Autore Topic: Tfper e moto  (Letto 225032 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #2130 il: 12 Feb 2015, 10:30 »
Si appanna, con le prese d'aria chiuse e senza pinlock!
Shark e Bell usano visiere omologate in classe ottica 1, ovvero prive di qualsivoglia distorsione visiva. Mistiche. In fatto di caschi io non sono modaiolo o schizinoso.
Ho avuto sia top di gamma, che ciofeche cosmiche, l'unica cosa che guardo in tal caso è lo sharp.
Il casco che ho usato di più è un Caberg da 180 € ma 5* Sharp.
Ho avuto anche caschi da 500-600 euro abbondanti, come Shark Race-R Pro, Bell M4 Indy e qualche Arai e Shoei...
Quindi, breve prima impressione seria: in autostrada la stabilità della zucca è impensabile rispetto ad altri caschi meno di qualità.
Lo Shark era stupendo in tal senso, il Bell già molto molto meno.
Bell piu silenzioso però, molto. Ma anche MOLTO piu caldo. In inverno non si appannava ma in estate arrivava a gocciolare quando tiravo, dentro si moriva di caldo e si creava condensa sulla visiera... ventilazioni finte.
Qui invece le ventilazioni funzionano davvero. Quella sul mento lascia entrare un piacevole ventaglio d'aria che oltre a spannare la visiera, nella parte non coperta dal pinlock, rinfresca. Oltre i 110 però crea un leggerissimo fruscio.
Quella sulla testa invece fa entrare molta aria, molto silenziosa per altro. I tre scatti funzionano davvero. Peccato sia un po' alta sulla crapa perchè il flusso d'aria è davvero notevole.
L'estrattore posteriore invece... non ho capito a che serva... sto effetto Venturi sarà mica una uncanny valley?
Silenziosità buona, anche a 130. Niente di sconvolgente ma buona; si sente il boato ma non ci sono fruscii o sibili aerodinamici.

Nota dolente: la visiera, di qualità infima. Molla, sporchevole, e soprattutto troppo cheap. Allora il pinlock risolve in toto l'appannamento, ma intanto limita la visione periferica, inoltre quando si appanna la parte scoperta ai lati praticamente si vede il mondo attraverso una maschera da diving.
Inoltre le sue superfici creano fastidiosi riverberi, alle volte si vedono 4 stop delle macchine, anzichè 2. Davvero pessima.
Una visiera risolutiva, senza distorsioni in classe ottica 1, come quelle di Shark e Bell, con trattamento anti appannamento sono assolutamente preferibili e molto molto più sicure! Peccato davvero perchè è una pecca enorme per un casco da 600 €.

Calzata infinitamente più comoda di Belle e Shark, sfortunatamente.
Il bell vince per estetica, peso (1100 gr) e visiera. Per il resto non c'è partita.
Shark vince praticamente in tutto: tante ventilazioni che funzionano davvero, quella sulla fronte soprattutto, meravigliosa. Quella sul mento però era orrenda: praticamente una sorta di imbuto per l'aria, che oltre a sporgere in modo grottesco, tipo proboscide da mosca, creava un casino orrenda; però funzionava.
Visiera strepitosa, ampia come nessun altro casco, sicurissima, senza riflessi e antiappannamento. Però non ha nessuno scatto tra il chiuso e l'aperto.

Quindi soddisfatto perchè sto casco ha tutto ciò che mi occorre: è leggero, ottimamente bilanciato e fende l'aria in modo eccelso, visiera parasole classe 1, predisposto per l'intercom, e con sgancio rapido.
Se gli Shark avessero una calzata conforme al mio cranio e lo sgancio rapido, avrei preso lo Speed-R in carbonio, che oltre ad essere esteticamente superbo, ha quella visiera da sogno.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.206
Re: Tfper e moto
« Risposta #2131 il: 16 Feb 2015, 10:35 »
Io sono ogni giorno più contento di non aver preso un Hornet.
Ce l'hanno TUTTI.
Non che la Ducati non sia una moto comune ma sull'Hornet veramente ci girano anche i bambini di sei anni al parco. ;D

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #2132 il: 16 Feb 2015, 10:40 »
Non piace nemmeno a me.
La tua moto almeno ha un carattere e una personalità, carattere di merda ma almeno c'è  :yes:

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.206
Re: Tfper e moto
« Risposta #2133 il: 16 Feb 2015, 14:34 »
Lo prendo per un complimento. ;D

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #2134 il: 16 Feb 2015, 15:06 »
Infatti lo è.
Carattere di merda perchè scalcia, borbotta, sclera.
Fosse una donna non sarebbe un complimento, ma per una moto, secondo me, son pregi.
Fosse la moto con cui dovrei andare a lavoro tutti i giorni sarebbe diverso, ma come moto only for fun, il carattere è importante!

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #2135 il: 16 Feb 2015, 19:27 »
Ok, multistrada, pikes peak. Pregi, difetti, che anno devo guardare per un usato?
Ho e avrò per sempre la mia Z1000 del 2005. Ma volevo qualcosa di diverso da affiancare.
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.206
Re: Tfper e moto
« Risposta #2136 il: 16 Feb 2015, 22:12 »
Infatti lo è.
Carattere di merda perchè scalcia, borbotta, sclera.
Fosse una donna non sarebbe un complimento, ma per una moto, secondo me, son pregi.
Fosse la moto con cui dovrei andare a lavoro tutti i giorni sarebbe diverso, ma come moto only for fun, il carattere è importante!
Una descrizione perfetta. :yes:
Però sa anche essere affidabile.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.377
  • (He/him/his)
Re: Tfper e moto
« Risposta #2137 il: 17 Feb 2015, 00:58 »
dovrei ricordarmi di visitare questo 3d più spesso. Quasi un anno e' passato dall'acquisto della mia prima moto e posso solo che ritenermi soddisfatto.

A leggere quanto sopra mi rendo conto che ho fatto bene a prendere un casco shoei (e detto per inciso..la mia piccola e' una entry level. Prima solo scooter e scooteroni in vita mia).

Confermo che le 2 ruote sono la mia pillola di felicità e che la gioia di NON possedere un auto in una città medio-grande dove vivo è molto grande.

Certo che anche se moto entry level, Ducati alla fine mi costiccchia tra tagliandi, freni e gomme. Sto già puntando gli occhi a cose più grandi....ma vabbuono dai...il finanziamento è in piedi ancora per 2 anni.

 ho fatto anche un video sborosissimo con la mia gopro. Un po' da esibizionisti a dire il vero. (Che vi devo dire? soffro di solitudine a volte). Il link l'ho messo nel 3d delle donazioni perché mi piace far impazzire l'amministratore.

Domanda: a oggi, qual è la miglior ducati in termini di (relativamente) bassa manutenzione?

So che i nuovi multistrada hanno i tagliandi a chilometraggio raddoppiato (ma anche il costo è doppio).

Ma la mia domanda è un pelino diverso: qual e' il ducati con il minor costo di manutenzione?
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Tfper e moto
« Risposta #2138 il: 17 Feb 2015, 03:20 »
Si', ma di preciso che Ducati hai preso?
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.377
  • (He/him/his)
Re: Tfper e moto
« Risposta #2139 il: 17 Feb 2015, 08:11 »
Ho preso un 796 abs del 2014. Prima vera moto della mia vita. Sono già a 12.000 km in 10 mesi. Un giocattolo, leggera e super maneggevole. Ottima per una burba come me (prima solo scooter 50cc fino a 150cc)
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #2140 il: 17 Feb 2015, 10:52 »
Le nuove ducazzi sono affidabili come ogni altra europea. A vokte come le jappo che hanno anche loro sofferto di menate e specifici modelli..mai risolti.
La Multi1200.. Gran moto secondo me. Cerchero di scrivere meglio da pc fisso oggi..ora sono col cell.
Ad ogni modo ha avuto noie elettriche ed elettroniche, inoltre soffre di on off ed erogazione seghettata ai bassi x via della normativa euro. Inoltre le sospensioni sono una merda nonostante il blasone di marzocchi e ohlins sulle S. Aver inoltre un sistema senza leveraggi al posteriore nn e una idea saggia ne in ottica race nr tantomeno in ottica turistica. Pompa molto. Consumi attorno ai 16-18 a litro circa. Gomme... Meglio nn parlarne. Pero decisamente leggera e molto agile, comoda e accogliente.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #2141 il: 17 Feb 2015, 13:25 »

Le nuove ducazzi sono affidabili come ogni altra europea.

Credo che le moto del possente Reich abbiano qualcosa da obbiettare :)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #2142 il: 17 Feb 2015, 16:57 »
No guarda, mi spiace.
Le BMW hanno mediamente un trend opposto alle ducazzi, sono in parabola discendente.
Già la mia moto ha tanti piccoli scazzetti che un'elica di 15 anni fa non avrebbe avuto.
Con l'avvento dell'elettronica di massa i problemi di stanno uniformando, praticamente molte centraline (ad esempio bosch abs) son le medesime.
In più sulle parti meccaniche sta toppando molto pesantemente e abbastanza spesso.
Guardati i dati sulle campagne di richiamo, che è gia positivo quando vengono fatte, da BMW.

Se mi parli di Benelli, alzo le mani, ti ricordo che è cmq una delle naked più belle e violente che ci siano, ma sull'affidabilità...
Ma parlando di Ducati ad oggi non difetta rispetto alla media BMW.


Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #2143 il: 17 Feb 2015, 17:20 »
Azz che roba strana. Ma si parla di quelle fatte in Germania vero?
La mia (mi tocco) del 2008 è una macchina da guerra
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #2144 il: 17 Feb 2015, 17:24 »
Si ma è ancora "vecchio" corso.
Gia la mia non è fatta interamente in tedeschia  :(
Ti pregherei di evitare di percularmi  :D son rogne eh!
Già solo la menata della cinghia mi è costata 400 pleuro. QUATTROCENTO.
Ci cambiavo 5 trasmissioni complete per la RSV 1000, passo 520 da gara!!! Zio budino  :(

Ad esempio la nuova RT, se non erro, ha un grave difetto di progettazione al mozzo posteriore che rischia seriamente di compromettere la sicurezza: moto fermate e non a tutti è stata concessa la moto di appoggio. Estica! Son tipo 16.000 € di moto nuova!