Autore Topic: [Wii] Metroid Prime 3  (Letto 71778 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #930 il: 13 Set 2016, 19:34 »
Ovviamente è un po' la guerra dei poveri ma la superiorità tecnica del Wii sul GC credo sia fuori discussione.

Mi ricordo qualche rallentamento di troppo in Corruption (sicuramente più che in Echoes), però ricordo anche un livello visibilmente superiore della qualità delle texture.

Più in generale, per il gap tecnologico basti pensare come siamo passati da Sunshine a Galaxy, col secondo a sfoggiare 60fps granitici e un'illuminazione pazzesca.
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #931 il: 13 Set 2016, 21:50 »
Ovviamente è un po' la guerra dei poveri ma la superiorità tecnica del Wii sul GC credo sia fuori discussione.

Mi ricordo qualche rallentamento di troppo in Corruption (sicuramente più che in Echoes), però ricordo anche un livello visibilmente superiore della qualità delle texture.

Più in generale, per il gap tecnologico basti pensare come siamo passati da Sunshine a Galaxy, col secondo a sfoggiare 60fps granitici e un'illuminazione pazzesca.

Ma non c'entra nulla il Wii, che è chiaramente più potente di un Game Cube. Intendevo solo il gioco Metroid Prime 3. Che mi sembra abbia meno poligoni e textures meno definite di Echoes, oltre che quel cazzo di bloom finto che impasta tutta l'immagine.

Una sensazione che mi è venuta perché me li sono rigiocati tutti e tre di fila.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #932 il: 13 Set 2016, 21:55 »
Boh, non voglio insistere solo andando a memoria, li rimetterò su e ti saprò dire.
videoGIOCATORE

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #933 il: 14 Set 2016, 12:10 »
Citazione
Ma non c'entra nulla il Wii, che è chiaramente più potente di un Game Cube. Intendevo solo il gioco Metroid Prime 3. Che mi sembra abbia meno poligoni e textures meno definite di Echoes, oltre che quel cazzo di bloom finto che impasta tutta l'immagine.

Non è così fastidioso se guidi abitualmente una 600 nei mesi freddi.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #934 il: 15 Set 2016, 14:51 »
Citazione
Ma non c'entra nulla il Wii, che è chiaramente più potente di un Game Cube. Intendevo solo il gioco Metroid Prime 3. Che mi sembra abbia meno poligoni e textures meno definite di Echoes, oltre che quel cazzo di bloom finto che impasta tutta l'immagine.

Non è così fastidioso se guidi abitualmente una 600 nei mesi freddi.

Ecco, dato che questo lo faccio tutto l'inverno, almeno nei trastullanti videogiochi vorrei evitare.

Detto ciò non so come valutare il fatto che il mondo di gioco sia sparpagliato sui vari pianeti. E' una ficata la maggior importanza data alla navetta ma esce un po' ridimensionata quella sensazione di mondo organico che mano a mano domini dopo che ti ha dominato per ore prendendoti a sberle in faccia e che, per me, E' Metroid.

Funziona bene anche così, intendiamoci, ed è una di quelle numerose aggiunte volte ad evitare il deja vu, ma anche qui il limite tecnico di doverti sorbire l'animazione che nasconde il caricamento incide non male.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #935 il: 15 Set 2016, 15:34 »
Di fatto é una semplificazione

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #936 il: 16 Set 2016, 20:49 »
Il 3 non lo ho mai finito.
Ma mentre all'inizio mi ha annoiato a mille, nel momento un cui ho iniziato ad amarlo si è rivelato troppo impegnativo per me....  :cry:

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #937 il: 16 Set 2016, 21:21 »
Di fatto é una semplificazione
Tra Corruption, Galaxy e Skyward Sword direi che una maggior 'frammentazione' dell'esperienza è stata un po' una linea editoriale di Nintendo in periodo Wii.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #938 il: 16 Set 2016, 23:34 »
Comunque sono appena atterrato sulla Valhalla dopo aver esplorato il cuore di Bryyo (non dico altro per evitare spoiler) ed è una MERAVIGLIA come al solito a livello di ambientazioni.

