Autore Topic: [Wii] Metroid Prime 3  (Letto 71844 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #885 il: 03 Set 2016, 18:33 »
-Metroid Prime:
[...]
Vengono introdotti gli aiuti per capire dove andare, che un po' danneggiano il gioco in relazione al punto (2).

Disabilitabili.
Io non li ho mai usati. Non so nemmeno come funzionino.

Vero. Ritiro tutto :)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #886 il: 03 Set 2016, 18:34 »
I franchise si stancano, e i giocatori si stancano con loro, anche se sovente non vogliono ammetterlo, e se ne rendono conto solo dopo aver avuto il more of the same che hanno richiesto a gran (ma GRAN) voce per anni. Riposiamoci un po’ tutti.
Tra il nulla e un Metroid Prime 4 finalmente su un hardware che non sia del 2001 come GameCube/Wii (con tutte le migliorie che ne potrebbero derivare, basta solo pensare alla scala e alla continuità delle ambientazioni), io idealmente mente scelgo la seconda tutta la vita.
L'assunzione che un altro capitolo non aggiungerebbe nulla o sarebbe giocoforza un'altra copia carbone meno ispirata è del tutto arbitraria.
Corruption poi è uscito nel 2007, nell'eventualità di un ritorno della serie credo di essermi riposato abbastanza :'D

Quoto.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.656
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #887 il: 03 Set 2016, 18:42 »
I franchise si stancano, e i giocatori si stancano con loro, anche se sovente non vogliono ammetterlo, e se ne rendono conto solo dopo aver avuto il more of the same che hanno richiesto a gran (ma GRAN) voce per anni. Riposiamoci un po’ tutti.
Tra il nulla e un Metroid Prime 4 finalmente su un hardware che non sia del 2001 come GameCube/Wii (con tutte le migliorie che ne potrebbero derivare, basta solo pensare alla scala e alla continuità delle ambientazioni), io idealmente mente scelgo la seconda tutta la vita.
L'assunzione che un altro capitolo non aggiungerebbe nulla o sarebbe giocoforza un'altra copia carbone meno ispirata è del tutto arbitraria.
Corruption poi è uscito nel 2007, nell'eventualità di un ritorno della serie credo di essermi riposato abbastanza :'D


Io sono fortissimevolmente con EGO.
Ammesso e non concesso che Nx non sia un doppio WiiU duct-taped (come del resto sicuramente sarà :siiiiiiiigh:) e che dunque questo ipotetico Prime 4 sappia dire la sua nel biennio 2017-2018. E che quasi sicuramente quello che scrivo dopo il prossimo punto verrà immediatamente cancellato al primo teaser.
Anche io penso che sarebbe comunque di troppo, sebbene dall'ultimo contributo sarebbe passata una decade.

2c
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #888 il: 03 Set 2016, 19:48 »
Ed io quoto EGO e Andrea  :-*

Online Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.724
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #889 il: 03 Set 2016, 19:48 »
Dal punto di vista squisitamente tecnico penso che un Metroid con l'hardware di due WiiU appiccicati, la direzione artistica di Nintendo e su uno schermino 720p@69fps farebbe P A U R A, tenuto conto di cosa hanno fatto su GC/Wii.
videoGIOCATORE

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #890 il: 03 Set 2016, 20:57 »
finito al 100%,  26 ore di gioco.

sicuramente sono rimasto molto soddisfatto....

i controlli sono una figata,davvero la cosa migliore del gioco, alcuni scenari sono molto suggestivi e bellissimi, tutta la parte conclusiva del gioco e' da oscar, il fatto di spostarsi con la navetta e la dislocazione della mappa attraverso diversi pianeti e' una trovata che promuovo appieno, cosi come l'impiego della navetta per alcuni enigmi ecc ecc.

insomma e' sicuramente una promozione a pieni voti, peccato quindi che ci siano dei lati negativi:

colonna sonora assolutamente non all' altezza dei primi due episodi,qualche situazione di gioco che richiama gli altri due capitoli....e nonostante gli aiuti disattivati la sensazione  a volte di aver avuto un esperienza di gioco in qualche modo guidata....senza contare qualche boss fight sottotono, ed e' un peccato perche' l'inizio sotto questo aspetto e' di quelli col botto...

nonostante tutto,questo Metroid 3 rimane una produzione ludica sicuramente superiore a tante altre,ben fatta, e chi ha amato i primi due amera' anche questo.... capolavoro?? probabilmente si, alla luce di cio che c'e' sul mercato, forse no, non per tutti, alla luce del fatto che cmq alcune cose potevano essere realizzate meglio... e il sapore del gia' visto e' fin troppo amaro.

cmq, se avete un WII, e' sicuramente un gioco da avere,chissa quando ricapitera' di aver un altro gioco all' altezza qualitativa di questo....

Questo il mio giudizio dell'epoca. Tendo a fidarmi del me stesso di allora. Si, nel 2007 la saga doveva fermarsi, han fatto bene ad aver accantonato la formula. Si, io sono uno di quelli che caga il cazzo per other m e federation sto cazzo. Si, ora, 10 anni dopo, voglio un nuovo Metroid vero, non dico per forza un prime4 ma c'è bisogno di un nuovo metroid.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #891 il: 03 Set 2016, 21:27 »
E anche vero che negli ultimi anni ho smesso di rompere le scatole perché ho giocato a ottimi giochi indipendenti che non mi hanno MINIMAMENTE fatto rimpiangere Metroid.
Quindi, insomma, con buona pace dei numerosi fan in tutto il mondo, per me Nintendo può pure darsi a Pokemon Go per il resto della sua carriera. Non ha nemmeno più il diritto morale di tenermi in attesa. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #892 il: 03 Set 2016, 22:06 »
Il (non?) problema di Corruption è che è un gigante data-disk di Prime. Io ai tempi mi aspettavo una mezza rivoluzione e invece...
Anche tecnicamente mi lasciò perlopiù in disappunto.

Se poi si va a considerare la realizzazione del concept alla base del gioco, a mio avviso Soul Reaver lo ridicolizza letteralmente. Mi riferisco semplicemente al fatto che il passaggio dal piano vivente a quello morto era reso in tempo reale.
Impressionante ancora al giorno d'oggi, se ci si pensa.

Che poi fosse comunque molto curato, non lo metto certo in dubbio. Per quanto mi riguarda il punto è che il grosso lo aveva già fatto Prime, di giocarmi il secondo tempo non è che ne sentissi una grande esigenza.

Questa valutazione è fallata dal fatto di dare per scontato che ogni gioco Nintendo debba essere una pietra miliare in grado di "mostrare la via". Cosa che è impossibile. Può riuscire una, due, tre, quattro volte, ma non sempre. Il resto è mantenimento e consolidamento. E, se fatto con passione e visione, nulla ha da invidiare alla pietra miliare se non la forza d'impatto.

Nella saga le pietre miliari sono due: Metroid (inventa la formula) e Metroid Prime (reinventa la formula in tre dimensioni).

Poi ci sono gli esperimenti castrati dall'hardware (Metroid 2), i capricci del creativo (Fusion ed Other M con le loro ridicole velleità narrative, spero che Sakamoto si sia sfogato con questi due e non ci propini più trame, dialoghi e sequenze animate) e, soprattutto, i seguiti che non innovano ma portano alla perfezione la formula originale: Super Metroid ed Echoes.

Il primo è un gioco assolutamente perfetto, che per ambizione, realizzazione e visione d'insieme può tranquillamente essere considerato il più grande videogioco di sempre, o per lo meno tra i primi tre (non male, vero? Per essere un data disk di Metroid per NES, intendo  :evil: ).

Il secondo non è così dirompente solo perché arriva ad appena un anno e mezzo dal precedente capitolo, utilizza le stesse basi e lo stesso motore grafico, ma in quanto a pura qualità è superiore a Prime: il level design non solo raggiunge nuove vette di complessità (e non solo grazie al doppio mondo) ma è anche molto più equilibrato e coeso. L'enigmistica ambientale lascia senza fiato per l'inventiva e la genialità di cui è frutto. La valorizzazione di determinati upgrade (in primis la morfosfera) è spettacolare e compensa alla grande il sottoutilizzo del visore Echo, che poteva davvero essere la ficata definitiva. Il fascino delle ambientazioni è impareggiabile. Quello che gli manca è solo l'impatto della novità, il rumore delle mascelle slogate che accompagnò Prime perché prima non si era mai vista una cosa del genere. E che oggi è replicabile solo grazie ad un salto hardware generazionale.

Da questo punto di vista anche io preferisco Prime, è stato un gioco che mi ha letteralmente segnato, quando uscì. Ma Echoes non ha nulla da invidiargli, anzi.

Però c'è anche da dire che la formula in soggettiva, dopo tre episodi ed uno spin off, ha ormai detto tutto quello che doveva dire. Il prossimo Metroid voglio che ritorni alle origini e ci costruisca sopra un gioco totale, come Breath of the Wild.

Soul Reaver, per pietà, non lo nominiamo nemmeno. Ma per il suo bene, dico.

Citazione da: Wis
E anche vero che negli ultimi anni ho smesso di rompere le scatole perché ho giocato a ottimi giochi indipendenti che non mi hanno MINIMAMENTE fatto rimpiangere Metroid.




Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #893 il: 03 Set 2016, 22:23 »
Erano meglio degli ultimi "Metroid" Nintendo, caro, questo è poco ma sicuro.
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #894 il: 03 Set 2016, 22:25 »
Erano meglio degli ultimi "Metroid" Nintendo, caro, questo è poco ma sicuro.

Sì, ma tipo? No perché qualcuno ho provato a giocarlo anche io, di clone amatoriale di Metroid. Ed erano molto carini e ben fatti ma i giochi veri sono un'altra cosa, dai.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #895 il: 03 Set 2016, 22:27 »
L'ultimo che mi ha entusiasmato te l'avevo già citato (e ne sta uscendo il seguito): Environmental Station Alpha.
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #896 il: 03 Set 2016, 22:39 »
L'ultimo che mi ha entusiasmato te l'avevo già citato (e ne sta uscendo il seguito): Environmental Station Alpha.

E lo avevo anche iniziato. Molto carino, a dire la verità. Ma, per l'appunto, carino.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #897 il: 03 Set 2016, 22:39 »
Carino un cappio. :D
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #898 il: 03 Set 2016, 22:58 »
Carino un cappio. :D

Ma poi con quella grafica finto vintage ORRENDA. Non è assolutamente roba che sazia l'appetito di chi aspetta un nuovo Metroid dal 2007.

Intanto ho trovato una vecchia ma interessante notizia: http://www.gamespot.com/articles/metroid-co-creator-sakamoto-doesn-t-want-to-return-to-traditional-games/1100-6419020/

Forse è anche per questo che la serie è in stand by. Ci vorrebbero menti fresche, proprio come quelle che hanno portato a Skyward Sword--->A Link Between Worlds--->Breath of the Wild.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #899 il: 03 Set 2016, 23:07 »
Tra 'meglio nulla' e 'meglio gli indie', era meglio 'meglio nulla'  :D