Autore Topic: [PS3][360] Final Fantasy XIII  (Letto 273010 volte)

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Offline guren no kishi

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2115 il: 30 Gen 2010, 19:14 »
Interviews with the Final Fantasy XIII development team appear to have yielded some surprising revelations, including the admission that the game’s notoriously linear structure was due in large part to the trouble inherent in designing towns in a “high definition” manner.

The revelations come by way of developer interviews and other information published in Square Enix’s official Final Fantasy XIII production “mook” (magazine/book), Final Fantasy XIII Scenario Ultimania.

    The game’s linearity was just because depicting towns and so on like we did before was impossible to do on an “HD” console – it was too much work.

    Nomura had hardly anything to do with it; he just did character design and commercials, not even the intro or movies.

    The game was designed with DLC in mind but we don’t actually have any planned.

    It was easy to port to the Xbox. Porting to the PS3 is harder. The PS3 has more processing power but you have to do it properly.

    Jumping was manual at first and you could jump onto the titans.

    You used to be able to avoid enemy attacks in the field using the analogue stick, but due to difficulty considerations it was canned.

    The battle team came up with the transforming summons. The art team was dead against them.

    “I was thinking this time we would make it completely story-centric” – Toriyama.

By now it is clear that the decision to adopt an extremely linear and heavily simplified design is by far the most controversial one made by the developers.

Learning that it was due at least in part to the hassle of designing cities with good graphics suggests Square Enix may be severely out of its depth, particularly considering most world class developers have no trouble designing games with cities aplenty.

by Sankaku

Offline Floyd

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2116 il: 30 Gen 2010, 19:24 »
accidenti, sentono il bisogno di smentire un eventuale ruolo di nomura nel gioco vero e proprio  :D

Offline Voodoo

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2117 il: 30 Gen 2010, 19:30 »
Ma la musica ORRIBILE del trailer italiano e' su licenza? Cioè non e' stata composta per il gioco, giusto?
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Offline Konron

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2118 il: 30 Gen 2010, 19:43 »
Mi pare ci sia scritto nel trailer stesso che è di Leona Lewis quindi credo sia su licenza.

Offline Voodoo

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2119 il: 30 Gen 2010, 19:46 »
Mi pare ci sia scritto nel trailer stesso che è di Leona Lewis quindi credo sia su licenza.

Ah ecco non avevo letto... bella cagata. Almeno nei passati FF la canzone mielosa era composta per il gioco, in FF13 si sono anche andati a cercare questo schifo.  :(
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Offline SegaSonic

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2120 il: 30 Gen 2010, 22:58 »
Più che altro la mia è mera curiosità sociologica: come si fa a passare oltre cento ore su un gioco del genere?

[...]è solo che non comprendo che gusto possa esserci nel seguire senza interazione degna di tal nome trame brutte e maldestre raccontate con lunghissime e soporifere cut scenes, leggere tonnellate di dialoghi pessimi e, di tanto in tanto, passare giorni a ripetere tremendi combattimenti a turni per raggiungere un livello di esperienza che ti consenta di non venir disintegrato al primo colpo da uno stronzo di mini-boss.

Se fossimo ancora nel 1996 magari si, ma siamo nel 2010...
Hai fatto una lista di vari luoghi comuni e generalizzazioni sui JRPG.

I JRPG che arrivano a 100 ore non sono la norma, specie non lo erano ai tempi del SNES.
Le cutscene lunghe non sono la norma. Ci son molti JRPG dove si passa più tempo a giocare che a guardare cutscene (mai giocato Vagrant Story o SMT Nocturne? O altri dungeon crawler?).
I JRPG non sono solo a turni. E non vedo perchè i turni siano "tremendi".
Il leveling sfrenato per battere un boss lo vedo raramente (a meno che tu non stia parlando del super boss opzionale o cose simili), senza contare che è comunque l'ultima risorsa o l'opzione per gli sfaticati che non vogliono cercare la strategia giusta per battere tal boss.

Insomma, son le solite generalizzazioni da hater dei JRPG :P

La trama invece, è questo l'aspetto in cui ci dovrebbe essere più varietà e qualità. Ma finchè il gioco è supportato da un buon gameplay non mi lamento troppo.

accidenti, sentono il bisogno di smentire un eventuale ruolo di nomura nel gioco vero e proprio  :D
Probabilmente nell'intervista hanno chiesto se Nomura avesse altri ruoli oltre a fare il character design.
Di certo non intendono dire "non preoccupatevi, Nomura ha fatto solo il chara design! :) "
:P

Non come altrove dove ormai è una moda incolpare Nomura pure di cose che non ha fatto. "FFXIII è lineare, non ha città e niente worldmap!? Stupido Nomura, cacciatelo!" ???
E infatti nel Versus (dove Nomura dirige) c'è pure la world map vecchio stile...

Ah ecco non avevo letto... bella cagata. Almeno nei passati FF la canzone mielosa era composta per il gioco, in FF13 si sono anche andati a cercare questo schifo.  :(
C'è solo nella versione americana ed europea però.
« Ultima modifica: 30 Gen 2010, 23:03 da SegaSonic »

Offline Floyd

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2121 il: 31 Gen 2010, 03:09 »
e secondo te quale è il motivo della domanda ? voler rassicurare i propri lettori  :yes:

Offline SkyWing

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2122 il: 31 Gen 2010, 10:51 »
Se c'è qualcuno da impiccare per la struttura arcaica di FFXIII quello è Kitase. Nomura l'han sguinzagliato per Versus insieme al team di Kingdom Hearts.
Ho visto il trailer e per quanto sia "pacchiano" rimane diverse lunghezze al di sopra di diversa roba yankee a livello scenografico e artistico (se di livello artistico si può parlare...). Poi graficamente sembra proprio massiccio.
Certo se penso a cosa si potrebbe fare con le console attuali (free roaming, esplorazione, combattimenti in tempo reale, ecc...) e cosa è stato fatto (corridoi su corridoi) mi viene l'orticaria. 
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Offline Andrea Rivuz

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2123 il: 31 Gen 2010, 11:16 »
Certo se penso a cosa si potrebbe fare con le console attuali (free roaming, esplorazione, combattimenti in tempo reale, ecc...) e cosa è stato fatto (corridoi su corridoi) mi viene l'orticaria. 

The game’s linearity was just because depicting towns and so on like we did before was impossible to do on an “HD” console – it was too much work.

E' impossibol!!

Offline SkyWing

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2124 il: 31 Gen 2010, 11:27 »
Che crepino.
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Offline guren no kishi

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2125 il: 31 Gen 2010, 11:32 »
Potevano chiedere al team del 14 di passargli l'editor per le città...

Offline Wis

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2126 il: 31 Gen 2010, 11:50 »
Ma io sono d'accordo con lui, il livello di dettaglio delle città di questi titoli è mostruosamente superiore ad un Oblivion qualsiasi.
Un editor in larga parte procedurale non può essere confrontato con il design presente solitamente nei titoli nipponici.
Ora il punto è se vale la pena di sforzarsi di ottenere questo dettaglio grafico se alla fine ci rimette la libertà esplorativa.
« Ultima modifica: 31 Gen 2010, 11:55 da Wis »
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armandyno

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2127 il: 31 Gen 2010, 11:51 »
Ora il punto è se vale la pena di sforzarsi di ottenere questo dettaglio grafico se alla fine ci rimette la libertà esplorative.

Penso che non ci sia nemmeno da rispondere.

Offline Wis

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2128 il: 31 Gen 2010, 11:56 »
Penso che non ci sia nemmeno da rispondere.
Sembra una domanda retorica ma, commercialmente, non la è.
Professional Casual Gamer

Offline guren no kishi

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Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2129 il: 31 Gen 2010, 12:09 »
Altra benzina:

Players given the opportunity to playtest the PS3 and Xbox 360 versions of Final Fantasy XIII side-by-side have been reporting the in-game graphics of the Xbox 360 version are noticeably inferior to those of the PS3.

Square Enix’s marketing activities, in the form of a touring bus, have given US fans the chance to play both:

From a real person:

    I went to the Sunnyvale one today and got to play the 360 version. I am so very disappointed to see the difference in textures and detail of the 360 version vs. the PS3. =( I know it’s DVD vs. BD, but I didn’t think it would be that noticeable. My boyfriend told me it’s fine if I wanna stick with the 360 version, but he’s going for the PS3 one now.

From a game journalist:

    Both PS3s and 360s were being used to show off the game, which was great as I was able to see both versions running side-by-side. As expected, the 360 version was noticeably less crisp than its PS3 counterpart, but it still ran nicely.

Additionally, the developers recently made an interesting admission:

    It was easy to port to the Xbox. Porting to the PS3 is harder. The PS3 has more processing power but you have to do it properly.

The only difference reported previously was that the movies and sound on the Xbox 360 would be substantially lower quality in order to cram the game onto 3 DVDs – in-game graphical differences were said to be absent.

International fans planning to purchase the Xbox version are understandably dismayed by this, although at least it seems to demonstrate the game was not intentionally crippled on the PS3 in order to accommodate the port.

by Sankaku