Autore Topic: E se avvessero ragione?  (Letto 21894 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 400finiti

  • Recluta
  • *
  • Post: 152
    • E-mail
E se avvessero ragione?
« Risposta #15 il: 13 Feb 2003, 01:49 »
Citazione
Altra cosa, ma interessa cosi' tanto avere una definizione per quello che si fa?

Direi che mi hai quotato.
Pero' io nn volevo essere cosi' rude. :lol:
Ciauz!

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
E se avvessero ragione?
« Risposta #16 il: 13 Feb 2003, 01:52 »
il retrogamer patologico di cui parli, secondo me non è neppure un vero videogiocatore.
perché egli non trae piacere dal gioco in sé, ma dai ricordi legati ad esperienze ludiche passate.
difatti, colui che gioca solo vecchi titoli, se ci pensate, di solito preferisce giochi del passato che già conosce, e non semplici "vecchi titoli".

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
E se avvessero ragione?
« Risposta #17 il: 13 Feb 2003, 01:56 »
Citazione da: "400finiti"
Citazione
Secondo me, per essere retrogamer, è sufficiente giocare con una macchina che non sia quella della generazione corrente

Allora se gioco a RE 1(7 anni circa) su PS2 nn sono retrogamer?
Se gioco a Beneath a S.K. sul mio PC 3Ghz con raffreddamento ad azoto liquido nn sono retrogamer?
Se gioco a FFT su GBA...
Retrogamer di chi poi? O di cosa?
Ciauz!

per "giocare a macchine di una generazione non corrente", intendo giocare ai giochi creati specificatamente per quei sistemi. credevo fosse ovvio.
i sistemi hand-held, meritano un discorso a parte: cambiano le modalità di fruizione.

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
E se avvessero ragione?
« Risposta #18 il: 13 Feb 2003, 09:56 »
Il termine retrogamer non ha motivo di esistere.
Il videogioco è emozione, qualunque sia il gioco e la generazione a cui esso appartiene.
Sono videogiocatore in quanto provo emozioni (veri) e mi appassiono.
Questo è ciò che siamo noi videogiocatori.

Offline Turrican

  • Recluta
  • *
  • Post: 130
E se avvessero ragione?
« Risposta #19 il: 13 Feb 2003, 10:00 »
io dico solo: nn si vive di soli ricordi..
ma ame il retrogamer piace una cifra specialmente se nn ci sono converisoni o giochi degni di nota nella next generation..
ma visto cosa si è fatto con METROID e RYGAR nn posso che essere felice guardando il futuro.  :wink:

Offline gulogulo

  • Matricola
  • Post: 49
    • http://nintendarea.blogspot.com
E se avvessero ragione?
« Risposta #20 il: 13 Feb 2003, 10:01 »
Citazione da: "Druss"
Il termine retrogamer non ha motivo di esistere.
Il videogioco è emozione, qualunque sia il gioco e la generazione a cui esso appartiene.
Sono videogiocatore in quanto provo emozioni (veri) e mi appassiono.
Questo è ciò che siamo noi videogiocatori.


...bene.

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
E se avvessero ragione?
« Risposta #21 il: 13 Feb 2003, 10:02 »
Citazione da: "Nemesis Divina"
il retrogamer è un morto che cammina.. e un poco puzza pure.


Si cammina, puzzicchia, ma almeno si e' goduto cose che tu magari neanche hai visto...
Io credo che giocare l'attuale proposta, con ogni tanto, qualche puntatina sul vecchio, possa far capire meglio cio che ci offrono oggi...
Ma hai giocato agli rpg di una volta???
Oggi rigiocando Zelda su GBA mi accorgo di quanto piu' complesso fosse rispetto anche a Ocarina of Time, che personalmente ho trovato piu' facile...
Chrono Trigger, FF V altro che la linearita' di ora...trame incredibili per giochi enormi...
Bah co ste frasi a effetto, a volte mi fa un po' sghignazzare....

bella Nem!!
adios!
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline VenDreaM

  • Avviato
  • *
  • Post: 216
    • I deliri di un giovane Vape
E se avvessero ragione?
« Risposta #22 il: 13 Feb 2003, 10:10 »
Io non credo al retrogaming, eppure lo pratico.
Quando ho iniziato a giocare 13 anni fa ero un bimbo paciocco, E' ovvio che per motivi di gusto personale non del tutto sviluppato e di denaro non posso aver giocato tutto il software di qualità presente allora sul mercato.
Oggi posso semplicemente recuperare quelle esperienze o rispolverare altre esperienze, più o meno piacevoli, fatte in passato.
Esattamente come posso fare con un film ( se mi guardo Taxi Driver sono un retrospettatore???).
Il fatto che alcune di quelle esperienze possano risultare oggi meno coinvolgenti rispetto ad allora fa parte del fisiologico invecchiare delle forme di comunicazione, fenomeno che colpisce sia il videogame che tutti gli altri media. (esempio cretino: riguardo trainspotting, che ricordavo come un bellissimo film, e lo trovo solamente carino. Guardo L'atalante di Jean Vigo (1957) e lo trovo un bellissimo film che, al dilà del modo di esprimersi non attualissimo, mi comunica tantissimo emozionandomi)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
E se avvessero ragione?
« Risposta #23 il: 13 Feb 2003, 10:12 »
Per me il retrogaming non esiste.
Però il suo odore sì, e mi ricorda il tepore di un forno aromatizzato con la fragranza dei frollini di Nonna Papera.
Professional Casual Gamer

Offline Turrican2001

  • Navigato
  • **
  • Post: 503
E se avvessero ragione?
« Risposta #24 il: 13 Feb 2003, 10:20 »
Condizione dell'essere un retrogamer è anche l'età che si ha. Non posso biasimare un ragazzo di 15 anni di oggi se non ha giocato con l'amiga o con il commodore vic-20. Io credo che di ogni tempo che si vive bisogna apprezzare il meglio. IL VIDEOGIOCATORE, PER SUA NATURA, NON PUO' PERMETTERSI DI VIVERE SOLAMENTE NEL PASSATO.
Ho paura della nuova generazione di console...

Offline ConsoleManiac

  • New Entry
  • Post: 10
    • http://www.videogamesbible.com
E se avvessero ragione?
« Risposta #25 il: 13 Feb 2003, 10:21 »
Citazione da: "Nemesis Divina"
il retrogamer è un morto che cammina.. e un poco puzza pure.


Senti Neme, io e te vediamo le cose differenti e ok, è normale che sia così, ma vedi di non scassare le palle con affermazioni che possono anche essere offensive.
Per tua stessa ammissione hai iniziato con la PSX, e tu vorresti essere l'esperto di videogiochi? Hai iniziato in sala? Praticamente hai vissuto il 20% scarso dei videogiochi del passato e cosa vorresti capire tu di viggì?
Fotte un cazzo delle tue pippe filosofiche sugli aspetti sociali di MGS2, per forza, hai visto solo quello!!!
Cerca di portare rispetto per una cosa di cui non hai goduto, anche se ci rosichi abbestia.
Scrivi le tue autocelebrative righe di testo ma non rompere i coglioni con queste cazzate.
Poi dici che non c'ha ragione Inki....

Ah, per la cronaca, se vuoi puoi rispondere anche su ICC, sono Fabio©³

P.S. mi scuso con i moderatori per gli eventuali termini volgari ma come molti che mi conoscono (qualcuno anche su questo Forum) sanno, mi imbestialisco quando qualche incompetente si scaglia contro i VERI giochi.
-----------------
ConsoleManiac ------------------

Offline ConsoleManiac

  • New Entry
  • Post: 10
    • http://www.videogamesbible.com
E se avvessero ragione?
« Risposta #26 il: 13 Feb 2003, 10:38 »
Citazione da: "Turrican2001"
Condizione dell'essere un retrogamer è anche l'età che si ha. Non posso biasimare un ragazzo di 15 anni di oggi se non ha giocato con l'amiga o con il commodore vic-20. Io credo che di ogni tempo che si vive bisogna apprezzare il meglio. IL VIDEOGIOCATORE, PER SUA NATURA, NON PUO' PERMETTERSI DI VIVERE SOLAMENTE NEL PASSATO.


