Autore Topic: [Wii] Metroid Prime 3  (Letto 71501 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Masatomo

  • Navigato
  • **
  • Post: 944
    • http://milanobybeer.splinder.com
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #870 il: 20 Ott 2008, 14:19 »
Non ho ancora molto chiaro il discorso token, ma dato che li sto guadagnando, chi è disposto a cambiarne un po' con me?
Prima di giovedì, comunque, non potrò passarli perché ancora non ho la linea adsl..

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #871 il: 22 Ott 2008, 22:05 »
Non ho ancora molto chiaro il discorso token, ma dato che li sto guadagnando, chi è disposto a cambiarne un po' con me?
Prima di giovedì, comunque, non potrò passarli perché ancora non ho la linea adsl..

Io sono disponibile! Basta che ci si aggiunga a vicenda nella rubrica wii (il mio codice wii è nella firma, mandami il tuo) e poi possiamo scambiarli.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #872 il: 03 Set 2016, 14:48 »
E insomma, a quasi 10 anni dall’uscita, mi sono deciso a ricominciare e finire l’ultimo Prime. Qualche anno fa l’avevo iniziato, ma non era il momento giusto, e non mi aveva entusiasmato la parte iniziale con il briefing alla Star Wars e i compagni di squadra.

Ora l’ho finito 2 volte di fila. La prima a livello “finto normal”, che mi sembrava un po’ troppo facile, e infatti era un classico caso di “easy è il nuovo normal, chiamiamolo normal che se no qualcuno piange”. La seconda volta l’ho giocato a “vero normal” che in effetti ha una difficoltà dignitosa. Alcuni boss mi hanno dato qualche problema a causa di quella faccenda che l’Iperfase ti fa consumare un serbatoio d’energia. Tuttavia, man mano che ci si potenzia la difficoltà cala vistosamente, e infatti gli ultimi 2 boss sono molto più facili dei primi. In particolare, lo scontro finale è indiscutibilmente il più facile della serie, con pattern lenti, semplici, ripetitivi, e non l’ho trovato una degna conclusione della saga. Tant’è che mi aspettavo che avesse ancora un’altra forma, e invece no, finisce lì.

Arrivato a circa metà del gioco, mi sono formato una precisa opinione: se questo è il terzo Metroid Prime, la cosa migliore per tutti è che non ci siano altri Metroid Prime - proprio come per Dark Souls 3.

Non è che il gioco non sia bello, a tratti bellissimo.

È che questo terzo episodio, per proporre qualcosa di diverso dai primi due, ha già dovuto travisare e stiracchiare la formula di Metroid in un modo che lo porta molto lontano dalle sue radici.
Abbiamo numerose interazioni con altri personaggi, graficamente imbarazzanti e quasi comiche, laddove vorrebbero essere epiche o quantomeno avvincenti. Per carità, è un problema diffuso del videogioco, ma quando uscì Corruption, la concorrenza era già molto più avanti, nel bene e nel male. E comunque, al di là della realizzazione, Metroid mi dicono sia il gioco di esser soli sul pianeta alieno. Qui invece abbiamo pure la escort mission.
Abbiamo un mondo di gioco spezzettato in numerose micro-aree che costringono ad un backtracking più irritante del solito, appesantito da tempi di caricamento MOLTO più lunghi che in Prime 1 e 2.
Abbiamo, tra una micro-area e l’altra, l’inutile orpello dell’abitacolo della navetta, che è carino nel tutorial di inizio-inizio gioco, ma successivamente è del tutto superfluo, dato che l’unico comando con cui serve interagire è quello che porta alla mappa dei pianeti. Aprimi direttamente la mappa dei pianeti, no? Nope. Teniamo l’abitacolo, perché ogni 4-5 ore di gioco ti ci dobbiamo far vedere un dialogo con l’Unità Aurora.
Per quanto il level design resti eccellente, questi sono problemi. È troppo facile collegare bene tra loro le stanze, quando le aree sono così piccole. Ben altra cosa era il design maestoso di Prime 1 e 2, che richiedeva almeno almeno due partite complete per mettere insieme mentalmente tutti i pezzi e realizzare che capolavoro fosse. Chi si lamenta, ancora oggi, dei problemi di backtracking in quei giochi, non ha prestato sufficiente attenzione mentre ci giocava. Alla mia quarta partita a Echoes, 3-4 anni fa, ho ancora messo insieme frammenti del puzzle che mi erano sfuggiti nel 2004, e la mia opinione del gioco è migliorata ancora.

