Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1097494 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13590 il: 30 Set 2021, 13:10 »
Io uso lo swiffer e un piccolo panno in microfibra per lenti di occhiali.
Grazie, proverò cosi allora.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13591 il: 30 Set 2021, 13:55 »
Mai carta. Mai. Microfibra è la cosa giusta da usare con prodotti specifici che trovate su amazon oppure spray per occhiali. Il lavavetri dicono possa alla lunga danneggiare il rivestimento antiriflesso di alcuni schermi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13592 il: 30 Set 2021, 19:20 »
Io uso lo swiffer e un piccolo panno in microfibra per lenti di occhiali.
Confermo che è un esperto di pulizia OLED, e le Madonne che volano quando ci trova le ditate di Cesare
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13593 il: 30 Set 2021, 20:05 »
:D
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13594 il: 01 Ott 2021, 16:50 »
Scusate, un dubbio: il 4K@120 (con VRR) gira solo su eARC o anche su porta ARC 2.1 normale?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13595 il: 01 Ott 2021, 20:30 »
Scusate, un dubbio: il 4K@120 (con VRR) gira solo su eARC o anche su porta ARC 2.1 normale?
Difficile dirlo se non specifichi il modello.

Su c1 una vale l'altra ed è pure stampigliato 4k120 accanto a ciascun ingresso.

La domanda comunque è mal posta, l'arc ha a che fare con l'audio. La discriminante per il segnale video è la generazione dell'ingresso (2.1 Vs 2.0).

Poi ci sarebbe il discorso cavo. Su console probabilmente non è così importante, su PC invece cambia e parecchio però.

Se volete andare sul sicuro qualche pagina fa ho linkato il cavo giusto (potrebbe essere addirittura l'unico disponibile, per l'Italia...).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13596 il: 01 Ott 2021, 20:32 »
Grazie, chiarissimo! Per ora non ho un modello in mente in particolare, era solo una informazione preliminare.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13597 il: 01 Ott 2021, 20:54 »
Neasuno mi aiuta?? Un consiglio dai…

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13598 il: 02 Ott 2021, 07:45 »
Neasuno mi aiuta?? Un consiglio dai…
LG non mi ha mai deluso.

LG NanoCell 65NANO806PA Smart TV LED 4K Ultra HD 65” 2021  https://www.amazon.it/dp/B08WR8P57K/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_VND8CZSNY19RD9ACE4XR?_encoding=UTF8&psc=1

Su quella fascia ci sono anche i QLED di Samsung ma non so darti feedback personali.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13599 il: 02 Ott 2021, 08:08 »
Se hai problemi con lo stuttering prodotto dagli Oled come il sottoscritto, pare e sottolineo pare che i Qled riducano il problema.

A tal proposito, @Andrea_23 e @Turrican3: se lo noti (un pezzo non trascurabile umanità,  parrebbe) non è un problema affatto trascurabile. Da quando ho il CX bestemmio forte.

Felicissimo per tutto il resto, ma la qualità delle immagini in movimento per me è compromessa. Filtro telenovela indispensabile su film e serie (prima non lo potevo proprio vedere), e 60 obbligatori nei viggí... Che comunque non bastano, e bramo i 120 come acqua nel deserto.

Turrican, provali bene prima di prenderlo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13600 il: 02 Ott 2021, 10:44 »
Grazie per la citazione. :)

Come scritto nella discussione in area giuochi al momento di fretta per OLED ne ho meno di zero: per il grande cinema ho un proiettore ("vecchio" e non certo di fascia alta, ma ampiamente soddisfacente per le mie esigenze), se devo fare un acquisto voglio essere più che convinto di un salto che giustifichi la spesa e al momento non sono sicurissimo ci sia, tenuto conto che lo userei al 99% per i giochi e che per questi ultimi tra PC e Switch sono ancora molto, molto lontano dal 4K nativo. Che peraltro a sua volta nei VG nemmeno rappresenta un particolare incentivo: qualità dei pixel >>>> quantità dei pixel è un mio mantra da tempo, se serve su PC scendo a 720p per reggere i 60fps e la cosa non mi pesa per niente.

Posso (voglio?) aspettare con calma insomma. Non a caso ho tirato la mezza battuta dell'acquisto tra 5/10 anni, voglio sperare che per allora tutti i giochi in commercio reggano il 4K nativo. ;D
« Ultima modifica: 02 Ott 2021, 11:06 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13601 il: 03 Ott 2021, 10:51 »
@Gaissel Oled ed LCD hanno più o meno la stessa risoluzione con le immagini in movimento. Quello che causa la maggior percezione di stutter negli oled è il fatto che i tempi di risposta dei pixel del pannello siano inferiori agli LCD. Quindi, sì, il problema potrebbe essere meno percettibile su LCD ma varia da modello a modello (addirittura dei modelli basic potrebbero mostrare meno stutter perchè hanno pannelli più lenti). Il mio consiglio è di andare su Rtings e confrontare le tv che interessano per vedere come si comportano con la gestione del movimento e poi scegliere.
Per esempio tra LG C1 e Samsung QN90 si scopre che quest'ultimo è leggermente migliore col problema dello stutter senza usare filtri vari ma, quando attivati, è LG a fare un lavoro migliore in termini di artefatti visibili.
https://www.rtings.com/tv/reviews/lg/c1-oled
https://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/qn90a-qled
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13602 il: 05 Ott 2021, 20:42 »
wtf non ero preparato : [

Povero ips.
Ed è pure messo bene in realtà : V.
Se ci fosse qualche dubbio su cosa scegliere.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13603 il: 05 Ott 2021, 21:45 »
@Gaissel Oled ed LCD hanno più o meno la stessa risoluzione con le immagini in movimento. Quello che causa la maggior percezione di stutter negli oled è il fatto che i tempi di risposta dei pixel del pannello siano inferiori agli LCD. Quindi, sì, il problema potrebbe essere meno percettibile su LCD ma varia da modello a modello (addirittura dei modelli basic potrebbero mostrare meno stutter perchè hanno pannelli più lenti). Il mio consiglio è di andare su Rtings e confrontare le tv che interessano per vedere come si comportano con la gestione del movimento e poi scegliere.
Per esempio tra LG C1 e Samsung QN90 si scopre che quest'ultimo è leggermente migliore col problema dello stutter senza usare filtri vari ma, quando attivati, è LG a fare un lavoro migliore in termini di artefatti visibili.
https://www.rtings.com/tv/reviews/lg/c1-oled
https://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/qn90a-qled
Ero convinto di averti risposto.

Sì, sono andato su rtings.com è ho creato una tabella di comparazione sul valore dello stutter, che risultava terribilo sugli Oled e nettamente meglio su una manciata di Qled.

Purtroppo sono arrivato a questo punto solo dopo molte bestemmie e scapocciate (dov'eri quando bestemmiavo nel topic?  ;D), quindi molto oltre la data di reso commerciale... E mi sono tenuto l'Oled.

Dopo quasi un anno non posso dire di averci fatto l'abitudine perché sarebbe falso, ma mi sto adattando ai 60 piano piano, e al filtro motion altrettanto. I 30 invece non fanno più parte della mia esistenza^


Ah, un dettaglio "divertente": il black frame insertion, che sulla carta prometteva miracoli, per me è completamente inutilizzabile.
 Produce un miglioramento sui 60 fotogrammi, dove non serve eccessivamente e comunque al prezzo della grossa perdita di luminosità, mentre sui 30-24, dove dovrebbe salvarmi la vita, mi produce un effetto sdoppiamento dell'immagine che è peggio dello stutter. O, per meglio dire, sembra un super stutter all'ennesima potenza.


Misteri.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13604 il: 06 Ott 2021, 09:09 »
Azz mi spiace. Chiaramente c'è una parte di persone che soffre particolarmente questo problema che per la stragrande maggioranza è minore/non rilevato. Io lo noto ma non ci faccio troppo caso.
C'è da dire che il passaggio da 60 o più frame al secondo a 30 o meno è drammatico per tutti (ricordo che alcuni giochi, sempre giocati a 30 fps, mi causavano quasi la nausea dopo essermi abituato ai 60 fps). Serve un po' di abitudine e anche un minimo di pianificazione.  Se devi vedere contenuti a 30 e a 60 fps meglio iniziare da quelli a 30.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT