-qui ci sono i nuovi modelli 1080p di Pioneer:
http://www.pioneer.it/it/product_overview.jsp?category_id=413&taxonomy_id=62-63
sono già usciti?
E perchè non hanno la risoluzione "giusta" del 1080p (ossia 1980x1080)?
Perchè non sono Full HD, ma HD Ready, come quelli di adesso. Hanno aggiunto il supporto al segnale 1080/24p (che non è richiesto dagli standard EICTA). Questo è il formato cinematografico (il 24 sta per gli fps, numero tipico dei frame delle pellicole). Ma serve solo per i film. E' assolutamente inutile per Ps3 1080p lato giochi, che funzionerà a 60Hz (e quindi con fps di 30 o 60). E dalle specifiche vedo che Ps3 non la supporta in uscita (si parla solo di un generico 1080p).
Piccola parentesi. I film al cinema girano a 24fps. Come li adattano al formato pal e a quello ntsc (che avrebbe problemi, con i loro aggiornamenti a 50Hz e 60Hz)? Nel primo caso, per raggiungere i 25fps, si ricorreva ad una velocizzazione del 4% (sistema ormai sorpassato, ma non conosco bene quello utilizzato attualmente*) con "sputtanamento" dell'audio (soprattutto la colonna sonora, visto che i dialoghi vengono doppiati). Nel secondo caso si ricorre al 3:2 pulldown (definizione non più corretta, ma ancora utilizzata). Si rallenta la pellicola dello 0,1%, per ottenere 23,976fps. Il sistema NTSC prevede 29,97fps, quindi ad ogni 4 fotogrammi pellicola corrispondono 5 quadri/10 semiquadri NTSC. Il telecinema dispone 1 fotogramma su 2 semiquadri, 1 su 3, 1 ancora su 2 e 1 ultimo su 3 (ecco perchè 3:2 non è corretto, si tratta di 2-3 2-3**). Ovviamente il tutto comporta una perdita di qualità e vale tanto per i formati 576i e 1080i a 50Hz quanto per i 480i e 1080i a 60hz (che poi sarebbero 59,94Hz). I formati progressivi 480p, 720p e 1080p, potendo gestire quadri e non semiquadri, si limitano ad un solo passaggio 2-3. Sono quindi evidenti i vantaggi di un segnale diretto a 24fps.
* mi sono informato. Ad ogni fotogramma corrisponde 1 quadro (2 semiquadri). Inserendo un semiquadro doppio ogni 12 fotogrammi si ottengono 25 semiquadri, 50 semiquadri ogni 24 fotogrami al secondo (50Hz).
** entrando nel dettaglio: 24fps generano 48 semiquadri (24 con le linee pari e 24 con quelle dispari). Per ottenere i 12 che mancano ai 60 che servono (60Hz) ne viene ripetuto 1 ogni 4. Esempio: dati i fotogrammi A, B, C e D si avranno i seguenti semiquadri A-pari, A-dispari, B-pari, B-dispari, B-pari, C-dispari, C-pari, D-dispari, D-pari, D-dispari.