Autore Topic: Erasmus  (Letto 48495 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fingolfin

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.896
    • E-mail
Erasmus
« il: 03 Gen 2006, 22:06 »
Quest'anno vorrei provare a iscrivermi al programma Erasmus della mia università per andare a studiare all'estero (Spagna o Portogallo), però volevo sentire l'opinione di qualcuno.
Se qualche altro studente del forum lo ha già fatto, mi dice come si è trovato, se ha avuto dei problemi, difficoltà, ecc. ?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Erasmus
« Risposta #1 il: 03 Gen 2006, 22:30 »
problemi?
difficoltà?

corri, vacci prima possibile ed approfitta di quello che sarà l'anno più bello della tua vita.

io ti consiglio più spagna di portogallo per varie ragioni

ora non ho tempo, se ti interessa in un secondo momento mi dilunghero'

:D
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline fingolfin

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.896
    • E-mail
Erasmus
« Risposta #2 il: 04 Gen 2006, 12:03 »
Dilungati pure, che mi interessa. :)
Comunque volevo sapere se posso avere problemi per la lingua (lo spagnolo lo so un po', ma non benissimo) e sugli esami, perchè non vorrei averli indietro tutti al ritorno.
Infine devo scegliere tra Madrid e Lisbona: all'inizio volevo andare a Barcellona, però non è previsto per il mio corso.
Grazie per le informazioni. :wink:

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Erasmus
« Risposta #3 il: 05 Gen 2006, 09:20 »
Citazione da: "fingolfin"
Dilungati pure, che mi interessa. :)
Comunque volevo sapere se posso avere problemi per la lingua (lo spagnolo lo so un po', ma non benissimo) e sugli esami, perchè non vorrei averli indietro tutti al ritorno.
Infine devo scegliere tra Madrid e Lisbona


andiamo con ordine:

1 il problema lingua é inesistente. se vai a madrid non corri nemmeno il rischio che correresti andando a barcelona, ovvero che ti ritrovi la metà dei corsi in catalano. lo spagnolo di sopravvivenza io l'ho imparato in due mesi intensivi in francia, stando con una comitiva di spagnoli 24 ore al giorno. ti basterà evitare gli italiani (il più grosso rischio quando vai in erasmus) e il gioco sarà fatto.
per il portoghese non ne ho la più pallida idea, ma se quando ascolto la tvinternazionale portoghese capisco il 70% dei idscorsi credo che i problemi sarebbero sempre minimi

2 esami. tranquillo, restare indietro non é un problema reale, nel senso che per dare gli esami lo sforzo necessario é minimo, in quanto godrai di varie agevolazioni (soprattutto in spagna). poi chiaro, il rischio é che ti divertirai cosi tanto da non voler studiare nemmeno un'ora a settimana, ma, appunto, ti basterebbe poco per non avere problemi

3 sito. io ti ocnsiglierei decisamente madrid, per varie ragioni
a) lo spagnolo ti serve più del portoghese in una futura ottica lavorativa
b) andare e tornare é molto meno caro: un volo madrid-milano lo trovi a nulla, per andare in portogallo é un culo. certo non é un aspetto determinante, ma sapare che puoi tornartene a casa senza problemi ogni volta che vuoi é psicologicamente importante


ora consigli sparsi:

assolutamente fai in modo di evitare gli italiani: non in quanto antipatici o chissàcché, ma per mere questioni di opportunità. all'epoca quando mi trasferii a lione vidi gente che dopo un anno parlava un francese maccheronico, equivalente a quello che avrebbe imparato coi corsi di lingue de agostini. trovati una comitiva di gente spagnola, o al limite di una nazionalità diversa dalla tua: li il "rischio" sarebbe quello di imparare due lingue in un anno (io all'epoca imparai francese e spagnolo)

cerca di metterti in uno studentato/residenza universitaria ed evita gli appartamenti in affitto, almeno all'inizio. ti aiuterà a conoscere gente e a farti la tua cricca

enjoy!

se hai altri dubbi sono qui
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline fingolfin

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.896
    • E-mail
Erasmus
« Risposta #4 il: 05 Gen 2006, 21:09 »
Bene, mi hai convinto. :)
Vado a Madrid e metto Lisbona come seconda scelta; ultime cose, che mi sembra di aver letto che hai fatto anche tu la Cattolica: ti ricordi cosa hai scritto nella lettera motivazionale, oltre ai corsi da seguire, e il test linguistico che fanno per le selezioni è serio. Grazie ancora.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Erasmus
« Risposta #5 il: 05 Gen 2006, 23:47 »
Piccolo intervento (a vivo): tutta la parte motivazionale è una stronzata. Serve più che altro a dare un margine di discrezionalità ai professori. E te lo dice uno che un paio di anni fa ha vinto la borsa Erasmus superando gente con medie più alte grazie alla prova di lingua e a quella motivazionale.

PS: Corsi da seguire? Mettine il più possibile, tanto poi puoi cambiare.
E allora Mozart?

Offline naigolcasti

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.255
    • E-mail
Erasmus
« Risposta #6 il: 08 Feb 2006, 12:59 »
Io faccio la Cattolica
Ma che media ci vorrà per riuscire a fare l'erasmus?
e qual'è il periodo giusto in cui proporre la domanda?

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Erasmus
« Risposta #7 il: 08 Feb 2006, 13:13 »
Io sto pensando di faro il prossimo anno in Inghilterra.

Offline fingolfin

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.896
    • E-mail
Erasmus
« Risposta #8 il: 08 Feb 2006, 13:28 »
Citazione da: "naigolcasti"
Io faccio la Cattolica
Ma che media ci vorrà per riuscire a fare l'erasmus?
e qual'è il periodo giusto in cui proporre la domanda?

Non c'è una limitazione per la media, però in genere viene data la precedenza a chi ha fatto un alto numero di esami, con media alta.
L'erasmus di quest'anno scade il 14 Febbraio. Vai sul sito, cerca erasmus e trovi tutte le informazioni.

Offline Irish Eddie

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.170
Erasmus
« Risposta #9 il: 08 Feb 2006, 16:10 »
corri naigol...
COOORRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

_________________  The last king of Dublin

Offline naigolcasti

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.255
    • E-mail
Erasmus
« Risposta #10 il: 08 Feb 2006, 16:59 »
Ma che cazzo corro a fare?
C ho la media del 12!

Offline fingolfin

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.896
    • E-mail
Erasmus
« Risposta #11 il: 08 Feb 2006, 17:20 »
Citazione da: "naigolcasti"
Ma che cazzo corro a fare?
C ho la media del 12!

Tentar non nuoce. :wink:

Offline naigolcasti

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.255
    • E-mail
Erasmus
« Risposta #12 il: 08 Feb 2006, 17:38 »
Ho guardato adesso sul sito
Ma che cazzo è il curriculum universitario?
e poi non sono nemmeno capace a calcolare la media ponderata, nn me la può fare il computer dell UCpoint?

Offline fingolfin

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.896
    • E-mail
Erasmus
« Risposta #13 il: 08 Feb 2006, 17:47 »
Citazione da: "naigolcasti"
Ho guardato adesso sul sito
Ma che cazzo è il curriculum universitario?
e poi non sono nemmeno capace a calcolare la media ponderata, nn me la può fare il computer dell UCpoint?

Per calcolare la media ponderata devi: per ogni esame, moltiplicare i crediti che vale x il voto preso, sommare il tutto e dividere per la somma dei crediti degli esami fatti.
Il curriculum universitario credo siano gli esami che hai fatto.
La media ponderata viene comunque ricalcolata poi, da qualcuno della Cattolica.

Offline Irish Eddie

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.170
Erasmus
« Risposta #14 il: 08 Feb 2006, 18:17 »
secondo me il problema è il test di lingua che ti fanno fare!
E COMUNQUE E' MEGLIO NON PERDERE ULTERIORE TEMPO!
e per non sbagliare, visto che dici di avere la media bassa, e che ad un eventuale TOEFL totalizzerai 44 su 350 ( :wink: ), scegli mete poco battute! non so... wichita, rino, campobasso, eboli....  :D

_________________  The last king of Dublin