Autore Topic: [Mutant JRPG from Space!] A Mother/Earthbound Glorification Thread  (Letto 28678 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
ah segnalo anche il legend of localization di tomato su earthbound, stupendo, spero diventi davvero un libro

http://legendsoflocalization.com/earthbound/

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Annunciato un quarto d'ora fa per WiiU Virtual Console!

ANCHE IN EUROPA



Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Mi auguro almeno localizzato in ita.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Mi pare abbiano detto che sia gratuito, e chiunque sia sprovvisto di console potrà richiederne una ad un prezzo simbolico di un euro.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Mi auguro almeno localizzato in ita.
Mi pare abbiano detto che sia gratuito, e chiunque sia sprovvisto di console potrà richiederne una ad un prezzo simbolico di un euro.
Me l'ero persa questa :D


http://yomuka.wordpress.com/2013/08/18/earthbound-64-cancellation-interview-itoi-miyamoto-iwata/
La leggo subito.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [GBA] Mother 3
« Risposta #111 il: 19 Ago 2013, 11:25 »
l'abbozzo di Super Mario 64 per SNES+SFX2

L'abbozzo di cui parli fu un progetto della Argonaut Software che poi si è evoluto in Croc (te lo ricordi?), quindi se lo vuoi giocare è lì  :D

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
LOL lo giocai al tempo, ma non ricordo più se lo portai a termine o meno... :D
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Mi sono accorto che da amante dei jrpg mi manca questa serie da molti ritenuta fra le più originali del panorama. Potete darmi dei suggerimenti nell'approccio e opinioni a riguardo? E' uscita la traduzione in italiano? Grazie.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.537
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Le versioni disponibili sono NES e GBA per il primo Mother, SNES e WiiU Virtual Console per il secondo ( Earthbound ) e GBA per il terzo.

Del primo Mother puoi trovare una rom chiamata Earthbound Zero, frutto di un processo di localizzazione che non vide pubblicazione, ma è da un po' disponibile la traduzione amatoriale inglese della versione GBA, applicata a Mother 1+2, uscito anch'esso solo in Giappone.
Ho letto in giro di una traduzione italiana, ma non ho approfondito la cosa, mentre le differenze tra la versione NES e quella GBA le trovi qui: http://mother12.earthboundcentral.com/#why
Io il primo non l'ho ancora giocato, ma dalla descrizione mi sembra evidente sia un gioco con le rigidità meccaniche dei tempi, quindi è preferibile la versione GBA tradotta, anche per eventualmente sfruttare l'Easy Ring.

Mother 2 uscì in Usa a nome Earthbound e, come segnalato nel thread, recentemente nella sezione Virtual Console del WiiU, che io sappia la versione è la medesima. La parte ad esso dedicata in Mother 1+2 non è stata ancora tradotta.
Earthbound è quello più conosciuto del trio essendo l'unico pubblicato ufficialmente, non ha i combattimenti casuali e quindi alcuni lo ritengono più attuale rispetto a molti altri Jrpg dell'epoca. Personalmente non lo ritengo così stratosferico, m'è capitato di leggere addirittura paragoni tra l'autore e Miyazaki, però in Earthbound ho visto più una capacità parodistica che una spiccata sensibilità. Io lo vedo come un autentico Dragon Quest sotto acidi e funghi allucinogeni  :D, quindi un titolo che spicca principalmente per una particolare originalità narrativa.

Il terzo lo trovi per GBA tradotto amatorialmente in inglese.
Come meccaniche riprende il precedente migliorandolo, quindi se apprezzerai il gameplay di Earthbound ti troverai ancor meglio con questo. I personaggi in esso li ho trovati molto più approfonditi, anche grazie ad una serie di capitoli a differenti protagonisti, ed ho visto molto più in quest'ultimo capitolo la citata sensibilità con cui alcuni descrivono Earthbound.
Al netto dei porting, è il miglior Jrpg per GBA.

Non avendo ancora giocato il primo non ti posso dare una visione completa, però credo che per seguire l'ordine standard della serie occorra considerare quanti anni si porti appresso il primo, l'importante è che non ti limiti a giocare unicamente Earthbound, solo per una questione di fama.

« Ultima modifica: 22 Apr 2014, 02:50 da Level MD »

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Ma quindi, se uno volesse giocare Mother 3, come potrebbe fare?

Con a disposizione PC-WiiU-DS-3DS
Worms! You're all the same to me!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Ok! Grazie Level! Vediamo se ne avrò voglia, ho ancora tanto materiale da recuperare.
Ci pensate ad un e3 dove lo presentano per Wiiu? Lo stile ben si sposerebbe con un prodotto originale in hd.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Ma quindi, se uno volesse giocare Mother 3, come potrebbe fare?

Con a disposizione PC-WiiU-DS-3DS
Credo tu abbia solo due scelte:
1) giocare la ROM patchata sull'emulatore per PC
2) comprare una flash card GBA e giocarlo su DS

Purtroppo la versione inglese di mother 3 è amatoriale quindi non c'è un metodo comodo e legale.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
earthbound è immenso, e con miyazaki non c'entra nulla (o quantomeno magari c'entra con film ingiustamente poco famosi dello studio ghibli come pom poko, anch'esso basato su continui giochi di parole, riferimenti culturali e satira)

mother 3 si bhe, magari può essere avvicinato al miyazaki predicatore dei buoni sentimenti e della natura. Diciamo che Earthbound è la classica opera straripante ed enciclopedica di un autore al suo culmine, mother 3 è un riflessivo addio al videogioco dal parte di itoi.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Quindi è probabile che non farà altre opere simili?
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.