Ovvio che quoto in pieno questo però, altrimenti chi legge sopra può pensare che con quel VERI io demolisca tutto ciò che è attuale.
E' sottinteso che se uno nasce oggi non lo si può biasimare se non conosce il passato; tuttavia non può nemmeno screditarlo.
Intendiamoci, amo molti dei giochi usciti di recente, ma per me i giochi veri sono, e rimarranno sempre, quelli sulle cartuccione di plastica.
Non a caso (e qui mi ripeto fino alla nausea), la console migliore oggi è il GBA.

Ciao
-----------------
ConsoleManiac ------------------

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
E se avvessero ragione?
« Risposta #27 il: 13 Feb 2003, 10:39 »
Citazione da: "ConsoleManiac"
Cerca di portare rispetto per una cosa di cui non hai goduto, anche se ci rosichi abbestia.


Personalmente ritengo ancor più importante sforzarsi di rispettare le persone, oltre che le loro idee.

Citazione da: "ConsoleManiac"
mi imbestialisco quando qualche incompetente si scaglia contro i VERI giochi.


Perdonami, non ho mai capito la differenza tra VERI giochi e FALSI giochi.
C'entra l'età, il supporto hardware, la filigrana? =Þ

Ciups. =)
Professional Casual Gamer

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
E se avvessero ragione?
« Risposta #28 il: 13 Feb 2003, 10:49 »
io credo che chi fa del retrogaming, in un certo qual modo riesca a godersi di piu' il videogioco nella sua totalità...
Conoscere il passato per capire il presente...è cosi non c'e' niente da fare...
Non puo' essere questo tipo di persona il target delle societa che producono i nostri amati giochini...ma il confronto con cio che' e' passato dovrebbero farlo tutti.
Il retrogamer lo fa per una serie di motivi, ci sono i nostalgici, ci sono i fomentati, ci sono le persone che lo fanno per conoscere meglio, per confrontare...ed e' questa ultima cosa molto importante.
E poi parliamoci chiaro, molti giochi, grafica a parte a volte avevano molta piu' trama, genialita'...ed erano favoriti da un periodo dove ancora molti generi non erano stati scoperti...
ciao
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline 400finiti

  • Recluta
  • *
  • Post: 152
    • E-mail
E se avvessero ragione?
« Risposta #29 il: 13 Feb 2003, 10:52 »
Citazione
Senti Neme, io e te vediamo le cose differenti e ok, è normale che sia così, ma vedi di non scassare le palle con affermazioni che possono anche essere offensive.
Per tua stessa ammissione hai iniziato con la PSX, e tu vorresti essere l'esperto di videogiochi? Hai iniziato in sala? Praticamente hai vissuto il 20% scarso dei videogiochi del passato e cosa vorresti capire tu di viggì?
Fotte un cazzo delle tue pippe filosofiche sugli aspetti sociali di MGS2, per forza, hai visto solo quello!!!
Cerca di portare rispetto per una cosa di cui non hai goduto, anche se ci rosichi abbestia.
Scrivi le tue autocelebrative righe di testo ma non rompere i coglioni con queste cazzate.
Poi dici che non c'ha ragione Inki....

Ah, per la cronaca, se vuoi puoi rispondere anche su ICC, sono Fabio©³

P.S. mi scuso con i moderatori per gli eventuali termini volgari ma come molti che mi conoscono (qualcuno anche su questo Forum) sanno, mi imbestialisco quando qualche incompetente si scaglia contro i VERI giochi.


Ma come si fa ad imbestialirsi cosi' per una frase che francamente mi pare tu nn abbia neppure capito?
E poi parliamo di videogiochi cribbio!
Sono i politici che si incazzano cosi' di solito. :lol:
Ciauz!