Oh, finalmente mi sono messo in pari e posso postare liberamente un po’ di riflessioni sparse
SULLA SECONDA SERIE
Allora…ci sono dei momenti (numerosi) di assoluto valore, sia sul fronte “script” che su quello registico ed interpretativo: l’incipit della prima puntata, quello di “the other 48 days” (eccezionale! Prima la calma e poi…),il filmato in bianco e nero della Dharma, i flashback monotematici su Mr.Eko (il migliore dei nuovi) e quelli su Locke e Sawyer, che a questo punto, forse non sono protagonisti, ma sicuramente i personaggi col background più complesso. Detto ciò non posso non notare come, a mio parere, l’eccesso di azione e di nuovi personaggi alla lunga pesi un po’ troppo e privi LOST di quell’aura misteriosa e magica che permeava la prima serie (penso alla puntata con Claire e “l’indovino che predice sventure”, a Walt a al suo potere, a Locke e alla straordinaria scena durante la quale si accende la luce della botola).
COSA, SECONDO ME, NON VA (cioè non è ottimo ma solo buono…)
Il dramma, imho, sono i personaggi di contorno.Ok, i due sui quali non si poteva costruire nulla sono stati giustamente eliminati (Shannon e Boone). Inoltre, a ben vedere la coppia Shannon/Sahid era decisamente male assortita e ne prevedevo la rapida fine, fin dall’inizio. Trovo abbastanza inutili e fastidiosi la marmaglia composta dalla Rousseau,dal pirla della prima puntata, da tutti gli “others” e soprattutto dall’ultimo cazzone di cui non ricordo il nome (il pallonaio della mongolfiera) che ha peraltro, lombrosianamente, una faccia da fesso da competizione… .
Sono invece felice che la coppia di scassacazzi Walt e Micheal sia stata, almeno per ora, accantonata, perché nonostante enormi potenzialità (lo shining del bambino), evidentemente in questa serie c’era la necessità di togliersi un bel fardello per dare spazio ai nuovi (andare avnti con 14 personaggi è davvero un esercizio di scrittura sopraffino)
Mi spiace molto che Locke venga impoverito e spogliato della sua aura di “perfezione”, che lo aveva caratterizzato nella prima serie, anche se, probabilmente, è il personaggio che le migliori potenzialità narrative nel medio/lungo periodo (anche se pure Jack non scherza). Inoltre non sposo, come detto, l’eccesso di azione e l’introduzione delle armi come perno e causa/effetto di quasi tutte le vicende del gruppo. Ah, Michelle Rodriguez…che dire…bah…
Le mie top 5 domande senza soluzione
.com’è possibile che un’isola tanto grande non sia rilevata da satelliti?
-com’è possibile che ci si schianti un biplano che parte dalla Nigeria?
-i numeri sono decisivi o sono uno specchietto per gli spettatori-allodola?
-Il “mostro” è meccanico (visto che tutte le volte che appare s’ode un cigolio da ingranaggi o è una sorta di “proiezione” della paure delle persone che attacca?
-A che servono i bambini? Per creare una nuova stirpe di esseri umani “perfetti” in stile Evangelion?
Beh almeno la questione dell’orso polare l’hanno risolta…o no?
Cmq eccezionale, anche con qualche caduta di stile, siamo sui livelli stratosferici.