Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1092091 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13620 il: 07 Ott 2021, 23:09 »
Daje :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13621 il: 07 Ott 2021, 23:11 »
Andrea io comunque la noto eccome la disomogeneità, specialmente sul lato sinistro... :scared:
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13622 il: 08 Ott 2021, 01:17 »
Andrea io comunque la noto eccome la disomogeneità, specialmente sul lato sinistro... :scared:
Sì ma in foto non si salva nemmeno l'Arcadia di Melzo : V. Se vuoi farti male, fotografa qualsiasi tuo pannello al buio e inorridisci.
 
Dal vivo si vede qualcosa delle righe verticali, ma nulla di che e te lo dice un nazista della qualità dell'immagine tout court. In realtà anche quando c'era il retention ho dovuto aguzzare la vista.

Considera che quello del grigino è lo scenario più sfigato per l'oled, e me ne sono accorto solo perché ho il tema scuro di Windows. Da Switch senza sapere cosa guardare era impossibile notarlo.

I miei dubbi erano circa il fatto se il danno sarebbe rientrato e soprattutto velocità con cui si produce.

Sull'uniformità c'è indubbiamente qualcosina ma limitatamente al near black(ma salvo casi particolari, la media è questa; googola 'oled uniformity', tab immagini e poi ne riparliamo :'D).
Sui colori utili (rgb) è perfetto.
« Ultima modifica: 08 Ott 2021, 01:27 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13623 il: 08 Ott 2021, 10:15 »
Se vi faccio vedere le foto della mia C8 che avevo prima di questa G vi mettete le mani nei capelli. E quelli dell'assistenza, al terzo cambio, mi volevano far credere che fosse normale per non darmi la tv nuova.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13624 il: 09 Ott 2021, 14:05 »
Purtroppo sono arrivato a questo punto solo dopo molte bestemmie e scapocciate (dov'eri quando bestemmiavo nel topic?  ;D), quindi molto oltre la data di reso commerciale... E mi sono tenuto l'Oled.

Dopo quasi un anno non posso dire di averci fatto l'abitudine perché sarebbe falso, ma mi sto adattando ai 60 piano piano, e al filtro motion altrettanto. I 30 invece non fanno più parte della mia esistenza^


Ah, un dettaglio "divertente": il black frame insertion, che sulla carta prometteva miracoli, per me è completamente inutilizzabile.
 Produce un miglioramento sui 60 fotogrammi, dove non serve eccessivamente e comunque al prezzo della grossa perdita di luminosità, mentre sui 30-24, dove dovrebbe salvarmi la vita, mi produce un effetto sdoppiamento dell'immagine che è peggio dello stutter. O, per meglio dire, sembra un super stutter all'ennesima potenza.
Ho provato a giocare giochi stutterosi tipo Xenoblade su dei 4K LED. Stuttera pure lì, ovviamente, ma dà una sensazione diversa. Diciamo che “te lo aspetti”, mentre su OLED hai proprio la sensazione di scatti.

L’altra sera ho provato Psychonauts 1 (niente male, tra parentesi) e niente, i giochi vecchi singhiozzano che è un piacere. Non ho ancora capito se i filmati in bassa risoluzione mitigano oppure peggiorano il problema, ma sembra più la prima ipotesi. E il black frame a 60Hz fa esattamente quello: riduce il blur, ma sdoppia visibilmente, e comunque il flickerio lo percepisco a livello inconscio ed è fastidiosissimo,

Per i film e la TV un minimo di soap opera è necessario, su OLED.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13625 il: 11 Ott 2021, 11:48 »
La soluzione è andare a 120 cappati :sisi:.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13626 il: 17 Ott 2021, 12:41 »
Ho inizicchiato ad usare l'aggeggio col pc.

Plus: AutoHDR spacca i culi. Le foto rendono poco, ma possono dare un'idea

Stalker Clear Sky (direi parli da sé)


Dark Souls (guardate i 'pallini chiari' sul muro a sx al centro)


Su pc, è letteralmente la quadratura del cerchio.
Non saprei dire se la compatibilità sia al 100%, ma ad esempio il fatto che funzioni su Stalker, promette bene. Va detto però che è dx10, mentre Dark Souls andava solo in versione remastered (dx11), l'originale uscita per pc (dx9) non ha fatto scattare l'hdr.

https://devblogs.microsoft.com/directx/auto-hdr-preview-for-pc-available-today/



------------


Veniamo invece alle note negative... near black flickering.
Su tonalità grigie scure a pieno schermo, in congiunzione col VRR e un framerate ballerino, il livello di gamma cambia a ogni variazione di frame.
E' una schifezza e al momento si può solo mitigare non risolvere. LG lo sa, ha allo studio un workraound, ma non se ne è saputo più nulla : \.
La soluzione provvisoria sarebbe quella di disattivare completamente il VRR. Eh beh, io 'sto coso l'ho comprato praticamente, principalmente solo per questo :asd:.

La "soluzione vera" sarebbe quella di associare via firmware un livello di gamma per ogni intervallo di frequenza di refresh (per ogni valore di hz 120, 119, 118, ...? Per intervalli? 120, 115, 110? Boh). Posticcio, ma non c'è altro modo (ammesso poi che funzioni). La causa è il modo in cui i pixel vengono alimentati, è un limite hardware, pare...

Dalle poche prove che ho effettuato tra ieri ed oggi, dipende molto dal gioco, fortunatamente.

- Stalker è lammerda, come detto: framerare scostante, palette scura è la combo più sfortunata.
- No Man's Sky: palette ovviamente più vivace, ma framerate non certo granitico (dipende dagli scenari). Sono riuscito a riprodurre il problema riprendendo degli scatoloni grigi a pieni schermo. Ma anche lì si notava pochissimo.
- Dark Souls: palette simile a Stalker, ma framerate cappato a 60. Nessun problema di flickering, ovviamente.

Il problema può affliggere anche Xbox. Non Ps5 (non ha il vrr :'V).
« Ultima modifica: 17 Ott 2021, 12:57 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13627 il: 18 Ott 2021, 16:38 »
Che modello hai? Perché lato video, dal c9 in poi sono stati fatti grandi progressi per mitigare il problema. A dir la verità anche sulla mia vecchia c8 gli ultimi firmware avevano fatto grandi cose mentre appena presa era un calvario se non le davi in pasto roba a bitrate elevato.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13628 il: 18 Ott 2021, 17:05 »
C1
Ultimo firmware.

Ribadisco però, occhio: il problema si verifica solo con VRR attivo.

 Molti vizi latenti (su cx, quindi anche c1) è stato possibile sperimentarli concretamente solo da un anno a questa parte (ossia con tutta la filiera completa output-input hdmi 2.1 aka col lancio delle nvidia 3000 e di xbox).

Ieri ho provato a giocare la demo dell'ultimo Tomb Raider per torchiare un po' il piccio.

Sorvolando sul gioco in se stesso (dopo 10 secondi ne avevo già la fotografia complessiva, minuto per minuto; maremma che tristezza e adesso inizio a intuire anche perché Naughty Dog venga incensata... nel suo orticello...) per larga parte il gamma flickering non c'era o non si notava. Ma in uno scenario particolare, nel villaggio in festa, ogni tanto i caricamenti creavano dei picchi di latenza, quasi impercettibili (li vedevo dall'osd Afterburner), ma sufficienti al pannello per scatenarsi.

Non è davvero un bel vedere... spero di farci il callo. Disabilitare il vrr sarebbe una Caporetto. Tutta l'operaziùn verteva essenzialmente su quello. E non è stata esattamente economica...


Ho ripescato alcuni video sul tema di Vincent amico Fritz. Secondo lui non sistemeranno, essendo come dicevo un vizio progettuale.
L'unica consolazione è che, per quanto ne capisca, non è un insider, per cui LG facile che sia di diverso avviso.
Certo dopo tutti questi mesi di silenzio (le prime segnalazioni risalgono a ormai un anno fa) la speranza inizia ad assottigliarsi.


Un altro modo per *risolvere* -o meglio contenere- sarebbe quello di avere un frametime e un framerate perfetti.

Lavori (alacremente) in corso, ma è dura, dura, dura :asd:.
« Ultima modifica: 18 Ott 2021, 17:17 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13629 il: 20 Ott 2021, 20:29 »
Scusate, sono niubbo, possiedo ancora un vetusto Plasma Panasonic VT50.
Gli LG mi par siano i televisori del momento, la serie oled al top di gamma , giusto?
In ordine dal top all'entry level è:
G
C
B
A?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13630 il: 20 Ott 2021, 20:47 »
Yeah
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13631 il: 20 Ott 2021, 21:47 »
Scusate, sono niubbo, possiedo ancora un vetusto Plasma Panasonic VT50.
Se funziona ancora bene, tienitelo stretto.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13632 il: 20 Ott 2021, 21:55 »
Scusate, sono niubbo, possiedo ancora un vetusto Plasma Panasonic VT50.
Gli LG mi par siano i televisori del momento, la serie oled al top di gamma , giusto?
In ordine dal top all'entry level è:
G
C
B
A?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Si ma

C e G sono uguali come pannello e prestazioni
Cambia solo il fattore di forma. Il G ha spedire uniforme per essere appeso tipo quadro.

Se non erro…

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13633 il: 20 Ott 2021, 23:02 »
Scusate, sono niubbo, possiedo ancora un vetusto Plasma Panasonic VT50.

E che ci fai in questo thread allora? Stai già a posto. ;D
videoGIOCATORE

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13634 il: 20 Ott 2021, 23:11 »
beh vabbè riga era un ottimo TV ai suoi tempi* ma era un bel bel po' di anni fa, ci sta che lo si voglia cambiare




*se avevi culo a trovarlo senza rainbow, bleeding,  green ghosting 🤪