Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1092162 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13485 il: 02 Mag 2021, 21:06 »
Immagino il groviglio di cavi...
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13486 il: 02 Mag 2021, 21:27 »
Ecco, moltiplica per 10.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13487 il: 02 Mag 2021, 21:29 »


FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.279
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13488 il: 04 Mag 2021, 18:41 »
Oggi per provare per bene il tv ho messo un film ricco di effetti speciali (pacific rim 2,un filmetto cosi) e devo dire che ho sgranato gli occhi tante di quelle volte per la favolosa resa,che piu passa il tempo piu mi stupisce. Colori allucinanti, fluidità fantastica nelle scene d azione e tanto altro ancora. Poi con le cuffie che mi han dato ancora piu goduria. Impressionante poi che piu stai vicino piu la qualità migliora,anche se devi stare ad una certa distanza senno non ti godi tutto il quadro. Su Horizon ad esempio,con occhi a un cm dello schermo ci stanno dettagli assurdi che a 2 metri ovviamente fatichi a vedere in quello splendore. Sul mio plasma ad esempio(che ho amato) non era assolutamente cosi,qua piu ti avvicini e piu rimani estasiato.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13489 il: 04 Mag 2021, 19:28 »
Io sono felicissimo per te, ma se mi spieghi in che modo ottieni la fluidità fantastica nelle scene di azione ti mando un bonifico ^__^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13490 il: 04 Mag 2021, 20:16 »
Io sono felicissimo per te, ma se mi spieghi in che modo ottieni la fluidità fantastica nelle scene di azione ti mando un bonifico ^__^
Ecco 👆🏻👆🏻

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13491 il: 04 Mag 2021, 20:29 »
In modo in cui un display moderno gestisce i panning veloci è una delle discriminanti principali nella scelta di un TV sopra i 500 €.
Guardate le review di Vincent Theo su YT. (-:
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13492 il: 04 Mag 2021, 23:01 »
Gli oled hanno lo stesso problema dei plasma per quanto riguarda il panning a meno di attivare la "telenovela"
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13493 il: 04 Mag 2021, 23:39 »
In modo in cui un display moderno gestisce i panning veloci è una delle discriminanti principali nella scelta di un TV sopra i 500 €.
Guardate le review di Vincent Theo su YT. (-:
Ci sono essenzialmente due modi per gestire i panning veloci su un display moderno:
- motion blur
- interpolazione di immagine

Vincent Theo è un grande, ma anche lui non può far altro che dire che se vuoi la motion resolution di un plasma su on OLED devi, devi, devi usare l’interpolazione di immagine, aka effetto telenovela, almeno in minima parte. Lo dice in ogni singola sua recensione che abbia visto.

Per carità, sotto i 500€ penso che moltissime TV non abbiano nemmeno il dejudder, che viene però mitigato dalle dimensioni più ridotte del pannello.



Gli oled hanno lo stesso problema dei plasma per quanto riguarda il panning a meno di attivare la "telenovela"
No, su plasma era nativamente meglio. Mai attivato la telenovela su plasma perché l’effetto, anche al minimo, era visibilissimo. Ma ho guardato un plasma e un OLED fianco a fianco, e non si discute: il motion del plasma è diverso, meno scattoso, e molto migliore di natura.

Curiosamente, in anni di plasma non capii mai quale fosse il famoso problema col panning nelle partite di calcio o trasmissioni simili. Mai notato nulla di particolare.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13494 il: 05 Mag 2021, 00:01 »
Tutto corretto: io personalmente disabilito tutto e mi godo gli scatti a 24p, ma era solo per dire che quel che vedeva Valas ha senso. Qualcosa “che sembra più fluido” ci può essere, poi è questione di gusti.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.279
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13495 il: 05 Mag 2021, 00:35 »
Io lo vedo fluido e nessun effetto telenovela se non proprio un filo. Esempio se si vedono i film con "standard" c'è e pure accentuato,se invece l impostazione è cinema utente(quindi con qualche variazione minima) l effetto telenovela scompare quasi del tutto e mi son trovato benissimo. Non metto film maker pervhe li ci sarebbe da spostare troppi parametri per i miei gusti.
Poi non ho l occhio clinico e non sono uno di quelli che nei giochi come ho sempre detto,riesce a percepire se scende di 3 frame,quindi non sono la bibbia eh. Io so solo che per quanto ho amato il plasma questo mi sta dando molte piu soddisfazioni. Pacific Rim2 per quanto sia un filmetto proprio,vederlo è stato fantastico. Per quanto riguarda il gaming il mio plamsa (G15 mi sembra non ricordo mai la sigla) spesso nelle ritazioni di camera, c era sempre come se fosse del blur,questo è decisamente piu netta invece e fluida l immagine. È una cosa che ci vedo io e non esiste? Puo essere non lo metto in dubbio,ma dopo 11 anni di plasma so perfettamente come si vedeva il mio tv, bellissimo ma questo lo asfalta. E ce l ho nell altra stanza eh non è che l ho buttato.
« Ultima modifica: 05 Mag 2021, 01:24 da Valas73 »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13496 il: 05 Mag 2021, 08:45 »
Il problema dei panning è che le tv non riescono a visualizzare tutte le linee che compongono l'immagine.
I plasma arrivavano intorno a 1000 su una risoluzione totale di 1080 (1920x1080), mentre oled ed lcd sono lontani dall'avvicinarsi alla risoluzione nativa del pannello. Per questo hanno bisogno di questi espedienti tecnici.
Gli oled però hanno il vantaggio di avere pixel che emettono direttamente luce quindi sono più rapidi a visualizzare l'immagine e risultano più piacevoli rispetto agli lcd. Questo molto a spanne.

@Valas73: occhio che tutti questi filtri aggiungono artefatti visivi. In particolare col filtro che stai usando che è quello impostato di default (dovrebbe essere cinema clear) si avverte un certo trascinamento dell'immagine. Io lo noto subito perchè di solito disabilito tutto però se a te piace così va benissimo. Al di là di questo il filtro fa bene il suo lavoro riducendo i difetti nei panning ma senza introdurre effetto telenovela e artefatti (troppo) evidenti. Anche la modalità con black frame insertion è ormai efficace (ma ancora non all'altezza dei sony) se usata in modalità non troppo spinta. Abbassa un po' la luminosità generale però non si vede lo schermo che flickera (che invece c'è se si imposta in maniera aggressiva).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.928
  • Refantazeeo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13497 il: 05 Mag 2021, 09:24 »
Il judder è più (molto più) visibile su immagini molto luminose. Il tempo di risposta dell'oled è istantaneo, ma fino a un certo punto. Fare i panning con immagini scure è relativamente indolore e sticazzi del motion resolution, con una roba super brillante invece è abbastanza evidente il tremolio.
Il tutto sempre nell'ottica dei 24/30fps che sono il male del mondo.

Cmq con film, coi setting (dejudder-deblur) si riesce sempre a ottenere un panning decente imho, non la vedo drammatica. Coi giochi a 30fps invece hai i settaggi ridotti quindi ti tocca tenertelo judderoso. Poi in base a come è implementato il motion blur e l'effettiva velocità di camera può essere meglio o peggio. Per dire ci sono giochi a 30fps che ci gioco per ore e il panning non infastidisce (tipo Days gone, o Ghost of tsushima), in altri (tipo TLOU2) è già più visibile.
Fuck does Cuno care?

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.279
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13498 il: 05 Mag 2021, 09:56 »
@peppebi  per esempio nella modalita game ho tutti i filtri e le IA disattivate,come consigliava un video postato qua,in modo da non creare troppi artefatti e avere un imput lag ancora migliore.
Con Netflix ad esempio e quindi modalita cinema,ho davvero cambiato  pochissimo quella predefinita,e se ho lasciato qualche effetto l ho messo sempre a basso/minimo.
Viene in aiuto che nonostante ci vedo bene,non ho sicuramente questa grande sensibilità all occhio per alcune cose, che sicuramente devono essere piu marcate rispetto ad altri utenti, soprattutto per quanto riguarda microscatti,non ne ho visto mezzo.
Ho rivisto alcuni spezzoni di film per un confronto ieri,sia sul plasma sia su un Samsung 43 pollici sempre 4K(quest ultimo) ma di fascia bassa(pagato 400euro a settembre e preso per mia madre).
Sul plasma è sempre un bellissimo vedere,ma a livello visivo,davvero i colori e la pulizia del CX,a occhio è davvero superiore e come fluidità non c ho trovato sta differenza,che ripeto, sicuramente tecnicamente c'è,non me ne accorgo io.
Sul samsung invece, il confronto è impietoso e ti accorgi subito di tutta una serie di artefatti,scie e altro ,che apriti cielo. Per carità è un paragone che è ingiusto fare eh,visto che uno è un entry level* e uno un top gamna o quasi,ma l enorme differenza proprio è abissale.

* Per quanto questo samsung cmq il suo lo fa e pensavo peggio. Certo se poco poco lo guardi che non sei centrale,vedi la meta dei colori,ma letteralmente,ha un angolo di visione ridicolo e uno schermo che riflette la luce piu di uno specchio XD

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13499 il: 05 Mag 2021, 10:12 »
Ma se tu sei contento va benissimo. I puristi consigliano sempre di levare tutti i filtri perchè sistemano (o provano a farlo) una cosa ma aggiungono altri problemi. Per esempio lo sharpening (nitidezza) va levato perchè il sempre ottimo Vincent Teoh ha dimostrato che alla fine fa esattamente il contrario (in pratica si "mangia" i dettagli). Poi le ultime serie di tv hanno introdotto l'IA e nuove funzioni e qualcuna io la trovo utile.
Per esempio io, pur avendo disabilitato tutto, ho tenuto abilitata la funziona di luminosità automatica con IA per il profilo isf stanza luminosa che è quello che uso di giorno per guardare di tutto su youtube o altro che non sia hdr. Con questa funzione attiva io non vedo alcun problema di qualità dell'immagine però la luminosità varia a seconda della luminosità ambientale e la variazione è gestita direi molto bene, tanto che ho provato ad alternare i due profili isf (stanza luminosa e stanza buia), di sera, e la differenza di luminosità era quasi impercettibile (quindi il filtro stava lavorando bene).

Invece un difetto che ho trovato su questa tv e che non avevo mai percepito sul C8 è che ogni tanto c'è qualche problema con l'abl (in pratica la tv varia la luminosità massima del pannello in base ai contenuti).
Stavo guardando una serie tv su netflix in dolby vision e per una decina di minuti buoni la scena è stata veramente scura. Ho notato che dopo un po' la tv ha cominciato ad affogare un po' i neri ma non solo. Subito dopo la scena scura, la visione si è spostata all'aperto con una larga parte dello schermo illuminata a giorno. E la tv ci ha messo un po' troppo per sparare la luminosità quindi ho visto la scena inizialmente un po' scura e poi di colpo illuminarsi.
Penso che userò la scena come benchmark per i prossimi aggiornamenti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT