Autore Topic: [PS2] Stuntman  (Letto 2214 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline brufolo

  • Newbie
  • Post: 7
[PS2] Stuntman
« il: 03 Apr 2003, 15:59 »
Quando si pensa alla carriera dello stuntman balena subito alla mente un uomo che sembra un incrocio fra Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone, che fa evoluzioni ai limiti dell'impossibile, che rischia la vita ogni giorno e che ha molto coraggio da vendere.
Per fortuna la Reflections ci ha riportati alla realtà.  
Proprio perchè, con il loro gioco, sono riusciti a catturare pienamente il mestiere delle controfigure.
Infatti, poche persone conoscono quello che compiono davvero gli stuntman. Scene ripetute fino alla nausea, finchè ogni più piccolo dettaglio non è stato completato perfettamente. Niente rischio, visto che i ciak sono studiati a tal punto da prevenire qualsiasi complicazione che possa accadere. Insomma un mestiere molto minuzioso, ma sopratutto FRUSTRANTE, proprio come il titolo Reflection.
Dopo i fasti di Driver e di Destruction Derby, questa software house ha infatti fatto uno dei suoi primi buchi nell'acqua.
Il gioco è strutturato in film, 6 per la precisione, ognuno dei quali è composto da circa 4 scene da girare/giocare.
Ogni scena ha i suoi obiettivi da completare, che purtroppo sono quasi sempre gli stessi per tutti i film.
Sfiora un camion, urta la macchina, rompi gli scatoloni e salta la rampa. Queste sono praticamente tutte le cose che dovrete fare. Ogni obiettivo ha una sua icona che vi farà capire immediatamente l'azione che dovrete eseguire. E se questo non bastasse c'è anche la voce fuori campo del regista che alcuni secondi prima dell'obiettivo vi avverte. Ogni volta che finirete un film si sbloccherà il relativo trailer, fatto a metà con computer grafica e metà con le scene che voi stessi avrete girato. Questo è uno degli aspetti più riusciti del gioco, uno dei pochi motivi che vi spingerà ad andare avanti con l'avventura. Ogni film è ispirato palesemente ad altri lungometraggi realmente esistenti. Quindi anche se il gioco non gode di nessuna licenza ufficiale ci si ritroverà a vestire i  panni di personaggi famosi come James Bond e di Indiana Jones.
Sul comparto tecnico c'è poco da dire, la grafica è molto particoleggiata, sono presenti alcuni sfarfallii nelle situazioni più affollate ed è presente un bel pò di aliasing, ma nel complesso ci si può ritenere più che soddisfatti, vista anche la mole di poligoni sullo schermo. Infatti ogni scena è piena di auto, camion e persone, tutte rigorosamente in movimento e che si affollano contemporaneamente sullo schermo. Le auto sono molto particolareggiate, e le ambientazioni catturano appieno le atmosfere del film che si sta girando...
Inoltre c’è da segnalare anche la cura riposta dai programmatori sulle auto delle vetture, infatti si ammaccano, perdono pezzi, si alza il paraurti, in manieramolto verosimile.
Anche il sonoro è ineccepibile, le musiche sono riarrangiamenti dei temi più significativi dei film che si stanno girando. Gli effetti sonori sono però solo accettabili, visto il rombo dei motori  praticamente uguali in tutti i veicoli.
Il problema principale di questo gioco è che è estremamente ripetitivo, bisogna fare le stesse cose fino alla fine del gioco, aggiungendo anche una difficoltà molto male calibrata, potrete ripetere la vostra scene all’infinito prima di riuscire a completare almeno la percentuale minima per passare al ciak successivo (90%).
La difficoltà proibitiva potrebbe essere anche un pregio per i giocatori più smaliziati, ma su cosa non si può proprio passare sopra è la presenza di svariati bug. Fallire una missione perché l’auto si è ribaltata dopo aver preso uno scalino oppure rimanere incastrati sopra la punta di un comignolo sono soltanto alcuni delle decine di errori che affliggono questo titolo. Sembra quasi che il beta testing non ci sia stato affatto.
Concludendo, questo gioco ha sicuramente deluso le aspettative che si erano andate a creare, ma essendo a tratti esaltante potrebbe anche piacere ad appassionati di questo genere e a chi cerca un gioco con un  grado di sfida molto elevato.

Grafica 7.5/10
Sonoro 8/10
Giocabilità 5.5/10
Longevità 6/10
Globale 6.5/10
n allestimento