Autore Topic: Retro Gamer in Italia  (Letto 77802 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jena_Plisskin

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.608
    • Un altro inutile blog... il mio.
Retro Gamer in Italia
« Risposta #45 il: 05 Giu 2006, 23:59 »
Duffman, dov'è finito lo tuo stupore per i leggittimi dubbi sul prezzo?  :roll:
(detto in tono scherzoso eh!  :lol: )
- Chiamami Jena - Più le cose cambiano, più restano le stesse...
http://www.yoshiblog.com / si cercano collaboratori!

Offline Postinopazzoide

  • Recluta
  • *
  • Post: 107
    • http://www.retrogaming.it
Retro Gamer in Italia
« Risposta #46 il: 06 Giu 2006, 00:34 »
Pure con tutti gli errori di traduzione e ingenuità varie, mi sembra che la comprensibilità dei testi non ne sia compromessa. Francamente dovreste imparare ad apprezzare il lavoro di case editrici al di fuori di quella piaga biblica chiamata Future Media, anzichè spararvi pompini a vicenda e smerdare il coraggioso (anzi, direi eroico) tentativo di Play Press. C'è un "La" prima della parola "Nintendo"? E un bel chissenefrega no? Una tantum esce una rivista veramente meritevole di acquisto e, anzichè comprarla in massa, si scade ancora nella retorica stucchevole della accademia, della derisione, del qualunquismo. Vabè, facciamoci del male.
Con questo comportamento inutilmente ipercritico si evita alla rivista di crescere, di migliorarsi col tempo, e si rischia davvero di farla morire prematuramente.

Offline Jena_Plisskin

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.608
    • Un altro inutile blog... il mio.
Retro Gamer in Italia
« Risposta #47 il: 06 Giu 2006, 00:36 »
Io personalmente ho sollevato solo dubbi sul prezzo, sarà che son squattrinato ma 9.90 euro mi sembrano ancora una grossa cifra. Poi per il fatto che sia una rivista pioneristica del genere, approvo e anzi son contento di ciò, non sia mai il contrario ;)
- Chiamami Jena - Più le cose cambiano, più restano le stesse...
http://www.yoshiblog.com / si cercano collaboratori!

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Retro Gamer in Italia
« Risposta #48 il: 06 Giu 2006, 01:12 »
Citazione da: "Postinopazzoide"
Pure con tutti gli errori di traduzione e ingenuità varie, mi sembra che la comprensibilità dei testi non ne sia compromessa.


Ti imploro allora di spiegarmi come hai fatto a comprendere questi pezzi:

Citazione
SCORE ATTACK
E' ironico che un gioco, che vanta di proporre un'esperienza diversa dalle altre, usi un titolo così esteso per i punteggi alti.


Citazione
Minacciosi effetti sonori si diffondono nell'aria mentre una stanza buia è coperta dal primo piano, che poi si sgretola e rivela che la fonte del rumore è circondata da cadaveri. Questa è più di una semplice introduzione per lanciare il giocatore nel gioco, questa è la scena di apertura di un gioco che presto vedranno anche i novellini.


Perché io li trovo degli aborti, assolutamente senza senso perfino conoscendo benissimo il gioco.

E ribadisco, parlare di Gunpei Yokoi in un articolo e poi dirmi che i Game&Watch sono stati creati dalla "leggendaria Gunpei" non può essere perdonato come ingenuità, significa proprio avere a che fare con gente che non sa che cosa sta traducendo. Non si tratta di sviste i dimenticanze come, che so, quelle che a volte ha fatto Jello Biafra nelle review di DKC dove cannava sistematicamente i nomi degli animali amici, ma di veri e propri errori di concetto.
Un atteggiamento ipercritico in nome di una rivista migliore è sicuramente meglio di un lassez-faire che conduce ad una rivista di cui si lamenteranno poi sempre gli errori. Sono sempre pronto ad apprezzare un lavoro ben fatto, ma non vedo perché tacere e voltarmi dall'altra parte se ne vedo uno fatto palesemente male. Soprattutto considerando che questa rivista è dedicata a degli intenditori che prevedibilmente conoscono l'argomento e che di fronte a certi errori possono giustamente dire "ma che cazzo, io l'avrei fatto meglio". Se hai un target dovresti cercare di soddisfarlo nel migliore dei modi, no?

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Retro Gamer in Italia
« Risposta #49 il: 06 Giu 2006, 09:14 »
Citazione da: "Jena_Plisskin"
Duffman, dov'è finito lo tuo stupore per i leggittimi dubbi sul prezzo?  :roll:
(detto in tono scherzoso eh!  :lol: )


Ho il forte sospetto che ti sia sfuggito il senso del discorso.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Retro Gamer in Italia
« Risposta #50 il: 06 Giu 2006, 09:19 »
Citazione da: "EGO"
Non si tratta di sviste i dimenticanze come, che so, quelle che a volte ha fatto Jello Biafra nelle review di DKC dove cannava sistematicamente i nomi degli animali amici


:mrgreen:


Poi però mi sono rigiocato i DKC e ho corretto i nomi

Tornando IT: ma perchè al di fuori delle grandi città la rivista è introvabile (domanda retorica)?  :(

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Retro Gamer in Italia
« Risposta #51 il: 06 Giu 2006, 09:29 »
Citazione da: "Jello Biafra"
ma perchè al di fuori delle grandi città la rivista è introvabile (domanda retorica)?  :(

La domanda non è retorica. Perchè così insieme all'ADSL ho un altro motivo per cui lamentarmi gratuitamente.

A Rovigo non sanno neanche chi sia PlayPress.