Tutto questo spostarsi da un’area all’altra non aiuta certo l’atmosfera e l’immersione del giocatore in essa. La cosa è particolarmente fastidiosa su Bryyo, che è un lungo e spesso irritante tutorial; ma anche la GFS Valhalla, finché non si è finalmente capito come funziona e a che serve, è una spina nel fianco del design generale del gioco. Troppo presto te la presentano, e troppo tardi può essere sfruttata appieno. Intanto, vai avanti e indietro, visitando l’abitacolo della navetta un bel po’ di volte, e sucandoti i caricamenti.
Questo non è Metroid. E quelli che da anni cacano il cazzo per Other M, e che oggi lo cacano per Federation Force, dovrebbero forse ripassarsi Corruption, smettere di cacare per un momento, e rendersi conto che Metroid si stava perdendo per strada ben prima del 2011.
La formula classica di Metroid ha probabilmente detto tutto quello che aveva da dire, per lo meno nelle vesti di Metroid. E allora ben venga il diluvio di “Metroidvania” degli ultimi anni, tra un Guacamelee, un Ori, un La-Mulana e quant’altro, ma Metroid e Castlevania si sono inflazionati troppo, e per ridargli vita senza proporre qualcosa che puzza di fanfiction o che non è stato già visto letteralmente decine di volte, servirebbe un’idea geniale. Molto, molto geniale. Che probabilmente il pubblico non apprezzerebbe subito, perché “they changed, now it sucks”. E per quello che è il mercato dei videogiochi oggi, nessuno vuole andare in bancarotta facendo un gioco che diverrà un cult classic dopo 5 anni.

E poi, narrativamente, Metroid è finito - o meglio: la storia di Samus è finita. L’unico modo di riprenderla sarebbe di inventarsi qualcosa di brillante sul concetto della Fusion Suit, che è possibile, ma richiederebbe comunque un gameplay sufficientemente nuovo, e un escamotage narrativo all’altezza. Basta con “congela i Metroid e distruggili coi missili”; basta con “hai trovato il visore a raggi X e i missili, ehm, ma non li avevi già trovati un’altra mezza dozzina di volte?”. È il problema di un franchise che si è incarnato su troppe macchine diverse, e ogni volta ha dovuto fare da remake di sé stesso per spiegare nuovamente i suoi fondamenti a nuove generazioni di giocatori. Ma ormai di quei giocatori sono rimasti solo quelli che hanno giocato tutti gli episodi. Non ci credo che qualcuno in Corruption ha visto le rotaie dell’Aracnosfera in un posto inculato ai confini estremi della mappa e si è esaltato, invece di morire dentro pensando che avrebbe dovuto tornare fin lì svariate ore dopo.

Che poi tutto questo non vuol dire che Corruption non sia un bel gioco, talvolta splendido. Il sistema di controllo Wii è definitivo, eccetto alcune défaillances del lock-on e la mobilità folle di alcuni nemici. Il level design, come già detto, è eccellente, e la direzione artistica sempre perfetta per ogni situazione (tranne il volto di Samus, davvero teribbbbbbbbbbile). Qualcuno si è lagnato della musica, ma Corruption, tra le altre cose, annovera un ending theme che se la gioca quasi con Prime 1 per il migliore della saga. E alcune novità, come il Raggio Nova e la sua combo col visore a raggi X, sono molto gustose. Mi è piaciuto come hanno semplificato tutta la pletora di raggi e visori, facendo in modo che ogni nuovo raggio si sommi al precedente e mettendo il ghiaccio direttamente sui missili (peccato che la potenza di fuoco dei missili sia ridicola rispetto al passato).

Alcune cose sono però discutibili:
1) gli upgrade che si ottengono dopo aver battuto un boss sono ampiamente ridondanti: i primi due vengono usati un paio di volte in tutta l’avventura, e il terzo serve solo ed esclusivamente a sbloccare la porta finale per accedere al Leviatano.
2) l’Iperfase, per quanto rischiosa, è purtroppo obbligatoria contro certe categorie di nemici: pirati spaziali e altri mostri un po’ più grandi del normale richiedono 82527 colpi, ma fagli un singolo colpo caricato in Iperfase e non ci sono scudi, barriere, armature, città fiumi governi o marche di automobili che tengano. A che mi serve avere 255 missili se non fanno un cazzo?
3) Una delle gioie di Prime 1 e 2 era farsi intere stanze in Morfosfera. Qui sembra che l’abbiano fatto apposta a impedirtelo nel 99% delle stanze. Quasi impossibile trovare una stanza con un pavimento piatto che ti lasci rotolare per più di 3 secondi di fila.
4) le fetch-quest con la navetta su Bryyo. My God che trifolamento di balle. Tutto Bryyo è un trifolamento di balle, ma quello in particolare.

Per riassumere, io resto e resterò convinto che Metroid Prime sia uno di quei rari casi in cui il primo episodio ha capito tutto e azzeccato tutto al primo colpo, proponendo una nuova formula di gioco con un equilibrio pressoché perfetto e impossibile da ripetere con la stessa perfezione. E infatti già Echoes appesantiva il gioco con alcune soluzioni fastidiose, tipo bloccare un sacco di aree già visitate, specialmente quelle iniziali, finché non si sono trovati upgrade molto più avanzati; o il gimmick del mondo oscuro, bello ma non sempre ben sfruttato. Per tacere dei boss dagli originalissimi nomi tipo “Spider Guardian” e “Grapple Guardian”.
Corruption, per amor di proporre qualcosa di nuovo, allontana Metroid dai suoi binari, e un eventuale quarto capitolo non potrebbe che allontanarlo ancora di più. No, meglio che la serie si sia fermata qui.

Prime > Echoes > Corruption, e il pattern deve far pensare.

I franchise si stancano, e i giocatori si stancano con loro, anche se sovente non vogliono ammetterlo, e se ne rendono conto solo dopo aver avuto il more of the same che hanno richiesto a gran (ma GRAN) voce per anni. Riposiamoci un po’ tutti.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.118
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #873 il: 03 Set 2016, 15:06 »
Sono d'accordo su tutto quanto tu abbia scritto di Corruption, pensa che nemmeno l'ho finito... :hurt:
Sul franchise invece no. O meglio sì, sul Prime, non sul Metroid 2D.
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #874 il: 03 Set 2016, 15:41 »
Curioso, stavo per scrivere anche io un post in questo thread perché l'altro giorno, dopo aver finito Prime ed Echoes, ho iniziato Corruption, che all'epoca avevo solo provato pirata.

Sono arrivato su Bryyo, non appena mi viene data la possibilità di esplorare tramite la navetta le altre aree del pianeta, più o meno dove l'avevo interrotto sei-sette anni fa.

Quindi non posso dare giudizi definitivi. Però alcune cose posso dirle:

1)nel tentativo di provare a dire qualcosa di nuovo e non riproporre sempre la stessa formula la prima parte del gioco è incredibilmente guidata, piena di sequenze animate e dialoghi, una cosa da eresia per i fan di Metroid. E per me non funziona. Ci sono alcune sequenze spettacolari (il primo combattimento con Ridley, nel tunnel, da Oscar) ma nel complesso è tutto troppo verboso, nonostante il ritmo del gioco sia frenetico, totalmente diverso dagli altri Metroid.

2)il sistema di controllo è favoloso, la combo Nunchuck+Wii Mote funziona alla grande, ma non è adatta a Metroid. Nel senso che per sfruttarla al massimo lo hanno trasformato in una sorta di FPS, calcando l'acceleratore sul combattimento. Preferisco di gran lunga i comandi della versione GC, adatti come un guanto ai ritmi ed al senso della saga.

