È la prima cosa che ho visto del Wii, e per il momento l'unica.
Graficamente secondo me ha un suo perché, insomma non mi spiace affatto.
È il resto che, ehm...
Il video pare confermare quello che era un mio grosso timore quando sentivo parlare di "best device evah per gli FPS": il rischio shooter con light gun. A me pare che il gioco non sia altro che una lunga carellata di sparatorie, tenute assieme da un level design così elementare che più elementare non si può, pensato con ogni probabilità per andare incontro a quella che pare una periferica che non garantisce chissà quale efficienza nella gestione motoria dei propri avatar. Tra l'altro ho sempre dubitato dell'affidabilità della periferica con gameplay veloci e dinamici [cioè, sfidavo e sfido chiunque a dimostrarmi la sua efficacia con qualcosa tipo
Unreal,
Quake,
HL2DM o un
Counter-Strike] e il ritmo lemme lemme del titolo Ubisoft pare darmi conferma.
Lo avevo scritto un botto di tempo fa e lo scrivo anche oggi: spero che il nuovo approccio non porti con sé giochi-stuzzichini, perché io da giocatore navigato pretendo di giocare a roba che non si bruci nel momento in cui il semplice gusto di usare una nuova periferica svanisce. Altrimenti bon, per me il Wii sarà la console buona da regalare alla sorella o alla zia.
Poi, vabbé, qui si parla di new gen, non next gen, e quindi metri di giudizio convenzionali non si dovrebbero adottare, perché il Wii dovrebbe avere una dimensione ludica tutta sua, permettendo di fare cose prima sconosciute. Peccato che le roba di questo genere viste nel trailer di
Red Steel [ondeggiare la pistola sotto il naso di un nemico disarmato per farlo scagazzare] non mi sono parse così cicciose da controbilanciare eventuali mancanze strutturali.
Tra l'altro già un mirino a schermo non ha senso con un mouse [e spesso nemmeno con un pad, ma tant'é], figuriamoci con una periferica a puntamento fisico. Boh, la sua presenza mi dà l'impressione di un titolo dall'approccio isi e pop, che mira ad abbozzare piuttosto che ad approfondire.
Ma mi rimane ancora un fraccaio di materiale da guardare, quindi magari fra 10 minuti vedo i filmati di
Metroid e
Zelda e tutti i miei dubbi spariscono.