Aria fritta un par di palle. Siete insopportabili giuro, pare che jrpg ne avete giocati solo voi. L'inizio di Final Fantasy XIII non è lento (parlo dal punto di vista dei combattimenti) come di solito i JRPG, è INUTILE. Per dure ore premi la X senza imparare nulla perchè non c'è niente da imparare. Nelle tre ore successive cominciano ad arrivare gli extra, ma a 5h ore di cronometro sempre la X senza neanche badare ai menu si deve pigiare. Somiglia più ad un action il combattimento, solo che action non è e ci sono i menu. Somigliano molto più alla serie Tales of che non ad un FF, e non è bene considerando che vuole essere tutt'altro.
Ora si comincia a vedere qualcosa, ma sempre di boss da buttare giù in 2/4 minuti parliamo.
Non si tratta di apprendere tramite tutorial, si tratta di perdere tempo e quello ho fatto finora. Poi, tutto considerato, ho pure qualche perplessità. Nei combattimenti bisogna passare di continuo tra le varie modalità (attacco, difesa, ecc) e ogni volta parte un piccolo stacchetto su ogni personaggio (sonno), se si ha la sfortuna di cominciare un combattimento in vantaggio e i nemici sono tanti, il leader partirà con un attacco singolo su ognuno. In uno scontro erano 9/11 cani e ho dovuto aspettare che li colpisse tutti prima di cominciare a combattere.
E' vero che aumentando gli attacchi probabilmente ci sarà più ciccia tra cui scegliere, ma se lo scan fa bene il suo dovere (ed è quello che si occupa anche di indirizzare la squadra), sarà sempre più conveniente lasciar fare tutto al comando ASSALTO che sceglie gli attacchi al posto del giocatore (tenendo anche in considerazione lo scan). Mi pare tutto troppo automatizzato. Se vuoi ti fai la strada lunga, con le buche e una foratura di gomma, altrimenti puoi sempre scegliere l'autostrada. resta da vedere se questa autostrada sarà sempre così conveniente o no. Se lo è, tutto il sistema è una chiavica.
I personaggi non mi fanno impazzire, tranne la bonazza che sembra avere una bella personalità, ma la narrazione è mediamente godibile. Bei filmati, dialoghi decenti, non mi sta disturbando. L'ambientazione fa cagare, piattissima nel design.
I corridoi soono l'ultimo dei problemi di questo gioco.
Gioco più pulciaro della storia. Combattendo non sai dove mettere gli oggetti e dopo 5 ore non posso ancora comprarm 1 coda di fenice in negozio.