Eh eh, mio padre mi ha raccontato che la sua prima moto è stata una Benelli 250 2c, detta anche la "moto nebbia".LOL
Mitica. La mia prima moto è stata la 125 2C Sport.
Oddio, chiamarla 'moto' è un eufemismo, oltre che un insulto alle moto vere. Comunque, da un punto di vista prettamente burocratico è un motociclo ^^
Da notare che l'appellativo 'Sport' era dovuto a:
- inguardabile cupolino anteriore, in fibra di vetro che faceva molto giostra di paese;
- orrendi cerchi in lega che si scrostavano ad ogni lavaggio;
- freno a disco anteriore (il posteriore no, rimaneva a tamburo) *non* autoventilato.
L'avviamento a pedale consisteva in un rito lungo e di stampo religioso, in quanto intervallato da diversi cristi che accompagnavano le mancate accensioni. Il motore andava costantemente tenuto oltre i quattromila giri; non per la curva di coppia sportiva (ricordate lo 'Sport', cupolino, cerchi e disco, niente motore) ma perché sotto i quattromila ingolfava e non si riprendeva se non dando alcune sgasate a frizione tirata. Frizione che, per inciso, era a metà tra la spugna (per l'insensibilità alla modulazione) ed il granito (per la durezza di azionamento). La ciclistica verteva su una forcella cedevole ed una coppia di ammortizzatori molleggiati. In particolare, la forcella cedeva nelle frenate poderose (disco anteriore, evviva lo sport), nel senso che si avvertiva chiaramente il cedimento che la faceva flettere, non affondare. Gli ammortizzatori invece erano del tutto privi di freno idraulico, per cui bastava un avvallamento per innescare infiniti ondeggiamenti. Queste sue doti l'avevano fatta da me ribattezzare 'catamarano' perché pareva di andare più in barca che in moto.
Ad ogni modo, per il sedicenne scapestrato e squattrinato qual ero, una moto a tutti gli effetti.
Ah, ovviamente avevo provveduto a rimuovere il cupolino, facendola esteticamente diventare come questa:
La differenza sostanziale erano i due semimanubri anteriori. Dopotutto, rimaneva 'Sport'.
Lenin, ti hanno già detto tutto. Aggiungo solo che per l'uso in coppia è più redditizio un bicilindrico medio che un quadricilindrico spinto, che senza il cupolino anteriore viaggi bene solo a velocità medio-basse, che per il primo acquisto è giusto seguire il cuore ma è più furbo fare il conto della serva.