Ehh ma sai la questione moto è sempre molto personale, ad esempio quello che per me potrebbe essere una "commuter" sensata con cui fare lo sparo di domenica, tipo la KTM che è ancora una motard nonostante peso e ingombri non lo farebbero presagire, per un altro potrebbe essere un mero cesso su ruote.
Quindi non conoscendo per niente i tuoi gusti, le tue capacità, e i tuoi desideri, ti direi di provare almeno una moto per ogni frazionamento escludendo il 6 per ovvi motivi
e farti almeno un idea di come la vuoi di carattere, di indole.
Poi tenendo conto che io lo scooter lo uso ogni giorno anche se diluvia, per me una moto da usare in si tal maniera deve essere protettiva il piu possibile e relativamente comoda; quindi basta SS
e Naked.. preferisco delle semi carenate o delle simil endurone che sono comode e lasciano molto a proprio agio nel traffico data la posizione; inoltre la 990 SMT resta un'arma sui passi, difficile starle davanti anche con moto meno "turistiche".
Ti direi intando di valutare la BMW F800 S/ST: brutta come poche, ma COMODA, anche grazie alla cinghia, leggera, va il giusto e pesa poco per iniziare, inoltre fa anche i 25 a litro!!
La tiri via usata ad un pugno di noccioline e la rivendi in teoria abbastanza facile, xke vedo che girano parecchio.
La Honda CBR 600 F non ha nulla della vecchia versione che aveva il telaio della RR.. è una hornet vestita.. come tale quindi molto amichevole e facile. A me fa anguscia però ha senso..
La Tiger 800 è una via di mezzo passabile... anche se beve parecchio di piu della motorizzazione BMW.. ma è 3cilindri e con tutt'altro carattere. Inoltre non ha il sound di un tosaerba tipico del frontemarcia bmw... bleah.
Poi dipende dal budget, e da quanto pensi di tenerla: se pensi di farci un anno bisogna stare su roba commerciale, se pensi di portarla alla tomba va bene anche un osso ma di qualità, come la Shiver GT. che ha alcune magagne ma anche molti buoni aspetti, o la piu prestante Falco st, o la orrenda ma solidissima telaisticamente parlando Ducati St4s.