Autore Topic: [Mutant JRPG from Space!] A Mother/Earthbound Glorification Thread  (Letto 28439 volte)

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Offline EGO

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Se la Franklin Badge funziona come in Smash, prevedo che sarà l’oggetto più venduto in America come November.

Offline jamp82

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Però basta remake cristo santissimo, basta, non se ne può più.

Ricorderei sempre il modellino che fecero per un mai uscito episodio Game Cube:



Prenderei spunto da questo modellino per proporne uno con la grafica in 2D per avere dei diorami animati in stop motion, insomma quello che si faceva più di 20 anni fa con la "silicon graphics" ma con tutte le accortezze tecnologiche di adesso.
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Offline Ifride

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TFP Link :: https://mother3tribute.com/

TFP Link :: https://youtu.be/1OGSXeko-iY

Eccezionale! Se avevo in mente uno stile perfetto per un possibile remake della serie era questo, molto simile a quello adottato per il remake di Link's Awakening.  :yes:

Qui una comparazione con l'originale

TFP Link :: https://youtu.be/ZgEQqoHUjdk

Spero che Nintendo lo veda e lo tenga presente perchè c'è un grandissimo potenziale.
« Ultima modifica: 18 Feb 2022, 23:27 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
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Offline nikazzi

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è bellissimo, mamma mia, con le animazioni simili allo stop motion, ma che aspettano  :cry:
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Offline SuperStar Siro

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che figata! Ora peró mi aspetto che N interpreti il suo personaggio e faccia chiudere tutto e muti. Non é che perché siccome é bellissimo allora va bene.
Spoiler (click to show/hide)
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Offline Jello Biafra

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Io spero più che altro che capiscano che c'è mercato e interesse per questa serie.

Se davvero un Mother 4 è impossibile perché Itoi stesso ha detto che non gli interessa, un rifacimento fatto bene di uno dei precedenti episodi (proprio con questo stile simil pongo & stop motion) con magari alcuni miglioramenti\alleggerimenti alle meccaniche ludiche invecchiate peggio, sarebbe una bomba.

Offline Akidaso

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Bellissimo il tributo, del resto hanno preso paro paro Zelda awakening che è una delle robe più belle di Nintendo degli ultimi anni.

Offline Nessark

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Il tributo è veramente bellissimo, complimenti ai creatori!
Purtroppo, almeno personalmente, ho perso tutte le speranze per Mother 3. L'annuncio dei primi due capitoli su Switch Online è stata la pietra tombale definitiva: avrebbero potuto benissimo fare una collection su Switch con i tre capitoli, senza neanche mettersi a realizzare remaster o remake, come Collection of Mana.
Il problema è che Mother 3 contiene tematiche e personaggi che sono troppo adulti o controversi sia per la Nintendo di oggi, molto più "disneyzzata" rispetto al 2005, che per la cultura bigotta americana, ossia il mercato principale della localizzazione. Quindi tanto vale ridurre il terzo capitolo a un meme, far sì che i fan continuino a seguire Nintendo per chiederlo, rilasciare qualche citazione o qualche strizzatina d'occhio ed è fatta.

(e poi Nintendo non intervenne quando la traduzione amatoriale era in lavorazione, quindi praticamente è una traduzione "ufficiosa")
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Offline Andrea_23

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Ho iniziato da qualche giorno Mother.

A Podunk qualche giorno fa un bimbetto mi chiede come va l'asma, la sua meglio ma lo smog delle automobili gli fa venire ancora degli attacchi.

Il giorno dopo trovo in un negozietto un farmaco antiasma, compro pur essendo caruccio e lo lascio a casa.

Oggi nei dintorni di Merrysville inizio a scontrarmi con delle auto impazzite (!) ma avendo accumulato un po' di livelli le rottamo senza passare dal via.
Poi arriva lo Psychotruck.
Lo scontro inizia normalmente ma a un certo punto il suo nuovo attacco recita qualcosa tipo 'le dimissioni del tubo di scappamento ti provocano lo stato asma'.
In preda alla tosse non riesco più ad attaccare ed è il camion a demolire me questa volta.

Meglio tornare a casina a recuperare quell'affare...



Finito.
Impressionante, data l'età, ma non tanto per l'anzianità in se stessa, quanto per la facilità con cui rappresenta tematiche articolate, servendosi di una manciata di pixel, parole ed effetti sonori.

E appunto, che musiche. Quella del
Spoiler (click to show/hide)
indimenticabile.

La formula è classica, il pezzo forte sta nell'eccentricità degli scenari e personaggi.
Bisogna essere pazienti ed aver metodo, altrimenti è un attimo perdersi dei passaggi, degli oggetti, degli npc o degli eventi chiave.

Salvo qualche piccolo impasse non mi sono mai bloccato, sebbene in alcuni frangenti sarebbe bastato davvero poco, col senno di poi.
L'importante è setacciare attentamente i luoghi, interloquire con chiunque si incontri. In generale, non lasciar nulla di intentato, annotando qualsiasi elemento sospetto (lo suggerisce il gioco stesso, letteralmente gli albori della metareferenzialità) e tracciare mappe non appena il percorso si complichi.

