Autore Topic: [Wii] Metroid Prime 3  (Letto 71753 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #945 il: 19 Set 2016, 23:08 »
Adesso hai negli occhi Corruption.
Considera che ti ci è woluto un po' di tempo per apprezzarne le doti tecniche. E' stato un incremento lineare rispetto ai precedenti.

Metti su Galaxy ; D.
Simulazione per-pixel dei materiali, sulla scatoletta? A 60fps?
Maggia nera.

.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #946 il: 20 Set 2016, 07:47 »
Oh ve l'avevo detto che me lo ricordavo bello tosto tecnicamente Corruption. ;)

Ad oggi Retro non ha mai deluso da quel punto di vista, eccezion fatta per Donkey Kong Tropical Freeze che per carità, non è brutto a vedersi ma nessuno mi toglie dalla testa che in origine dovesse finire su Wii.
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #947 il: 20 Set 2016, 09:13 »
Adesso hai negli occhi Corruption.
Considera che ti ci è woluto un po' di tempo per apprezzarne le doti tecniche. E' stato un incremento lineare rispetto ai precedenti.

Metti su Galaxy ; D.
Simulazione per-pixel dei materiali, sulla scatoletta? A 60fps?
Maggia nera.

Sì, sì, verissimo. Corruption è semplicemente Metroid Prime con tutti i poligoni in più che il Wii consente rispetto al Game Cube.

Super Mario Galaxy è proprio un'altra generazione.

L'unica cosa che non mi piace del gioco Retro è 'sto cazzo di bloom che smarmella tutto tipo Boris, come andava di moda una decina di anni fa.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #948 il: 20 Set 2016, 09:45 »
L'unica cosa che non mi piace del gioco Retro è 'sto cazzo di bloom

Nutro il sospetto che l'abbiano implementato di proposito, proprio per "addolcire" un po' l'immagine, specie in ottica di utilizzo su schermi moderni (non tutti avevano un plasma in casa).
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #949 il: 21 Set 2016, 19:26 »
L'unica cosa che non mi piace del gioco Retro è 'sto cazzo di bloom

Nutro il sospetto che l'abbiano implementato di proposito, proprio per "addolcire" un po' l'immagine, specie in ottica di utilizzo su schermi moderni (non tutti avevano un plasma in casa).

Sì, credo anche io  ;)

Cmq sto andando avanti, purtroppo a brevi passi (ormai il gioco su TV non fa più per me: riesco a giocare un'oretta ogni due o tre giorni, maledetta età adulta) e Corruption migliora progressivamente: è più lineare dei predecessori, vero, ma per il resto il level design è qualcosa di orgasmico, che prosegue nell'aumento di importanza dell'enigmistica ambientale già avviato in Echoes. L'uso della navetta è un ottima novità e la complessità, la varietà e l'intelligenza delle mappe, dopo quel brutto inizio super guidato, torna a livelli eccelsi. Noto che hanno corretto un errore che fecero con Echoes: quello di farti trovare i potenziamenti più fichi troppo tardi, qua si va a tutto spiano di attacco a vite, multimissile, raggio gancio e chi più ne ha più ne metta.

Anche le ambientazioni migliorano: sembra quasi che abbiano reso l'impatto iniziale con ciascuna di esse volutamente sotto tono per poi metterti al tappeto quando ne raggiungi il cuore. Tipo Elysia: arrivato alla parte interna le architetture Chozo sono mozzafiato, entri nell'orto botanico ed è subito Tallon IV, roba da restarci secchi.

Che gioco, amici-ci.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #950 il: 03 Ott 2016, 08:07 »
Più vado avanti e più il gioco migliora. Alla fine non è più lineare dei predecessori, è solo un po' più guidato. Il che si traduce nelle trasmissioni radio che ti "consigliano" di cambiare pianeta quando è il momento e negli "obiettivi" che appaiono nel menu (che poi veri obiettivi non sono, si tratta solo di un promemoria non invasivo né vincolante per ricordati cosa devi fare se ti attardi troppo ad esplorare altre zone). Due elementi non disattivabili con la disattivazione del sistema dei suggerimenti e che sospetto siano stati inseriti per i giocatori alle prime armi che, magari, si erano persi sia in Prime che in Echoes (mi ricordo che ce n'erano anche in questo forum). Ma basta ignorarli per godersi Metroid come Yokoi l'ha fatto. Quest' accessibilità modulare secondo me è un'ottima idea e funziona alla grande dopo l'iniziale spaesamento dell'appassionato di vecchia data, quando questo capisce che non ci sono pericoli per l'integrità dell'esperienza.

Detto ciò ci sono alcune novità, in Corruption, che secondo me sono spettacolari e che magari, in un prossimo episodio che gira su hardware più potente (basterbbe un Wii U, eh, mica chissà cosa), potrebbero essere riprese e sviluppate, come ad esempio la navetta quando diviene estensione di Samus nella risoluzione degli enigmi ambientali.

O la già ottima revisione della fetch quest di turno che non è più un'invasivo e scollegato obbligo ma un tassello fondamentale e ben amalgamato del tutto. Anche perché la GFS Valhalla è una delle ambientazioni migliori del gioco e aggirarsi tra quel che resta dei suoi corridoi è un piacere immenso che rimanda subito all'indimenticabile incipit di Super Metroid.

Sono intorno al 65%, vediamo come prosegue, ma già da ora posso dire che non ha nulla da invidiare ai precedenti due e che si tratta di un capolavoro che chiunque abbia a cuore il videogioco dovrebbe giocare.

In scala Pitchfork gli do un bel 9.6 (Prime per me è 10.0 e Echoes 9.8 ). Ma solo perché ai seguiti manca l'effetto novità del capostipite.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #951 il: 03 Ott 2016, 21:22 »
Oltre a migliorare con la progressione, il gioco continua a mostrare un sacco di piccole idee innovative che, tutte insieme, danno anche una certa sensazione di freschezza e che mi piacerebbe venissero riprese e amalgamate in un prossimo episodio: ad esempio l'osservatorio Chozo su Etra che, se attivato, segnala sulla mappa le locazioni di alcuni potenziamenti. E' un'idea spettacolare perché non è un aiuto gratis, ma va cercato, interpretato, utilizzato con il giusto potenziamento e che, soprattutto, non arriva da un inesistente demiurgo/game designer ma è perfettamente coerente con l'ambientazione. E il suo effetto rende meno dispersiva e soverchiante l'esplorazione di un mondo di gioco diviso su vari pianeti (al contrario dei predecessori, dove era tutto collegato e meno vasto).

Voto Pitchfrok che passa a 9.7 solo per questo.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #952 il: 09 Ott 2016, 22:49 »
Finito oggi col 100% degli oggetti.

Confermo le impressioni che ho scritto negli ultimi post: il gioco è un capolavoro. Game design, level design, cura del dettaglio, pulizia formale, fascino ed atmosfera, coinvolgimento e divertimento: tutto è ai MASSIMI livelli, forse ancora meglio di Echoes che, a sua volta, era meglio di Prime.

I nuovi potenziamenti, soprattutto quelli che usano il wiimote, sono uno spettacolo e vengono più o meno quasi tutti usati molto e bene.

La fetch quest è una chicca e, considerato quanto è ben amalgamata nella progressione, l'ambientazione a cui è legata e la remunerazione (o le remunerazioni) che da, si evolve e diventa quasi una sub quest.

Il sistema di controllo è da orgasmo, continuo a pensare che Prime 1 e 2 con questi comandi funzionino meno perché erano costruiti introno al pad del cubo, ma qui, che il gioco è nativo per wiimote, si va che è una meraviglia.

Nel complesso è stata un'esperienza rigenerante dopo anni di mediocrità e, al contrario di EGO, mi ha messo addosso una voglia matta di un nuovo Metroid, non necessariamente in soggettiva.

Prime: 10.0
Echoes: 9.8
Corruption: 9.8

P.S. ma vogliamo parlare del Ridley migliore di sempre per come si presenta, per come lo affronti, per come è animato?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #953 il: 09 Ott 2016, 23:01 »
Il sistema di controllo è da orgasmo, continuo a pensare che Prime 1 e 2 con questi comandi funzionino meno perché erano costruiti introno al pad del cubo, ma qui, che il gioco è nativo per wiimote, si va che è una meraviglia.

Esattamente. :yes:
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #954 il: 10 Ott 2016, 14:51 »
Il sistema di controllo è da orgasmo, continuo a pensare che Prime 1 e 2 con questi comandi funzionino meno perché erano costruiti introno al pad del cubo, ma qui, che il gioco è nativo per wiimote, si va che è una meraviglia.

Esattamente. :yes:

Oh, per la precisione: non ho giocato le versioni di Prime ed Echoes sulla Trilogy con i nuovi comandi, ma conoscendoli a memoria e avendo provato il wiimote in Corruption credo di potermi fare un'idea abbastanza precisa del tutto.

Detto ciò citerei la colonna sonora di Corruption, che è un vero spettacolo: molto più ambient dei predecessori ma con alcune impennate totali, tipo il tema principale che è il più bello di tutta la saga o la musica della base dei Pirati, che è un remix di quella di Crateria di Super Metroid magistrale, con quel 303 strisciante in sottofondo.

Capolavorone ed ennesima prova che il Wii aveva una line up spettacolare e nettamente superiore al Wii U per qualità, varietà e, soprattutto, ambizione dei singoli giochi Nintendo. Speriamo che con NX si torni a quella visione.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #955 il: 10 Ott 2016, 15:04 »
Oh, per la precisione: non ho giocato le versioni di Prime ed Echoes sulla Trilogy con i nuovi comandi, ma conoscendoli a memoria e avendo provato il wiimote in Corruption credo di potermi fare un'idea abbastanza precisa del tutto.

Funzionano e sono goderecci anche lì, beninteso: il wiimote è semplicemente perfetto per "mirare" delle robe a schermo, e dentro Prime c'è una (gran) bella anima di sparatutto che in questo modo viene esaltata ancor più.

Però chi ci ha giocato su Cubo ci mette un nanosecondo a capire che si tratta di un compromesso non del tutto ottimale (penso ai visori in primis, ma non solo...) in rapporto a quelle che erano le scelte dei designer originali.

Un problema che ad esempio non si vede affatto (anzi!) in Pikmin, dove l'integrazione col controller non è solo trasparente e totale, ma rende l'esperienza migliore senza se e senza ma.

Citazione
Capolavorone ed ennesima prova che il Wii aveva una line up spettacolare

Assolutamente. :yes:

Peccato per l'alta definizione, ma credo comunque che il tempo sarà galantuomo con l'offerta di quell'incredibile, rivoluzionario (mai nome in codice fu più azzeccato) macinino.
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #956 il: 10 Ott 2016, 21:37 »
Io ho trovato ottima, se non addirittura poetica, la spirale di dannazione dei Cacciatori. Lì c'è stato davvero molto potenziale a disposizione di Corruption, purtroppo disperso dalle più pacchiane linee narrative della Cacciatrice Oscura (anonima und pretestuosa) e Pirati+Federazione (ok, ci sono sempre stati, ma un po' più di buon gusto evitando di scimmiottare Halo era doveroso).

Prime è e rimane superiore proprio per la sua austerità. Semplicemente inattaccabile. In una parola: epico.
« Ultima modifica: 10 Ott 2016, 21:40 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #957 il: 10 Ott 2016, 21:48 »
Io ho trovato ottima, se non addirittura poetica, la spirale di dannazione dei Cacciatori. Lì c'è stato davvero molto potenziale a disposizione di Corruption, purtroppo disperso dalle più pacchiane linee narrative della Cacciatrice Oscura (anonima und pretestuosa) e Pirati+Federazione (ok, ci sono sempre stati, ma un po' più di buon gusto evitando di scimmiottare Halo era doveroso).

Prime è e rimane superiore proprio per la sua austerità. Semplicemente inattaccabile. In una parola: epico.

Fermo restando che la parte narrativa in un Metroid io nemmeno la considero, in Corruption ho avvertito, dal dipanarsi degli eventi, da certe atmosfere, da determinati scorci, l'avvicinamento di Super Metroid. E' vero che, in teoria, ci sarebbe Metroid 2 nel mezzo, ma...

---

Prime è la pietra miliare del terzetto e sì, la sua austerità è il suo piatto forte (anche perché ha inventato un nuovo, invincibile, modo di raccontare storie) ma è dovuta al suo essere una trasposizione in 3D di Super Metroid in tutto e per tutto, Corruption ha cercato di dire qualcosa di nuovo e secondo me ci è riuscito, lanciando tante piccole idee molto efficaci che spero vengano riprese ed ampliate in futuro, anche grazie ad un hardware più prestante.

Spero si sbrighino, perché come dicevo questa maratona dei tre Prime di seguito e soprattutto Corruption mi hanno messo addosso una voglia di nuovo Metroid che la metà basta.

Quasi quasi rigioco Super Metroid su Wii + CRT tramite Retroarch...

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #958 il: 10 Ott 2016, 21:58 »
Urka supermaratona e ne hai ancora fame?

Pensa che io sento ancora di dover smaltire la sbornia a distanza di anni x°°D.
Vabè in realtà il Corruption l'ho rigiocato non più di 3 anni fa in Ipermode (che tuonata, al boss finale ero FISICAMENTE prostrato, altro che wiifit : |).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #959 il: 10 Ott 2016, 22:58 »
Io sono una pippa ai videogiochi quindi mi basta e da avanza il Normal (al quale ho avuto delle difficoltà in certi frangenti, lo ammetto). Echoes, per esempio, a volte l'ho trovato troppo duro (sempre a Normal).

Cmq Prime ed Echoes rigiocati a dieci anni di distanza dalla prima volta non solo non hanno perso nulla ma mi sono sembrati persino migliorati. Corruption era la prima volta e l'ho adorato, e sì, ne voglio ancora!

Anzi: voglio un trattamento Breath of the Wild applicato a Metroid.

Vorrei tornare però un'attimo sulla colonna sonora della trilogia, che forma una sorta di unicuum compositivo e ispirativo. Ambient Techno al massimo livello concepibile, a metà strada tra l'Aphex Twin di Selected Ambient Works, il Plastikman di Musik, i primissimi Autechre (quelli ancora profondamente Detroitiani di Incunabula e Amber) e certe suggestioni etniche dei Future Sound of London di Lifeforms.

Quasi ogni brani è un piccolo capolavoro, i suoni sono spettacolari e la dignità artistica delle tre OST (soprattutto quella di Corruption) le rende perfettamente godibili anche al di fuori del funzionalismo da videogioco.

Quando poi, una volta per episodio (Norfair in Prime, Brinstar in Echoes e Crateria in Corruption) tornano le vecchie, meravigliose, musiche di Super Metroid remixate, è l'apoteosi.

Già solo per questo andrebbero giocati da tutti.
« Ultima modifica: 11 Ott 2016, 09:03 da Jello Biafra »