Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1097244 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13725 il: 22 Nov 2021, 12:36 »
ora ho una DOMANDONA.
Come dicevo lo uso anche col mac. Quando l'ho preso non ho tenuto conto del fenomeno del burn in.
Ora, capite bene che un desktop è abbastanza statico, col suo wallpaper e le sue icone eccetera.
Rischio ad usarlo col computer?
Diciamo che le sessioni al mac difficilmente superano l'ora continuata, spesso saltello da mac a console e quando non è in uso comunque scatta lo screen saver.

Secondo me non è per nulla una buona idea usarlo come monitor puro, con icone e finestre aperte.

Io lo uso come monitor, ma impostato come secondario, per cui non ho alcuna icona e lo utilizzo solo per vedere video o lanciare giochi (praticamente prima di lanciare un gioco > win+P > solo secondo schermo > quando finisco di giocare > win+P > estendi). Ovviamente ogni tanto ci piazzo finestre e compagnia (ed è spettacolare per quanto spazio ci sia col 100% di resize in 4k, ma...), ma di rado. Il 99% delle cose da desktop le faccio sul monitor primario.

My2c.

Poi dipende anche ogni quanto sei solito cambiare tv... se ti duran in media pochi anni 3-4 > YOLO.
Se vuoi tenertelo per una decina, evita e/o segui la linea guida sopra descritta.

Ps. qui avevo postato un paio di softwarini molto interessanti a tal proposito:
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=12633.msg2708205#msg2708205

son per windows però.
« Ultima modifica: 22 Nov 2021, 12:43 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.706
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13726 il: 22 Nov 2021, 13:26 »
Almeno andrebbe tenuta attiva sempre la funzione che sposta la schermata di qualche pixel. C'è da dire che il 48" è stato spinto parecchio come alternativa ai monitor.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13727 il: 22 Nov 2021, 19:38 »
Hanno pubblicato geforce now come app lg : V.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13728 il: 22 Nov 2021, 19:46 »
Oddio (s)vengo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.320
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13729 il: 22 Nov 2021, 20:11 »
Hanno pubblicato geforce now come app lg : V.

WUT?!

(e Stadia sta a dormire)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.514
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13730 il: 22 Nov 2021, 21:30 »
@bub a leggerti mi è quasi passata la voglia, ma davvero bisogna smanettare cosí tanto?

E quando arriva l update giusto OTA?

Ecco, ricordo la storia degli smanettamenti mi fermò mesi e mesi fa quando sentivo che bisogna smanettare tanto sui nuovi tv.

Pure per ogni porta! E che succede se non lo faccio? Diventa un Full HD? :D  :cry:
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13731 il: 22 Nov 2021, 22:38 »
Mica lo prescrive il medico di smanettare.
Anche perché in realtà almeno l'80% dei settaggi consigliati coincide con quelli di fabbrica (a tal punto che mi son chiesto che senso avesse riconfermare in separata sede ciò che il tv già proponeva di suo).

La cosa critica semmai è impostare il preset giusto per i film... per i giochi fa tutto da solo.

Se poi vuoi la sintonia fine, un po' bisogna applicarsi. Oppure paghi, alcune catene lo offrono come servizio a parte.


Per l'ota, arriva. Stanno scaglionando il rilascio (mollare subito tutto a tutti è improbo dal pdv tecnico e soprattutto pericoloso...)
« Ultima modifica: 22 Nov 2021, 22:40 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.514
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13732 il: 22 Nov 2021, 22:48 »
Cosa intendi per sintonia?  :-[
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13733 il: 22 Nov 2021, 23:19 »
Impostare tutto a modino.


---

Nel frattempo ho provicchiato sto geforce now. Negli ultimi anni avrò tentato altre 6, 7 volte e il boss finale è stato sempre la password di Steam.

Ogni volta la inserivo e poi sistematicamente qualcosa si incriccava e finivo per fanculizzare tutto. Anche perché con la 20 mega sapevo già che era una perdita di tempo.

Ma questa sera, forte di una 50 mega, sono arrivato allo scontro con la password preparatissimo. Ci ho messo solo mezz'ora :

-con l'app lg telecomando, lo steam controller (ok qui me la son cercata) , la tastiera wireless, un joycon, due joycon, le madonne non c'era verso di inserirla.
-stavo già arrendendomi col form di autenticazione che mi guardava beffardo dall'alto in basso, quando... la svolta! Il potentissimo dualshock 4 nel cassetto impolverato era la chiave.
E taaaac per la prima volta in assoluto sono riuscito ad accedere al fottutissimo SteamOS.

Debbo ammettere che caricare l'ultimo mio salvataggio del witcha3 (anno domini 2018), eseguito su un server in Culonia è stato affascinante. Avevo addirittura dei decotti attivi, letteralmente una bolla temporale :'D.
Il lavoro sporco l'ha fatto tutto Valve, il poco che ci ha messo Nvidia fa ridere i polli... ti sbattono letteralmente sul desktop senza nemmeno un front-end un attimo ragionato. Teribbile. Però l'intuizione di traghettare Steam in streaming resta una mandrakata.

La maggia ad ogni modo è finita li.
Esco per provare altro, avvio... un No Man's Sky > inserire di nuovo la password.

Ciaone, ho chiuso tutto con sommo disgusto :'V.

Come definizione:
a distanza pc, 1080p (il massimo del profilo free), 50 mega, bitrate indecente, lag discreto, con qualche inciampo, ma vagamente giocabile.

A distanza switch, 2 metri, maggia, sembra presentabile :' D.
« Ultima modifica: 22 Nov 2021, 23:39 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13734 il: 23 Nov 2021, 02:13 »
grazie @Andrea_23 e @Asher per le risposte.
Alla fine ho deciso di ricollegare il 40 pollici lcd col mac (oh, sono passati solo un paio di giorni eppure mi sembra piccino piccò :D ) e ho trasferito baracca e burattini per il gaming su un mobile adiacente la scrivania col risultato che ora ho una situazione pure più ordinata tipo così:
Spoiler (click to show/hide)
La decisione l'ho presa perché cercando info mirate su internet ho trovato molte conferme su quanto detto da Andrea, qualcuno si è ritrovato burn in di barre menù dopo un solo anno di utilizzo pur avendo applicato tutte le contromisure possibili. Inoltre diceva che il burn in si è manifestato da un giorno all'altro, di colpo, non è una cosa che vedi arrivare in modo graduale.
Quindi no grazie, preferisco non rischiare.

@bub a leggerti mi è quasi passata la voglia, ma davvero bisogna smanettare cosí tanto?

hahaha ma no dai. è che io sono totalmente a digiuno quindi ho fatto doppio sforzo per capire cosa stavo facendo aggravato dal dovermi muovere dentro un'interfaccia (quella di LG) mai usata prima.
Ma è stato molto utile perché ho imparato diverse cose e ho preso confidenza con l'os.
Ma anche fosse uno sbattimento oh, ti stressi mezza giornata ma poi giochi con le lacrime agli occhi. Il salto che farai tu dal tuo tv attuale ti farà esplodere il cervello.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13735 il: 23 Nov 2021, 08:51 »
Personalmente ho smanettato sui setting gaming veramente pochissimo. Ho attivato il deep colour sulla HDMI a cui è connessa PS5 e regolato l'HDR dalla console stessa.
Ho modificato di più i setting per i film ma nulla di così tedioso o difficile.

Rispetto al precedente modello che avevo, ho lavorato molto meno con le impostazioni.

⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13736 il: 23 Nov 2021, 09:25 »
Ripropongo queste tabelle segnalate un po' in sordina da @Andrea_23, che mi sono state molto utili in tempi recenti per andare dritto al punto:






Tengo giusto la retroilluminazione a 80 invece che 100, e il motion filter personalizzato con dejudder a 6. Purtroppo Cinema Clear non basta a ridurre lo stutter che affligge i miei occhi, con alcuni contenuti.

@bub: c'è una pratica opzione a fondo menù immagine per applicare lo specifico setting a tutti gli ingressi.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.706
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13737 il: 23 Nov 2021, 10:36 »
Non abbiate paura dei setting. Sono robe che imposti una volta e poi si tratta solo di passare da isf bright a isf dark se siete un pelo più attenti a ste cose quando guardate contenuti video, altrimenti basta isf bright con  l'ia attivata che ti cambia in automatico la luminosità (io la sto usando e mi sto trovando benissimo, tanto che  da un po' non cambio su dark quando è sera). Per il resto fa tutto da sola a seconda della fonte. Basta dirgli la prima volta che collegate qualcosa quale preset usare e vi ritroverete quello alla successiva accensione (per esempio state guardando la tv con preset isf bright e poi accendete la console e la tv passerà automaticamente al preset della console, tipo HDR game).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13738 il: 23 Nov 2021, 13:04 »
Appunto. ISF stanza buia è calibrata da dio quest'anno out of the box. Inoltre ho trovato ottima finora anche la filmmaker mode.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.773
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13739 il: 23 Nov 2021, 16:39 »
Quindi in teoria per uso tv è praticamente pronta all'uso così come esce dalla scatola?