Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1092117 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13980 il: 07 Ago 2022, 12:49 »
Ci sono differenze tali da giustificare il salto di prezzo da C1 a C2?

Nelle recensioni mi sembra si citi solo una maggiore luminosità.
« Ultima modifica: 07 Ago 2022, 12:57 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13981 il: 07 Ago 2022, 13:02 »
Ci sono differenze tali da giustificare il salto di prezzo da C1 a C2?

Nelle recensioni mi sembra si citi solo una maggiore luminosità.
Vai tranquillo con il C1. Io ho preso il 55" a 819 spedito da Yeppon tramite un'offerta su eBay.
Come ti hanno scritto gli altri, se non hai fretta, aspetta qualche offerta, che sicuramente uscirà  ;)

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.201
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13982 il: 07 Ago 2022, 13:08 »
Consiglio il sempre ottimo Vincent Theo sull'argomento.
https://youtu.be/dINg2ABwXjc

In pratica, no. Almeno, non al momento.

Quando in Novembre/Dicembre dovrebbe esserci l'usuale calo di prezzo del C2, allora magari...

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13983 il: 07 Ago 2022, 13:23 »
Ci sono differenze tali da giustificare il salto di prezzo da C1 a C2?

Nelle recensioni mi sembra si citi solo una maggiore luminosità.
Il 65" c'è sulla serie C1:  https://amzn.eu/d/4AfZDvm

Il C1 al momento è un best-buy, a discapito del C2 che monta però pannello EVO (nits e ottimizzazione energetica migliori rispetto al C1).

Il buon Vincent è una garanzia sull'argomento.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13984 il: 07 Ago 2022, 13:35 »
Spettacolo quel canale! Grazie!
Professional Casual Gamer

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13985 il: 07 Ago 2022, 13:38 »
Spettacolo il suo umorismo. :yes: :D
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.730
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13986 il: 07 Ago 2022, 15:03 »
Il c1 confermo si trovava intorno agli 850€ ogni tanto qualche offerta si trova. Io lo ho pagato 839€. Se vuoi risparmiare un po' ci sta la seria a della lg. È inferiore ma è sempre oled.

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13987 il: 07 Ago 2022, 15:10 »
Da quel che dichiara Wis vanno bene solo le serie C e G. Poi ci sono anche di altre aziende ma Asher è sponsorizzato quindi boh...
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13988 il: 07 Ago 2022, 21:28 »
Ma 'sta cosa dello stampaggio dell'oled quanto è reale e critica? Perché me l'ha detto uno che ci lavora ma di cui mi fido poco.

Detto questo, potrei effettivamente cambiare TV dopo anni di onorevole servizio del mio Bravia full-HD.
Ho letto cose buone degli LG, fondamentalmente vorrei prendere una roba con refresh superiore a 60Hz, HDR e buono anche per i film.
Immagino che ormai la scelta sia 4K, anche se con i videogiochi non basta nemmeno una 3080.
Taglia dai 55 (che ho attualmente) in su.
Vorrei capire che budget serve per avere una cosa che non si rompa domani.
Se vuoi il mio C9 55”, da Genova in giornata vieni e torni.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13989 il: 07 Ago 2022, 22:24 »
Credo di averne già parlato, repetita iuvant.
L'espressione corretta è pixel wearing. E c'è una ragione precisa.

Ogni volta che un pixel si accende, si consuma. Per sempre.

L'analogia migliore è col candeliere votivo.
Loghi, hud = ceri più gettonati, più consumati : ).

Ogni tot ore di utilizzo c'è una routine che 'rigenera' le persistenze temporanee.
Concretamente significa che una riga bianca orizzontale viene fatta scorrere lungo tutto il pannello, dall'alto verso il basso, per poche decine di secondi.

Più violenta è la manutenzione che viene fatta ogni tot migliaia di ore, sempre automaticamente: la riga viene ciclata per molto più tempo (mi sembra una mezz'oretta).
Equivale alla manutenzione che è possibile lanciare manualmente.
Salvo casi specifici / gravi, è sconsigliata perché... è come se la perpetua passasse tutti i ceri col coltello, pareggiando le quote.
Rende l'idea?

Questo è lo stato dell'arte. L'oled funziona così, punto. LG con l'esperienza ha fatto di necessità virtù, inserendo un sacco di stratagemmi per allungare il più possibile la vita dei ceri... aehm, pixel organici.

---

Io lo uso da un anno, come monitor secondario e ogni tanto per vedere stream.
Non si torna indietro... l'ips che ho come monitor primario non riesco più a guardarlo :'D.

Detto ciò, uso ogni mezzo possibile per evitare elementi statici, praticamente sull' oled eseguo solo cose in movimento.

Un consiglio che mi sento di dare, è di evitare del tutto videogiochi con bande nere. Come riportai mesi fa, per il retention mi era bastata una mezz'oretta di Mario64 su Switch... il problema è che a differenza di un film, un gioco può venir eseguito per decine di ore.

No buono.

Per riassumere, sta tutto in come lo si utilizza. Io, pur utilizzandolo nello scenario peggiore possibile, con un po' di accorgimenti ho trovato un equilibrio virtuoso, fortunatamente.
« Ultima modifica: 07 Ago 2022, 22:58 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13990 il: 07 Ago 2022, 22:46 »
Da quel che dichiara Wis vanno bene solo le serie C e G. Poi ci sono anche di altre aziende ma Asher è sponsorizzato quindi boh...
Ahah magari fossi endorsed da qualcuno.

E vero ci sono gli ottimi Sony e i nuovi promettenti Samsung ma LG è ancora pioniera sugli OLED ed è riuscita ad abbattere i prezzi nel giro di pochi anni dalla prima serie.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13991 il: 08 Ago 2022, 00:17 »
Io su questa TV ci guarderei film (pochi) e giocherei (tanto, nei rari casi in cui posso, anche per svariate ore di seguito).
Onestamente mettermi lì a giocare e stare con l'ansia che un HUD non si spenga sufficientemente veloce o, addirittura, non poter giocare a qualcosa perché ha l'hud persistente... Anche no.
Giocare non deve appiopparmi una singola ansia in più di quelle che già ho.
Sono un po' perplesso.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13992 il: 08 Ago 2022, 01:34 »
Mi sembra che qui abbiano in tanti queste tv oled LG. Davvero avete stampato qualche hud dei vg?
Io dopo 8 anni di plasma non ho stampato un bel niente. Intravedi micro-ombre solo su sfondo chiaro, che poi se ne vanno col gioco successivo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13993 il: 08 Ago 2022, 02:43 »
Ho un C9 dal 2019, non si è stampato nulla (un recente aggiornamento fa partire il pixel refresher ad ogni spegnimento), ma è anche vero che, ormai da tempo, non gioco mai più di due ore di fila, quando accade.
Dal 2016 al 2019 il primo Oled LG , anche quello mai stampato.
Secondo me Wis, soprattutto con i nuovi modelli, vai tranquillissimo, si stampano col pensiero che si stampino😬
« Ultima modifica: 08 Ago 2022, 02:48 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13994 il: 08 Ago 2022, 07:04 »
Io su questa TV ci guarderei film (pochi) e giocherei (tanto, nei rari casi in cui posso, anche per svariate ore di seguito).
Onestamente mettermi lì a giocare e stare con l'ansia che un HUD non si spenga sufficientemente veloce o, addirittura, non poter giocare a qualcosa perché ha l'hud persistente... Anche no.
Giocare non deve appiopparmi una singola ansia in più di quelle che già ho.
Sono un po' perplesso.
Ho un G1 e ho avuto un B6 usati principalmente per il gaming. Davvero, il fenomeno non deve destare preoccupazioni perché non sussiste sia per merito della tecnologia che per le contromisure implementate lato software.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