3)ho l'impressione che il fascino delle ambientazioni sia molto meno dirompente rispetto ai predecessori: dubito di trovarmi un'altra fortezza del santuario o altre rovine Chozo. Forse i limiti tecnici del Wii hanno influito: dopo Prime ed Echoes, che toccano vette irraggiungibili, per sbalordire di nuovo i giocatori dovevi per forza affidarti al salto tecnologico.

4)una volta che il gioco comincia davvero e si viene lasciati liberi noto che l'enigmistica ambientale è ancora più raffinata e complessa che in passato.

Nel complesso non è partito bene, vediamo come prosegue. Ah, Echoes per me è un po' meglio di Prime, ne lima alcuni difetti e approfondisce caratteristiche appena accennate nel primo.

Io però, al contrario di EGO, mi auguro per il proseguo un ritorno alle origini, una scarnificazione totale che tolga il contorno e ritorni al binomio giocatore-mondo che ha caratterizzato la serie.
« Ultima modifica: 03 Set 2016, 15:45 da Jello Biafra »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #875 il: 03 Set 2016, 16:39 »
Forse i Retro si sono fatti prendere un po' la mano dal wiimote (comprensibilmente, secondo me: queste applicazioni sono il suo forte) ma per quanto mi riguarda non tornerei MAI indietro come sistema di controllo, nello specifico mi sarei limitato a riportare la... manopola dell'intensità degli scontri verso il basso.
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #876 il: 03 Set 2016, 17:55 »
Per riassumere, io resto e resterò convinto che Metroid Prime sia uno di quei rari casi in cui il primo episodio ha capito tutto e azzeccato tutto al primo colpo, proponendo una nuova formula di gioco con un equilibrio pressoché perfetto e impossibile da ripetere con la stessa perfezione.

Amen.

La stessa cosa che è capitata con Zelda nel 1998. Dopo diciotto anni hanno capito che l'unico modo per dare ancora un senso alla serie era stravolgere tutto.

Non è successo invece con Mario.
In un modo o nell'altro, nel bene e nel male, fin da Sunshine il registro è cambiato repentinamente.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #877 il: 03 Set 2016, 18:03 »
È che questo terzo episodio, per proporre qualcosa di diverso dai primi due, ha già dovuto travisare e stiracchiare la formula di Metroid in un modo che lo porta molto lontano dalle sue radici.

Questo è un tema che mi interessa molto e a cui ho pensato parecchio in questo ultimo periodo (sarà perchè il mio desiderio verso un nuovo episodio della serie sta raggiungendo livelli elevatissimi). Vorrei provare quindi a dire la mia.

A me sembra che il problema maggiore di questa serie sia rappresentato proprio dal fatto che la grande maggioranza degli episodi si sia voluta discostare dalle radici della serie. Mi è stato in parte confermato dalla recente lettura di un'intervista a Yoshio Sakamoto, datata 2002 (poco prima dell'uscita di Fusion, l'intervista mi sembra sia su Metroid Database, se vi interessa). In questa intervista Sakamoto afferma con orgoglio di non voler arrendersi all'idea che Metroid rimanga una serie di nicchia, cioè per "hardcore gamers". Fusion introduce tutte quelle modifiche che conosciamo per diventare più "avvicinabile", più "mainstream", con i risultati che sappiamo. Ma, a pensarci bene, questa paura di essere troppo hardcore permea la maggior parte degli episodi della saga.

Ispirato da un utente di Neogaf, vorrei provare a definire quelli che per me sono i pilastri, le radici della serie, prendendo ovviamente il capostipite "Metroid" come template:

1) un mondo labirintico e interconnesso
2) una progressione non lineare (o di linearità camuffata)
3) il senso di isolamento
4) la storia minimale, narrata tramite gameplay
5) una certa difficoltà, sia dal punto di vista dell'esplorazione ("risolvere" il labirinto) sia da quello del combattimento

(va da sé che anche una direzione artistica (sia grafica che sonora) di alta qualità e che segua certi canoni sia un punto quasi imprescindibile della serie, e contribuisce fortemente al punto (3))

