Autore Topic: Dove sta andando l'horror?  (Letto 130167 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Dove sta andando l'horror?
« Risposta #45 il: 02 Giu 2007, 16:02 »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
Dove sta andando l'horror?
« Risposta #46 il: 18 Set 2007, 15:23 »
http://twitchfilm.net/site/view/tiff-report-inside-a-linterieur-review/

Evvai! Già proiettato a Cannes, arriva l'ennesima conferma su quanto emoglobinico sia questo film, À l'intérieur (titolo internazionale Inside), roba che Hostel sembra un film natalizio proiettato in un convento.
Fibrillo tutto!
Su Nocturno di due mesi orsono se ne parlava come del film più gore mai realizzato dai tempi di Buio Omega :shock: .
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
About "The Descent" e "REC" (che non mi son piaciuti)
« Risposta #47 il: 24 Ago 2008, 16:31 »
Su consiglio di Devil rispondo qui, che in effetti stavamo esagerando con gli horror nell'altro topic.
Risposte miste:

Io non amo suddividere in generi le cose che mi piacciono, che sia musica o cinema. Quel che mi piace mi piace. Versa Vice E.

THE DESCENT (mi sono riletto tutto il thread ad esso dedicato) non mi è piaciuto da morire perché l'ho trovato troppo conforme ai classici canoni degli horror. Citazione da Melaquit, sempre su Descent:

i soliti trucchetti del mestiere (luci fioche, vocette nel buio, lenti giri di camera a inquadrare quattro volte lo stesso corridoio per farci capire come questi sia assolutamente vuoto...) non ci fanno più 'sto grosso effetto.
In quanto a climax, poi, non troviamo granchè di eccitante  nell'ormai familiare glissandro d'archi che scappella il colpo di scena e autorizza il sonoro a toccare i centottanta decibel per tutta la sequenza successiva, specie quando questa si rivela la solita fagiolata di steadycam col parkinson, schiamazzi in dolby e succo di lamponi a sprizzo.

Parlare di storia e personaggi mi pare eccessivo, ma quello di fornire un contesto verosimile non è uno degli scopi manifesti del film e quindi va bene così.


Ecco, io sottoscrivo, e lo stesso vale per REC (ha detto quello che ho detto io stamattina su REC, e cioè che usa i meccanismi tipici dell'horror moderno, solo che lui l'ha detto meglio), con l'aggravante che almeno in The Descent ci puoi leggere trame e sottotrame che in REC te le sogni.


Sottolineo che io tutti i film li vedo tramite proiettore, su poltrona comodissima, con maxi schermo e impianto dolby. Dato che per me il comparto audio è fondamentale raramente mi vedo roba registrata in mono a 12Kbps, quindi i dubbi sul "come" io veda i film toglieteveli di dosso.


Sempre rispondendo a Devil, e chiedendo consigli a tutti, i film horror che mi sono piaciuti (ma non so se voi li considerate horror: io starei più sull'action splatter un po' inquietante con elementi sovrannaturali) sono stati Il sesto senso, L'esorcista, Final Destination, The ring, l'antico "La casa", il primo "Se non ti lecchi le dita godi solo a metà-Nightmare", The Village, ed altri che non mi vengono in mente. Io ho la peculiarità di dimenticare i titoli dei film e libri che vedo/leggo, e spesso il finale. A volte rivedo un film visto anni prima e mi rendo conto solo a metà che l'avevo già visto, ma mi venisse un barbacolpo se ricordo come finisce!

Non mi hanno detto nulla invece L'esorcismo di Emily Rose, The Eye, Signs, Lady in the water, The Others, Intacto, i vecchi Dario Argento...

Di Saw I e II (ho apprezzato le rivelazioni finali) ho dei ricordi positivi, ma non saprei dire perchè. Il III l'ho interrotto dopo 20 minuti perché mi aveva stufato invece.