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
Retro Gamer in Italia
« Risposta #52 il: 06 Giu 2006, 09:42 »
Se volete segnalare il mancato arrivo di RG alla vostra edicola:
info@playpress.com

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Retro Gamer in Italia
« Risposta #53 il: 06 Giu 2006, 09:43 »
Citazione da: "Il_Simon"
Se volete segnalare il mancato arrivo di RG alla vostra edicola:
info@playpress.com


Thanks.

A dire il vero non pretendo che portino una rivista come RG nelmio sperduto paesino di 2000 abitanti, ma almeno a Viterbo, cazzo.

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
Retro Gamer in Italia
« Risposta #54 il: 06 Giu 2006, 09:53 »
Citazione da: "Jello Biafra"
A dire il vero non pretendo che portino una rivista come RG nelmio sperduto paesino di 2000 abitanti, ma almeno a Viterbo, cazzo.

Ne parlavo con loro l'altro giorno. Credo abbiano scelto una tiratura "sicura", data la natura sperimentale del progetto. E quando hai un numero limitato di copie stampate, i problemi di distribuzione sono all'ordine del giorno.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Retro Gamer in Italia
« Risposta #55 il: 06 Giu 2006, 09:59 »
Citazione da: "Il_Simon"
Citazione da: "Jello Biafra"
A dire il vero non pretendo che portino una rivista come RG nelmio sperduto paesino di 2000 abitanti, ma almeno a Viterbo, cazzo.

Ne parlavo con loro l'altro giorno. Credo abbiano scelto una tiratura "sicura", data la natura sperimentale del progetto. E quando hai un numero limitato di copie stampate, i problemi di distribuzione sono all'ordine del giorno.


Lo immaginavo, ecco perchè ho precisato nel secondo post.  :)

Comunque, al di la della qualità della rivista, che non conosco, onore e merito per averci provato.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.212
  • GRLSVT
Retro Gamer in Italia
« Risposta #56 il: 06 Giu 2006, 10:08 »
Citazione da: "Nemo"

Apro e chiudo l'OT.
UnNamed ammesso che non ti sia fatto guidare nel tuo giudizio da un'occhiatina superficiale ti consiglio di dare una seconda possibilità a Retrogaming.it che mi pare sia nei contenuti anni luce da quello che dici.
Non sono un loro collaboratore e non me ne viene intasca nulla ma per correttezza non penso si possa liquidare così un sito senza dubbio ben fatto e che propone contenuti ragionati ed approfonditi. Poi si può anche non essere d'accordo con tutto quello che c'è scritto ma segarlo così mi pare davvero ingeneroso.
Chiuso l'OT

Guarda Nemo, quello che ho detto non era da intendersi con tono dispregiativo,  anzi ti dico che stai parlando con uno che ritiene RG.it uno dei migliori siti di retrogame i circolazione. Imho il suo maggior pregio è anche il suo maggior difetto, ovvero recensire i giochi attraverso i ricordi dei redattori, che se da un lato fa trasparire la passione e riesce a riportare a galla emozioni oramai lontane, dall'altro non consente di analizzare in maniera critica il gioco e lo decontestualizza, con il risultato che le recensioni sono a senso unico e i voti a fondo pagina sproporzionati.

Poi io ho un'idea personalissima del retrogame che mi ha portato qualche tempo fa a vendere praticamente quasi tutto quello che avevo in casa, ma   è un discorso troppo lungo da affrontare.

Ci si vede, ciao.

Offline Jena_Plisskin

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.608
    • Un altro inutile blog... il mio.
Retro Gamer in Italia
« Risposta #57 il: 06 Giu 2006, 10:32 »
Citazione da: "Duffman"
Citazione da: "Jena_Plisskin"
Duffman, dov'è finito lo tuo stupore per i leggittimi dubbi sul prezzo?  :roll:
(detto in tono scherzoso eh!  :lol: )


Ho il forte sospetto che ti sia sfuggito il senso del discorso.


In ogni caso scherzavo, possibile che mi sia sfuggito il senso del discorso.. ma a te è sfuggito il senso dell'umorismo? :)
- Chiamami Jena - Più le cose cambiano, più restano le stesse...
http://www.yoshiblog.com / si cercano collaboratori!

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Retro Gamer in Italia
« Risposta #58 il: 06 Giu 2006, 10:47 »
Sì, purtroppo ci sono traduzioni in un italiano forzatissimo, ne parlavamo anche in altra sede: un vero peccato ("la leggendaria Gunpei"... pace all'anima di Yokoi).
Ordunque, sarebbe stato meglio evitare di portare i contenuti di Retro gamer in Italia? Non credo, certamente la forma è criticabile negativamente (prezzo, traduzione) ma il succo resta molto buono quanto concentrato.

Resta da vedere se uscirà un numero due oppure no... :?

EDIT: L'uso dell'articolo davanti a Nintendo e a Sega mi riporta ai tempi di Game Power... :D. E' chiaro, il modo di scrivere sui videogiochi è cambiato (in base agli usi e costumi di oltreoceano/oltremanica, vorrei sottolineare), ma è preferibile leggere qualcosa di concreto scritto in maniera poco tecnica e pretenziosa rispetto alla banalità di turno con tutte le puntigliosità del caso.

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Retro Gamer in Italia
« Risposta #59 il: 06 Giu 2006, 11:09 »
Citazione da: "UnNamed"
Guarda Nemo, quello che ho detto non era da intendersi con tono dispregiativo,  [cut]
Ci si vede, ciao.

Ecco mi pareva solo che avessi dato un giudizio tranciante senza conoscere realmente il sito...a volte la concisione da forum genera questi malintesi, tra l'altro mi accorgo di essere stato un po' bruschetto anch'io ^___^'

Ciao!