Ombra Colossi - Recentio
Nel mezzo del calderon promiscuo della sectionem Recentia Mea non trovai cenno alcuno su cotal oper magna di codesta generatio ludense.
O gentil lettor, la recentio che segue, seppur d'umiltà vestuta, intenta rimediar all'onta e al disonore...*****************************************************
Maestro: Oggidì, parlerolti di Ombra Colossi.
Allievo: Perdonatemi Maestro, trattasi forse di cotal giuoco reputato qual discreto dal clar papiro bimestrale nomato Videogiuochi?
Maestro: Numi del Ciel! Rifuggo al sol pensier che Defecatio Crogiuol Vendicta: Pugnam Novaiorcum meritò sul papir da te menzionato maggior premio aritmetico in paragone al giuoco ch’io vado a mostrar.
Allievo: E dir che Videogiuochi tanto gentil e tanto onesta pare…
Maestro: Non ti curar di lor, ma guarda e giuoca. Pugnerai empie et enormi bestie coll’ausilio del tuo animo e della fedele Scossa Dual della GiocarStazioneBis. Un leal ronzino il tuo sol compagno, una spada et un arco e frecce saran invece le armi che porterai teco.
Allievo: Se ben intendo, dovrò ambir alla devastatio Colossi.
Maestro: Ebbene, siffatta attività si pone ardimentosa e assai dolente; salir in cima al mostro non è opera sì semplice, poiché l’immondo essere non gradisce estranee presenze sopra lo spesso derma, e scotendo tutto estenuerà la capacità tua di restar appeso al di esso irsuto vello. Ma pure cotali mitiche creature posseggono vulnerabili sigilli che rimembran l’achilleo calcagno. Colpisci senza esitar tali parti luminescenti, giacché ogni affondo di lama indebolirà il gran vermo tra sangue, pianto, e stridor di denti.
Allievo: Perdonatemi, Maestro: Ombra Colossi comporta un ineluttabile reiterar di tale catena di eventi?
Maestro: L’intuito tuo non ti tradisce, allievo mio; e tra uno scontro e l’altro galopperai pe’ lande ventose e desolate, mai sfiorate da discendenza adamitica. Alza la spada con solerzia: in lochi ameni et illuminati essa riflette i raggi del diurno astro, e quando avvertirai la Scossa Dual dimenarsi conoscerai donde dimora il prossimo tuo avversario.
Allievo: Dite, Maestro: forse è preclusa ogne attività interattiva in cotal esplorativa fase?
Maestro: Giammai; giungerai in templi pagani ove ritemprar lo spirito e salvar il progresso.
Allievo: Oltre ciò, non esiste null’altro da compiere, Maestro?
Maestro: Deh, lascia ch’io ti spieghi, che Ueda Fumito inventò prim’ancora della meccanica ludense il mondo virtual sul qual noi possiam poggiare il tallone. Esso è infatti inscindibile dall’idea del giuoco stesso, che vegeta in simbiosi con le epiche gesta di cui potremo esser prodi.
Allievo: E cotal mondo è sì bello da contemplar, Maestro?
Maestro: Sittanto da obnubilar la poligonal fattura di prati, deserti, et rupi scoscese; pianure assolate et laghi profondissimi; foreste oscure et dimenticate, che s’aprono in cieli azzurri, che subito dopo rannuvolano; tristi paludi et sorgenti sulfuree d’infernal guisa; torri, segrete, mura e palazzi edificati da mani ancestrali.
Allievo: Ora che vedo, la bellezza di tali lochi mi rende ammutolito.
Maestro: Dunque in silenzio ammirerai codesti quadri in movimento, oppuramente arazzi, se dotato sarai di visore a sedici noni. Con il medesimo cavalier al centro, e tutt’intorno una beatissima maestria di grafico splendor degna di deliziar i santi del Paradiso.
Allievo: Maestro, tutto ciò è assai davvero per un misero mortale qual’io sono…
Maestro: Pentiti, figliuolo, che la via della redenzione è vicina. Purificherai il tuo animo dal nefasto influsso di Sant’Andrea, il truffaldin discepolo, con le musiche soavi et incantevoli di Ombra Colossi, di gran maestosità, forza, ardore et amarezza. Fronteggerai immani Leviatani, Golem e Moloch e Draghi volanti, sì possenti e temibili da oscurare il cielo. Pugnerai in terra, acqua et aere, ma ciò non spaventerà te, moderno Odisseo contro sedici Ciclopi, poiché astuzia e ingegno non ti mancheranno. E se la speme verrà meno, un dio pagano sobillerà il tuo animo con arcani consigli.
Allievo: Vi ringrazio Maestro, or m’accingo a praticar la vostra lezione.
Maestro: Orsù, altro tempo non perdere. Spogliati di ogne ottenebrante scienza tecnica, et apri le porte della tua anima. Comprenderai che non esperir Ombra Colossi è un passo deciso verso l’etterna dannazione.
Valutatio: Esperienza celeste su codesta terra, unica et de facto imperdibile.