Autore Topic: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna  (Letto 122060 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #1080 il: 14 Giu 2010, 23:06 »
Sto preparando Economia Pubblica e Scienze delle Finanze! Aiutooooo  :cry:
Economia della Pubblica Amministrazione è l'unico orale che ho preparato e passato (26) senza aver aperto mai il libro (solo appunti).
Scienze della Finanze passato con 25 senza aver mai aperto il libro (però prima mi ero ritirato tre volte, l'ho passato alla quarta :-) )
Costo dei libri per questi due esami: circa 70€ :-(

Io uso il libro perchè è davvero fatto bene ed è molto chiaro, al contrario di molti altri libri che sembrano scritti in arabo, almeno del libro non mi posso lamentare. E' anche molto interessante come materia e non noiosa. L'unica cosa preoccupante è che la media di chi passa l'esame è di una persona su quattro!  :D

Il libro è questo:

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #1081 il: 14 Giu 2010, 23:09 »
Io avevo il Borgonovi che era all'epoca per me era davvero illegibile.
mentre per scienze delle finanze era tutto pratico e qualche accenno teorico, quindi ho usato solo l'eserciziario.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #1082 il: 14 Giu 2010, 23:18 »
Comunque è proprio vero che la difficoltà di apprendere una materia e di fartela piacere molto spesso dipendono dal libro soprattutto e dal prof. Se tutti i miei libri di giurisprudenza fossero scritti con la stessa passione, a stessa semplicità di questo libro di economia, penso che sarebbe uno spasso. Altre volte ho studiato materie che in astratto mi piacevano, ma a causa di prof odiosi e libri auto-referenziali che sembrano non rivolti a studenti, ma sembrano saggi che nemmeno i prof capiscono, poi mi son ritrovato a odiarle. la scelta di un libro è molto importante per far appassionare ad una materia, ed anche il lavoro e la passione del prof.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #1083 il: 15 Giu 2010, 11:58 »
Ahahaah fantastico, ho superato un "esame" senza neanche presentarmi :D
Si tratta di medicina generale, il corso e l'esame sono composti di:
- un mese di tirocinio dal medico di medicina generale
- lezioni con "compitino" alla fine di ogni lezione
Lunedì registravano sul libretto l'idoneità e il voto (che serve solo a quelli che vogliono fare determinate specialità, non fa media) che viene dato in base al numero di ore di tirocinio fatte, la valutazione che il medico tutor ha dato e i risultati dei "compitini".
Lunedì non ci sono andata perchè c'erano 100 persone a registrare e di perdere ore non ne avevo voglia, visto che biochimica era alle porte, fatto sta che oggi mi arriva una mail in cui mi viene comunicato che risulto idonea, sul libretto online risulta superato :D
Ora dovrò cercare la profe per farmelo registrare anche sul libretto cartaceo visto che ho fatto 78 ore di tirocinio, valutazione A del medico e insomma, sarà un altro 30!!!
Yuppi, fossero tutti così, ahahahaha
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #1084 il: 15 Giu 2010, 13:49 »
Ahahaah fantastico, ho superato un "esame" senza neanche presentarmi :D
Si tratta di medicina generale, il corso e l'esame sono composti di:
- un mese di tirocinio dal medico di medicina generale
- lezioni con "compitino" alla fine di ogni lezione
Lunedì registravano sul libretto l'idoneità e il voto (che serve solo a quelli che vogliono fare determinate specialità, non fa media) che viene dato in base al numero di ore di tirocinio fatte, la valutazione che il medico tutor ha dato e i risultati dei "compitini".
Lunedì non ci sono andata perchè c'erano 100 persone a registrare e di perdere ore non ne avevo voglia, visto che biochimica era alle porte, fatto sta che oggi mi arriva una mail in cui mi viene comunicato che risulto idonea, sul libretto online risulta superato :D
Ora dovrò cercare la profe per farmelo registrare anche sul libretto cartaceo visto che ho fatto 78 ore di tirocinio, valutazione A del medico e insomma, sarà un altro 30!!!
Yuppi, fossero tutti così, ahahahaha

Ottimo!!! Magari fossero tutti così gli esami, sarebbe una pacchia!  :yes:

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #1085 il: 15 Giu 2010, 21:53 »
Comunque è proprio vero che la difficoltà di apprendere una materia e di fartela piacere molto spesso dipendono dal libro soprattutto e dal prof. Se tutti i miei libri di giurisprudenza fossero scritti con la stessa passione, a stessa semplicità di questo libro di economia, penso che sarebbe uno spasso. Altre volte ho studiato materie che in astratto mi piacevano, ma a causa di prof odiosi e libri auto-referenziali che sembrano non rivolti a studenti, ma sembrano saggi che nemmeno i prof capiscono, poi mi son ritrovato a odiarle. la scelta di un libro è molto importante per far appassionare ad una materia, ed anche il lavoro e la passione del prof.
Vero. La passione, la simpatia, l'entusiasmo, il saper coinvolgere chi ti ascolta sono caratteristiche fondamentali che deve aver un buon professore per far piacere la materia agli studenti. Caratteristiche che, per deformazione professionale, non ho mai ritrovato in professori di giurisprudenza.
Per quanto riguarda i libri il discorso è più o meno analogo: quei pochi che ho letto erano formati da pagine con riportati gli articoli di vari codici scritti in perifrasi.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline ALO

  • Avviato
  • *
  • Post: 272
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #1086 il: 17 Giu 2010, 10:29 »
Applausi a Castalia!! Io Biochimica Strutturale e Metabolica --> Domani ^_^ Speriamo di poter abbellire il Forum...
Ogni giorno tutti giudichiamo gli altri, la questione è se li giudichiamo saggiamente.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #1087 il: 17 Giu 2010, 12:08 »
In bocca al lupo!!
Poi magari dopo l'esame, quando sei tranquillo, e se ti va, mi dici cosa significa "strutturale"?
Metabolica penso (correggimi se sbaglio) che sia tutto il metabolismo di glucidi, lipidi, proteine e loro interazioni, ma strutturale? :)
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #1088 il: 18 Giu 2010, 12:42 »
Comunque è proprio vero che la difficoltà di apprendere una materia e di fartela piacere molto spesso dipendono dal libro soprattutto e dal prof. Se tutti i miei libri di giurisprudenza fossero scritti con la stessa passione, a stessa semplicità di questo libro di economia, penso che sarebbe uno spasso. Altre volte ho studiato materie che in astratto mi piacevano, ma a causa di prof odiosi e libri auto-referenziali che sembrano non rivolti a studenti, ma sembrano saggi che nemmeno i prof capiscono, poi mi son ritrovato a odiarle. la scelta di un libro è molto importante per far appassionare ad una materia, ed anche il lavoro e la passione del prof.
Vero. La passione, la simpatia, l'entusiasmo, il saper coinvolgere chi ti ascolta sono caratteristiche fondamentali che deve aver un buon professore per far piacere la materia agli studenti. Caratteristiche che, per deformazione professionale, non ho mai ritrovato in professori di giurisprudenza.
Per quanto riguarda i libri il discorso è più o meno analogo: quei pochi che ho letto erano formati da pagine con riportati gli articoli di vari codici scritti in perifrasi.

Io l'ho riscontrato in pochi prof, veramente unici. Nei libri mai, questo libro di economia è il primo caso in assoluto in cui si cerca veramente di coinvolgere lo studente nello studio.

Offline ALO

  • Avviato
  • *
  • Post: 272
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #1089 il: 18 Giu 2010, 12:51 »
In bocca al lupo!!
Poi magari dopo l'esame, quando sei tranquillo, e se ti va, mi dici cosa significa "strutturale"?
Metabolica penso (correggimi se sbaglio) che sia tutto il metabolismo di glucidi, lipidi, proteine e loro interazioni, ma strutturale? :)

Eccomi!!! Purtroppo lo scritto era troppo urendo  :tired: devo rivederla il 9 luglio...Ca****ola pensavo di averla studiata bene...

Cmq per metabolica hai azzeccato, sono tutti i metabolismi/reazioni con enzimi e regolazioni annesse. Strutturale consiste di struttura delle molecole di interesse biologico e proprietà quindi: aminoacidi e peptidi, glicidi, lipidi semplici e complessi, purine e pirimidine, etc...

In realtà il corso è tenuto dalla stessa docente quindi le 2 discipline sono mischiate durante le lezioni in modo che non sembrano mai "sconnesse".

Vaffa però... ah no, vado nell'altro topic ^_^
Ogni giorno tutti giudichiamo gli altri, la questione è se li giudichiamo saggiamente.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #1090 il: 18 Giu 2010, 13:30 »
Ah ok, allora è praticamente identico al nostro esame!
Dai, non ti abbattere, è una materia tostissima in cui bisogna veramente "entrare" e capire molto bene, vedrai che la prossima volta andrà meglio! Anche io sono stata segata la prima volta, quindi, non ti arrendere e non accantonarla che si dimentica veramente in fretta, soprattutto le formule di struttura e le vie!
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline ALO

  • Avviato
  • *
  • Post: 272
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #1091 il: 19 Giu 2010, 17:00 »
Ah ok, allora è praticamente identico al nostro esame!
Dai, non ti abbattere, è una materia tostissima in cui bisogna veramente "entrare" e capire molto bene, vedrai che la prossima volta andrà meglio! Anche io sono stata segata la prima volta, quindi, non ti arrendere e non accantonarla che si dimentica veramente in fretta, soprattutto le formule di struttura e le vie!

Hai super ragione, infatti mi sono già iscritto all'appello del 9 luglio ^_^ Un motivo in più per fare di meglio!!
Ogni giorno tutti giudichiamo gli altri, la questione è se li giudichiamo saggiamente.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #1092 il: 12 Lug 2010, 22:26 »
Oggi finalmente ho passato Economia Pubblica! Troppo felice, ho tolto un mattone e ora cominciano le vacanze!  :)

Offline ALO

  • Avviato
  • *
  • Post: 272
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #1093 il: 14 Lug 2010, 18:39 »
Ah ok, allora è praticamente identico al nostro esame!
Dai, non ti abbattere, è una materia tostissima in cui bisogna veramente "entrare" e capire molto bene, vedrai che la prossima volta andrà meglio! Anche io sono stata segata la prima volta, quindi, non ti arrendere e non accantonarla che si dimentica veramente in fretta, soprattutto le formule di struttura e le vie!

Hai super ragione, infatti mi sono già iscritto all'appello del 9 luglio ^_^ Un motivo in più per fare di meglio!!

14/07/2010 ---> Biochimica Strutturale e Metabolica.... 30 e lode!!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D YESSSSSS
Ogni giorno tutti giudichiamo gli altri, la questione è se li giudichiamo saggiamente.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #1094 il: 14 Lug 2010, 18:54 »
Bravissimissimissimo!!!!!!!!!!  :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes:
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...