Laddove BioWare ascolta i suggerimenti di utenti/critica e cerca di migliorare il suo prodotto dove possibile,Square non fa altro che propinarti grossomodo la solita minestra con grafica migliorata.
Tutto 'sto spugnettamento su Bioware ha rotto il cazzo. Sono dei bravissimi creatori di mondi, non si discute, ma questa presunta filantropia mal cela esigenze di mercato strettamente palesi.
Bioware ha fame di soldi, se i suoi utenti sono adolescenti nerd brufolosi che giocano shooters è chiaro che tolgono da ME2 tutti gli elementi rpg in favore di quelli shooter, così gielo compra più gente possibile e non se ne lamentano. A me ME2 è piaciuto un casino e l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso (a parte la trama ancora più stupida e merdosa di quella del primo) è la profondità del sistema di crescita e customizzazione dei personaggi, una pozzanghera in entrambi i casi, che si puo' pure automatizzare. Oltretutto i combattimenti sono tutti troppo simili (e togli l'armatura, e poi togli lo scudo e poi spari) e il sistema di copertura è troppo rigido per un combat system che punta all'azione.
Dragon Age poi tutta 'sta gran perla non è, l'ho visto giocare e sembra divertente ma tecnicamente è un'immondizia colossale (le animazioni sono veramente brutte!) senza contare il solito fantasy trito e ritrito sempre uguale a sè stesso. Da chi ha creato ME e JE mi aspettavo ben altro. Ma il fantasy vende, e un casino. Soprattutto su PC. Ergo anche qui, impara l'arte e mettila da parte insieme ai bei soldoni che ti farà intascare DA.
FFXIII non è così vicino alla solita minestra, non come lo sono la stragrande maggioranza degli fps che escono e che basta l'annuncio per decretare che sono cristo in terra. Anche a me piacerebbe un rpg con i combattimenti di Ninja Gaiden e il sistema di crescita di FFX, ma i titoli nuovi che usano la meccanica a turni non li condanno perchè "vecchi". Sono sempre stati così, molti rpg che hanno una parte action non sono nemmeno più dei giochi di ruolo, ma diventano dei giochi di menare (LOL) con gli oggetti e l'equipaggiamento, a volte se impari bene come picchiare i vari nemici non hai manco più bisogno di armi e armature. Se però a uno non piace l'approccio, liberissimo di non giocarlo, ma sfatiamo 'sta idiosincrasia nel sistema a turni.
@ Rivuz: TUTTI i boss fanno la sentenza? Non mi sono mai accorto, certo un paradigm con due Medic rende gli scontri molto lenti, meglio un paradigm di difesa totale con Medic e Synergist, semplifica molto le cose. Ah, poi ho visto anche io quella brutta scena col Chocobo. Inutile dire che quando ho trovato quei mostri li ho piallati senza pietà (li ho praticamente bloccati uno per uno in aria a subire combo a ripetizione senza potersi difendere....che tra parentesi è una tattica contro i nemici più duri mica da ridere, una volta imparato il ritmo).