Titolo: Super Mario World
Sistema: SNES
Sviluppatore: Interno
Gamedesigner: Shigeru Miyamoto
Editore: Nintendo
Genere: Platform
Giocatori: 1 - 2
Data: 1990
Versione: PAL
Con l'avvento dei 16bit, le hardware house iniziarono ad aver un bisogno impellente di associare alla propria console una mascotte.
Lì dove Sonic ancora arrancava per farsi conoscere (ma non ci stiede molto), Mario possedeva già una larga schiera di fans, creata con la gavetta fatta sul mitico NES, la prima console Nintendo sviluppata in collaborazione di Namco.
Non so quanti di voi possono ricordarsi la pubblicità in cui tutto il mondo inneggiava a Mario, gridando all'unisono il suo nome.
Beh, forse alla Nintendo avranno pensato di rendere reale questa pubblicità...
Storia
La storia è qualcosa di incredible, è qualcosa che nessun essere umano normale poteva partorire... la principessa Peach è stata rapita, udite udite, da Bowser e indovinate chi dovrà salvarla?!?! (Inizio a pensare che alla principessa piace Bowser ma non sa come dirlo a Mario).
Super... Man Bros
Jerry Siegel e Joe Shuster creano Superman,
Miyamoto crea Super Mario Bros, e nel 1990 crea SMW... insomma tutto per dirvi che adesso Mario vola grazie al suo mantello.
Mario aveva già preso lezioni di volo, pochi mesi prima con il terzo capitolo, apparso sul NES ma lì, usava la coda da procione quindi adesso era tutto da rifare.
In più, per complicargli la vita, ha dovuto imparare a cavalcare in un lasso di tempo ristrettissimo; e non un semplice cavallo ma un dinosauro verde, Yoshi (sempre inventato da Shigeru Miyamoto).
Questa è la prima comparsa del dinosauro, che offrirà, a Mario, il suo aiuto per ritrovare la principessa e, al passaggio, salvare qualche suo amichetto.
I nostri due amici dovranno così iniziare la loro avventura che li porterà ad esplorare la bellezza di 90 livelli, nei quali Mario potrà incontrare vecchie e nuove conoscenze, quali i figli di Bowser che ha preventivamente sparso per tutto il regno, per fermare l'avanzata di Mario.
Bonus a go go
La cosa che stupirà il giocatore è l'infinità di segreti, bonus e giochini che sono presenti in SMW.
Per aumentare la disponibilità di vite, oltre a raccogliere le fatidiche 100 monetine, potrete ottenerne cercandole all'interno del quadro oppure, al momento di tagliare il traguardo, se l'asta sarà nel punto più alto, verrete in possesso di una stella; quando ne avrete 100 andrete in un stage bonus dove potrete guadagnare delle vite, giocando a tris.
Il regno che esploreremo è pressoché immenso e le dimensioni raddoppiano trovando tutte le vie nascoste.
Da segnalare lo stage Rainbow road, che ritroveremo in Super Mario Kart, sotto forma di pista.
Corri corri, corri Mario
Giocare con SMW è molto divertente, trovare i bonus non stressa la vita ma diverte.
Il team di sviluppo ha svolto un ottimo lavoro, quantitativo e qualitativo per ciò che concerne la giocabilità e la longevità del titolo.
Portare a termine SMW non è faticoso; attenzione però, non ho detto che è semplice. Questo perchè poter esplorare un nuovo livello, non farà altro che aggiungere una nuova divertente esperienza a quelle già precedentemente accumulate.
L'accompagnamento musicale, come in tutti i titoli della big N, è eccellente. Ed anche gli effetti sonori, non sono da meno.
Il comparto grafico è strabiliante.
Siamo alla presenza di straordinari effetti grafici come, trasparenze, parallasse e sprites di grossissime dimensioni che si aggirano per tutto il mondo esplorabile.
Conclusione
SMW, assieme a F-Zero, è stata la killer application dello SNES al momento del lancio in Giappone. Beh come potergli dare torto. La verità è che SMW è una fottutissima killer application, un passo avanti a Super Mario Bros 3 che si credeva fosse già la perfezione del platform, fatta cartuccia.
Eppure alla Nintendo hanno saputo far una magia ed infilarla in 4Mb di cartuccia tondeggiante.
Grafica: 10/10
Sonoro: 10/10
Giocabilità: 10/10
Longevità: 10/10
Globale: 10/10