Il gioco c'è, eccome se c'è. Ed è magnifico. Certo è tutto molto guidato (anche disattivando i suggerimenti questi ci sono lo stesso in versione meno invasiva) e frammentario causa pianeti, ma ce ne fossero.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #939 il: 17 Set 2016, 08:43 »
Di fatto é una semplificazione
Tra Corruption, Galaxy e Skyward Sword direi che una maggior 'frammentazione' dell'esperienza è stata un po' una linea editoriale di Nintendo in periodo Wii.

Vero, ma mentre in Galaxy funzionava a meraviglia perché rispondeva ad un'idea di fondo chiara, in Corruption e Skyward Sword funziona molto meno perché è dovuta a evidenti limiti tecnici (incapacità dell'hardware di gestire mondi più vasti).

Cmq anche dal punto di vista tecnologico Corruption comincia ad ingranare. Sono ritornato a Norion dopo il prologo e in quanto a mole poligonale, qualità delle textures ed effetti di luce siamo un passetto (piccolo) avanti ad Echoes.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #940 il: 17 Set 2016, 10:59 »
Di fatto é una semplificazione
Tra Corruption, Galaxy e Skyward Sword direi che una maggior 'frammentazione' dell'esperienza è stata un po' una linea editoriale di Nintendo in periodo Wii.

Hai ragione.

Cmnq Skyward l'ho odiato, gli altri due no :)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #941 il: 19 Set 2016, 20:17 »
Noto che la fetch quest (i nuclei energia) stavolta è molto ben integrata nella progressione, in quanto serve ad aprire i passaggi sulla Valhalla. Un'ottima idea, visto che sia i sigilli Chozo di Prime che, soprattutto, le chiavi oscure di Echoes erano un modo un po' brutale di allungare un brodo che non aveva bisogno di altra acqua (ma in Prime i sigilli io li presi quasi tutti durante il normale avanzamento, me ne mancavano giusto un paio nel momento in cui mi venne chiesto di cercarli).

Ah, e devo ricredermi anche dal pdv tecnologico: il gioco, in relazione all'hardware, fa davvero paura. Anzi, fosse stato in alta risoluzione e avesse avuto qualche effetto di superficie e qualche texture più definita non avrebbe sfigurato su 360 e PS3.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #942 il: 19 Set 2016, 21:30 »
E' indubbiamente una fetch quest, però dirlo così sfacciatamente è oltraggioso :asd:.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #943 il: 19 Set 2016, 21:34 »
Ah, e devo ricredermi anche dal pdv tecnologico: il gioco, in relazione all'hardware, fa davvero paura. Anzi, fosse stato in alta risoluzione e avesse avuto qualche effetto di superficie e qualche texture più definita non avrebbe sfigurato su 360 e PS3.

Non so.
Cioè sì, texture più dettagliate, più poligoni. Credo però che spazio di manovra ce ne fosse poco avendo come minimo comun denominatore i 60fps.

E giustamente tu mi rinfaccerai: 'ma come la mettiamo col Galaxy (venendo da Sunshine...)?'
E io ti risponderò: 'E che cavolo ne so io? E' roba fatta da alieni, non vale : |'
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #944 il: 19 Set 2016, 21:52 »
Ah, e devo ricredermi anche dal pdv tecnologico: il gioco, in relazione all'hardware, fa davvero paura. Anzi, fosse stato in alta risoluzione e avesse avuto qualche effetto di superficie e qualche texture più definita non avrebbe sfigurato su 360 e PS3.

Non so.
Cioè sì, texture più dettagliate, più poligoni. Credo però che spazio di manovra ce ne fosse poco avendo come minimo comun denominatore i 60fps.

E giustamente tu mi rinfaccerai: 'ma come la mettiamo col Galaxy (venendo da Sunshine...)?'
E io ti risponderò: 'E che cavolo ne so io? E' roba fatta da alieni, non vale : |'

Beh, vedendo le architetture fatte con tonnellate di poligoni della base di Norion o del tempio di Bryyo penso che lo spazio di manovra che aveva Retro se lo sia preso tutto. Ed anche la gestione delle luci e degli effetti speciali è più avanzata rispetto ai due su Game Cube.

Galaxy è uno spettacolo ma secondo me è meno esigente in termini di risorse rispetto a Corruption.