Autore Topic: Tfper e moto  (Letto 225874 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.491
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1665 il: 05 Mag 2014, 15:13 »
Provata anche se 15 minuti sono pochini.
Leggera, un giocattolino. In partenza mi dovevo riabituare e fatto quasi una figuraccia tipo esame a 16 anni soprattutto con frizione e acceleratore  :D
La ripresa è ok, mi sentivo piuttosto comodo, l'anteriore frena subito mentre il posteriore ha bisogno di una schicciata, l'aria a 80/90 km/h si sente quindi non è sicuramente una moto da autostrada. Quindi non osa immaginare naked più potenti.
Al momento devo decidere se spendere 600 euro per un PC nuovo o 6000 per la moto............forse ho già deciso. A parte gli scherzi il prezzo è sicuramente un suo punto di forza.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1666 il: 05 Mag 2014, 16:04 »
Io andrei di usato.
sui generis trovi il mondo e in qualunque fascia di prezzo.

Per il casco.. parti dai test sharp e poi prova. Io il DoppioD lo uso solo sul casco da sparo xke tutti i giorni per lavoro è un po una menata e sempre nei test non si evidenziano pecche di sicurezza per quanto concerne le chiusure micrometriche.

Sulla questione ABS invece io propendo per l'averlo.
Certo toglie un po il gusto di pensare di essere piloti, ma di fatto devo ancora vedere chi, in situazione di emergenza, invece di attaccarsi ai freni, effettua una derapata controllata e schiva l'ostacolo; ergo pensare di non averlo e usare i freni in maniera saggia e misurata all'aderenza offerta dal manto stradale, tanto se entra vuol dire che facilmente si sarebbe arrivati ad una situaizone di potenziale pericolo; questo sulle moto.
Sugli scooter sono un po troppo conservativi e il posteriore del mio Downtown 300 entra un po troppo.. amen.

Sulla RSV non l'ho ovviamente, e per ora "sgrat sgrat" non ho mai sentito l'anteriore partire, il posteriore si ma quello lo fa per molte cose, staccata, accelarata dopo la curva, appoggio....

La prossima moto lo avrà però, per molti motivi ^^

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.491
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1667 il: 06 Mag 2014, 14:25 »
Io andrei di usato.
sui generis trovi il mondo e in qualunque fascia di prezzo.
Moto nuova per 6000 direi di no, usata si vedrà. Tra macchina e moto sono più propenso per quest'ultima, per vari motivi.
Ho dato una sbirciata all'usato in generale e si trova parecchio senza spendere molto, ma mi è veramente piaciuta questa mt-07, un giocattolino  :-[
Su questa moto l'ABS costo 500 sacchi e averlo sulla moto non è una mia grande esigenza, mi piace "lavorare" i freni  :)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1668 il: 06 Mag 2014, 14:28 »
Tieni conto che presto sarà obbligatorio (dicono) quindi potrebbe risentirne l'eventuale valore dell'usato.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1669 il: 07 Mag 2014, 11:22 »
Risentirne parecchio.
Si ma magari è bello lavorarsi i freni con le Dunlop D211 Gp Racer quando, con 30 gradi e asfalto a 45 ti fai il passo; non quando dopo 11 ore di ufficio torni a casa per 40 km di cui 30 in pallostrada magari sotto ad un diluvio.
Li un calo di attenzione è quasi fisiologico e l'ABS aiuta, e molto.

Detto questo, non voglio convincere nessuno  :)

Questione usato: la mia veniva tipo 18000 € ?
Quando ho preso la mia usata ancora nei conce era sui 14K ufficialmente, nonostante stesse per uscire la RSV4... ho speso tipo 6000 e oggi non ne vale meno di 4500.. che son sempre 1500 di svalutazione.

Prendi una moto nuova a 6000, la porti fuori e ti vale 4500 € .. poi magari la piazzi anche a 5000.. ma non so quanto sia lungimirante; xke la moto è una cosa che spesso si cambia dopo poco, soprattutto la prima moto.
Per dire io amavo la mia prima motoretta, onesta e ben dotata tecnicamente, ma l'ho cambiata nonostante tutto xke volevo qualcosa di piu emozionante, e non avevo un Cb500...

Se la usi come commuter con 6000 prendi ben altro che non la MT-07, senza nulla togliere..
Anche restando sul bicilindrico che cmq è meno indicato come commuter xke decisamente piu stressante.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.491
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1670 il: 07 Mag 2014, 14:28 »
Azraeel, sono d'accordo sui tuoi ragionamenti  :)
L'unica cosa che non ho capito è la parte finale: commuter?  :o  Poi non ho più l'esperienza per diversificare bicilindrio o tre o quattrocilindri. Infine tieni conto che, come detto sopra, la MT-07 è una moto che si adatta alle mie caratteristiche quindi pensare ad una MT-09 più pesante, aggressiva o ad una bella Kawasaki 800, pure usate entrambe, non penso avverrà, almeno nel breve periodo....sempre che mi prenderò una moto perchè solo per divertimento non ci penso proprio, mentre per andare al lavoro o fare qualche giretto fuori città allora.... :)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1671 il: 08 Mag 2014, 11:22 »
Con commuter intendevo da usare al posto di scooter o auto come mezzo di trasporto principale e non solo da sparo.

Per dire io ho lo scooter per il lavoro e, sostanzialmente, la vita; la moto la uso solo per i giri.
Almeno per ora, a breve penso unirò il tutto in una KTM 990 SMT , una Ducati Multistrada 1200 S, una Kawa Z1000 SX oppure una Benelli Tre K...  :|

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.491
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1672 il: 08 Mag 2014, 15:10 »
Ok, allora il mio acquisto sarebbe un commuter  :)

Le moto che citi sono "troppo" per me, per vari motivi e ti assicuro che le ritengo delle gran belle moto.
Come idea rimango sulla mia MT-07 oppure sulla nuova Honda CB650F che ha un prezzo altino, però ha l'ABS incluso.
Due domandine:
- le moto sono prezzate rispettivamente a circa 6000 e 7500 euro. Per grattare qualcosa sull'usato quanto dovrei aspettare secondo te?
- avevi affermato che come commuter, per 6000 euro, posso scegliere altro: qualche esempio? Tieni conto che resterei sulle nacked.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1673 il: 08 Mag 2014, 16:06 »
Ehh ma sai la questione moto è sempre molto personale, ad esempio quello che per me potrebbe essere una "commuter" sensata con cui fare lo sparo di domenica, tipo la KTM che è ancora una motard nonostante peso e ingombri non lo farebbero presagire, per un altro potrebbe essere un mero cesso su ruote.

Quindi non conoscendo per niente i tuoi gusti, le tue capacità, e i tuoi desideri, ti direi di provare almeno una moto per ogni frazionamento escludendo il 6 per ovvi motivi  :D e farti almeno un idea di come la vuoi di carattere, di indole.

Poi tenendo conto che io lo scooter lo uso ogni giorno anche se diluvia, per me una moto da usare in si tal maniera deve essere protettiva il piu possibile e relativamente comoda; quindi basta SS  :cry: e Naked.. preferisco delle semi carenate o delle simil endurone che sono comode e lasciano molto a proprio agio nel traffico data la posizione; inoltre la 990 SMT resta un'arma sui passi, difficile starle davanti anche con moto meno "turistiche".

Ti direi intando di valutare la BMW F800 S/ST: brutta come poche, ma COMODA, anche grazie alla cinghia, leggera, va il giusto e pesa poco per iniziare, inoltre fa anche i 25 a litro!!
La tiri via usata ad un pugno di noccioline e la rivendi in teoria abbastanza facile, xke vedo che girano parecchio.

La Honda CBR 600 F non ha nulla della vecchia versione che aveva il telaio della RR.. è una hornet vestita.. come tale quindi molto amichevole e facile. A me fa anguscia però ha senso..

La Tiger 800 è una via di mezzo passabile... anche se beve parecchio di piu della motorizzazione BMW.. ma è 3cilindri e con tutt'altro carattere. Inoltre non ha il sound di un tosaerba tipico del frontemarcia bmw... bleah.

Poi dipende dal budget, e da quanto pensi di tenerla: se pensi di farci un anno bisogna stare su roba commerciale, se pensi di portarla alla tomba va bene anche un osso ma di qualità, come la Shiver GT. che ha alcune magagne ma anche molti buoni aspetti, o la piu prestante Falco st, o la orrenda ma solidissima telaisticamente parlando Ducati St4s.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1674 il: 08 Mag 2014, 16:37 »
Mi sono ovviamente dimenticato Kawa ER-6F e Versys che trovi usate a due spicci e sono ok per iniziare!!!

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1675 il: 08 Mag 2014, 19:46 »
Io sono ancora con la mia prima moto. Dal 2007. Ecco.
E la uso quasi per tutto, non ci vado a fare la spesa, però.
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1676 il: 09 Mag 2014, 03:48 »
Non capisco l'appunto sul bicilindrico, che anzi è IL motore delle moto "medie", quelle che piacciono a me, buone in tutto anche se eccelse in niente.
R1200r, SV, TDM, VStorm, tutte le moto più vincenti "all around" hanno il bicilindrico
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1677 il: 09 Mag 2014, 07:08 »
Causa secondo figlio in arrivo, sto vendendo la mia XT 660 Z Tenéré :cry:






Ma ho comprato un XT 600 2kf dell'88 da sistemare  :P
Che cesso, però semnbra una bici, abituato a moto da 200+ questa fila via liscia  :)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1678 il: 09 Mag 2014, 10:36 »
Io invece non capisco il motore delle moto medie e poi citi un R1200R che tutto è fuorche media, e non capisco nemmeno il buone per tutte eccelse in niente quando ad esempio la vecchia Tuono Factory sui colli è tutt'altro che poco buona  :-*

Il Bici è decisamente meno trattabile dei plurifrazionati, che sia piu emozionante, piu bello, abbia un sound piu orgasmico... son tutte considerazioni personali.
Un semplice V-Twin come la Sv 650 o la Raptor sono moto semplici e leggere, e paiono anche molto facili, poi basta provare un'analogo mezzo plurifrazionato e si scopre che la docilità e l'erogazione morbida son ben altre.

E questo è un dato di fatto, i gusti non centrano nulla, io ho sempre avuto solo V-Twin di cui l'ultimo bello spinto.. ma so benissimo che con un trici andrei meglio e piu sciolto..

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1679 il: 09 Mag 2014, 13:30 »
Medie non nel senso di "media dimensione", medie nel senso "che fanno un po' di tutto bene".
Poi scusa ok c'è il bicilindrico pure sulla ducati di capirossi, ma intendevo in generale, mi pare abbastanza evidente che il twin sia il "motore compromesso".

Poi no non concordo per nulla sul 4 cilindri, che anzi ha in media molto più potenza ma poca coppia, decisamente meno riposante da portare e decisamente più votato a moto sportive.

Non è un caso se il 99% delle moto "medie" nel senso che intendo io (all-around) abbiano il twin mentre il 99% delle sportive abbiano il 4.

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto