Autore Topic: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna  (Letto 122025 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #660 il: 22 Lug 2008, 14:21 »
Cazzo dovrei iniziare a ristudiare se no non ci arrivo per settembre, ma la voglia è zero, soprattutto con le giornate al mare e il sole che spacca le pietre qui in sicilia...
A chi lo dici!

Io nei prossimi giorni riprendo i libri in mano sicuramente.
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #661 il: 12 Feb 2009, 08:45 »
Yeah, il mio voto di oculistica è stato aulemtato di un punto :D
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #662 il: 12 Feb 2009, 08:55 »
 ;D good. Io ho saltato gennaio e febbraio senza dare un esame, bella testa di cazzo  :yes:
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #663 il: 12 Feb 2009, 13:04 »
Io sto morendo.... non sono mai stato così stressato....

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #664 il: 12 Feb 2009, 13:07 »
Stamattina sveglia alle 5.
Treno alle 06:25

Ma ne è valsa la pena.
Un sanissimo 23.
Evviva, un altro in meno.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #665 il: 12 Feb 2009, 15:41 »
Bravo Claus!!! Che esame era? Io sto affrontando farmacologia 2, è il primo esame da non frequentante che do e sinceramente mi rendo conto che andare a lezione serve parecchio :(
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #666 il: 12 Feb 2009, 15:58 »
Grazie.
Era un esame di analisi dei medicinali.

Veramente bello.
Dai che la farmacologia è bella ed interessante.
Si scoprono un sacco di cose

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #667 il: 12 Feb 2009, 16:17 »
Si scoprono un sacco di cose
Certo, ad esempio come uccidere qualcuno con farmaci da banco, oppure leggere 10 pagine di spiegazione su un farmaco per poi leggere nell'ultima riga "comunque non si usa più perchè aveva troppi effetti collaterali e ci sono nuovi farmaci più efficaci e vantaggiosi" :)
Ah, una cosa carina l'ho scoperta, i piccioni vomitano, non lo sapevo!!!
No, non fa per me la farmacologia, per carità la 2 è molto più interessante della 1 (generale, FANS, SNC e antibiotici), ma le farmacocinetiche non mi entrano in testa (e trovo anche abbastanza inutile il fatto che dobbiamo saperle), per non parlare degli effetti collaterali e delle interazioni!!!
Nono, preferisco altri esami :)
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #668 il: 12 Feb 2009, 16:32 »
(e trovo anche abbastanza inutile il fatto che dobbiamo saperle)

Beh questo no dai, sapere che un farmaco sia eliminato dopo metabolismo epatico, e che quindi l'interazione con un altro farmaco induttore di enzimi epatici ne riduca la durata è importante, come è importante sapere se un farmaco al contrario sia metabolizzato, che so, attraverso la via di Hoffman, e che quindi non necessiti di metabolizzazione epatica o renale, per cui possa essere somministrato ad un paziente con insufficienza renale od epatica.
Queste sono cose importanti di cui tenere conto.

Sono d'accordo sul leggere interi paragrafi per poi ritrovarsi alla fine con la granitica scritta "non è più in uso", ci sono rimasto male anche io :D, però è anche vero che in teoria non sia più in uso, in pratica un medico potrebbe anche fare considerazioni di reperibilità e rapporto costo/beneficio, e rivolgersi ad un farmaco non più usato, ma utilizzabile secondo le sue preferenze.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #669 il: 12 Feb 2009, 16:35 »
Di solito mi trovo sempre a discutere con i medici sull'importanza della farmacocinetica, delle interazioni e vie metaboliche varie.

Cose per me fondamentali.
Infatti , e di sicuro non sarà il tuo caso, un paio di medici di mia conoscenza non sapendo bene queste  cose i, somministrano antibiotici come se nulla fosse.
Anche per curare un'influenza.
No no, non ci siamo.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #670 il: 12 Feb 2009, 17:20 »
Certo è fondamentale saperlo, ma siamo onesti e sinceri, nella pratica medica, ogni medico conosce i medicinali che gli servono, quelli che usa li conosce a menadito, tutte le caratteristiche, ogni piccola interazione.
Nei 6 anni affronterei la farmacologia un po' meno nello specifico, mi sta benissimo sapere quali siano i meccanismi attraverso cui i farmaci realizzano la loro azione terapeutica e anche il metabolismo è senza dubbio importante, ma sapere che un dato farmaco è assorbito bene se somministrato per os, biodisponibilità dell'80%, legame con le proteine del 90%, emivita di 7 e tutte queste cose quì, insomma, sono elenchi del telefono che il giorno dopo l'esame hai dimenticato.
Poi sta al medico responsabile conoscere quello che prescrive. Non sto inneggiando all'ignoranza, dico solo che studiamo cose troppo nello specifico, cose che poi vengono perse per forza di cose, mentre sarebbe più utile studiare le cose magari più in generale, capire veramente i meccanismi ma soprattutto capire come utilizzare queste informazioni e dove reperire i dettagli qualora servissero (vedi prontuari farmaceutici).
Io degli antibiotici non ricordo nulla, se non qualche nome, ma spettri e effetti collaterali sono svaniti e ci ho messo 2 mesi per memorizzarli!!!
Poi vabbè, io sono un caso anomale, voglio fare anatomia patologica e aborro il contatto con il paziente.
Altra cosa, come sempre, le cose che studi le impari sul serio quando le usi, quando quotidianamente ti trovi a usarle, a decidere etc. Come detto prima, sta alla coscienza di ognuno far sì che nel momento in cui prende una decisione, questa sia stata presa con cognizione di causa.

@claus80: Io ho il terrore di dover prescrivere antibiotici più potenti dell'augmentin, ma (spero) non dovrò farlo e in tal caso valuterò bene se sia veramente necessario e in caso quale prescrivere, promesso :)
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #671 il: 12 Feb 2009, 17:34 »
Certo è fondamentale saperlo, ma siamo onesti e sinceri, nella pratica medica, ogni medico conosce i medicinali che gli servono, quelli che usa li conosce a menadito, tutte le caratteristiche, ogni piccola interazione.

Scusa ma questa conoscenza da cosa gli viene?O ha letto della letteratura a riguardo, o per esperienza sperimentale personale.
E' chiaro poi che quando uno studi qualcosa è impossibile che gli rimanga impresso tutto, ma è per questo che esistono gli scritti e non solo la tradizione orale, perchè si possa consultare quel che non si ricorda.
Ovviamente ancora poi i testi specifici di farmacologia sono zeppi di dettagli non fondamentali per lo studente, ma magari per il ricercatore si, e allora sta a noi, assieme ai dati appresi a lezione, fare la cernita dei dati che ci interessano, però il fatto che sia difficile ricordarsi tutto non significa che sia inutile ricordarselo, se non si ricorda, si consulta, che problema c'è? ;D(a parte in sede d'esame ovviamente)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #672 il: 12 Feb 2009, 18:40 »
Scusa ma questa conoscenza da cosa gli viene?O ha letto della letteratura a riguardo, o per esperienza sperimentale personale.
Diciamo che se sei un cardiologo e prescrivi ogni giorno beta bloccanti, diuretici e quant'altro magari all'inizio consulti il prontuario, poi li conosci e sai come combinarli uno all'altro, sai quanto darne e tutto il resto e magari dall'altra parte non sai come curare un'infezione e in tal caso lo mando dall'infettivologo.
Per fare un altro esempio, durante anatomia patologica per alcuni tumori abbiamo dovuto studiare anche la classificazione TNM, ora, io ne serbo ricordi vaghissimi, ma stai tranquillo che durante la specialità avrò tutto il tempo per riguardarli e riguardarli e riguardarli e sono sicura che li imparerò (almeno quelli dei tumori più comuni), così come per i marker tumorali e quant'altro.  :yes: 
Io non dico che sia inutile sapere tutte queste cose, caspita, se mi restasse in mente tutto quello che ho studiato sarei contentissima!!! Dico solo che certi dettagli di quello che studiamo è scontato che vengano perduti e sta al singolo poi rispolverare (o ristudiare) quando gli servirà.  ;)
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #673 il: 12 Feb 2009, 21:54 »
Visto che attualmente non riesco a trovare uno straccio di lavoro, ho deciso di frequentare un master sulle risorse umane a Milano, visto che mi sento sempre dire che la mia è una laurea "debole", tanto vale approfittare di questo periodo per arricchire ed aggiornare le mie competenze.Ancora devo iscrivermi ed è a numero chiuso, quindi non so se riuscirò ad entrarci...

armandyno

  • Visitatore
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #674 il: 12 Feb 2009, 21:59 »
Uà l'anno scorso in un impeto di creatività e genialità ho deciso di iscrivermi a Culture Digitali. La prima sessione è andata una bomba: due trenta e un trenta e lode.

Vai cosi!

E nel prossimo corso studierò l'Homo Game.