Autore Topic: Topic sugli stupefacenti  (Letto 41256 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 600
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #330 il: 02 Set 2021, 18:24 »
la sostanza che ho usato io è la stessa che ha usato il mio amico dato che viene dallo stesso flacone, per questo non capisco cosa è andato storto visto che lui ci ha viaggiato.
Ah non saprei... io l'ho sempre visto in cartoncini e lì ci poteva stare che un pezzettino fosse più imbevuto e quindi più potente di un altro, in forma liquida non so come si possa spiegare la cosa.
Ricordo che ai miei tempi si diceva che prima di assumerlo era meglio non mangiare latticini perché lo inibivano (ma mi sa molto da boiata) e di prendere invece della vitamina C perché in qualche modo "faceva bene", boh.
Dai, andrà meglio la prossima volta!  :yes:

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.197
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #331 il: 02 Set 2021, 19:12 »
Io ho letto che lo zucchero la smorza (come l'acqua per l'alcool ed il latte per l'hashish) ed io ne assumo un bel po.
Però probabilmente il motivo è da cercare altrove.
Cmq in questi giorni ho letto diversi racconti sul web e mi sono spisciato dalle risate. :D

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.365
  • (He/him/his)
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #332 il: 02 Set 2021, 19:40 »
la sostanza che ho usato io è la stessa che ha usato il mio amico dato che viene dallo stesso flacone, per questo non capisco cosa è andato storto visto che lui ci ha viaggiato.
Ah non saprei... io l'ho sempre visto in cartoncini e lì ci poteva stare che un pezzettino fosse più imbevuto e quindi più potente di un altro, in forma liquida non so come si possa spiegare la cosa.
Ricordo che ai miei tempi si diceva che prima di assumerlo era meglio non mangiare latticini perché lo inibivano (ma mi sa molto da boiata) e di prendere invece della vitamina C perché in qualche modo "faceva bene", boh.
Dai, andrà meglio la prossima volta!  :yes:

Quella della vitamina C è una leggenda metropolitana a cui abboccai molti anni fa.
Mi dissero che nel caso in cui avessi voluto calmare l'effetto della sostanza (era un "cartone") avrebbe aiutato molto.
Mi portai un limone pelato da casa.
Lo mangai tutto.
DIO. Che boiata. Lo ricordo ancora oggi.
Tutta la polpa del frutto incastrata tra i denti.
E niente. La bomba fortissima era ancora li. E con la polpa tra i denti mi andò in tilt il cervello.
Storia vera.



PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #333 il: 02 Set 2021, 22:50 »
Lol.

Dovrebbero essere i succhi di frutta in genere ad abbassare l'effetto (per la questione dello zucchero già citata), e in particolare quelli agli agrumi dice la vulgata, forse perché se stai in botta mala una cucchiaiata di Vitamina C nel cervello male non ti fa. Ma si ferma lì, e il discriminante vero dovrebbe essere lo zucchero.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 600
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #334 il: 03 Set 2021, 13:21 »
No no la vitamina C non serviva affatto per abbassare l'effetto, la si prendeva come "integratore" perché avevamo letto da qualche parte che aiutava il fisico ad affrontare meglio l'esperienza. Di sicuro male non faceva.
A ben pensarci però la prendevamo più che altro coi funghi, ricordo ancora il disgustoso sapore dei funghetti masticati con l'acido ascorbico in polvere, puah  :death:

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #335 il: 03 Set 2021, 13:24 »
Mazza che schifo. Combo very fetish^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #337 il: 16 Feb 2022, 18:58 »
Bocciato il referendum sulla cannabis.

La carta su cui era scritto non si rollava bene.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #338 il: 16 Feb 2022, 19:02 »
Da Repubblica.it

Citazione
L'altro referendum delicato, quello sulla cannabis, è stato bocciato perché - ha proseguito Amato - "non era sulla cannabis, ma sulle sostanze stupefacenti. Si faceva riferimento a sostanze che includono papavero, coca, le cosiddette droghe pesanti. E questo era sufficiente a farci violare obblighi internazionali". E prosegue: "Il quesito era articolato in 3 sotto quesiti. Il primo relativo all'articolo 73 comma 1 della legge sulla droga prevede che scompare tra le attività penalmente punite la coltivazione delle sostanze stupefacenti di cui alle tabelle 1 e 3, ma la cannabis è alla tabella 2, quelle includono il papavero, la coca, le cosiddette droghe pesanti - già questo è sufficiente per farci violare obblighi internazionali plurimi che abbiamo e che sono un limite indiscutibile dei referendum. E ci portano a constatare l'inidoneità dello scopo perseguito", conclude.

Se è vero quello che dice, e non mi sento di non credergli, sembra che non fosse stato formulato benissimo.

La prossima volta che firmo qualcosa online dovrò informarmi molto di più, sembra.

Se qualcuno ha altri dati, ci faccia sapere.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #339 il: 16 Feb 2022, 19:19 »
Il quesito definitivo sarebbe questo:
Citazione
«Volete voi che sia abrogato il Decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990, n. 309, avente ad oggetto “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza”, limitatamente alle seguenti parti:
articolo 73 (Produzione e traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope), comma 1, limitatamente all’inciso “coltiva”;
articolo 73 (Produzione e traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope), comma 4, limitatamente alle parole “la reclusione da due a 6 anni e”;
articolo 75 (Condotte integranti illeciti amministrativi), limitatamente alle parole “a) sospensione della patente di guida, del certificato di abilitazione professionale per la guida di motoveicoli e del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori o divieto di conseguirli per un periodo fino a tre anni;”?»

https://referendumcannabis.it/informati/


L'articolo 73 lo si trova qua: https://www.brocardi.it/testo-unico-stupefacenti/titolo-viii/capo-i/art73.html

Non vedo riferimenti alla tabella 3, ma neppure alla tabella 2, quindi è incredibile come il comitato promotore, al punto 9 del link successivo, sia convinto che la richiesta riguardi anche la cannabis.

https://referendumcannabis.it/10-fake-news-su-cannabis-e-sul-referendum/


Rimango esterrefatto.
« Ultima modifica: 16 Feb 2022, 19:23 da atchoo »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #340 il: 16 Feb 2022, 19:34 »
È oltre le mie conoscenze e competenze.

Dispiace perché immagino fosse possibile scriverla meglio, quindi sembra un'occasione persa malamente.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #341 il: 16 Feb 2022, 22:02 »
Il quesito definitivo sarebbe questo:
Citazione
«Volete voi che sia abrogato il Decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990, n. 309, avente ad oggetto “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza”, limitatamente alle seguenti parti:
articolo 73 (Produzione e traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope), comma 1, limitatamente all’inciso “coltiva”;
articolo 73 (Produzione e traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope), comma 4, limitatamente alle parole “la reclusione da due a 6 anni e”;
articolo 75 (Condotte integranti illeciti amministrativi), limitatamente alle parole “a) sospensione della patente di guida, del certificato di abilitazione professionale per la guida di motoveicoli e del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori o divieto di conseguirli per un periodo fino a tre anni;”?»

https://referendumcannabis.it/informati/


L'articolo 73 lo si trova qua: https://www.brocardi.it/testo-unico-stupefacenti/titolo-viii/capo-i/art73.html

Non vedo riferimenti alla tabella 3, ma neppure alla tabella 2, quindi è incredibile come il comitato promotore, al punto 9 del link successivo, sia convinto che la richiesta riguardi anche la cannabis.

https://referendumcannabis.it/10-fake-news-su-cannabis-e-sul-referendum/


Rimango esterrefatto.
Messa così, mi pare che la richiesta del comitato fosse consapevole: legalizzare la coltivazione ad uso personale di qualunque pianta, poiché questo non comporta in alcun modo la sospensione dei divieti su raffinazione, produzione e spaccio di droghe pesanti.

Mi trova d'accordo, anche se al momento di firmare non avevo affatto colto il punto.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #342 il: 16 Feb 2022, 22:07 »
Sì, lo spirito è ben chiaro, ma ci sono due contro:
- gli inderogabili obblighi internazionali dell'Italia;
- il fatto che quel punto non riguarda cannabis.
Fai un referendum su cannabis e chiedi di modificare un comma che non riguarda cannabis?

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #343 il: 16 Feb 2022, 22:18 »
Gli obblighi internazionali, effettivamente, non li conosco.
La prima domanda che mi viene in mente è "come ha fatto il Portogallo a depenalizzare tutto anni fa?" Non ha mai firmato i suddetti accordi?

Sull'errore tecnico, mò ci guardo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Topic sugli stupefacenti
« Risposta #344 il: 16 Feb 2022, 23:14 »
Spulciando un po' le leggi e le tabelle in questione, e preso atto che il legalese è la roba da mal di testa che ricordavo dall'ultima volta che ho provato a metterci occhio, giungo a due personalissime conclusioni:

1) Le norme sulle sostanze psicoattive (parola bellissima) in Italia sono un bizantinismo kafkiano fuori di testa, senza né capo né coda, fuori dalla logica e dal tempo;

2) Il comitato promotore del referendum ha cercato di abrogare i due punti più lesivi della libertà dell'individuo, ovvero le pesanti sanzioni relative a coltivazione e consumo, facendo la gimcana per evitare tutto ciò che riguarda il profitto in senso stretto, inteso sia lato vendita che lato acquisto.

Già così, la proposta era limitatissima. Non credo si potesse chiedere di meno.
Nel merito della formulazione, suppongo che i giuristi abbiano fatto del loro meglio. Mi viene più facile credere, e anche questa è una personale opinione, in un eccesso di zelo della corte. Quali che siano le motivazioni profonde.

A conclusione: Amato in conferenza ha rimandato al Parlamento la responsabilità di legiferare presto e bene su temi (questo e l'eutanasia) da lui stesso definiti urgenti e di rilevanza sociale. Se è solo uno scaricabarile, pace all'anima sua.


P.S. il THC, principio psicoattivo della cannabis, è elencato all'interno della tabella 1. Per questo la proposta di modifica del comma 1. Il comma 2 e il comma 4, anch'essi oggetto di proposta di modifica, fanno invece riferimento alla pianta.

Suppongo che un referendum abrogativo non potesse che passare dalla modifica del comma 1, visto che le tabelle di riferimento non sono definitive per legge ma dipendono da circolare del Ministero della Salute. @atchoo

P.P.S. per quanto riguarda gli accordi internazionali, riporto con beneficio di rettifica e reperimento di fonti valide quella che per ora è solo una voce che sta circolando: la Corte avrebbe fatto riferimento a un trattato del 1961 ignorato senza colpo ferire da molte altre nazioni.
« Ultima modifica: 16 Feb 2022, 23:48 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN