Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1109578 volte)

0 Utenti e 10 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #5145 il: 22 Lug 2009, 17:43 »
Sto pensando di aggiornare l'angolo video-ludico.

Di base i vincoli sono economici e logistici: sono povero e lo spazio è infimo.
Mi serve sostanzialmente un monitor-tv come ad esempio il Samsung T260HD o l'LG M227WD-PZ. Perché un monitor-tv, nonostante non guardiamo la tv? Perché dovrò collegarci il Wii, il lettore DVD e, probabilmente, il computer (attualmente assente).

Chiedo: esistono altri modelli da valutare?

Tenete conto che sono povero e lo spazio è infimo.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #5146 il: 25 Lug 2009, 17:31 »
Se non devi usare il computer non vedo perché non prendere un TV di pari diagonale, imho più adatto al tuo uso.

Io invece chiedo aiuto ai possessori di Wii e plasma: E MENO MALE CHE SUL PLASMA SI VEDE BENE! L'ho appena attaccato, col component originale eh, ed è uno schifo: abbastanza sfocato (e non è il TV, la nitidezza è corretta, con la stessa impostazione vedo i BD) e nonostante tutto il 3D è il festival delle scalette  :cry:
Ad esempio galaxy sul mio ex-CRT 21" era spettacolare, qui a livello poligonale non è malvagio ma si notano una marea di scalette che non avevo mai visto, non è strano? Il mio plasma è 1024x768 quindi nemmeno Full...
Sarà lo scaler del mio Pana PX80 che fa schifo? Ho provato sia 480p che 576i e non noto differenze.

Possessori di Wii+Panaplasma, usate settaggi particolari? (che poi quali, dato che il panasonic praticamente non ne ha).
Pupo tu col G10 che mi dici? in teoria col 1080p dovresti avere ancora più problemi.
Mi sa che serve uno scaler con i controcazzi qui…

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #5147 il: 25 Lug 2009, 17:51 »
Konron, che esperto di tv sei? :)
Cosa ti aspettavi da una sorgente SD passando da una tv crt ad una al plasma, hd e con una superficie più che quadrupla?
Sinceramente non noto grosse differenze tra il Pioneer che avevo, HD Ready come la tua, e il Panasonic.
Di certo giochi come Super Mario Galaxy o Super Smash Bros. Brawl, che su crt fanno la loro figura, soffrono di più, impastandosi parecchio. Giochi come Wii Sports o come Grand Slam Tennis, invece, puntano sulla pulizia e hanno una resa più convincente su hdtv. Le scalette, se ci sono, e l'effetto sfocatura rimango, ma si notano meno.
Dubito che uno scaler con i controcazzi possa fare il miracolo che ti aspetti. E infatti si chiamano processori video e il grosso del loro lavoro lo fanno in fase di deinterlaccio di materiale filmico. Ma qua parliamo di una sorgente video e già progressiva.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #5148 il: 25 Lug 2009, 18:20 »
No aspè, è ovvio che si vede peggio eh, non ci speravo mica.
Però pensavo a qualcosa di molto pulito, per quanto a bassa risoluzione. L'equivalente dei pixelloni di un gioco SNES giocato in emulazione su PC diciamo.
Invece è tutto molto impastato, per capirci mi sembra di usare il videocomposito. Come dici tu un Wii Sports rende molto più di galaxy (che è davvero terribile), però rimangono delle scalette mica da poco.
Il mio onkyo ha un menu segreto che permette l'upscaling a 720p...beh in quel modo sembra tutto più nitido, però purtroppo mi mette lo schermo in letterbox, quindi è inutilizzabile. Però la resa mi sembra migliore e non di poco, imho un buon scaler esterno cambierebbe le carte in tavola, però ovviamente non ha senso prenderlo apposta :)

Insomma lo so che è pur sempre roba a 480p, però me l'aspettavo comunque più pulito, mi sembra di usare il videocomposito!

Il prossimo Wii DEVE per forza uscire a 720p comunque.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #5149 il: 25 Lug 2009, 18:50 »
Ho provato e non sto uscendo pazzo: col cavo videocomposito di default si vede solo leggermente peggio del component!  :o
Si nota un po' di rumore sui colori uniformi, ma globalmente è davvero difficile distinguere tra i due!  :no:
Questo impostando il videocomposito a 576i (deinterlacciato dal TV) e il component sia a 576i (deinterlacciato dal faroudja dell'onkyo) che a 480p.
Se invece imposto il videocomposito a 480i (deinterlacciato dal TV) si ha un crollo, qui si nota la differenza (in negativo)
Però fra videocomposito a 576i e component (a qualsiasi valore) cambia quasi nulla anzi le scritte a 576i forse sono pure meglio, e la cosa mi stupisce! (ok la risoluzione maggiore ma è pur sempre interlacciata su una connessione video scarsa)
Eppure i cavi sono originali...
Devo provare a ricollegare il component direttamente al TV, senza passare per l'ampli, ma ho già fatto una prova veloce e mi sembrava identico.
Non credo sia nemmeno l'ingresso component quindi, dato che veicolando il component su HDMI (lo fa l'ampli) si vede identico.

