Autore Topic: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna  (Letto 122042 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #900 il: 15 Gen 2010, 13:44 »
alla mia epoca non ho mai visto rifiutare da nessun un diciotto in qualsiasi materia ad ingegneria eccezion fatta di disegno 1  :D

anche perchè con i corsi annuali era molto più difficile organizzarsi.

ora se sei comunista ti danno pure i crediti.

ah ma poi come funzionano sti crediti?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #901 il: 15 Gen 2010, 13:46 »
C'è un'equivalenza ore studio e lezione per un credito. In pratica è a discrezione del docente. Basta alzare i prerequisiti del corso :)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #902 il: 15 Gen 2010, 13:49 »
ok.

l'esame x vale 5 crediti ma poi c'è anche il voto corretto?
per laurearti devi raggiungere un tot di crediti?

andare a lezione o seguire laboratori vari ti fa prendere crediti?

su articola.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #903 il: 15 Gen 2010, 13:49 »
Shark conta molto anche la passione: se ci si limita a fare (specialmente nel caso di informatica) il minimo indispensabile imho non si va lontano dopo l'università. Se invece come nel tuo caso c'è una cultura di base e un interesse personale è tutt'altra cosa.  ;)

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #904 il: 15 Gen 2010, 14:35 »
su articola.
Provo a risponderti io (esempio di medicina, la cosa cambia molto da facoltà a facoltà).
Allora, 1 credito equivale a tot ore studio e tot ore di lezione frontale, in teoria servirebbe a "definire" la pesantezza di un esame, se hai un esame da 10 crediti vuol dire che hai fatto molte lezioni e che anche il carico di studio è maggiore, in realtà sono dati un po' a cazzum, per dire, farmacologia 1 (esame immenso) aveva 5 crediti se non sbaglio, oncologia (esame sopportabile) ne aveva 8.
Poi, ci sono 15 crediti da fare con attività elettive, cioè frequentare corsi extra, seminari, convegni, frequenza in reparto, te li gestisci tu e avranno un (piccolissimo) peso per quanto riguarda l'ingresso in specialità.
15 crediti sono assegnati alla tesi.
Il minimo che devi farne per laurearti è 360 (60 per ogni anno, quindi nelle lauree triennali sono 180), questo vuol dire fare tutti gli esami, i crediti elettivi e la tesi, poi io per dire di crediti per le attività elettive ne ho già 25 (10 in più di quelli che avrei dovuto fare).
Dall'anno dopo il mio il voto di laurea è con media ponderata, cioè il voto dell'esame ha un peso diverso a seconda del numero di crediti dell'esame stesso, il che può essere una fregatura (nel mio caso, ma per fortuna non mi riguarda) o un vantaggio...ok penso di aver detto tutto :)
Se trovo il valore di 1 credito lo posto...
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #905 il: 15 Gen 2010, 14:39 »
Trovato:
Ad ogni CFU corrispondono 25 ore di lavoro dello Studente, comprensive delle
a) ore di lezione, delle ore di attività didattica tutoriale svolta in laboratori, reparti assistenziali, ambulatori, day hospital
b) delle ore di seminario,
c) delle ore spese dallo Studente nelle altre attività formative previste dall’Ordinamento didattico,
d) delle ore di studio autonomo necessarie per completare la sua formazione.

Per ogni Corso di insegnamento, la frazione dell’impegno orario che deve rimanere riservata allo studio personale è così suddivisa:
per l’insegnamento frontale o a piccoli gruppi: 17/25 (cioè, per 25 ore di cui è composto il credito, 8 sono di lezione e 17 di studio a casa)
per l’insegnamento pratico tutoriale: 13/25
per il tirocinio professionalizzante: 5/25
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #906 il: 15 Gen 2010, 14:39 »
Sì in teoria, in pratica fanno come cazzo gli pare e non ho visto mai rispettare questi criteri.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #907 il: 15 Gen 2010, 17:12 »
Perché son criteri inutili, il mio studio a casa è sempre inferiore alle lezioni, e prendo trenta. Senza contare che ci son pure i non frequentanti...

@naked: per prendere i crediti non c'è solo l'esame, anche se è la via ordinaria. Ci son seminari, tirocinio ecc...
Non so se é ancora in vigore, ma l'aver partecipato a missoni diplomatiche/ militari ti garantiva una 40ina di crediti per una laurea in sociologia-scienze politiche.
Ovviamente dipende moltissimo dai casi.

Io ora sto passando ad un nuovo ordinamento e devo sostenere degli esami integrativi per non perdere crediti nella conversione degli esami e succedono cose stranissime con esami che diventano tutt'altro...

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #908 il: 15 Gen 2010, 17:42 »
il mio studio a casa è sempre inferiore alle lezioni
Sì, ma tu fai una facoltà del piffero! :P
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #909 il: 15 Gen 2010, 19:35 »
mo ho capito il credito è un peso al voto finale.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #910 il: 15 Gen 2010, 21:49 »
Sì poi nel ponderare la media contano i crediti. Però ogni facoltà fa come vuole nel ponderarla.

@Castalia: è che quando una cosa l'hai capita, l'hai capita, quindi lo studio è rapido. Anche se devo dire che erano per lo più gli esami del primo anno che erano di una facilità assurda.
Anche i docenti che venivano descritti come spietati mi son sembrati tutti buoni e disponibili.

A proposito: ieri ero a concordare un programma in ufficio di una prof e mi ha chiesto che liceo ho fatto dicendo: "Sa se facesse che so... beni culturali certe cose non posso darle come programma." Lo pensano pure i prof :P

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #911 il: 17 Gen 2010, 20:40 »
@Castalia: è che quando una cosa l'hai capita, l'hai capita, quindi lo studio è rapido.
Ma sì, la mia era solo una provocazione :)
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

armandyno

  • Visitatore
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #912 il: 17 Gen 2010, 21:28 »
Castalina, domani escono i risultati di Statistica! A me è stato un esame di 6 crediti (senza l'inferenza) e ho fatto una prova scritta di 10 domande + 3 esercizi (statistica descrittiva, curva di lorenz e correlazione).

Spero di essermela cavata bene!

E martedi ho Agire economico in rete!

E lunedi prossimo Psicologia Sociale!

:no:  :no:

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #913 il: 17 Gen 2010, 21:53 »
Castalina
:D :D :D

Io il 25 avrei la seconda parte di Statistica, cioè "Epidemiologia", ora vediamo se riesco a darci un occhio o se rimandarlo a più avanti, anche se verbalizzarlo non farebbe schifo :D
Vedremo, con la voglia di studiare che ho in questo periodo la vedo grigia :(
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Sh[A]rK

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • Players
Re: Esami e valutazioni: TFPers dietro la lavagna
« Risposta #914 il: 19 Gen 2010, 16:49 »
Scritto passato, domani l'orale. :P