Autore Topic: Harry Potter e il principe mezzosangue  (Letto 7274 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Harry Potter e il principe mezzosangue
« il: 09 Gen 2006, 09:22 »
Finito di leggerlo ieri, a mio avviso uno dei migliori della serie.
Citazione
Ho trovato la scena finale troppo simile a quella di Spiderman 1 (lui che lascia l'amata per non falre correre rischi) ma a parte questo (e Ginny femme fatale a 16 anni...) il libro scorre via che è un piacere.
Io ho già in mente due ipotesi per il finale,
Citazione
una sorta di ragnarok dove muoiono tutti o un finale alla dragonball, con Harry/Goku che usa una magia devastante, ma per lanciarla ha bisogno dell'energia di tutti i maghi, distruggendo così Voldemort.
C'ho pensato tutto ieri a come verrebbe. Comunque sono curioso di vedere chi interpreterà Ginny nel film.

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail
Harry Potter e il principe mezzosangue
« Risposta #1 il: 09 Gen 2006, 10:03 »
letto, mi sembra un finale simpatico il tuo, ma imho improbabile

Citazione
solo uno dei due dovrebbe morire


comunque scorre via che un piacere, fin troppo velocemente

mi è sembrato stilisticamente simile al 3 ep. e cmq meglio del V

Citazione
che era sicuramente confusionario; e cmq il finale di questo è triste, terribilmente triste: la morte di Silente era da me data per certa, visto il mega spoiler che girava ufficilmente ma cmq ha fatto sufficientemente male


nella mia classifica personale si piazza quindi al II posto

baci
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."

Offline Named

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
Re: Harry Potter e il principe mezzosangue
« Risposta #2 il: 09 Gen 2006, 11:18 »
Citazione da: "alpha83it"
Comunque sono curioso di vedere chi interpreterà Ginny nel film.


Bonnie Wright in una delle sue foto "migliori":
Ehi, è vero che il tuo è a colori?"
"Si, l'ho pitturato, lo vuoi proprio vedere?" ATARI....MANNARI!! MERCATINO DI UNNAMED - vendo giochi e fumetti http://tfpforum.it/viewtopic.php?p=441904#441904

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail
Harry Potter e il principe mezzosangue
« Risposta #3 il: 09 Gen 2006, 11:32 »
purtroppo quando l'hanno scelta si son dimenticati di consultare la Rowling

 :lol:  :lol:

"mò" se la beccano...oppure cambiano interprete
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."

Offline Named

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
Harry Potter e il principe mezzosangue
« Risposta #4 il: 09 Gen 2006, 11:33 »
A mio avviso, più che Principe Mezzo-Sangue si dovrebbe parlare di Principe Mezzo-Riuscito. Un buon romanzo ma nulla più, ed è grave dato che i precedenti episodi erano dei giallo/triller, qui si cambia quasi proprio genere letterario. Piaciute molto le parti in cui si parla di Voldemort e quelle incentrate sugli sbalzi ormonali di Hermione, ma oltre a questo rimane poco. Credo che molto dipenda dall'obbligo di inserire in questo libro tutto quello che è stato scartato nei precedenti episodi  e dallo stato di gravidanza della Rowling. HP6 è molto meno contorto e più lineare, alcuni colpi di scena sono telefonati, gli elementi da romanzo giallo sono andati a farsi benedire , alcune scelte compiute dai personaggi sono totalmente illogiche.

La rowling ha affermato di essersi divertita molto a scriverlo, e io posso dire di essermi divertito molto a leggerlo. Ma nonostante sia scritto bene nel momento in cui tradisce  molti degli elementi che contraddistinguono la serie (fin dal primo episodio), mi riesce difficile accostarlo persino ai primi 2 libri.

6+

PS: aspetto di rileggerlo in italiano cmq.
Ehi, è vero che il tuo è a colori?"
"Si, l'ho pitturato, lo vuoi proprio vedere?" ATARI....MANNARI!! MERCATINO DI UNNAMED - vendo giochi e fumetti http://tfpforum.it/viewtopic.php?p=441904#441904

Offline Named

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
Harry Potter e il principe mezzosangue
« Risposta #5 il: 09 Gen 2006, 11:36 »
Citazione da: "iusestrars"

"mò" se la beccano...oppure cambiano interprete


Guarda, per il 4 film hanno speso 100 milioni di dollari solo per gli effetti speciali. Nel 6 film metà del budget previsto per la CG potranno utilizzarlo nel tentativo di farla sembrare carina.
Ehi, è vero che il tuo è a colori?"
"Si, l'ho pitturato, lo vuoi proprio vedere?" ATARI....MANNARI!! MERCATINO DI UNNAMED - vendo giochi e fumetti http://tfpforum.it/viewtopic.php?p=441904#441904

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Harry Potter e il principe mezzosangue
« Risposta #6 il: 09 Gen 2006, 11:57 »
A me è piaciuto proprio perché è scorrevole, lineare e introspettivo, è il libro con cui a Harry viene lasciata l'ultima parte di un'eredità che gli spettava da tempo e che lui solo ha diritto di conoscere, visto che nelle alte sfere tutti cercano di ostacolarlo (You're still Dumbledore's man through and through, gli viene detto dal ministro nel finale). E' un libro meno contorto e meno giallo dopo l'overdose assoluta dell'Ordine della Fenice, dove praticamente non succede quasi nulla che non abbia a che fare con l'odiosissima Umbridge, personaggio tremendamente azzeccato e capace di far bollire il sangue a chiunque sia andato a scuola. Senza Umbridge il quinto libro sarebbe stato lungo un quarto di quello che è, visto che la storia con Voldemort dura pochissimo ma come ogni sporca faccenda in HP si protrae per tutto l'anno scolastico.