Il punto (2), poi, necessita di un piccolo approfondimento. Le abilità che Samus ottiene nel corso del gioco non sono semplicemente delle "chiavi" per aprire nuove porzioni di mondo. Al contrario, influenzano il MODO in cui Samus naviga il mondo. Per cui il gioco instilla quella piacevole sensazione per cui, quando si torna sui propri passi, l'attraversamento delle aree già visitate, in virtù delle nuove capacità di movimento e combattimento di Samus, è diverso, è più interessante ma anche più semplice, si percepisce che Samus è più potente di prima (sensazione quasi da rpg*). Tra l'altro, i movimenti di Samus provengono dalla tradizione arcade per cui il saltare e sparare dona al gioco una certa frenesia, se vogliamo, alla "Contra".
Non solo, il level design dei Metroid è tale per cui man mano che esploriamo con le nuove abilità, aumenta la percezione che il mondo sia interconnesso (bellissima la sensazione che si prova quando, alla fine di una nuova area, si risbuca in un punto già visitato).
In questo senso, molti giochi, per esempio Batman AA di Rocksteady, hanno ben poco dello spirito di Metroid, nonostante "si ottengano nuovi poteri per sbloccare nuove aree".

* e infatti Metroid era ispirato da Zelda, e SotN chiude il cerchio…


Alla luce dei 5 punti sopraindicati. Guardiamo le scelte fatte dai programmatori di episodio in episodio, cominciando da quelli 2d.

-Metroid 2 è certamente carente nel punto (2) e, se non ricordo male, anche un po' nel punto (1) (mi pare che le aree si sblocchino a scaglioni, ma non sono sicuro di questo)

-Super Metroid è un capolavoro e sicuramente può essere usato come "template moderno" della serie. Tuttavia è un po’ carente nel punto (5), sottolineando che un primo tentativo di rendere il gioco più mainstream è stato quello di abbassarne la difficoltà.

-Metroid Fusion è carente nei punti (2) e (4), ed in parte nei punti (1) e (3). Ricordo di aver apprezzato i controlli più eleganti (meno tasti rispetto al Super) e la difficoltà Hardcore dei boss.

-Zero Mission è carente nel punto (2) (gioco molto più esplicito di Prime nell'indicarti dove andare), ed è super-carente nel punto (5) (TROPPOOOO facile!)

Passiamo agli episodi 3D. Come per Mario, Zelda e qualunque altro franchise storico convertito al 3D, la terza dimensione ha cambiato i ritmi di gioco e quindi il feeling generale. I giochi 3D diventano inevitabilmente meno "arcade" e più "riflessi", con ritmi più lenti. Prime ci ha poi messo del suo con il gameplay incentrato sullo scansionare ed il guardarsi attorno. Intendiamoci, scelta che può piacere o meno, ma che ha certamente cambiato i ritmi di gioco. Comunque, concentrandosi sui 5 punti fondamentali:

-Metroid Prime: capolavoro, può essere considerato anche questo un template per la serie. Una sorta di Super Metroid in 3D. Vengono introdotti gli aiuti per capire dove andare, che un po' danneggiano il gioco in relazione al punto (2).

-Metroid Prime 2: capolavoro anche questo. Nei cardini principali non è troppo diverso dal precedente gioco, anche se non ho apprezzato l'aumento della dose di puzzle, che contamina il gameplay (roba più affine ad uno Zelda che ad un Metroid).

-Metroid Prime 3: ne ha già parlato approfonditamente Ego, grossomodo condivido. Problemi più o meno gravi in tutti e 5 i punti elencati

-Hunters: non labirintico, lineare, facile, incentrato sul multi. Qui si inizia ad entrare nel reame degli spin-off (un po' come Federation Force, se ho inteso bene)

-Other M: problemi GRAVISSIMI in tutti e 5 i punti indicati.


Dunque, tirando le somme: di 10 titoli, solo 4-5 sono coerenti con lo spirito originale. Metroid è un capolavoro per i tempi, Metroid 2 è un buon seguito in relazione ai tempi e all’hardware, Super e Prime sono capolavori in senso stretto. Prime 2 è il "compito" fatto estremamente bene.

Il "problema" della serie deriva, insomma, dal fatto che Nintendo è una compagnia mainstream nell'anima che ambisce a trasformare e "innovare" le sue serie finchè non fanno uscire il loro potenziale di attrattiva verso il grande pubblico. (Mi sta venendo un parallelo, solo parzialmente valido, con Fire Emblem, che Nintendo s'è convinta, anche giustamente, possa avere appeal mainstream e che si sta allontanando sempre più dalle sue origini).

Dunque, qual è la soluzione a mio parere?
Secondo me Nintendo dovrebbe realizzare che certe serie hanno appeal proprio perché indirizzate ad un pubblico di nicchia. Non pretendere di trasformarle in megahit commerciali, o di innovarle snaturandole. Oggi siamo in un mercato sufficientemente espanso, in cui titoli dichiaratamente hardcore possono piazzare qualche milione di copie ed essere commercialmente autosufficienti. Forse l’importante è che le uscite non siano troppo frequenti per non dare l’impressione di star “mungendo” il franchise.

Siccome siamo a digiuno da dieci anni, io mi auguro che siano in sviluppo un Metroid Prime 4 e/o un episodio 2D che mirino all’equilibrio di Prime e del Super, rispettivamente. La “freschezza” può essere data da piccole limature e dai vantaggi di rese grafiche moderne. Dobbiamo (anzi, devono) uscire dalla logica del reinventare la ruota ogni volta. Non c’è nulla di male in iterazioni classiche di un franchise, fintanto che sono fatte benissimo e che escono ogni tre anni.

Questa è una prima possibilità, ovvero un episodio “classico” con graficozzo e controcazzi. Naturalmente, un’altra opzione,come dice Andrea, è lo stravolgimento alla Breath of the Wild, gioco che sembra rivoluzionario nella direzione giusta. Tuttavia, dubito che Nintendo voglia investire analogo tempo (sei anni!!!) e risorse in Metroid…per ovvi motivi commerciali.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #878 il: 03 Set 2016, 18:10 »
Entrando nel merito, secondo me sia Echoes che Corruption sono molto sotto Prime.

Il primo ha tentato di riprodurre il level-design duale di ALTTP, ma l'impalcatura tecnica non ha assecondato a sufficienza questa visione. Il risultato è un gioco dal ritmo più compassato e frammentario, nonché visivamente (la mente corre ovviamente a Aether Oscura) monotono, rispetto a Prime.

In sintesi: il legame tra le due facce di Aether non è quel che definirei... avvincente.

Questo lo è.

Corruption... Corruption.
Il sonno della ragione genera mostri.
Tutto il retaggio dei capitoli precedenti l'hanno salvato, ma va evidenziato che ogni_singolo_cambiamento concepito per allontanarsi dal canone aureo definito da Prime ha fatto danno.
Tolto il sistema di controllo, lo concedo : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #879 il: 03 Set 2016, 18:16 »
Citazione

Per riassumere, io resto e resterò convinto che sia uno di quei rari casi in cui il primo episodio ha capito tutto e azzeccato tutto al primo colpo, proponendo una nuova formula di gioco con un equilibrio pressoché perfetto e impossibile da ripetere con la stessa perfezione.

Non è il topic di Mirror's Edge questo
.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #880 il: 03 Set 2016, 18:16 »
-Metroid Prime:
[...]
Vengono introdotti gli aiuti per capire dove andare, che un po' danneggiano il gioco in relazione al punto (2).

Disabilitabili.
Io non li ho mai usati. Non so nemmeno come funzionino.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #881 il: 03 Set 2016, 18:18 »
Entrando nel merito, secondo me sia Echoes che Corruption sono molto sotto Prime.

Il primo ha tentato di riprodurre il level-design duale di ALTTP, ma l'impalcatura tecnica non ha assecondato a sufficienza questa visione. Il risultato è un gioco dal ritmo più compassato e frammentario, nonché visivamente (la mente corre ovviamente a Aether Oscura) monotono, rispetto a Prime.

In sintesi: il legame tra le due facce di Aether non è quel che definirei... avvincente.

Questo lo è

Ma se è il Metroid 3D con il level design migliore della serie! Sì, anche meglio di Prime.

Esteticamente Aether oscura è un po' meh, lo concedo, ma le ambientazioni di Aether normale sono indimenticabili.

Con tutto il rispetto per Soul Reaver, che è un buon gioco, Echoes gioca proprio in un'altra categoria.

Cmq torno a ripetere che per me il prossimo Metroid dovrebbe tornare alle origini e tagliare, tagliare tagliare fino a raggiungere il cuore della serie. Che, in un certo senso, è quello che fa Breath of the Wild con Zelda, non a caso ispirato pesantemente al primo episodio del 1986.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #882 il: 03 Set 2016, 18:23 »
Ringrazio tutti quelli da Ego in poi che hanno esplicati i loro bei approfondimenti.  :-*
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #883 il: 03 Set 2016, 18:31 »
Entrando nel merito, secondo me sia Echoes che Corruption sono molto sotto Prime.

Il primo ha tentato di riprodurre il level-design duale di ALTTP, ma l'impalcatura tecnica non ha assecondato a sufficienza questa visione. Il risultato è un gioco dal ritmo più compassato e frammentario, nonché visivamente (la mente corre ovviamente a Aether Oscura) monotono, rispetto a Prime.

In sintesi: il legame tra le due facce di Aether non è quel che definirei... avvincente.

Questo lo è

Ma se è il Metroid 3D con il level design migliore della serie! Sì, anche meglio di Prime.

Esteticamente Aether oscura è un po' meh, lo concedo, ma le ambientazioni di Aether normale sono indimenticabili.

Con tutto il rispetto per Soul Reaver, che è un buon gioco, Echoes gioca proprio in un'altra categoria.

Cmq torno a ripetere che per me il prossimo Metroid dovrebbe tornare alle origini e tagliare, tagliare tagliare fino a raggiungere il cuore della serie. Che, in un certo senso, è quello che fa Breath of the Wild con Zelda, non a caso ispirato pesantemente al primo episodio del 1986.

Il (non?) problema di Corruption è che è un gigante data-disk di Prime. Io ai tempi mi aspettavo una mezza rivoluzione e invece...
Anche tecnicamente mi lasciò perlopiù in disappunto.

Se poi si va a considerare la realizzazione del concept alla base del gioco, a mio avviso Soul Reaver lo ridicolizza letteralmente. Mi riferisco semplicemente al fatto che il passaggio dal piano vivente a quello morto era reso in tempo reale.
Impressionante ancora al giorno d'oggi, se ci si pensa.

Che poi fosse comunque molto curato, non lo metto certo in dubbio. Per quanto mi riguarda il punto è che il grosso lo aveva già fatto Prime, di giocarmi il secondo tempo non è che ne sentissi una grande esigenza.

Quando poi è arrivato Metroid"l'Halo denoantri" Corruption, mi son fatto solo una grossa, isterica, risata >__>.

Io la relativa "degenerazione" della serie l'ho sempre attribuita al fatto che Retro avesse ben altre ambizioni e che Nintendo li abbia forzati in direzioni soffocanti per loro. Non a caso in seguito ci fu la famosa diaspora, circa una decina d'anni fa.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #884 il: 03 Set 2016, 18:32 »
I franchise si stancano, e i giocatori si stancano con loro, anche se sovente non vogliono ammetterlo, e se ne rendono conto solo dopo aver avuto il more of the same che hanno richiesto a gran (ma GRAN) voce per anni. Riposiamoci un po’ tutti.
Tra il nulla e un Metroid Prime 4 finalmente su un hardware che non sia del 2001 come GameCube/Wii (con tutte le migliorie che ne potrebbero derivare, basta solo pensare alla scala e alla continuità delle ambientazioni), io idealmente mente scelgo la seconda tutta la vita.
L'assunzione che un altro capitolo non aggiungerebbe nulla o sarebbe giocoforza un'altra copia carbone meno ispirata è del tutto arbitraria.
Corruption poi è uscito nel 2007, nell'eventualità di un ritorno della serie credo di essermi riposato abbastanza :'D