Autore Topic: [Mutant JRPG from Space!] A Mother/Earthbound Glorification Thread  (Letto 28576 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
http://romhacking.it/project/view/id/649
Uscita la patch di traduzione in italiano 1.1 per Mother3!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Iniziato finalmente!
Come detto in altro topic lo trovo veramente delizioso in grafica, musica e molto ispirato nella scrittura.
Oh, è anche difficiletto! Nel senso che comunque con particolari nemici se non c'arrivi con il livello adeguato sono botte istant.

Sto usando questa traduzione in italiano https://forum.starmen.net/forum/Games/Mother3FanTranslation/EarthBound-Italian-Translation-COMPLETED
che a quanto dice l'autore si rifà, rispetto all'altra uscita nello stesso periodo, alla versione originale giapponese, e devo dire che mi pare fatta bene con le scritte anche dei negozi tutte tradotte.
Vediamo come prosegue.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Grazie per il link, penso di cominciarlo pure io prima o poi.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
È estate, e d'estate è più probabile trovare tempo per i giappogiochi di ruolo.

La serie di Earthbound è piuttosto strana. Vi susciterá qualcosa, animata com'è da un sincero amore per la forma JRPG come veicolo sia narrativo che di gheimplè, ma anche pervasa dalla convinzione che i JRPG siano un po' una minchiata. Di certo, è la serie più adulta di Nintendo, e in questo ha cambiato per sempre lo spirito della casa di Kyoto, visto che a spremersi le meningi per fare giochi che poi cambiano la storia, e da un certo punto in poi generano aspettative planetarie, il proprio lato oscuro e malinconico viene fuori. Shigesato Itoi ha insegnato così alla banda di Mario ad abbracciare i propri cinismi e pessimismi cosmici, e così abbiamo avuto Pikmin e Animal Crossing, ma non solo.

IL PRIMO è acerbo ed è mal bilanciato. Nonostante fosse un Dragon Quest riverniciato, era vent'anni avanti quando è uscito. Non è indispensabile giocarlo, ma gli si può dare una botta dopo il secondo, o anche dopo il terzo. Per motivarsi, oltre alle guide e alle patch facilitanti, c'è la colonna sonora ufficiale (tutta riarrangiata). Quella sì che è indispensabile. Si apprezzerà anche l'overworld "geografico" e in scala 1:1. Si apprezzeranno meno alcuni dungeon. Potenzialmente, è un viaggio che vi resterà nel cuore più degli altri, perché nonostante sia acerbo, vi prende alle spalle.

IL SECONDO è quasi un remake del primo, ma non lo rende obsoleto. Era un "buona la seconda" ed è venuto bene. Si è persa l'innocenza, ma si è guadagnato un punto di accesso alla saga valido per tutti.
È nato vecchio e saggio e lo è tuttora. Partite da lì.

IL TERZO uccide i JRPG a vent'anni dalla loro patente venuta al mondo. Tuttora insuperato nel battle system e nell'integrazione musica-giocato. E che musica! Ma va giocato assolutamente dopo il secondo, ché i dieci e passa anni di sviluppo, troncandone le ambizioni ma anche il colesterolo in eccesso, lo hanno reso un commentario agrodolce alla nostalgia. Assieme a Rhythm Tengoku, un gioco immortale ma non per tutti.

Ma per chi ha voglia di fare un viaggio allucinante sì!
Però dentro di sé, perché i Mother non sono Inferno, Purgatorio o Paradiso, bensì Virgilio, e voi siete Dante.
Giudicate voi se avete smarrito la retta via.



V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
grazie come sempre mog!

prima o poi troverò il tempo per redimermi con mother 2 su snes mini (in italiano) :yes:

intanto un bell'approfondimento su itoi:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=UzE6eAn4LBo
« Ultima modifica: 16 Set 2019, 10:23 da nikazzi »
All life begins with nu and ends with nu.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.180
IL PRIMO è acerbo ed è mal bilanciato. Nonostante fosse un Dragon Quest riverniciato, era vent'anni avanti quando è uscito. Non è indispensabile giocarlo, ma gli si può dare una botta dopo il secondo, o anche dopo il terzo. Per motivarsi, oltre alle guide e alle patch facilitanti, c'è la colonna sonora ufficiale (tutta riarrangiata). Quella sì che è indispensabile. Si apprezzerà anche l'overworld "geografico" e in scala 1:1. Si apprezzeranno meno alcuni dungeon. Potenzialmente, è un viaggio che vi resterà nel cuore più degli altri, perché nonostante sia acerbo, vi prende alle spalle.
Finito un paio di giorni fa.
Gioco stranissimo, con un gameplay macinamaroni che francamente penso fosse inaccettabile anche nel 1989. L’ho giocato su NES Mini, patchato per poterlo giocare come la versione GBA patchata. Ma alla fin fine, pur risparmiandomi un po’ di grinding, la patch non ha cambiato più di tanto l’essenza del gioco.

C’è da dire che il gioco è... molto, molto particolare. Il gameplay sembra volutamente opporsi a qualsiasi concetto di Quality of Life, con una prospettiva assurda e un mondo di gioco spropositatamente grande, dove non sai mai da che parte andare e non è improbabile non vedere anche intere città, passandoci accanto e non sapendo che sono lì, a pochi pixel di distanza, ma fuori dall’inquadratura.
La GUI è una tortura, navigare i menu non ne parliamo, certi “dungeon” e certe sezioni dell’overworld provocano pura disperazione, l’inventario limitato è da denuncia, il denaro sembra non bastare mai anche se di cose essenziali da comprare ce n’è poche, e in combattimento si può finire shottati abbastanza a random in qualsiasi momento.
In compenso, quello del pane e delle briciole è uno dei sistemi più geniali mai visti.

Quello che succede nella storia è qualcosa di speciale, comunque. A volte sembra di essere finiti in un’avventura Lucasarts, ma con una sensibilità tutta giapponese che ti fa esclamare WTF!! e poi ti dipinge un sorrisone in faccia. Credo non ci sia un singolo dialogo “normale” in tutto il gioco, a cominciare da ciò che il padre di Ninten dice ogni volta prima di riappendere il telefono, passando per il Nowhere Man nei sotterranei di Magicant, accettando da bere in un locale, fino alla scena ex abrupto nella baita sulla montagna, improvvisa, sconvolgente e tenerissima.
Il tutto accompagnato da una colonna sonora che definire un classico è dire troppo poco, e che ha goduto di un album di arrangiamenti a dir poco sublime - e non meno strano del gioco.

Sono contento di aver tollerato il gameplay pallosetto per circa 10 ore (grazie, savestate!) pur di vedere le sorprese del gioco. Peccato che da giocare sia un discreto chiavicozzo, ma questa frase spiega tutto:

, ma anche pervasa dalla convinzione che i JRPG siano un po' una minchiata.
Perché Mother è esattamente questo. Qualcosa che voleva e doveva essere tutto tranne un JRPG, ma che per qualche motivo si poteva esprimere come si esprime solo nei panni del JRPG.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Non ricordo bene mother 1 (magari lo rigioco in versione gba con easy ring), ma recentemente ho rifinito un'altra bella martellata sui coglioni uscita nel 1989, Phantasy Star 2. Cazzo scontri casuali ogni secondo, dungeon grandi e labirintici che sembrano fatti apposta per farti beccare piu' scontri casuali possibili, diverse armi e armature inutili, e non ci sono manco i save point in ogni città. Non me lo ricordavo cosi duro, sarà l'età  ;D

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Sono entrambi un delirio per mancanza, più o meno voluta, di testing.

Ma anche perché a fine Ottanta il carro di Dragon Quest era ancora visto come qualcosa su cui buttarsi senza troppi pensieri (succede tuttora ma con altri generi) e dove se non soffocavi tra mappe incomprensibili e miliardi di battaglie qualcosa era andato storto e non potevi dire di star giocando un RPG. Anche Dragon Quest 2 ha lo stesso problema.

La rivoluzione inizierà con i DQ e gli FF dei Novanta. Secret of Mana, Chrono Trigger e Super Mario Rpg (così come FF7, sua diretta evoluzione) non sono prodotti di circostante fortuite.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Uno dei miei più grandi rimpianti videoludici. Chissà cosa sarebbe stato se fosse uscito per davvero.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
La grafica deformed pare reggere pure oggi.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
@Ifride @mog_tom Guardate un po' che viene fuori:

TFP Link :: https://www.gonintendo.com/stories/339718-namco-and-nintendo-were-considering-an-earthbound-game-for-the-ga

C'è anche un mock up di come sarebbe potuto venir fuori, roba da restarci secchi per quanto sarebbe stato bello:




Chissà che a qualcuno non venga in mente di tirarlo fuori su Switch anche se temo che senza Shigesato Itoi non se ne farà mai nulla...

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Mamma mia bellissimo, speriamo che Itoi ci ripensi!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Ho appena cominciato Earthbound su Snes Mini!

Ho fatto un po' di retroreading e vorrei quotare duro @Level MD quando dice:

Citazione
Io paragonerei Earthbound più ad una versione Jrpg allucinogena dei Peanuts  :D

 :yes: :yes: :yes: