Si appanna, con le prese d'aria chiuse e senza pinlock!
Shark e Bell usano visiere omologate in classe ottica 1, ovvero prive di qualsivoglia distorsione visiva. Mistiche. In fatto di caschi io non sono modaiolo o schizinoso.
Ho avuto sia top di gamma, che ciofeche cosmiche, l'unica cosa che guardo in tal caso è lo sharp.
Il casco che ho usato di più è un Caberg da 180 € ma 5* Sharp.
Ho avuto anche caschi da 500-600 euro abbondanti, come Shark Race-R Pro, Bell M4 Indy e qualche Arai e Shoei...
Quindi, breve prima impressione seria: in autostrada la stabilità della zucca è impensabile rispetto ad altri caschi meno di qualità.
Lo Shark era stupendo in tal senso, il Bell già molto molto meno.
Bell piu silenzioso però, molto. Ma anche MOLTO piu caldo. In inverno non si appannava ma in estate arrivava a gocciolare quando tiravo, dentro si moriva di caldo e si creava condensa sulla visiera... ventilazioni finte.
Qui invece le ventilazioni funzionano davvero. Quella sul mento lascia entrare un piacevole ventaglio d'aria che oltre a spannare la visiera, nella parte non coperta dal pinlock, rinfresca. Oltre i 110 però crea un leggerissimo fruscio.
Quella sulla testa invece fa entrare molta aria, molto silenziosa per altro. I tre scatti funzionano davvero. Peccato sia un po' alta sulla crapa perchè il flusso d'aria è davvero notevole.
L'estrattore posteriore invece... non ho capito a che serva... sto effetto Venturi sarà mica una uncanny valley?
Silenziosità buona, anche a 130. Niente di sconvolgente ma buona; si sente il boato ma non ci sono fruscii o sibili aerodinamici.
Nota dolente: la visiera, di qualità infima. Molla, sporchevole, e soprattutto troppo cheap. Allora il pinlock risolve in toto l'appannamento, ma intanto limita la visione periferica, inoltre quando si appanna la parte scoperta ai lati praticamente si vede il mondo attraverso una maschera da diving.
Inoltre le sue superfici creano fastidiosi riverberi, alle volte si vedono 4 stop delle macchine, anzichè 2. Davvero pessima.
Una visiera risolutiva, senza distorsioni in classe ottica 1, come quelle di Shark e Bell, con trattamento anti appannamento sono assolutamente preferibili e molto molto più sicure! Peccato davvero perchè è una pecca enorme per un casco da 600 €.
Calzata infinitamente più comoda di Belle e Shark, sfortunatamente.
Il bell vince per estetica, peso (1100 gr) e visiera. Per il resto non c'è partita.
Shark vince praticamente in tutto: tante ventilazioni che funzionano davvero, quella sulla fronte soprattutto, meravigliosa. Quella sul mento però era orrenda: praticamente una sorta di imbuto per l'aria, che oltre a sporgere in modo grottesco, tipo proboscide da mosca, creava un casino orrenda; però funzionava.
Visiera strepitosa, ampia come nessun altro casco, sicurissima, senza riflessi e antiappannamento. Però non ha nessuno scatto tra il chiuso e l'aperto.
Quindi soddisfatto perchè sto casco ha tutto ciò che mi occorre: è leggero, ottimamente bilanciato e fende l'aria in modo eccelso, visiera parasole classe 1, predisposto per l'intercom, e con sgancio rapido.
Se gli Shark avessero una calzata conforme al mio cranio e lo sgancio rapido, avrei preso lo Speed-R in carbonio, che oltre ad essere esteticamente superbo, ha quella visiera da sogno.