Autore Topic: [PS3][360] Final Fantasy XIII  (Letto 271334 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2355 il: 04 Mar 2010, 16:53 »
Aria fritta un par di palle. Siete insopportabili giuro, pare che jrpg ne avete giocati solo voi. L'inizio di Final Fantasy XIII non è lento (parlo dal punto di vista dei combattimenti) come di solito i JRPG, è INUTILE. Per dure ore premi la X senza imparare nulla perchè non c'è niente da imparare. Nelle tre ore successive cominciano ad arrivare gli extra, ma a 5h ore di cronometro sempre la X senza neanche badare ai menu si deve pigiare. Somiglia più ad un action il combattimento, solo che action non è e ci sono i menu. Somigliano molto più alla serie Tales of che non ad un FF, e non è bene considerando che vuole essere tutt'altro.

Ora si comincia a vedere qualcosa, ma sempre di boss da buttare giù in 2/4 minuti parliamo.
Non si tratta di apprendere tramite tutorial, si tratta di perdere tempo e quello ho fatto finora. Poi, tutto considerato, ho pure qualche perplessità. Nei combattimenti bisogna passare di continuo tra le varie modalità (attacco, difesa, ecc) e ogni volta parte un piccolo stacchetto su ogni personaggio (sonno), se si ha la sfortuna di cominciare un combattimento in vantaggio e i nemici sono tanti, il leader partirà con un attacco singolo su ognuno. In uno scontro erano 9/11 cani e ho dovuto aspettare che li colpisse tutti prima di cominciare a combattere.

E' vero che aumentando gli attacchi probabilmente ci sarà più ciccia tra cui scegliere, ma se lo scan fa bene il suo dovere (ed è quello che si occupa anche di indirizzare la squadra), sarà sempre più conveniente lasciar fare tutto al comando ASSALTO che sceglie gli attacchi al posto del giocatore (tenendo anche in considerazione lo scan). Mi pare tutto troppo automatizzato. Se vuoi ti fai la strada lunga, con le buche e una foratura di gomma, altrimenti puoi sempre scegliere l'autostrada. resta da vedere se questa autostrada sarà sempre così conveniente o no. Se lo è, tutto il sistema è una chiavica.

I personaggi non mi fanno impazzire, tranne la bonazza che sembra avere una bella personalità, ma la narrazione è mediamente godibile. Bei filmati, dialoghi decenti, non mi sta disturbando. L'ambientazione fa cagare, piattissima nel design.

I corridoi soono l'ultimo dei problemi di questo gioco.
Gioco più pulciaro della storia. Combattendo non sai dove mettere gli oggetti e dopo 5 ore non posso ancora comprarm 1 coda di fenice in negozio.

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.769
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2356 il: 04 Mar 2010, 16:57 »
Ci sono delle opzioni sui combattimenti? mi pare ci sia la possibilita' di sceglierne la velocita' (lo lessi a gennaio).

Ci sara' pure un modo per giocarlo meglio, nei ff una giretto nella schermata configurazione melo sono sempre fatto.
Freeplaying.it

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2357 il: 04 Mar 2010, 17:00 »
NOn ho controllato. Se in futuro dovesse diventare tattico, un'opzione per rallentare il tutto non ci starebbe male che così non si fa proprio in tempo.
Il problema di sopra rimarrebbe lo stesso però. Poi guardo comunque.

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2358 il: 04 Mar 2010, 17:02 »
Sembra che Lezard e Vito abbiano giocato a due giochi differenti.

PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.769
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2359 il: 04 Mar 2010, 17:22 »
Lessi ai tempi dell'uscita jap di questa opzione sulla velocita', se davvero esiste non avro' la minima esitazione, settando su lenta.
Freeplaying.it

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2360 il: 04 Mar 2010, 18:03 »
A quanto pare la notizia dell'uscita anticipata è una bufala, così come la possibilità di rompere il day one.
Me lo ha confermato poco fa un commesso gamestop (rischiano 300K € di penale + il licenziamento di chi ha rotto il dayone).

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2361 il: 04 Mar 2010, 18:56 »
e' un attimo che lo rompono nel caso ci sia un concorrente diretto che lo fa.

per bayonetta ha rotto il dayone un concorrente diretto di gamestop, e l'ho scoperto grazie ad internet.Subito dopo ho avvertito gamestop perche' a livello logistico mi veniva piu semplice comprare li.

gamestop ha verificato la info, e 10 minuti dopo hanno rotto il day one anche loro.

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.769
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2362 il: 04 Mar 2010, 19:32 »
Solo domani sera si sapra' se il day one sara' rotto.

Dipende tutto dalle catene Mediaworld e Saturn, se lo espongono tutti seguiranno a ruota per non perdere le vendite copiose del weekend.
Freeplaying.it

Offline Gytrash

  • Matricola
  • Post: 26
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2363 il: 04 Mar 2010, 19:33 »
..L'inizio di Final Fantasy XIII non è lento (parlo dal punto di vista dei combattimenti) come di solito i JRPG, è INUTILE. Per dure ore premi la X senza imparare nulla perchè non c'è niente da imparare. Nelle tre ore successive cominciano ad arrivare gli extra, ma a 5h ore di cronometro sempre la X senza neanche badare ai menu si deve pigiare. Somiglia più ad un action il combattimento, solo che action non è e ci sono i menu. Somigliano molto più alla serie Tales of che non ad un FF, e non è bene considerando che vuole essere tutt'altro.

(..)Gioco più pulciaro della storia. Combattendo non sai dove mettere gli oggetti e dopo 5 ore non posso ancora comprarm 1 coda di fenice in negozio.

Perché non è un bene la somiglianza con i vari Tales of? Al momento gli rpg Namco mi sembrano quelli che hanno svecchiato al meglio l'antico e canonico sistema di combattimento. A meno che non ti aspettavi un sistema più classico(come in Lost Odyssey) una mutazione di FF in Tales of potrebbe risultare brillante e moderno. Poi ovviamente può non piacere, e questo va in base ai gusti. Io per esempio farei tutto tipo Resonance of Fate, ma una frangia di persone (specie quelle alle prime armi) cosi verrebbe tagliata fuori. Infine il tuo commento ha senso solo se accompagnato da tanti se e ma, perchè cinque ore di gioco in un rpg come già ti è stato detto sono nulla e dire che quel sistema è una chiavica, quello è inutile e cosi via è una espressione di giudizio che potrebbe poi risultare avventata con una prova più approfondita (o potresti aver ragione). In FFXII per esempio il sistema iniziale era lento e noioso, ma una volta aggregatosi il gruppo e approfondito i comandi le cose cambiarono repentinamente.

E' vero che aumentando gli attacchi probabilmente ci sarà più ciccia tra cui scegliere, ma se lo scan fa bene il suo dovere (ed è quello che si occupa anche di indirizzare la squadra), sarà sempre più conveniente lasciar fare tutto al comando ASSALTO che sceglie gli attacchi al posto del giocatore (tenendo anche in considerazione lo scan). Mi pare tutto troppo automatizzato. Se vuoi ti fai la strada lunga, con le buche e una foratura di gomma, altrimenti puoi sempre scegliere l'autostrada. resta da vedere se questa autostrada sarà sempre così conveniente o no. Se lo è, tutto il sistema è una chiavica.

Non è una novità, sono anni che FF ha mutato la sua struttura elevata di jrpg in una sfilza di automatismi per tutti coloro che non hanno mai avuto esperienza con il genere. Non è un caso che oggi molti appassionati iniziarono proprio con FFVIII, ovvero il gioco della svolta soft. Da allora la serie si è evoluta gradualmente in qualcosa di diverso, aumentando la parte narrativa e la parte grafica, trasformandosi in qualcosa di costantemente spettacolare e stiloso, questo ovviamente a discapito della profondità, rimasta comunque notevole. Ora con FFXIII la trasformazione in quello che potrebbe essere definito sempre più un "cinematic jrpg" ha raggiunto nuovi standard. Resta da vedere se questa formula piace o meno, ma il metro di giudizio applicato deve essere altrettanto evoluto e non fossilizzato sui vecchi schemi. Per i combattimenti comunque da quello che dici mi sembra che sia possibile anche maggior profondità, anche se posta quasi in modo quasi opzionale. Eppure quello che tu chiami "percorso lungo con buche" probabilmente è anche l'ideale scappatoia per chi rifiuta appunto questi automatismi, creati per rendere il gioco fruibile da chiunque. Non mi sembra un difetto, ma una scelta precisa che può al massimo infastidire.

A quanto pare la notizia dell'uscita anticipata è una bufala, così come la possibilità di rompere il day one.
Me lo ha confermato poco fa un commesso gamestop (rischiano 300K € di penale + il licenziamento di chi ha rotto il dayone

Te lo ha detto un commesso? Cosa ne sanno loro? Io ci credo poco a queste storielle, non hanno alcuna possibilità di informarsi sulle penalità ma solo sulle procedure da attuare. Per rompere il day one poi devono chiedere in sede il permesso e deve esserci almeno un competitor serio che lo venda anticipatamente.

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.769
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2364 il: 04 Mar 2010, 19:40 »
Gamesradar uk: 10/10

Scrivono che secondo loro ha la miglior grafica mai vista. :D

A questo punto consiglierei ai possessori di 360 un bel lutto al braccio, mi spiace.

Io l'ho sempre saputo in realta'.  Sequenze a 576 p, ma vaffanculo.
Freeplaying.it

Offline lezard valeth

  • Navigato
  • **
  • Post: 528
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2365 il: 04 Mar 2010, 19:42 »
Aria fritta un par di palle. Siete insopportabili giuro, pare che jrpg ne avete giocati solo voi. L'inizio di Final Fantasy XIII non è lento (parlo dal punto di vista dei combattimenti) come di solito i JRPG, è INUTILE. Per dure ore premi la X senza imparare nulla perchè non c'è niente da imparare. Nelle tre ore successive cominciano ad arrivare gli extra, ma a 5h ore di cronometro sempre la X senza neanche badare ai menu si deve pigiare. Somiglia più ad un action il combattimento, solo che action non è e ci sono i menu. Somigliano molto più alla serie Tales of che non ad un FF, e non è bene considerando che vuole essere tutt'altro.

Ora si comincia a vedere qualcosa, ma sempre di boss da buttare giù in 2/4 minuti parliamo.
Non si tratta di apprendere tramite tutorial, si tratta di perdere tempo e quello ho fatto finora. Poi, tutto considerato, ho pure qualche perplessità. Nei combattimenti bisogna passare di continuo tra le varie modalità (attacco, difesa, ecc) e ogni volta parte un piccolo stacchetto su ogni personaggio (sonno), se si ha la sfortuna di cominciare un combattimento in vantaggio e i nemici sono tanti, il leader partirà con un attacco singolo su ognuno. In uno scontro erano 9/11 cani e ho dovuto aspettare che li colpisse tutti prima di cominciare a combattere.

E' vero che aumentando gli attacchi probabilmente ci sarà più ciccia tra cui scegliere, ma se lo scan fa bene il suo dovere (ed è quello che si occupa anche di indirizzare la squadra), sarà sempre più conveniente lasciar fare tutto al comando ASSALTO che sceglie gli attacchi al posto del giocatore (tenendo anche in considerazione lo scan). Mi pare tutto troppo automatizzato. Se vuoi ti fai la strada lunga, con le buche e una foratura di gomma, altrimenti puoi sempre scegliere l'autostrada. resta da vedere se questa autostrada sarà sempre così conveniente o no. Se lo è, tutto il sistema è una chiavica.

I personaggi non mi fanno impazzire, tranne la bonazza che sembra avere una bella personalità, ma la narrazione è mediamente godibile. Bei filmati, dialoghi decenti, non mi sta disturbando. L'ambientazione fa cagare, piattissima nel design.

I corridoi soono l'ultimo dei problemi di questo gioco.
Gioco più pulciaro della storia. Combattendo non sai dove mettere gli oggetti e dopo 5 ore non posso ancora comprarm 1 coda di fenice in negozio.
Guarda, se fra altre 5 ore sei ancora li a dire che gli scontri (anche con i boss) durano non più di 5 minuti e basta lasciare i personaggi in automatico senza usare l'optima change ogni 30 secondi (vera chiave del battle system) ti hanno rifilato "FF13 for dummies".

Offline lezard valeth

  • Navigato
  • **
  • Post: 528
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2366 il: 04 Mar 2010, 19:43 »
Sembra che Lezard e Vito abbiano giocato a due giochi differenti.


Io l'ho finito, lui è ancora all'inizio.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2367 il: 04 Mar 2010, 19:54 »
e com'e'?

cioe' a gioco finito che ne pensi?

Parli con uno che ha apprezzato moltissimo il combat system/ambientazione/sidequest dei ricercarti del XII e che pensa che con una trama degna di questo nome il gioco sarebbe stato un capolavoro del genere.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2368 il: 04 Mar 2010, 20:31 »
Gamesradar uk: 10/10

Scrivono che secondo loro ha la miglior grafica mai vista. :D

A questo punto consiglierei ai possessori di 360 un bel lutto al braccio, mi spiace.

miglior che??
su 360 manco col crik, su PS3, anche fantasticando una ipotetica versione migliore rispetto alla 360 ( -_-)  ... (-_- ) ...  ( -_-), ci sono almeno una mezza dozzina di giochi che ci friggono le uova in testa (graficamente).

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.769
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2369 il: 04 Mar 2010, 20:41 »
Parlano di quantita' e varieta', e la cosa mi rende felice.

Abbiamo dozzine di "capolavori" grafici che mostrano 4 ambientazioni in croce.  Salvo solamente Uncharted 2.

Io so gia' che per me sara' 10 su 10 alla voce grafica.
Freeplaying.it