I combattimenti casuali sono tosti, la frequenza è implacabile, snervante. Bisogna accettarlo e veder tutto ciò nella giusta ottica: un meccanismo spietato, ma non per questo gratuito o fallace.
È un costrutto che va domato col tempo, ricorrendo ad ogni risorsa possibile od immaginabile.
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Offline Andrea_23

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Credo di aver reso poca giustizia al gioco  ieri, finendo per farne uno spauracchio per potenziali interessati.



Mi riaggancio a questo passaggio:

Citazione
È un costrutto che va domato col tempo, ricorrendo ad ogni risorsa possibile od immaginabile.

perché mancano un paio di pezzi fondamentali.

Per primo il sistema di salvataggio, è avanguardia anche oggi.
Viene ripreso il concetto di game over solo parziale di Zelda, ma grazie alla natura spiccatamente errepigista in Mother tale rilettura assume un'importanza centrale, ora ingentilendo i lati più ottusi del genere d'appartenenza (venir soverchiati da nemici che ingaggiano a ciclo continuo e ripartire lontani dall'obiettivo è tosta, ripeto, ma d'altro canto non perdere mai un solo punto d'esperienza o oggetto cementa l'impressione che il gioco sia tanto esigente quanto leale) ora incoraggiando l'esplorazione (si pensi al possente peso ludico della 'paghetta di papà', diabolico).
Non è da escludere che Miyazaki abbia preso spunto proprio da qua, mentre congegnava il nocciolo duro dei suoi classici moderni.

Infine, la ricetta segreta di Mother: ricontestualizzare in chiave moderna stilemi classici, guadagnando in familiarità.
Che cavolo significa?
Che non c'è alcun bisogno di spiegare come salvare, o gestire le finanze, nel momento in cui si combina l'interfaccia tipica dell'avventura testuale, con tutta una serie di oggetti d'uso quotidiano. Basta distribuire dei bancomat qua e là e poi fornire al giocatore la carta di credito; o un telefono a gettoni e della moneta, piuttosto che la tessera telefonica.

Un impianto da cui presto scaturisce un circolo virtuoso, dove intuitività e sperimentazione vanno a cavare il meglio da un improbabile, eppur funzionale, frontale tra avventura e ruolistica.
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Offline EGO

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Io mi ritrovo nella definizione di mog_tom: Mother è un JRPG fatto da gente che pensa che i JRPG siano un po' una minchiata.

L'esasperazione di alcuni elementi JRPG classici (i combattimenti casuali di frequenza da crisi isterica) contrasta con aperte prese in giro al genere, creando una miscela snervante.

Certo, è perfettamente logico e realistico che ogni piano del centro commerciale venda oggetti diversi, perché la botteguccia "qui trovi tutto" del tipico JRPG fantasy è assurda. Ma che due palle scalare tutto il centro commerciale.

Certo, perché non dovresti prenderti il raffreddore parlando con un raffreddato? E andare dal medico per curarti? La combo scazzo + parcella salata è saldamente radicata nella realtà... ma in un videogioco è tremendamente irritante.

La presa in giro al teletrasporto è da antologia. Anche questa, però, fa un tale attrito con tutto ciò che oggi chiamiamo quality of life, che volano scintille dal pad.

Mother è un'improbabile sintesi di tesi e antitesi del JRPG, e forse del videogioco in senso globale.
È un'enciclopedia di meme sulla "videogame logic" che anticipa di molto l'epoca dei meme internettiani.
È un gioco odioso, ma anche affascinante per mille motivi che vanno meditati a lungo prima di essere compresi.
È pazzesco come Itoi e Nintendo avessero così ben compreso il fenomeno Dragon Quest già nel 1989, creando qualcosa che non potrebbe esistere senza il template di Dragon Quest, eppure è lontanissimo da DQ.



Riguardo a quanto scriveva @Laxus91 nell'altro thread: per Mother 1 versione NES, per Mother 2 versione SNES. Inutile arrabattarsi con le patch per la versione GBA dei primi due giochi quando ne esistono versioni ufficiali, che godono di miglior risoluzione. Inoltre mi pare che la versione GBA di Mother 2 non abbia una patch per l'inglese.
Non è per nulla imprescindibile partire dal primo episodio, comunque. L'occidente ne ha atteso per oltre 20 anni una versione ufficiale, il che non ha impedito a Earthbound di diventare un cult. E Mother 1 è un gioco davvero pesante per gli standard odierni. Vale soprattutto la pena per la musica e per le sue bizzarrie.

Offline Laxus91

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Si, ho approfondito un pò stamattina e credo che farò ho fatto così, Nes e Snes (Earthbound lo ho anche su 3ds quindi deciderò se giocarlo lì o da Snes emulato) e poi Mother 3 per Gba.
Ora l'unica discriminante è il dannato tempo.

Poi si, immagino sarà ostico il primo, però per me è importante essere rigoroso coi recuperi di saghe peculiari (in questo caso si parla di saga, o quantomeno il capitolo Snes, cult quindi qualcosa che val la pena recuperare) e pazienza non mi è mai mancata.

Per il resto conosco di fama, da quanto ne dicono i fan, da screen vari e da Smash Bros ma non so molto altro (se non i mostri strani) e qualche altro aspetto di rimbalzo che mi stuzzica (il discorso delle prese in giro di certi stilemi mi dà molto vibes di Nier, inoltre credo di aver letto da qualche parte che Undertale, che ho giocato e adorato, potrebbe essersi ispirato almeno in una certa parte a Mother)
« Ultima modifica: 02 Nov 2022, 21:01 da Laxus91 »