Potrei dire che il Principe Mezzosangue è uno degli HP migliori se non fosse che per me sono tutti migliori, tranne il quinto che viene rovinato dalla noiosissima prima parte. Mi piace come viene sviluppato il rapporto con Silente, le scaramucce, gli amori (hanno 16 anni cazzo, anche se sono maghi gli tira lo stesso), e per una volta Hermione che viene smerdata da Harry in Pozioni.

E' una fortuna, per me, che l'elemento giallo sia scemato in buona parte (ma ehi, c'è sempre un mistero da svelare, ed anzi proprio quel mistero che non viene risolto in tempo porta alla tragedia finale). I primi tre libri erano un po' tutti simili, con un colpo di scena finale che se nei primi due libri era totalmente imprevedibile, già nel terzo veniva rimandato forzatamente solo perché Hermione non voleva rivelare a nessuno che poteva viaggiare nel tempo. Credo che Rowling abbia fatto bene a modificare un po' l'impostazione solita, visto anche che si tratta sempre di un ciclo di libri legato allo scorrere di anni scolastici e che quindi, giocoforza, si rimane sempre con le stesse ambientazioni, gli stessi personaggi, le stesse situazioni (quanto potranno mai variare la McGranitt, il Quidditch, l'odio tra Harry e Malfoy, la secchionaggine di Hermione, e Piton? Tant'è vero che proprio Ginny si rivela il personaggio jolly del libro).

Ah, un'ultima cosa: il prezzo italiano del libro è scandaloso.

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail
Harry Potter e il principe mezzosangue
« Risposta #7 il: 09 Gen 2006, 12:07 »
come chiaro, sono sulla linea di EGO

cmq occhio agli spoiler  :wink:
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Harry Potter e il principe mezzosangue
« Risposta #8 il: 10 Gen 2006, 00:08 »
Citazione da: "Named"

PS: aspetto di rileggerlo in italiano cmq.


Ma io l'ho letto in italiano, l'ho comprato il 7 e l'8 l'ho finito. Questo è durato un pò di più perche ero stanco, altrimenti sarei stato tutta la notta a leggere...

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Harry Potter e il principe mezzosangue
« Risposta #9 il: 10 Gen 2006, 00:26 »
Questione prezzo: non mi sembra di essere stato derubato, anzi IMHO il prezzo è giusto.

Questione Ginny: Lindsay Lohan sarebbe perfetta, gnocca, aspetto giovanile, capelli rossi... la migliore per il ruolo.

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.172
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Harry Potter e il principe mezzosangue
« Risposta #10 il: 10 Gen 2006, 00:30 »
Citazione da: "EGO"
Ah, un'ultima cosa: il prezzo italiano del libro è scandaloso.


Perchè, quanto costa, per curiosità?
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Harry Potter e il principe mezzosangue
« Risposta #11 il: 10 Gen 2006, 00:34 »
Io l'ho pagato sui 18-19 euro, non so se dipende anche dai venditori (io l'ho preso in un centro commerciale).

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.172
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Harry Potter e il principe mezzosangue
« Risposta #12 il: 10 Gen 2006, 00:36 »
Temevo peggio, quello in lingua alla Feltrinelli costava quasi 10 euro di più*. E infatti se l'avessi preso chessò da Play.com avrei risparmiato un bel po'. Con Martin e A Feast for Crows non ho ripetuto l'errore.

*però ti davano una bellissimissima bustina di carta a tema, eh.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Harry Potter e il principe mezzosangue
« Risposta #13 il: 10 Gen 2006, 00:41 »
Citazione da: "tonypiz"
Citazione da: "EGO"
Ah, un'ultima cosa: il prezzo italiano del libro è scandaloso.


Perchè, quanto costa, per curiosità?


A prezzo pieno quasi cinquantamilalire. Se ti prendi il Signore degli Anelli in paperback spendi forse 3-4 euro di più, ma leggi il triplo o forse anche il quadruplo. Se compri un libro per ragazzi di un altro autore, sempre cartonato, non spendi nemmeno 20 euro. Anzi credo che forse nemmeno Stephen King in cartonato ti costi quanto HP, eppure per ogni pagina ci sono più lettere.

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Harry Potter e il principe mezzosangue
« Risposta #14 il: 10 Gen 2006, 00:45 »
Ma dove l'hai comprato? Ma ti hanno fregato, sono degli strozzini sti negozianti. Dimmi il nome così li evito come la peste.