Autore Topic: Topic sugli stupefacenti  (Letto 41016 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #346 il: 17 Feb 2022, 10:57 »
Bene hanno fatto a esplicitare la logica delle richieste, non proprio chiarissima e che ha portato più siti a marciare non poco su una presunta incompetenza di base del comitato. Io pure ho avuto più di un dubbio, in tutta onestà (non che la cosa abbia molta importanza). Invece era tutto consapevole e coerente, bene.
Detto questo, le risposte di Amato continuano a sembrarmi formalmente perfette. Non tanto perché lui abbia o meno capito le vere intenzioni del comitato, questo non è, per assurdo, di vitale importanza, ma perché tali sono.
Purtroppo credo sia praticamente impossibile presentare un referendum abrogativo che raggiunga gli obbiettivi se, a monte, c'è una legge frammentata, che perde coerenza alla semplice perdita di due o tre parole.
Quello che mi chiedo, allora, è se abbia senso percorrere la strada del referendum quando servirebbe una nuova legge ex novo.
Voglio dire, per modernizzare quella sulla sicurezza non è certo stato necessario un referendum dei datori di lavoro e dei lavoratori, no? Serviva renderla al passo con i tempi ed è stato fatto.


Il Post riassume tutto, interessanti i commenti dei lettori.

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2022/02/17/referendum-cannabis-bocciato/
« Ultima modifica: 17 Feb 2022, 12:05 da atchoo »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #347 il: 17 Feb 2022, 20:01 »
Le risposte di Amato sono formalmente corrette.
Però l'intento palese è di screditare i promotori dei referendum, e da quello che leggo c'è riuscito perfettamente.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #348 il: 17 Feb 2022, 20:04 »
Spiegato bene, al solito.

Riporto un estratto significativo:

Citazione
Il comitato ha quindi dovuto proporre «di depenalizzare la condotta di coltivazione di qualsiasi pianta», non soltanto della cannabis, ma ha specificato sul suo sito che «la cannabis è l’unica sostanza che non richiede ulteriori passaggi prima di essere consumata», al contrario per esempio di oppio e coca, che devono essere trasformati e lavorati per diventare eroina e cocaina. Le piante di coca, peraltro, in Italia non crescono. Le lavorazioni per ricavare eroina e cocaina, in ogni caso, non sarebbero state permesse anche se il referendum fosse passato, perché «la detenzione di piante, foglie e fiori a fini di spaccio e le attività di fabbricazione, estrazione e raffinazione, necessarie ad esempio alla cocaina e l’eroina» avrebbero continuato «a essere punite». Dopo la bocciatura del referendum, il comitato promotore ha risposto ad Amato scrivendo che non ci sono stai errori tecnici nella formulazione del quesito:

«Se non si fosse eliminato l’inciso “coltiva” dal comma 1, sarebbe rimasta la sanzione pecuniaria elevatissima prevista dal comma 4 per tutte le condotte legate alla cannabis. Mentre l’intento dei promotori era quello di decriminalizzare del tutto la coltivazione a uso personale. In ogni caso, comunque – ed è quanto esposto nella memoria difensiva del quesito e nel corso dell’udienza in Corte – questo non avrebbe comportato automaticamente la libera produzione di ogni tipo di sostanza»



Assunto che la Corte ha bocciato il referendum appellandosi a due argomentazioni più che discutibili se non platealmente false, aggiungo una conclusione personale sulla vicenda: applicando il rasoio di occam, e quotando un'amica, l'Italia continua ad essere in provincia di Città del Vaticano.

Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #349 il: 17 Feb 2022, 21:02 »
Bene così, continuiamo a lasciare il monopolio alla criminalità organizzata e buttare soldi pubblici per criminalizzare e perseguire chi si fa le canne.

Direi di abbandonare ogni speranza, in Italia non vedremo mai nessun tipo di legalizzazione.

Potremmo magari sperare che l'mponga l'Europa
« Ultima modifica: 17 Feb 2022, 21:50 da Van »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #350 il: 17 Feb 2022, 21:43 »
Non disperate, la strada è quella giusta, bisogna solo aspettare.
Purtroppo in Italia siamo lenti e facciamo le cose con comodo. :D

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #351 il: 17 Feb 2022, 22:04 »
Sì, ci sono diversi lati postivi in tutta questa faccenda: sono stati raccolti milioni di firme, e non si può non tenerne conto; se ne è parlato e se ne continuerà a parlare.

Come si dice in questi casi: persa una battaglia...
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #352 il: 17 Feb 2022, 22:22 »
...ci si fuma una canna?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #353 il: 17 Feb 2022, 22:28 »
Quello di sicuro :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #354 il: 17 Feb 2022, 23:03 »
Non riesco ad essere così ottimista. Sostanzialmente hanno detto che dal referendum non potrà mai passare, quindi solo i politici potrebbero cambiare le regole.
Non credo lo faranno, non nel breve periodo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #355 il: 18 Feb 2022, 18:15 »
No ma sicuramente servirà del tempo...tanto tempo, però di passi in avanti ne sono stati fatti.
Ma già la percezione comune intorno al tema delle droghe leggere mi sembra migliorato tantissimo, poi magari sbaglio.


Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #357 il: 10 Mar 2023, 11:34 »
Non riesco ad essere così ottimista. Sostanzialmente hanno detto che dal referendum non potrà mai passare, quindi solo i politici potrebbero cambiare le regole.
Non credo lo faranno, non nel breve periodo.

Una Schlein vincente in un PD vincente?

A me frega niente delle canne e del fumare in genere,
Spoiler (click to show/hide)
Però i frati non si fanno le canne?
Questo sarebbe un altro modo di svoltare...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #358 il: 10 Mar 2023, 14:49 »
I frati non credo, i fratellì invece sì.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #359 il: 10 Mar 2023, 17:47 »
Non riesco ad essere così ottimista. Sostanzialmente hanno detto che dal referendum non potrà mai passare, quindi solo i politici potrebbero cambiare le regole.
Non credo lo faranno, non nel breve periodo.

Una Schlein vincente in un PD vincente?

A me frega niente delle canne e del fumare in genere,
Spoiler (click to show/hide)
Però i frati non si fanno le canne?
Questo sarebbe un altro modo di svoltare...
Non può puntare su una cosa così controversa adesso, rischia di bruciarsi.
Certo è che se nel tempo la sua presenza nel partito porta più voti allora potrà provare qualcosa a riguardo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook