Autore Topic: Topic sugli stupefacenti  (Letto 41008 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #360 il: 10 Mar 2023, 18:08 »
TFP Link :: https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=111904&fr=n

Letto l'articolo.

Il fatto che la criminalità non sia diminuita in California è esclusivamente dovuta al fatto di come sia stata legalizzata.
Cosa che immagino il pannello delle Nazioni Unite non sia andata a indagare.

La tassazione sull'erba e i vari derivati è semplicemente assurda, e ha spinto molte persone a rivolgersi al mercato nero per questo motivo.
Ci sono state e ci sono tutt'ora molte proteste a riguardo, sia dal lato dei produttori che dei consumatori.

Alcuni dati:
- Quando l'erba era legale a solo scopo medico (coff..coff..dove bastava andare da un sedicente dottore e dire che si è tristi per un qualunque motivo) non c'erano tasse da pagare all'acquisto.

- Con la legalizzazione a scopo ricreativo, tra tasse statali, della contea e della città ci si trova a pagare il 35-40% in più. Quello che prima era $55 e basta, ora è 55 di listino ma poi diventa un bellissimo $76 al momento di pagare.
Giusto per dare un'idea, le sales tax di un qualunque bene di lusso sono tra il 9 e il 10% (cambiano da contea a contea).

Certo sono state introdotte delle regole per una qualità minima del prodotto che sul mercato nero non ci sono, ma dall'altro lato lo stato e le contee ci hanno speculato (e lo fanno ancora, ovvio) in modo a dir poco scandaloso.

Questo sistema ha portato a un ulteriore sviluppo del mercato nero e relativa criminalità. Ci sono un paio di documentari a riguardo sia su Hulu che Netflix.

I produttori si son trovati le entrate diminuite e i consumatori a dover pagare molto di più di prima.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #361 il: 10 Mar 2023, 18:24 »
https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=111904&fr=n
L'unica cosa che ho capito leggendo le conclusioni è che sono contrari, a prescindere dalle ricerche.
I primi punti ti dicono che la legalizzazione è contro i trattati, e che i governi non dovrebbero legalizzare.
Quando parlano dei risultati "It is difficult to assess the impact of the ongoing legalization initiatives on society and individuals. In many States, the time since these laws have come into effect is too short to produce valid data and to judge the full effects of legalization."
Questa è particolarmente pregiata "Illicit markets have been partly reduced, but they still survive and flourish in some countries". Un po' riduce, ma da qualche parte fa fiorire.

Mi sembra un po' inutile.

L'articolo in italiano si concentra ovviamente solo sulla parte dei "risultati", ma almeno hanno avuto l'onestà di inserire anche le considerazioni sull'attendibilità.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #362 il: 11 Mar 2023, 13:19 »
Sull'argomento ho trovato molto interessante il podcast del Post : L'erba del vicino.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #363 il: 03 Set 2023, 16:30 »
Ma ci sono studi su come le droghe influenzino il carattere anche a distanza di anni?

Oh io sto notando che quelli che in passato hanno fatto uso di cocco adesso c'hanno un indole schizzata, sempre iperattivi e non se zittano un attimo.(poi bisogna vedere se hanno veramente smesso ma questo è un altro paio di maniche).
Poi non so, magari erano così anche prima ma c'ho i miei dubbi. :D

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #364 il: 05 Set 2023, 10:38 »
Oppure magari sono le persone schizzate che hanno tendenzialmente maggior interesse per le droghe eccitanti. Io per esempio sono piuttosto flemmatico e l'euforia è una sensazione che evito, quindi la cocaina non la toccherei neanche con un bastone.
bubbo

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #365 il: 05 Set 2023, 12:45 »
Eh non lo so, sicuramente in parte è così ma la droga deve avere la sua parte.
Io parlo per me e sono iperattivo ma non c'ho mai avuto veramente a che fare con il cocco.