Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1092108 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #14175 il: 23 Nov 2022, 10:06 »
Caspita.
Anche il mio vecchio plasma ha avuto problemi di stampaggio da hud.
A volte quando vedevo ancora partite di calcio su Sky, rimaneva sempre traccia dei loghi e sovraimpressioni in alto a sx o dx. Poi sparivano dopo qualche ciclo di pulizia.
Quello indelebile è stato invece un hud di qualche gioco che non ricordo.
Col 55B6 nessun stampaggio per 5 anni utilizzo, ma sono stato anche parecchio attento e non ho visto più partite di calcio.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #14176 il: 23 Nov 2022, 10:15 »
Io un giro con l'assistenza LG lo farei, capisco lo stampaggio ma una roba del genere mi sembra eccessiva.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #14177 il: 23 Nov 2022, 10:52 »
Io dopo 10 anni di plasma ho il pannello immacolato. Qualsiasi impressione di Hud è stata transitoria. L'importante credo sia solo non usarlo sempre e solo sullo stesso canale tv.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #14178 il: 23 Nov 2022, 10:55 »
Io rimango sbalordito dalla quantità di giochi che se ne fregano della natura di questi nuovi pannelli. Genshin Impact, per dire, ha HUD non removibile e VERSIONE DEL GIOCO STAMPATA IN BIANCO IN BASSO A DESTRA, non eliminabile.
Infatti ho impedito a mia figlia di giocarci sull'oled.
Professional Casual Gamer

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #14179 il: 23 Nov 2022, 11:26 »
Io un giro con l'assistenza LG lo farei, capisco lo stampaggio ma una roba del genere mi sembra eccessiva.

Sì, fatto un primo passo ieri sera contattando via mail il servizio clienti. Comprendo garanzia e tutto, ma è effettivamente un problema non di poco conto.

Per il resto vedo che sono una sorta di campione dello stampaggio , un traguardo del tutto indesiderato 😂😂

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.010
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #14180 il: 23 Nov 2022, 17:59 »
Io rimango sbalordito dalla quantità di giochi che se ne fregano della natura di questi nuovi pannelli. Genshin Impact, per dire, ha HUD non removibile e VERSIONE DEL GIOCO STAMPATA IN BIANCO IN BASSO A DESTRA, non eliminabile.
Infatti ho impedito a mia figlia di giocarci sull'oled.

Ecco, questa cosa mi preoccupa!

Sul Plasmasonic non ho mai sofferto troppo, una pulizia e via, su Oled mi devo preoccupare di schermate fisse e simili?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #14181 il: 23 Nov 2022, 22:09 »
@Andrea_23 e a chiunque abbia esperienza sull'argomento

Dopo tre anni di devoto servizio, il mio TV LG OLED 55B8PLA ha manifestato uno stampaggio dello schermo, presumibilmente a causa dell'OSD del set top box collegato (uno SkyQ black, per la precisione) a giudicare dalle linee visibili.




Lo schermo - acquistato nel febbraio 2019 - non è certamente stato utilizzato con particolare cautela nè con l'opportuna moderazione, le ore in cui è rimasto acceso su base giornaliera troppe e certamente senza particolari attenzioni in termini di luminosità o altro.

Allo stesso tempo sono piuttosto certo di aver attivato sin dal primo momento la funzionalità di protezione del pannello (nel mio modello è il pixel shifting, o spostamento dell'immagine).

Ovviamente ho anche provato ad avviare più cicli di "pulizia" coi tool integrati, ma senza alcun risultato apprezzabile.

insomma, la leggenda degli OLED che si stampano non è una leggenda - mio malgrado - ma qualcosa che può capitare nell'uso ordinario di una TV di questo tipo

Detto questo, siete al corrente che LG (nello specifico) fornisca un qualche tipo di assistenza / supporto in situazioni del genere? Non pretendo ovviamente la sotituzione del pannello in forma gratuita, ma un qualche programma di riparazione/sostituzione a condizioni di favore ? Grazie

https://www.tfpforum.it/index.php?topic=12633.msg2752645#msg2752645

C'è evidentemente un punto di non ritorno ed il tuo aggeggio lo ha raggiunto.
Se la manutenzione manuale non ha sortito effetti, l 'unica cosa che possono fare per risolvere è sostituire il pannello...

ps. te lo fa su tutti i colori?
Prova questo test
https://www.eizo.be/en/accessories/software/monitor-test/

« Ultima modifica: 23 Nov 2022, 22:12 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #14182 il: 23 Nov 2022, 22:20 »
Sì, evidentemente è così. I ceri, lì in mezzo, si sono consumati. Punto.

Nel mentre LG mi ha risposto dicendo che non hanno "piani" di intervento particolari per questi eventi di burn-in, e mi hanno indicato un'assistenza LG di zona a cui chiedere un preventivo ... Specificando però poter "valutare" in LG l'eventuale preventivo, in caso di prezzo da me ritenuto non congruo.

Sono curioso di vedere che cosa mi sparano, dal momento che l'unico intervento possibile è appunto la sostituzione del pannello e insomma 😞

@Andrea_23 grazie per il test, lo proverò.
E cmq sì, il burn-in è visibile su tutti i colori, probabilmente più evidente ancora su verde e giallo.
« Ultima modifica: 23 Nov 2022, 22:23 da babaz »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #14183 il: 23 Nov 2022, 22:34 »
Difficilmente sarà congruo, specialmente a un tiro di schioppo dal venerdì nero.

Il fatto che l'alone sia presente sull'intero spettro colore, la dice lunga. Magari chiedigli se permutano :asd:. La domanda è lecita, la risposta cortesia.

Io ho già messo in conto da qui a un lustro il danno...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #14184 il: 23 Nov 2022, 22:48 »
Ma infatti, il massimo che posso attendermi é un'offerta di sostituzione con un pannello analogo, "rigenerato" (LOL) a fronte di un piccolo contributo economico...

Ma tutto lascia pensare che l'unica soluzione percorribile sia ... acquistarne un altro nuovo e metterci una pietra sopra (anche perché con un difetto del genere, manco puoi venderlo e nemmeno regalarlo)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #14185 il: 23 Nov 2022, 23:47 »
Per curiosità, quante ore ha sul groppone lo schermo? Presumo fa qualche parte ci sarà un'indicazione.
videoGIOCATORE

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #14186 il: 24 Nov 2022, 14:26 »
Per curiosità, quante ore ha sul groppone lo schermo? Presumo fa qualche parte ci sarà un'indicazione.

Sai che me lo chiedevo anche io, e dubito che sia qualcosa presente nei normali menù (li passo in rassegna in modo approfondito, un po' come faccio con tutti i gingilli elettronici che mi passano per le mani 😁)

Forse in qualche menù segreto... Proverò a cercare.

Cmq sono parecchie ore... Così a spanne 8 ore al giorno per 1300 giorni ?!

Ouch

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #14187 il: 24 Nov 2022, 14:55 »
Sì di solito è una roba più da service mode... il cui accesso spesso e volentieri azzera tutte le impostazioni eventualmente personalizzate. ;D

Ma tenuto conto che non mi pare sia più un pannello fruibile è uno sfizio che mi toglierei. :yes:
videoGIOCATORE

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #14188 il: 24 Nov 2022, 17:51 »
Ma infatti, il massimo che posso attendermi é un'offerta di sostituzione con un pannello analogo, "rigenerato" LOL a fronte di un piccolo contributo economico...

.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #14189 il: 25 Nov 2022, 16:02 »
help

il cambio di tecnologia di trasmissione da dicembre diventa un bel pain in the ass per chi ha tv non troppo recenti.
devo acquistare almeno 3 decoder per altrettante tv.

ho individuato questo decoder che promette di essere piccolo, pratico, e soprattutto alimentato direttamente dalla porta USB.
marca sconosciuta.

viene venduto a 19 € in offerta.

c'è qualcosa di meglio in giro che vi sentite di consigliare?

https://www.amazon.it/dp/B07WC1PWWJ/?tag=riprovaciit-21&psc=1&smid=a11il2pnwyju7h

non è che sto modello non va bene per lo switch off su h265 di dicembre?
« Ultima modifica: 25 Nov 2022, 16:04 da Tetsuo »