo “speciale”, peraltro, è il quarto di questa serie.

Forse non tutto è perduto, però.
Questo l’annuncio di una nuova rivista, con contenuti originali, lanciato qualche giorno fa da Carlo Santagostino.
È solo un numero pilota ma le collaborazioni paiono interessanti. Vediamo se diverrà un progetto stabile.
In edicola domani (il lancio, originariamente previsto il 07 Dicembre, ha scontato un imprevisto nella distribuzione).




Ne Shagu Nazad!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Retro Gamer in Italia
« Risposta #231 il: 11 Dic 2023, 12:50 »
Che nomi, che nomi... un tuffo graditissimo nel passato, spero di riuscire a trovarla in edicola.
videoGIOCATORE

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: Retro Gamer in Italia
« Risposta #232 il: 19 Dic 2023, 14:33 »
@Turrican3 Dopo un paio di passaggi a vuoto, trovata in edicola a metà di settimana scorsa (provincia di Varese).

Incoraggianti per il futuro della rivista le parole dell'edicolante ("Me l'hanno già chiesta in tanti nei giorni scorsi") ed il fatto che - sul sito dell'editore - la versione cartacea risulti già esaurita. Stiamo a vedere.

Appena aperta son rimasto interdetto per il tipo di carta utilizzato. Poi ho realizzato che, probabilmente, la scelta sia un omaggio al passato.

L'articolo dedicato allo storico negozio Newel di Milano (evoco @fulgenzio) mi ha subito colpito ed affondato.  :)

TFP Link :: https://www.youtube.com/live/cxnouYmbMP4?si=JCT6LKiggXdg3UwV

Qui una piacevole chiacchierata degli autori che raccontano genesi e retroscena del progetto.
Ne Shagu Nazad!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Retro Gamer in Italia
« Risposta #233 il: 19 Dic 2023, 19:17 »
Trovata pure io, MOLTO soddisfatto anche se per adesso l'ho solo sfogliata distrattamente. Ma le potenzialità ci stanno tutte.

La carta invece non mi convince e trovo penalizzi un po' i contenuti fotografici, ma non ne faccio un dramma.
videoGIOCATORE

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Retro Gamer in Italia
« Risposta #234 il: 20 Dic 2023, 16:41 »
Eh eh, sono esattamente sulla stessa barca @EGO


WTF, io il giorno che ho acquistato la rivista andavo proprio a Venezia! :scared: