Autore Topic: [Politica e Governo] Parliamone / Governo Prodi  (Letto 172277 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Inauguro un nuovo topic politico.
Il precedente è stato chiuso e rinominato "Governo Berlusconi".
« Ultima modifica: 17 Apr 2008, 16:21 da FreeDom »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Mr.Big

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.396
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #1 il: 29 Apr 2006, 15:02 »
Citazione da: "Ivan F."
Inauguro un nuovo topic politico.
Il precedente è stato chiuso e rinominato "Governo Berlusconi".

Quale ironia.  :D

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
[Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2 il: 29 Apr 2006, 15:21 »
Citazione da: "vitoiuvara"
Citazione da: "mimir"
:


No, non necessariamente. Di clamorosi errori giudiziari (riconosciuti tali) la storia è piena.  


Naaa, non è vero e lo sai pure tu. Ce ne sono stati, ovvio, ma la storia non ne è piena affatto. Credevo che il tuo discorso avesse un senso: "un ipotetico governo illecito avrebbe possibilità illimitate di agire illegalmente facendo condannare per cazzatine gli avversari politici" ma poi l'hai spiegato e no, siamo ai giudici sono tutti corrotti, ce l'hanno con la gente per bene, ile condanne le prendono gli innocenti.

I tre gradi di giudizio sono una cautela necessaria e sufficiente contro gli errori. Gatsu chiede in parlamento gente che non ha ricevuto condanne, non che non abbia mai subito un processo. Francamente il suo futuro mi sembra migliore del presente con il parlamento pieno di mafiosi, gente che ha preso mazzette, che ha messo familiari in cariche pubblicje e che ha malgestito appalti pubblici.


Domanda: Tortora (tanto per utilizzare un nome famoso ad esempio et summa della "massa" di innocenti ritenuti colpevoli in primo grado) fu condannato sulla base di false dichiarazioni di 2 "pentiti", poi "confermate" da altri pentiti (che si scopri essere sottoposti ad "azione persuasiva" proprio ad opera di uno dei 2 pentiti che scatenarono il tutto), senza che la magistratura si preoccupasse di approfondire le indagini (anzi, di farle, visto che si era accontentata delle sole dichiarazioni dei "pentiti").
Fortunatamente, la verità venne a galla e Tortora fu scagionato da qualsiasi accusa (però, intanto, lui per tutto quel periodo è stato marchiato come mafioso. Ed era innocente).

Ora: basta aver subito una condanna in primo grado (anche se rettificata nei successivi gradi di giudizio) per non poter più essere rieletto?
O bisogna attendere l'esito di tutti i gradi di giudizio (ne qual caso, fare una nuova legge non serve a niente, visto che i condannati, di solito, non possono accedere a cariche pubbliche già nell'attuale ordinamento giuridico).
A seconda di quale delle due opzioni si considera, il punto di vista cambia. E di molto.
Avere un Potere (quello Giuridico) che (teoricamente) possa "decidere" (salvo, poi, rettificare una volta che il "pericolo" sia stato evitato ed il candidato "intralciato" (iperbolicamente parlando, sia chiaro)) chi è che possa far parte del Potere Legislativo mi inquieta alquanto. Mi riporta alla mente il ricordo del Terrore post Rivoluzione Francese.
Periodo che non mi piacerebbe sperimentare. Studiare si. Ma sperimentare proprio no. Proprio per niente.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
[Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #3 il: 29 Apr 2006, 15:37 »
Citazione da: "Thar"

Domanda: Tortora (tanto per utilizzare un nome famoso ad esempio et summa della "massa" di innocenti ritenuti colpevoli in primo grado)


Vado per punti.

1) Scegli Tortora perchè è il più famoso e l'unico che probabilmente conosci e ricordi (come me). Di errori ce ne sono, e l'ho pure scritto, ce ne sono stati e qualcuno sarà pure stato condannato a morte per un errore. ma no, le galere non sono piene di innocenti.

2) Io parlavo di ultimo grado di giudizio non del primo. Ora come ora si può andare in parlament se condannati in via definitiva (ce ne sono di postille...) e mi sembra ragionevole quantomeno parlare del problema.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
[Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #4 il: 29 Apr 2006, 16:00 »
Citazione da: "Vitoiuvara"
Citazione da: "Thar"

Domanda: Tortora (tanto per utilizzare un nome famoso ad esempio et summa della "massa" di innocenti ritenuti colpevoli in primo grado)


Vado per punti.

1) Scegli Tortora perchè è il più famoso e l'unico che probabilmente conosci e ricordi (come me).


Bello sforzo, l'ho anche scritto nel post citato  :D  :D
E, comunque, non è l'unico: è stato da me scelto perchè è difficile risalire ai nomi e cognomi di persona normalissime che hanno avuto la sua stessa "sfortuna".

Citazione da: "Vitoiuvara"

Di errori ce ne sono, e l'ho pure scritto, ce ne sono stati e qualcuno sarà pure stato condannato a morte per un errore. ma no, le galere non sono piene di innocenti.


Ma non è questo il fatto (io mi ricordo anche un altra persona condannata in primo grado e che si è fatta una 10ina di anni di carcere perchè ha avuto la ventura di passare, 5 minuti prima, su di una strada (controllata dalla polizia, che aspettava al varco questo boss) con una macchina uguale a quella di un boss della malavita che possedeva la stessa auto dello stesso colore ma con la due cifre della targa invertite. E si è fatto più di 10 anni di galera, in attesa del processo di appello.
Inoltre, storia di questi giorni, un altro si è fatto 12 anni di carcere, accusato di omicidio e condannato in primo grado, perchè non avevano controllato bene il suo alibi).
Casi limite?
Dubito. Fortemente. Solo casi eclatanti, ascesi al clamore della notizia su enti di informazione nazionale proprio in virtù della loro "eclantaticità" (oddio, esisterà come parola?  :?: ). Ma chissà quanti altri casi meno eclatanti esistono. E dei quali non verremo mai a conoscenza.


Citazione da: "Vitoiuvara"

2) Io parlavo di ultimo grado di giudizio non del primo. Ora come ora si può andare in parlamento se condannati in via definitiva (ce ne sono di postille...) e mi sembra ragionevole quantomeno parlare del problema.


Mi puoi fare esempi di reati per i quali non è prevista l'esclusione dai pubblici uffici del condannato una volta che siano passati in giudicato? Seriamente, sono interessato.

Per quanto riguarda parlanre, certo che si può.
Ma il clima di quel topic non mi pareva sufficentemente "sereno" per poterne parlare in modo obiettivo. Senza offendere nessuno, beninteso.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
[Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #5 il: 29 Apr 2006, 17:39 »
Citazione da: "Thar"


Mi puoi fare esempi di reati per i quali non è prevista l'esclusione dai pubblici uffici del condannato una volta che siano passati in giudicato? Seriamente, sono interessato.
 


Ecco qualche esempio. NOn ho ben capito, colpa mia, se quelli che ci sono lo sono contro la legge o se la legge lo permette in qualche modo.

Per dire, io ero rimasto che andreotti era stato ritenuto colpevole fino al 198o ma non condannato per prescrizionie, cambia qualche cosa?

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
[Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #6 il: 29 Apr 2006, 18:50 »
Citazione da: "Vitoiuvara"
Citazione da: "Thar"


Mi puoi fare esempi di reati per i quali non è prevista l'esclusione dai pubblici uffici del condannato una volta che siano passati in giudicato? Seriamente, sono interessato.
 


Ecco qualche esempio. NOn ho ben capito, colpa mia, se quelli che ci sono lo sono contro la legge o se la legge lo permette in qualche modo.


 :?:  :?:


Citazione da: "Vitoiuvara"

Per dire, io ero rimasto che andreotti era stato ritenuto colpevole fino al 198o ma non condannato per prescrizionie, cambia qualche cosa?


La prescrizione, se non è cambiato qualcosa (e se non mi ricordo male le (poche) lezioni sul codice penale fatte sotto il militare una 15ina d'anni fà), ti rende "non perseguibile" per via del troppo tempo trascorso tra la "commissione" del fatto penalmente rilevante e l'accertamento da parte della giustizia della tua colpa.
Questo, per evitare che un cittadino possa avere la spada di Damocle di un procedimento penale vita natural durante.
Naturalmente, sulla tua fedina penale non viene fatta menzione del reato da te commesso. Proprio in virtù del fatto che non è stato possibile accertare/dimostrare, nei tempi previsti, la tua colpevolezza.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
[Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #7 il: 29 Apr 2006, 19:44 »
Citazione da: "Thar"

 
 :?:  :?:

 


Sono solo scemo. Ho dimenticato il link:

http://www.parlamentopulito.com/

In basso c'è qualche link a informazioni utili.

armandyno

  • Visitatore
[Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #8 il: 30 Apr 2006, 02:16 »
Citazione da: "Vitoiuvara"
Bhè, più di te che "voto Berlusconi perchè mio fratello ha trovato lavoro" senza dubbio... Very Happy


senza dubbio questa è una cosa che ti sei appena inventato ^^

Offline ezechiele25_16

  • New Entry
  • Post: 11
[Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #9 il: 30 Apr 2006, 02:30 »
sono amareggiato per il fatto che un mafioso fino al 1980 abbia rischiato di diventare presidente del senato. e purtroppo è ancora senatore a vita.
e per il presidente della repubblica temo che toccherà a un ds,quasi sicuramente d'alema,visto che prc e margherita hanno già avuto. d'alema è il politicante più trasformista del centrosinistra...a livelli da democristiano della prima repubblica...ricordiamoci del voto parlamentare sul kosovo, delle privatizzazioni forzate di mezza italia e dei cococo di treu... mah...
mpugnerò la spada... solo per far scoccare la scintilla della mia vita.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
[Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #10 il: 30 Apr 2006, 02:42 »
Citazione da: "Vitoiuvara"
Citazione da: "Thar"

 
 :?:  :?:

 


Sono solo scemo. Ho dimenticato il link:

http://www.parlamentopulito.com/

In basso c'è qualche link a informazioni utili.


L'unico link "normativo" presente riguarda solo le cause per la decadenza dal ruolo e l'inelegibilità relative agli enti locali, non alle cariche politiche tutte.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
[Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #11 il: 01 Mag 2006, 10:54 »
Citazione da: "Vitoiuvara"
Credevo che il tuo discorso avesse un senso: "un ipotetico governo illecito avrebbe possibilità illimitate di agire illegalmente facendo condannare per cazzatine gli avversari politici"


anche, sempre attraverso la magistratura si passa.

Citazione da: "Vitoiuvara"
ma poi l'hai spiegato e no, siamo ai giudici sono tutti corrotti, ce l'hanno con la gente per bene, ile condanne le prendono gli innocenti.


Vitoiuvara ti invito a riportare testualmente dove ho detto una cosa del genere, ti chiedo gentilmente di non mettermi in bocca frasi che fanno comodo alle tue argomentazioni ma che non ho mai detto.
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
[Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #12 il: 02 Mag 2006, 18:34 »
Difesa: fra Bonino e Mastella quale scegliereste, e perchè.

Io sinceramente ignoro le rispettive competenze in materia di difesa, ma per principio odio mastella :)

Offline Mr.Big

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.396
[Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #13 il: 02 Mag 2006, 19:05 »
Citazione da: "Gatsu"
Difesa: fra Bonino e Mastella quale scegliereste, e perchè.

Io sinceramente ignoro le rispettive competenze in materia di difesa, ma per principio odio mastella :)



Per me la Bonino sarebbe sprecata alla difesa.
Certo Mastella risulta ridicolo ovunque.
Pero' per lui la difesa sarebbe l'ideale.
Ha il suo ministero da due soldi e non rompe piu' le palle perche' appagato.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
[Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #14 il: 02 Mag 2006, 19:18 »
io voterei bonino per la presidenza della repubblica.