Ecco.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.792
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #48 il: 24 Ago 2008, 17:43 »
Sempre rispondendo a Devil, e chiedendo consigli a tutti, i film horror che mi sono piaciuti (ma non so se voi li considerate horror: io starei più sull'action splatter un po' inquietante con elementi sovrannaturali) sono stati Il sesto senso, L'esorcista, Final Destination, The ring, l'antico "La casa", il primo "Se non ti lecchi le dita godi solo a metà-Nightmare", The Village, ed altri che non mi vengono in mente. Io ho la peculiarità di dimenticare i titoli dei film e libri che vedo/leggo, e spesso il finale. A volte rivedo un film visto anni prima e mi rendo conto solo a metà che l'avevo già visto, ma mi venisse un barbacolpo se ricordo come finisce!

Non mi hanno detto nulla invece L'esorcismo di Emily Rose, The Eye, Signs, Lady in the water, The Others, Intacto, i vecchi Dario Argento...

Di Saw I e II (ho apprezzato le rivelazioni finali) ho dei ricordi positivi, ma non saprei dire perchè. Il III l'ho interrotto dopo 20 minuti perché mi aveva stufato invece.

di quelli che ti sono piaciuti (ma anche non piaciuti), in effetti nessuno è proprio horror (solo the ring e l'esorcista, ma questo è talmente vecchio che non fa paura manco ai cani, e poi come fai a classificare intacto horror che è tutt'altro genere?? :D)

anyway, direi the skeleton key a sto punto, perchè ha una trama non banale e un ottimo finale
tra gli horror jappi e/o loro remake direi the call che è simile a the ring (ti direi anche two sisters che è bello ma potrebbe annoiarti dato che è più lento)
volendo allargare il genere a sto punto vediti anche il cubo che è un gran film
« Ultima modifica: 24 Ago 2008, 17:48 da Devil May Cry »

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #49 il: 24 Ago 2008, 19:54 »
di quelli che ti sono piaciuti (ma anche non piaciuti), in effetti nessuno è proprio horror (solo the ring e l'esorcista, ma questo è talmente vecchio che non fa paura manco ai cani, e poi come fai a classificare intacto horror che è tutt'altro genere?? :D)

Te l'ho detto che non distinguo... ho preso una lista film horror da google ed ho segnalato quelli che ricordo di aver visto...

anyway, direi the skeleton key a sto punto, perchè ha una trama non banale e un ottimo finale
tra gli horror jappi e/o loro remake direi the call che è simile a the ring (ti direi anche two sisters che è bello ma potrebbe annoiarti dato che è più lento)
volendo allargare il genere a sto punto vediti anche il cubo che è un gran film

Dimenticavo: Cubo e Ipercubo sono tra i miei preferiti... più volte sono stato lì lì per comprare i DVD (sai, quando devi aggiungere 8 euro per avere spese di spedizione gratis) ma ho sempre preso altro...
Giappi e regioni attigue evito, che non riesco ad apprezzare le culture orientali... Ci ho provato e riprovato, ma finisco con l'addormentarmi o l'incazzarmi.
Skeleton key mi fa paura solo il titolo... cercherollo tudesuitto!

Vediamo...

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #50 il: 24 Ago 2008, 21:32 »
l'esorcista, ma questo è talmente vecchio che non fa paura manco ai cani
Io l'ho recentemente rivisto [versione integrale] e mi sono cagato addosso.

E sono ateo, eh.
Like a hand of God

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #51 il: 24 Ago 2008, 22:35 »
l'esorcista, ma questo è talmente vecchio che non fa paura manco ai cani
Io l'ho recentemente rivisto [versione integrale] e mi sono cagato addosso.

E sono ateo, eh.
Gia'. Film intramontabile.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.792
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #52 il: 24 Ago 2008, 22:45 »
a me ha fatto sbadigliare, troppo datato, magari nel 70 mi sarei cagato addosso
tra film di quei tempi ritengo molto migliore la cosa che visto sempre nello stesso periodo dell'esorcista (qualche anno fa) mi fece molta più impressione
stessa cosa per la casa

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
Re: About "The Descent" e "REC" (che non mi son piaciuti)
« Risposta #53 il: 25 Ago 2008, 00:26 »
i film horror che mi sono piaciuti (ma non so se voi li considerate horror: io starei più sull'action splatter un po' inquietante con elementi sovrannaturali) sono stati Il sesto senso, L'esorcista, Final Destination, The ring, l'antico "La casa", il primo "Se non ti lecchi le dita godi solo a metà-Nightmare", The Village, ed altri che non mi vengono in mente. Io ho la peculiarità di dimenticare i titoli dei film e libri che vedo/leggo, e spesso il finale. A volte rivedo un film visto anni prima e mi rendo conto solo a metà che l'avevo già visto, ma mi venisse un barbacolpo se ricordo come finisce!

Non mi hanno detto nulla invece L'esorcismo di Emily Rose, The Eye, Signs, Lady in the water, The Others, Intacto, i vecchi Dario Argento...

Di Saw I e II (ho apprezzato le rivelazioni finali) ho dei ricordi positivi, ma non saprei dire perchè. Il III l'ho interrotto dopo 20 minuti perché mi aveva stufato invece.

Ecco.

Beh, visto che hai citato horror molto sui generis, posso dirti Demonlover (se non è horror il finalone di questo film...) oppure Jack Ketchum's The Girl Next Door, ma qui siamo decisamente sul disturbante. Maschera maluccio la regia di stampo semitelevisivo, eppure è un film agghiacciante che non mostrando direttamente quasi nulla rispetto agli standard settati ultimamente, affonda cannonate nello stomaco.
Tratto da una storia vera. E questo non è il solito strillo per attirare più gente al cinema.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #54 il: 25 Ago 2008, 19:03 »
a me ha fatto sbadigliare, troppo datato, magari nel 70 mi sarei cagato addosso
tra film di quei tempi ritengo molto migliore la cosa che visto sempre nello stesso periodo dell'esorcista (qualche anno fa) mi fece molta più impressione
stessa cosa per la casa
Devil, i film da te citati sono tutti bellissimi e me li rivedo periodicamente.
Pero' L'esorcista e' del '73, mentre gli altri dell'81, c'e' una bella differenza. Nei 15 anni che ho avuto la videoteca posso assicurarti che quando consigliavo L'esorcista, sopratutto ai ragazzi/e piu' giovani che non l'avevano visto, tornavano contenti e volevano "qualcosa di simile". Mai, MAI mi hanno riportato il film dicendomi che non facesse paura. E' logico che ora, 35 anni e qualche Scary Movie dopo, faccia un po' meno effetto, ma neanche tanto secondo me. E' un film realmente terrificante, in cui tutti i personaggi parlano sempre a voce bassa (calamita l'attenzione dello spettatore), son sempre tutti mortalmente seri, mai una risata, mai una scena sdrammatizzante...e poi quei dialoghi bellissimi, la bambina che risponde alle domande del prete in altre lingue, forse e' il Diavolo, forse no...dai, e' un capolavoro.
Io preferisco La Cosa, per motivi tutti miei (i film con mostri e assedi sono i miei preferiti, ecco perche' ho visto anche quell'obbrobrio di The Cave...brrrr....), pero' L'esorcista e' di un altro livello. Pensa solo a quale devastante effetto fece alla sua uscita, quando ancora nessuno si permetteva di dubitare della Chiesa e i suoi dogmi...ti dico solo che ai tempi, quando lo proiettammo al cinema (si, ho avuto anche il cinema, gne' gne' gne') svenne una donna incinta. E vabe', era il '73, ma oggi non accadrebbe con nessun film, stai sicuro.
« Ultima modifica: 25 Ago 2008, 19:05 da l'Amico »
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.792
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #55 il: 26 Ago 2008, 00:55 »
ma appunto, erano altri tempi gli anni 70, l'esorcista rimasterizzato riproiettato qualche tempo fa ha fatto ridere i polli
se prima faceva paura a 9 persone su 10 ora è indifferente a 9 su 10
la cosa è invecchiato molto meglio come film

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #56 il: 26 Ago 2008, 07:44 »
Concordo con l'amico, l'esorcista rimane un che comunica fortissima inquietudine.
NOn e' invecchiato; non fa ridere.
Non fara' "paura" ma se e' per questo un buon horror mica fa per forza "paura"

Nosferatu e' invecchiato, quando vedi il vampiro che cammina a scatti con le mani avanti sotto lo spiffero
di luce, ecco quello fa ridere, ora.
Meno quando gli appestati fanno festa in piazza, quello non mi ha fatto ridere nemmeno ora,
ma non ricordo se era lo stesso film
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.792
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #57 il: 26 Ago 2008, 11:31 »
guarda, io l'ho visto qualche tempo fa in sala piena e la gente rideva e bestemmiava (perchè non piaceva) per tutta la visione
potrà ancora piacere ai nostalgici, ma ai giovani d'oggi fa cagare
io personalmente ne riconosco i meriti se lo rapporto all'epoca in cui uscì, ma come film in sè, è invecchiato male e vale poco

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #58 il: 26 Ago 2008, 12:31 »
guarda, io l'ho visto qualche tempo fa in sala piena e la gente rideva e bestemmiava (perchè non piaceva) per tutta la visione
"Gente". Che tipo di gente?

Gentaglia: bimbiminkia, coatti, truzzi, tamarri, burini. Feccia. Poi in genere i regazzini sotto i 18 anni guardando i film horror ridono per "esorcizzare" la paura, per sdrammatizzare, per dimostrare a sé stessi che loro non hanno paura di niente [neanche de "il film più pauroso di tutti i tempi"], eccetera. Sono immaturi, devono cresce. Quindi non contano un cazzo. Anch'io quand'ero piccolo ridevo come un coglione guardando film "paurosi", e se non ricordo male risi pure guardando L'esorcista. Dagli tempo, faglielo rivedere tra 10 anni, il capolavoro di Friedkin, e vedrai che non rideranno più. Inoltre calcola che se credi in Dio credi anche nel Diavolo [consciamente o inconsciamente], quindi se sei immaturo hai ancora più bisogno di "esorcizzare", rispetto a quando guardi un film horror normale pieno di mostri ed effetti speciali [dunque evidentemente inverosimile]. Quindi le risate, psicologicamente parlando, sono ampiamente spiegabili. Per le bestemmie in sala no comment, PD.

XD

Citazione
come film in sè, è invecchiato male e vale poco
Boh, secondo me invece è invecchiato benissimo.

Non è uno splatter/slasher, è molto simile agli horror orientali, in cui gli effetti speciali son pochissimi. E' difficile che un film quasi del tutto privo di effetti speciali [o che comunque non li usa per raggiungere il suo obiettivo, che in questo caso è "comunicare inquietudine", come diceva Daimon] invecchi male. E poi quell'agghiacciante, indimenticabile colonna sonora...

Film immortale, intramontabile, eterno.
Like a hand of God

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.792
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #59 il: 26 Ago 2008, 12:42 »
guarda, io l'ho visto qualche tempo fa in sala piena e la gente rideva e bestemmiava (perchè non piaceva) per tutta la visione
"Gente". Che tipo di gente?

ovviamente eterogenea, una sala quasi piena con circa 200 persone, e i commenti erano abbastanza negativi
non è che me li sono messi ad intervistare uno ad uno o che mi segnavo l'età anagrafica ^^''

per bestemmie intendo cose tipo: "ma che cazzata è?" "e sta roba faceva davvero paura?" "ridateci i soldi" ecc, non offese ai santi, sia chiaro, ma i soliti commenti di chi non gli è piaciuto il film


questo è simbolo (esterno) di come sia invecchiato male il film, e anche online non ho letto (da gente contemporanea) buoni giudizi
al di là di questo fattore estrinseco, per me è un filmetto anche di per sè, 30 anni fa magari mi sarei cagato addosso, ora lo trovo inutile al pari di un emily rose