Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1109656 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.482
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #6675 il: 27 Feb 2012, 13:23 »
E' vero che usare spesso la modalità 4:3 può "rovinare" le tv lcd? Avevo letto qualcosa a riguardo ma non ricordo bene, ho riattaccato la ps2 e giochi in 16:9 ce n'erano pochi...

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #6676 il: 27 Feb 2012, 13:29 »
Per i plasma: potrebbe stamparsi
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.857
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #6677 il: 27 Feb 2012, 16:58 »
Per i plasma: potrebbe stamparsi

ecco perché molti modelli più attuali hanno un'opzione nel menù per "difendere" le parti laterali del pannello.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.272
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #6678 il: 27 Feb 2012, 17:25 »
E' vero che usare spesso la modalità 4:3 può "rovinare" le tv lcd? Avevo letto qualcosa a riguardo ma non ricordo bene, ho riattaccato la ps2 e giochi in 16:9 ce n'erano pochi...
No, non è vero.

I plasma hanno superato quel problema da un pezzo. Il mio, che è del 2006, nelle prime ore di vita fu usato per guardare i mondiali, e alla fine si vedeva stampato il logo Rai Sport. Dopo qualche tempo di utilizzo con altri canali, DVD, VG ecc, la "stampata" è sparita. E ci ho giocato parecchio in 4:3. Non ha nessuna immagine fissa.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.482
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #6679 il: 28 Feb 2012, 09:12 »
Ottimo grazie. Io comunque uso una tv lcd, immagino non ci siano problemi nemmeno in questo caso. Giocherò a FPR più tranquillo.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #6680 il: 28 Feb 2012, 09:15 »
Il problema dello stampaggio su lcd non esiste.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.482
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #6681 il: 28 Feb 2012, 09:47 »
Lo so, io avevo letto qualcosa anche sulle tv lcd che potevano danneggiarsi con la modalità 4:3 per via della differenza di illuminazione fra le parti esterne e il centro dello schermo, ma non ho trovato conferma.

Offline sim

  • Newbie
  • Post: 2
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #6682 il: 28 Feb 2012, 16:49 »
Citazione
Ma se uno cuole comprare un tv per il 360, che non sia immenso [devo tenerlo in cameretta], non conoscendo marche e modelli, da dove può cominciare a cercare?
Tenendo presente che come punti di riferimento ci sarebbero Mediaworld, Trony e un altro negozio di una grande catena che in comune hanno i commessi messi li per presenza?

Due settimane fa ho comprato questo televisore.
« Ultima modifica: 28 Feb 2012, 16:52 da sim »

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.489
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #6683 il: 28 Feb 2012, 19:04 »
I plasma hanno superato quel problema da un pezzo. Il mio, che è del 2006, nelle prime ore di vita fu usato per guardare i mondiali, e alla fine si vedeva stampato il logo Rai Sport. Dopo qualche tempo di utilizzo con altri canali, DVD, VG ecc, la "stampata" è sparita. E ci ho giocato parecchio in 4:3. Non ha nessuna immagine fissa.
Ma anche no. PanaG20 e si è stampato nel sintonizzare i canali alla prima accensione. Domenica scorsa loghi dei giochi durante il nero di caricamento.
Nulla che un lavaggio non tolga, ma che hanno superato il difetto proprio no.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #6684 il: 28 Feb 2012, 19:14 »
Anch'io ricordo di aver visto un'immagine di un LCD stampato ma sarà rimasto acceso sullo stesso frame per un paio di supereoni.
Like a hand of God

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.601
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #6685 il: 28 Feb 2012, 20:16 »
Ma l'effetto scia, cioé l'immagine in movimento che si impasta tutta, particolarmente visibile su dettagli neri e scritte che si sdoppiano muovendo la telecamera, ha a che fare con la latenza?

E delle macchie di luce disposte simmetricamente agli angoli, molto visibili sui neri, a cosa possono essere dovute?

Tutta roba che il mio Samsung LED (costosissimo, ultrapiatto, 60 di latenza, "putroppo" regalatomi altrimenti avrei scelto molto meglio) presenta dal giorno 1 :(
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.272
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #6686 il: 28 Feb 2012, 21:23 »
PanaG20 e si è stampato nel sintonizzare i canali alla prima accensione. Domenica scorsa loghi dei giochi durante il nero di caricamento.
Nulla che un lavaggio non tolga, ma che hanno superato il difetto proprio no.
Ho letto che, nelle prime 100 ore circa, lo schermo è più sensibile allo stampaggio.

Comunque con "problema superato" intendo dire che l'immagine stampata, dopo un po', viene via, a meno che non lasci proprio la stessa immagine fissa per moltissime ore al giorno per... boh, tantissimi giorni di fila. Improbabile, no?

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #6687 il: 29 Feb 2012, 17:27 »
Da tempo vorrei prendere un sostituto per il mio vecchio samsung HD Ready del 2007. Ho letto qua che non conviene prendere un televisore LED, se si cerca la velocità di risposta agli input dei videogiochi, ma sarebbe meglio un LCD. Ho trovato un samsung modello le32d550, dite che andrebbe bene per quello che mi serve?

Motokoooooooo!!!!!

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #6688 il: 29 Feb 2012, 19:15 »
Un monitor può essere pure a LED e avere input lag prossimo allo zero, per un TV il discorso è più complesso. Non è l'illuminazione a LED in sé che causa input lag.
Like a hand of God

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #6689 il: 29 Feb 2012, 22:48 »
Si, sapevo che non è l'illuminazione led in sé il problema ma le varie procedure di postprocessing sulle immagini. Procedure che sapevo non presenti sugli lcd vecchio tipo. Per cui pensavo che se prendessi un lcd 50/60Hz andrei quasi sul sicuro. Ha senso questo ragionamento?
Motokoooooooo!!!!!