Autore Topic: Videogiochi o realtà?  (Letto 5005 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Videogiochi o realtà?
« il: 25 Mag 2006, 16:56 »
Apro questo topic per continuare una discussione iniziata altrove.

Citazione da: "Shape parlando di Table Tennis per 360"
Io trovo il ping pong talmente accessibile (basta andare in una qualsiasi bettola e si fitta un tavolo) che non sento proprio il bisogno di un VG.

Già non mi piacciono gli sport in VG, ma posso capire la voglia di impersonare, che so, un'intera squadra di calcio / basket /etc... Nel ping pong il massimo a cui posso ispirare è Gigi la Trottola (ricordo un'episodio in cui giocava a ping pong troppo ROTFL). :roll:


Citazione da: "MrSpritz ha risposto"
Anche i giochi di biliardo e quelli di carte di windows non avrebbero senso secondo te?

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Videogiochi o realtà?
« Risposta #1 il: 25 Mag 2006, 17:00 »
Shape (e ho aperto un topic per dirtelo), secondo me sei pazzo :)

Che senso ha relazionare il gioco a quello che vuole rappresentare? Giocare a winning non è giocare al calcio così come Table Tennis non vuole essere "giocare a ping pong". Vale per tutti i giochi in realtà, non solo per gli sportivi, che in fondo non ci vuole nemmeno troppo a prendere un bastone per picchiare le prostitute... sempliceemnte, quando giochiamo, stiamo facendo altre cose no?

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Videogiochi o realtà?
« Risposta #2 il: 25 Mag 2006, 17:06 »
Citazione da: "Vitoiuvara"
.. sempliceemnte, quando giochiamo, stiamo facendo altre cose no?


Be', si.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Videogiochi o realtà?
« Risposta #3 il: 25 Mag 2006, 17:21 »
Citazione da: "Vitoiuvara"
Shape (e ho aperto un topic per dirtelo), secondo me sei pazzo :)

Che senso ha relazionare il gioco a quello che vuole rappresentare? Giocare a winning non è giocare al calcio così come Table Tennis non vuole essere "giocare a ping pong". Vale per tutti i giochi in realtà, non solo per gli sportivi, che in fondo non ci vuole nemmeno troppo a prendere un bastone per picchiare le prostitute... sempliceemnte, quando giochiamo, stiamo facendo altre cose no?

:)

Come dicevo di là, i giochi sportivi non mi piacciono per nulla, perché non riesco a sentirmici coinvolto.

Potrei capire un Gran Turismo, che permette di guidare virtualmente auto che nella realtà non guideremo mai, un Winning Eleven, che permette di impersonare grandi giocatori del calcio moderno, o un NBA, che permette di giocare a basket anche ad un tappo come me... per non parlare degli sport in cui non sarei mai ingrado di eccellere, tipo l'hockey sul ghiaccio o il golf, e che quindi virtualmente potrebbero portarmi qualche successo.
Ma nel ping pong virtuale non riesco a vederci nemmeno uno di questi aspetti positivi.

A questo punto ribalto la domanda: che senso ha emulare uno sport esistente? Perché non creare giochi nuovi? Perché è necessario attingere dall'esperienza reale ed emulare uno sport?
Risposte (dal mio punto di vista): perché non si ha sufficiente fantasia? Perché in questo modo si richiama una fetta di pubblico che riconosce il termine "Table Tennis"?

A questo punto preferisco (dal punto di vista dell'idea e non della qualità finale del gioco) un Mario Soccer o uno Speedball ad un WE, un gioco cioè in cui non si cerchi il realismo, bensì innovazione di un gioco reale in uno virtuale.

Rispondo anche a MrSpritz: il biliardo virtuale per me è inutile ed insulso, soprattutto quelli in cui compare la traiettoria del colpo... ma che senso ha? Riguardo ai solitari in Windows, è un esempio sbagliato: invece di usare le carte si utilizza uno schermo, cambia il mezzo con cui si gioca ma il gioco è totalmente identico, non cambia di una virgola.

Parliamone :)

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Videogiochi o realtà?
« Risposta #4 il: 25 Mag 2006, 17:32 »
Per assurdo, inventare un nuovo sport, non sarebbe utile a nessuno, dato che non esiste un punto di riferimento reale con cui immedesimarsi.
Perché non esiste un videogame di Pelota o di calcetto saponato?
Forse per certi versi è azzardato anche il ping pong, ma essendo un sottomultiplo del tennis forse forse... :roll:
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Videogiochi o realtà?
« Risposta #5 il: 25 Mag 2006, 17:37 »
Citazione da: "stone21"
Per assurdo, inventare un nuovo sport, non sarebbe utile a nessuno, dato che non esiste un punto di riferimento reale con cui immedesimarsi.

Infatti parlavo di giochi nuovi non di giochi di sport nuovi :)

Ma credo che la tua fosse solo un'aggiunta e non un commento a quello che ho scritto prima, nevvero?

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Videogiochi o realtà?
« Risposta #6 il: 25 Mag 2006, 18:03 »
Citazione da: "Shape"
Citazione da: "stone21"
Per assurdo, inventare un nuovo sport, non sarebbe utile a nessuno, dato che non esiste un punto di riferimento reale con cui immedesimarsi.

Infatti parlavo di giochi nuovi non di giochi di sport nuovi :)

Ma credo che la tua fosse solo un'aggiunta e non un commento a quello che ho scritto prima, nevvero?
Ma tu ponevi queste quesiti:
Citazione da: "Shape al post sopra"
...che senso ha emulare uno sport esistente? Perché non creare giochi nuovi? Perché è necessario attingere dall'esperienza reale ed emulare uno sport?

Il discorso che fai di GT, dove puoi guidare una vettura che realmente non potresti mai guidare, può allargarsi anche a tutti i tipi di sport.
Per curiosità o impossibilità praticherei scherma, tiro al piattello, golf, bob, polo, etc etc. Anche quel fottuto curling.
Dove non arrivo posso provare ad emularlo con i vg.
Dove non arrivano neanche i vg allora niente.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Videogiochi o realtà?
« Risposta #7 il: 25 Mag 2006, 18:23 »
Citazione da: "stone21"
Ma tu ponevi queste quesiti:
Citazione da: "Shape al post sopra"
...che senso ha emulare uno sport esistente? Perché non creare giochi nuovi? Perché è necessario attingere dall'esperienza reale ed emulare uno sport?

Il discorso che fai di GT, dove puoi guidare una vettura che realmente non potresti mai guidare, può allargarsi anche a tutti i tipi di sport.
Per curiosità o impossibilità praticherei scherma, tiro al piattello, golf, bob, polo, etc etc. Anche quel fottuto curling.
Dove non arrivo posso provare ad emularlo con i vg.
Dove non arrivano neanche i vg allora niente.

Con "giochi nuovi" intendo giochi che non esistono nella realtà... che so uno speedball, il gioco di FFX nell'acqua... Non mi diverto a giocare una cosa che cerca di emulare la realtà in modo così "realistico".

Riguardo GT, invece, dico che (se proprio mi sforzo) posso trovarci degli aspetti positivi, ma di fatto questo tipo di giochi non mi diverte. Nel WE posso vederci la voglia di emulare un grande campione. Nel ping pong virtuale non riesco a vederci proprio niente.

Dici "Dove non arrivo posso provare ad emularlo con i vg". Beh, io non mi ci diverto, questo è il punto! Le trovo esperienze insulse. Esperienze che non mi danno niente, proprio perché vogliono essere il più possibile simili alla realtà. Meglio uno speedball, come dicevo (e infatti ai bei tempi giocavo a speedball e non ad international soccer)...

Vito dice che non ha senso relazionare il virtuale a quello che vuole rappresentare. Ma se il virtuale vuole emulare il più possibile il reale, io lo relaziono eccome!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Videogiochi o realtà?
« Risposta #8 il: 25 Mag 2006, 19:00 »
Table Tennis è un Pong con fisica e gameplay più curati/complessi e grafica più bella.

La priorità è il divertimento, non la similitudine con la realtà.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Videogiochi o realtà?
« Risposta #9 il: 27 Mag 2006, 00:11 »
Citazione da: "Shape"
Dici "Dove non arrivo posso provare ad emularlo con i vg". Beh, io non mi ci diverto, questo è il punto! Le trovo esperienze insulse. Esperienze che non mi danno niente, proprio perché vogliono essere il più possibile simili alla realtà. Meglio uno speedball, come dicevo (e infatti ai bei tempi giocavo a speedball e non ad international soccer)...

Vito dice che non ha senso relazionare il virtuale a quello che vuole rappresentare. Ma se il virtuale vuole emulare il più possibile il reale, io lo relaziono eccome!

Pensieri sparsi.

Io credo che le similitudini con il reale servano per facilitare le nostre reazioni. Table Tennis avvince perchè la pallina si comporta in maniera realistica grazie ad una buona fisica. Possiamo interagire con il gioco in maniera estremamente intuitiva grazie alla coerenza delle sue variabili. E, cosa basilare, farlo è divertente.
Uno stesso sport fittizio sarebbe interessante anche e soprattutto se la fisica e l'IA fossero verosimili (termine che preferisco a "realistiche") o, meglio, contestualmente coerenti.
Del resto il gameplay di ogni gioco si basa sugli input di un sistema di controllo, in genere standardizzato. Input che vengono visualizzati tramite la grafica e gestiti da un motore fisico. In base al tipo di esperienza che si vuole fornire si cerca più o meno il (foto)realismo e una fisica più o meno fedele a quella reale. E questo nella stragrande maggioranza dei giochi, non solo quelli "simulativi".
Io nei racing e negli sportivi non cerco "quello che non potrò mai fare". Chissene. Io cerco divertimento. Quando gioco a Table Tennis gioco ad un qualcosa ispirato al Ping Pong. Non mi sognerei mai di ritenerlo "simile" a quello vero.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Videogiochi o realtà?
« Risposta #10 il: 27 Mag 2006, 10:28 »
Si ma consideriamo (se non lo si e' gia fatto) il valore alto che
hanno questi giochi per riportarci ai nostri fasti giovanili.
Io da regazzino giocavo molto a ping pong, ora col mio sistema
cardiocircolatorio allo sfascio, ansimo per una rampa di scale
figurati a giocare a ping pong.
E la stessa storia di sempre, ci piacciono anche le cose piccole
e banali che non possiamop piu fare e le simuliamo.

Io giocavo a the sims per ore e ore perche era avvincente organizzare
e vivere la vita normale di tutti i giorni di una famiglia intera.
Con le combo e i demoni non credo mi avrebbe appassionato
di piu.
Quindi si al realismo terrificante.

E dunque non posso che aspettare questo fantastico gioco della
rockstar, che spero sia una simulazione fedelissima, o almeno
finche si puo', (ma no a giroscopi e revocontroller) del vero tennis
tavolo: gioco maschio e virile.

Aspetto ovviamente anche mario power table tennis extreme
l'altra parte naturale.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Videogiochi o realtà?
« Risposta #11 il: 27 Mag 2006, 10:55 »
Io sono 15 anni che organizzo partite di Speedball in cantina e non ci viene mai nessuno :(
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Videogiochi o realtà?
« Risposta #12 il: 27 Mag 2006, 11:05 »
Speedball?

Dici il calcio balilla? Noi lo chiamiamo sotto mio suggerimento speedball2000
perche calciobalilla non si puo sentire.

A quello riesco ancora a giocarci.
Anche se una simulazione non mi dispiacerebbe.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Videogiochi o realtà?
« Risposta #13 il: 27 Mag 2006, 15:15 »
Citazione da: "Shape"

Rispondo anche a MrSpritz: il biliardo virtuale per me è inutile ed insulso, soprattutto quelli in cui compare la traiettoria del colpo... ma che senso ha? Riguardo ai solitari in Windows, è un esempio sbagliato: invece di usare le carte si utilizza uno schermo, cambia il mezzo con cui si gioca ma il gioco è totalmente identico, non cambia di una virgola.

Parliamone :)


Ok, ma un conto è dire che non ti piace un altro è dire che non ha senso, per giochi di carte intendevo quelli tipo Hearts in cui giochi contro avversari, e permettimi che è ben diverso da una partita vera in cui con gli altri giocatori puoi scambiarti occhiate e farti capire con segni del viso. Se mi facessero un gioco di briscola in cui vedo anche gli avversari ci giocherei volentieri in assenza di avversari umani, resta un gioco e nel suo esssere gioco resta sempre un'esperienza diversa. Vedi il quadro di Mondrian (oddio era lui?!?) in cui rappresentra una pipa e sopra scrive questa non è una pipa, secondo il tuo discorso sarebbe stato giusto esporre una pipa vera...

Resta il fatto che se sto giocando a PES e mi vengono a chiamare per giocare a pallone... esco!

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Videogiochi o realtà?
« Risposta #14 il: 27 Mag 2006, 15:30 »
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.