Ad un certo punto ho avuto un'illuminazione...l'overscan! E infatti era attivato, io sicuro che disattivandolo avrei ripreso la nitidezza persa...lo tolgo e scopro che c'è il bordo nero!  :o
Quindi il Wii non lavora manco a 480p pieni :(

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #5150 il: 25 Lug 2009, 18:51 »
Però le scalette di Wii Sports sono native, diciamo, non nascono con l'utilizzo del plasma, che al limite le amplifica.
In che senso ti mette lo schermo in letterbox? Vedi bande sopra, sotto e ai lati? O solo sopra e sotto? Comunque sia un reale confronto potresti farlo solo se lo schermo fosse pieno: se "spalmi" l'immagini su una superficie più piccola è normale che ti sembri più nitida.

La qualità dell'immagine a 576i, su tv hd, effettivamente non è molto diversa da quella a 480p. Del resto deinterlacciare un segnale video non è un'impresa improba. Considera anche che la risoluzione è inferiore... Attenzione che per il 480i è necessario un cavo RGB: il crollo di cui parli non è significativo, dunque. Però a 480p hai la scansione a 60Hz e in molti giochi la differenza è netta.

La considerazione sui 480p pieni non è del tutto corretta: prova a impostare il segnale a 576i e vedi se l'entità dell'overscan è la stessa... Posto che è normale che le console SD abbiano bene in mente l'overscan (che senso ha "riempire" tutta la risoluzione se poi questa va persa?), bisognerebbe anche capire come lavora la tv con i diversi segnali in ingresso.

EDIT: sulla parte che ho grassettato ho scritto una stupidata. Si vede che ho confuso i risultati di un'altra prova che avevo fatto. Rimane valida la seconda parte.
« Ultima modifica: 25 Lug 2009, 19:16 da atchoo »

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #5151 il: 25 Lug 2009, 19:42 »
Provato anche col collegamento diretto, praticamente è la stessa cosa.
Trovo ridicolo l'underscan in 480p, è la connessione che usano i display digitali, almeno potevano sfruttare tutti i pixel. Si vabbè i CRT progressivi non fanno testo, anche perché lavorano bene anche in interlacciato essendo crt.
L'upscaling a 720p che fa il mio ampli non è abilitato di default, si va in un hidden menu, evidentemente manca qualche opzione perché appunto prende l'immagine e me la considera 4:3 e poi tutto il resto (maggiormente ai lati ma anche sopra e sotto) mette bande nere. Ovviamente non basta allargare l'immagine col comando Wide perché è già wide, quindi l'upscaling è inutilizzabile. Però il menu segreto mi da un controllo abbastanza preciso sullo sharpness che potrebbe aiutarmi un po'.
Fra 576i e 480p, anche collegando direttamente al TV, cambia davvero pochissimo, francamente a questo punto potevo tenere il composito. Vabbè già che ce l'ho vado di component, ma imho la differenza è stranamente piccola: sui CRT il composito era LAMMERDA, mentre con l'RGB era il nuovo mondo. Qui il composito è accettabile e il component stranamente simile, non c'è il salto che mi aspettavo.
L'underscan cmq c'è a tutte le risoluzioni, per fortuna è piccolo. E cmq imho non è normale per niente, ormai molta gente ha display digitali, chi ha un CRT regolato male con un overscan pauroso si attacca o se lo regola  :no:

Cmq ho visto anche notevoli differenze di nitidezza nei preset cinema e normale (del TV), impostando gli stessi valori di contrasto e nitidezza, mah, mi sa che devo fare un po' di prove ma miracoli non se ne possono fare. Poi ci vorrebbe un bel pattern test ma vabbè.
Tu pupo (e tutti i panaplasmatici) come avete settato il TV per il Wii? sono molto indeciso sulla nitidezza, se la alzo si vede tutto più nitido (ma va?) e le scritte sono migliori, ma si evidenziano un botto scalette e difetti vari, se la abbasso ammorbidisce i difetti ma siccome già è SD perde molta incisività, sembra blurrata.

Vabbè cmq evidentemente mi aspettavo qualcosa di più io, i DVD ad esempio pur essendo SD si vedono da paura, ma sono conscio che è materiale cinematografico, un altro discorso.
Ma poi, se tutti dicono che su LCD si vede molto peggio...ma quanto male si vede?  :o
Secondo me dipende molto dall'elettronica a questo punto.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #5152 il: 25 Lug 2009, 19:52 »
Fra 576i e 480p, anche collegando direttamente al TV, cambia davvero pochissimo, francamente a questo punto potevo tenere il composito. Vabbè già che ce l'ho vado di component, ma imho la differenza è stranamente piccola: sui CRT il composito era LAMMERDA, mentre con l'RGB era il nuovo mondo. Qui il composito è accettabile e il component stranamente simile, non c'è il salto che mi aspettavo.
Gioca a Wii Sports a 576i e poi a 480p e poi dimmi se non vedi differenze... :)

L'underscan cmq c'è a tutte le risoluzioni, per fortuna è piccolo. E cmq imho non è normale per niente, ormai molta gente ha display digitali, chi ha un CRT regolato male con un overscan pauroso si attacca o se lo regola  :no:
Sì, dovrebbe essere intorno al 2%. Dunque anche chi ha un crt regolato bene si perde lo stesso una parte dell'immagine: è un compromesso. Anche perché nel 2006, quando è uscita la console, non erano così tante le tv che lavoravano in underscan. Ah, non hai idea di quanta parte di immagine si perda sul mio crt "di servizio", un 20" Daewoo.

Tu pupo (e tutti i panaplasmatici) come avete settato il TV per il Wii? sono molto indeciso sulla nitidezza, se la alzo si vede tutto più nitido (ma va?) e le scritte sono migliori, ma si evidenziano un botto scalette e difetti vari, se la abbasso ammorbidisce i difetti ma siccome già è SD perde molta incisività, sembra blurrata.
Beh, i G10 hanno una modalità Game e uso quella. Il risultato non è male. Non confondere la nitidezza con l'edge enhancement: non è facile capire quando si sconfina nel secondo. Io con i BD e i DVD upscalati imposto la nitidezza su 0, con i segnali SD (e, dunque, anche Wii) lascio 5 (quella di default e mediana). Ma ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio farò qualche prova. :)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #5153 il: 25 Lug 2009, 20:00 »
Azz sul mio px80 niente modalità game, vabbè.
Cmq non intendo perderci più di tanto tempo, tanto il sangue dalle rape non lo cacci, imposto 480p e tanti saluti, in attesa del Wii HD.

Ecco nitidezza vs edge enhancement è una bella questione, ora io non so se la nitidezza del mio tv annulla l'EE a 0 o a metà barra, idem quella dell'ampli.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #5154 il: 25 Lug 2009, 20:53 »
Bisogna vedere anche la sorgente... Ora che ci penso con il lettore BD Samsung lascio 5, come per Wii e tv. Con PS3 dovevo mettere 0, come ho scritto sopra. Il risultato è identico, ma l'impostazione sulla tv cambia.
Per vedere se stai esagerando ci vorrebbero dei caratteri neri su fondo grigio: in queste condizioni gli aloni si vedono immediatamente. Questi aloni danno un'impressione di maggiore nitidezza percepita, ma in realtà "bruciano" dettagli.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #5155 il: 25 Lug 2009, 22:06 »
Cmq impostando a zero la sharpness sull'ampli e a metà la nitidezza sul TV ho raggiunto un risultato discreto, un buon compromesso tra dettagli e difetti.
Certo, il CRT è lontano anni luce ma vabbè  :tired:

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #5156 il: 26 Lug 2009, 00:52 »
mmmm,ma perchè non usare il crt?  ;D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #5157 il: 26 Lug 2009, 01:40 »
basta prendere un pioneer ;D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #5158 il: 26 Lug 2009, 09:33 »
Nah, non serve/ha senso spendere il doppio per i videogiochi, SD o HD che siano. I risultati con Wii sono analoghi.

Darrosquall, tu sarai abituato a dimensioni minori perché giochi con il PC, ma tra un 42" e un 21" (che poi, effettivi, saranno 19"-20") c'è una differenza immensa, soprattutto per i titoli che sfruttano il MotionPlus. Io preferisco il 42" anche per il MAME. :)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #5159 il: 26 Lug 2009, 09:44 »
ma pupo, se hai venduto il G10, cosa usi attualmente?-_-
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima