Autore Topic: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna  (Letto 122071 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #630 il: 17 Lug 2008, 01:10 »
E' da un mese e mezzo che sto dietro a farmacologia 1 :( mi chiedo come sia possibile mandare a memoria tutti quegli antibiotici con tutte le loro caratteristiche e non farne un calderone unico :(
Sono piuttosto sconsolata...anche perchè questi crediti mi servono per la borsa di studiooooooooooo
Non vedo l'ora di partire per l'Erasmus ad ottobre, 10 mesi in mezzo ai tedeschi :)

Non ho studiato medicina ma ti sono vicino: a me è toccata una cosa simile con fitopatologia, imparare il nome di circa trecento principi attivi, con relativa classe tossicologica, modalità d'azione, spettro d'azione, persistenza nell'ambiente, eventuale miscibilità...

Delirio puro, senza contare che non era neanche tutto l'esame, ma solo la parte speciale.

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #631 il: 17 Lug 2008, 01:34 »
e benvenuti in italia. Dove studi millecose che poi dimenticherai dopo 4 minuti. e che non serviranno ad un cazzo perchè la maggior parte della gente imbroglia, manda a memoria ecc perchè "è più facile lavorare col pezzo di carta"
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #632 il: 17 Lug 2008, 07:00 »
e benvenuti in italia. Dove studi millecose che poi dimenticherai dopo 4 minuti. e che non serviranno ad un cazzo perchè la maggior parte della gente imbroglia, manda a memoria ecc perchè "è più facile lavorare col pezzo di carta"
No, dai, non mi sembra giusto metterla così. Certo, all'università si studia per superare gli esami e naturalmente una simile quantità di nozioni non persiste nella memoria se non si accompagna alla pratica; infatti il medico impara ad usare davvero i farmaci al primo anno di specialità, quando per la teoria non c'è più molto posto. Solo che quella di imbottirsi di nozioni non è una pratica italiana, perché in USA lo studente in medicina deve mandare a memoria molte più nozioni di noi perché nei quiz chiedono veramente di tutto e molto di più; ho visto alcuni di quei quiz, e ho capito che l'uso di anfetamine da parte degli studenti di scienze americani è una battuta fondata sulla realtà. Poi è ovvio che nei telefilm medici il dottorino sbarbatello è un McGyver della medicina, ma intanto non ha una vita degna di questo nome.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #633 il: 17 Lug 2008, 09:12 »
Dipende anche dalla facoltà. Perchè ad esempio se studi business administration in America (la nostra economia aziendale) molti esami li fai open book; oppure il 50-70% del voto dell'esame è costituito da paper, compiti fatti a casa esercitazioni di gruppo e solo la rimanente percentuale dall'esame scritto vero e proprio sostenuto in aula....
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #634 il: 17 Lug 2008, 10:53 »
Dipende anche dalla facoltà. Perchè ad esempio se studi business administration in America (la nostra economia aziendale) molti esami li fai open book; oppure il 50-70% del voto dell'esame è costituito da paper, compiti fatti a casa esercitazioni di gruppo e solo la rimanente percentuale dall'esame scritto vero e proprio sostenuto in aula....

Esattamente, ma anche in inghilterra è così, diciamo che l'intero corso fa da esame.

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #635 il: 17 Lug 2008, 10:58 »
Io  so solo che finchè posso me ne rimango al corso tradizionale al conservatorio, perchè le nuove norme "universitarie" stanno deturpando il tutto...

Da un corso con poche materie e ben concentrate su quello che si deve fare (musicista) si arriva a tremila esametti idioti (informatica / inglese / etc...) che poi tolgono il tempo a ciò che importava...

Bad.

Schifo.
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline fr[A]nz

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.291
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #636 il: 17 Lug 2008, 14:34 »
dati 4 esami in 30 giorni. non ricordo cosa sia la vita sociale.

Come cavolo hai fatto? Sono di tanti crediti?

8 crediti l'uno. ho fatto anche il quinto, ma era teologia!
Dalle ceneri di frnz11 nasco io: 2624 messaggi sacrificati per l'acquisto di una "A"

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #637 il: 17 Lug 2008, 14:44 »
Dipende anche dalla facoltà. Perchè ad esempio se studi business administration in America (la nostra economia aziendale) molti esami li fai open book; oppure il 50-70% del voto dell'esame è costituito da paper, compiti fatti a casa esercitazioni di gruppo e solo la rimanente percentuale dall'esame scritto vero e proprio sostenuto in aula....

Esattamente, ma anche in inghilterra è così, diciamo che l'intero corso fa da esame.


Mah il paradosso a cui si arriva in italia è che studenti che superano un esame con 30 magari non rubandolo, ma mandando tutto a memoria, praticamente non sono capaci di ricollegare lo studiato alla realtà. E non stiam parlando di matematicafinanziarioteologica, ma di stronzate come politica economica-intermediari finanziari ecc.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #638 il: 17 Lug 2008, 16:43 »
Grande sessione d'esami per me conclusasi ieri pomeriggio.
Ho dato nell'ordine:
Procedura Penale 27
Processuale Amministrativo 27
Storia della Giustizia 28

2 esami alla laurea!

E si rullaaaaaaaaaaa!
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #639 il: 17 Lug 2008, 19:13 »
Mi sono stufato di sbattere la testa su esami che non passo perché mi viene l'orticaria quando studio.
Basta con Economia, non sono nato per essere economista a quanto pare.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #640 il: 17 Lug 2008, 20:33 »
Grande sessione d'esami per me conclusasi ieri pomeriggio.
Ho dato nell'ordine:
Procedura Penale 27
Processuale Amministrativo 27
Storia della Giustizia 28

2 esami alla laurea!

E si rullaaaaaaaaaaa!

Ammazza, ma sei nuovo ordinamento? Laurea magistrale?

Da me Storia della Giustizia non esiste (ci mancherebbe ci fanno uscire storia del diritto romano, medievale e moderno da tutte le parti con più materie) e nemmeno Diritto processuale amministrativo, o meglio esiste ma si chiama d amministrativo 2.


Comunque complimenti dsono delle materie corpose e i voti sono di lusso!

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #641 il: 17 Lug 2008, 22:58 »
Jello che hai studiato/studi?

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #642 il: 18 Lug 2008, 01:58 »
Dipende anche dalla facoltà. Perchè ad esempio se studi business administration in America (la nostra economia aziendale) molti esami li fai open book; oppure il 50-70% del voto dell'esame è costituito da paper, compiti fatti a casa esercitazioni di gruppo e solo la rimanente percentuale dall'esame scritto vero e proprio sostenuto in aula....
Esattamente, ma anche in inghilterra è così, diciamo che l'intero corso fa da esame.
Mah il paradosso a cui si arriva in italia è che studenti che superano un esame con 30 magari non rubandolo, ma mandando tutto a memoria, praticamente non sono capaci di ricollegare lo studiato alla realtà. E non stiam parlando di matematicafinanziarioteologica, ma di stronzate come politica economica-intermediari finanziari ecc.
Già. Ma non ti preoccupare che succede anche con matematica; gente che magari, arrivando dal liceo classico, studia tutto a memoria, prende voti alti perchè all'orale risponde bene, ma poi non sanno disegnare una retta o non hanno capito che la derivata di una retta è la sua pendenza.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #643 il: 18 Lug 2008, 02:16 »
Jello che hai studiato/studi?

Scienze e tecnologie agrarie. In pratica quella che, prima del nuovo ordinamento, era la vecchia, classica Scienze agrarie.

Anche se, tra matematica I-II, Fisica e Fisica tecnica, Statistica, Costruzioni (in pratica ancora fisica, fisica e fisica), Sistemi energetici, Idraulica (in pratica ancora fisica, fisica e fisica v2.0) e Meccanica (in pratica ancora fisica, fisica e fisica v3.0), non è che me ne sono accorto più di tanto  :cry:
« Ultima modifica: 18 Lug 2008, 02:20 da Jello Biafra »

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #644 il: 18 Lug 2008, 09:19 »
Non sapevo che a scienze agrarie si facesse fitopatologia! In effetti però è logico  :yes: