Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1109879 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4875 il: 28 Mar 2009, 23:20 »
personalmente io l'ho visto dal negoziante di "fiducia" (no cc o altro grande magazzino) e secondo me sono secondi solo a piooner.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4876 il: 29 Mar 2009, 03:20 »
Ma per diritto di cronaca quelli che consigliano Pana di qua e Pana di là ce l'hanno un Panasonic? Vi trovate bene o sono solo leggende metropolitane di giornalisti di parte?   :)

Io ho un bellissimo Pana 32PL10D e spacca :D

Cmq fidati. I soldi per un plasma pana sono sempre soldi ben spesi. I Pioneer sono meglio pero' ;)

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.489
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4877 il: 29 Mar 2009, 09:52 »
Sony KDL40W4000 a 699€ è buono?
Offerta trony, quindi potrebbe essere un rimasuglio di magazzino o limitato a 10pz in tutto il mondo, ma tolto l'uso a cui è destinato, volevo sapere solo se il prezzo valeva la candela.
Fra un po' mi tocca...
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4878 il: 29 Mar 2009, 10:08 »
Mi sa che 'sto plasmon Panasonic TH-37PX80 me lo piglio puro io, avrei qualche domanda:

- Con l'SD se la cava bene? E' possibile che le bande nere verticali ai lati si stampino sul pannello?

- Il green ghosting/phosphor lag è così fastidioso? Si verifica spesso? Solo su roba in bianco e nero o anche su roba a colori?

- C'è molta differenza tra questo Panasonic e un plasmon Pioneer Kuro di ultima generazione? Son pippe mentali da videofilo o è effettivamente una differenza sostanziale? A parte il nero, visto il nome. XD

- Input lag? Basta disattivare i 100Hz e sparisce del tutto? Sapete com'è, giocare a Street Fighter con un input lag di 6 ore e 40 non è propriamente il massimo...
Like a hand of God

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4879 il: 29 Mar 2009, 10:32 »
stone21: il prezzo in sé è ottimo. Quella tv la si trova anche a 200-300 euro in più. Se valga la candela, poi, dipende anche da altri fattori, che non sto a ripetere per la centomilionesima volta. Un "semplice" Panasonic HD Ready, che costa più o meno uguale, potrebbe darti più soddisfazione, per determinati utilizzi.

The Fool, se non hai trovato un'offerta super conveniente è meglio indirizzarsi verso la serie X10, che è l'evoluzione della tv che hai indicato.
Rispondendo, nell'ordine, alle domande:
- sì, se la cava benone, ma bisogna valutare caso per caso. A parità di distanza di visione un buon 28" crt ti sembrerà migliore, comunque e ovviamente. Sì, se visualizzi per giorni e giorni bande nere, orizzontali o verticali, l'immagine si stamperà*. Con un uso normale, anche molto intenso, potresti avere problemi saltuari di ritenzione dell'immagine, risolvibili variandone il tipo (ad esempio utilizzando uno zoom per le trasmissioni televisive 4:3) o, per la ritenzione più "insistente", visualizzando un canale tv con "effetto neve" (non sintonizzato).

- potresti esserne infastidito come non accorgertene. E' una sensibilità personale (una sfiga, preciserei), quindi non è possibile dire se lo noterai spesso o no. Con immagini in bianco e nero o tinte particolari (tipo quelle di Gears Of War) si può notare di più.

- non solo con quelli di ultima generazione, i 9G, ma anche con quelli di penultima generazione, gli 8G. E il nero è solo uno dei punti in cui si manifesta questa superiorità. Ma non è così netta da dover far preoccupare un potenziale acquirente, a mio avviso.

- non credo basti disattivare i 100 Hz (che sarebbero da disattivare a prescindere, con i videogiochi e film)... L'intervento dell'elettronica della tv è comunque pesante ed è questo che causa il lag. Bisognerebbe informarsi se i Panasonic, come i Pioneer, dispongono di una modalità GIOCO o di una modalità PC (su Pioneer queste due modalità, seppure in maniera differente, riducono "sensibilmente"** il lag).

* attenzione che, contro la convinzione comune, a stamparsi non sono le bande nere, ma l'immagine al centro. Infatti la visualizzazione con bande nere comporta un consumo anomalo dei fosfori del pannello: ovviamente dove non c'è immagine non c'è consumo.

** sensibilmente a livello strumentale. Sinceramente io non ho mai notato differenze. Uso la modalità PC per altri motivi, non per il lag.


Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4880 il: 29 Mar 2009, 10:40 »
Grande Pupo, grazie mille. ;D
Like a hand of God

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4881 il: 29 Mar 2009, 12:55 »
'sta cosa del lag non l'avevo mai sentita. O_o
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.489
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4882 il: 29 Mar 2009, 15:10 »
'sta cosa del lag non l'avevo mai sentita. O_o
Mai giocato ad un ritmengheim necsgen?
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4883 il: 29 Mar 2009, 17:50 »
Sony KDL40W4000 a 699€ è buono?
Offerta trony, quindi potrebbe essere un rimasuglio di magazzino o limitato a 10pz in tutto il mondo, ma tolto l'uso a cui è destinato, volevo sapere solo se il prezzo valeva la candela.
Fra un po' mi tocca...

Io l'ho pagata 850 euro superscontata da Trony un paio di mesi fa. In giro si trova sui 1000-1100 euri.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.303
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4884 il: 29 Mar 2009, 18:15 »
concordo dai 45/46 pollice in su si nota differenza, sotto no
Si ma per esempio il supporto ai 24p è presente in genere solo su pannelli FullHD, e in quel caso indipendentemente dalla distanza la differenza la vedi, o sbaglio?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4885 il: 29 Mar 2009, 18:25 »
Mio fratello vuol prendersi un 32" HD Ready, ma e' tirchio e' piu' di 400 euro non spendera', cosa c'e' di decente in giro? Samsung, LG?
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4886 il: 29 Mar 2009, 18:36 »
Si ma per esempio il supporto ai 24p è presente in genere solo su pannelli FullHD, e in quel caso indipendentemente dalla distanza la differenza la vedi, o sbaglio?
Non sbagli a dire che si vede la differenza, ma i plasma Panasonic HD Ready qua consigliati supportano i 24p.
Anche se poi bisognerebbe vedere come... E qua anche i pannelli FullHD non sono sempre impeccabili, visto che molti modelli si limitano ad effettuare un pull-down 2:3. Ovvero la stessa operazione che farebbe il lettore uscendo a 60 Hz.
La miglior soluzione ad oggi proposta rimane quella di Pioneer, che riproduce i 24p a 72 Hz. Immagino sia stata poi copiata da altri*, ma non mi sono mai informato in tal senso.

* dovrebbe averlo fatto Panasonic, che specifica due tipi di supporto ai 24p: 24p Real Cinema (dovrebbe essere un sistema simil-Pioneer ed è destinato ai modelli di punta, i PZ800) e 24p Playback (dovrebbe essere il classico pull-down 2:3). I nuovi modelli attualmente in vendita, X10 e G10, prevedono solo il 24p Playback.
« Ultima modifica: 29 Mar 2009, 18:46 da atchoo »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.303
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4887 il: 29 Mar 2009, 18:42 »
Si ma per esempio il supporto ai 24p è presente in genere solo su pannelli FullHD, e in quel caso indipendentemente dalla distanza la differenza la vedi, o sbaglio?
Non sbagli a dire che si vede la differenza, ma i plasma Panasonic HD Ready qua consigliati supportano i 24p.
Anche se poi bisognerebbe vedere come... E qua anche i pannelli FullHD non sono sempre impeccabili, visto che molti modelli si limitano ad effettuare un pull-down 2:3. Ovvero la stessa operazione che farebbe il lettore uscendo a 60 Hz.
La miglior soluzione ad oggi proposta rimane quella di Pioneer, che riproduce i 24p a 72 Hz. Immagino sia stata poi copiata da altri, ma non mi sono mai informato in tal senso.

Ottima notizia quella dei pana hd ready, grazie
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4888 il: 29 Mar 2009, 18:56 »
i nuovi pana supportano i 24p a 96hz.
almeno in base a quello che ho letto in giro,
sul manuale non se ne fa menzione.
« Ultima modifica: 29 Mar 2009, 19:05 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4889 il: 29 Mar 2009, 21:38 »
Allora rispondo random, da possessore di TH-42PX80E:

-Sulla roba SD si vede molto bene

-Input lag mi pare di aver letto che non c'è, io non lo noto (ho i filtri disattivati) ma non faccio testo.

-Le bande laterali possono essere settate a vari livelli di grigio se hai paura di stamparle tenendole nere. Se alterni abitualmente roba in 4:3 con roba wide imho non c'è bisogno, direi che servono più che altro se visualizzi spessissimo roba in 4:3.

-Il green ghosting puoi notarlo anche a colori se sei sensibile. Io lo noto, imho è il difetto principale del plasma insieme alla ritenzione. Detto questo l'ho sempre trovato ampiamente accettabile, cioè è roba davvero da starci attenti e cmq non dà fastidio particolare. Viene esaltato dai forti contrasti, perciò si nota sul bianco e nero. Personalmente l'ho notato più nei film che nei giochi (tranne forse killzone, ma quel gioco è tutto un blur, vai a capire quando è colpa del TV e quando del gioco).

-Il Kuro 9G è un'altro livello, tant'è che parte da 50" full. E' meglio in tutto, ma costa il quadruplo e per i VG imho è sprecato, è un TV eccellente per i film (BD), ma per i giochi andrei al "risparmio".

In definitiva il PX80 lo consiglio anche perché ora viene venduta davvero ad un ottimo prezzo. Però guarderei anche la nuova serie X10, se non costa troppo di più dovrebbe essere migliore. La G10 se invece volete il full a tutti i costi.
Il 37" mi pare non lo faccia più la panasonic, quindi il top è il 37PX80.
Ah, per giocare il full NON serve, i giochi sono nel 99% dei casi a 720p. Per i BD serve se state vicini, altrimenti non notate differenza.

-LCD 32" sui 400€ imho sono tutti uguali, compra quello di marca che costa meno (che non sia un modello troppo vecchio però).

In definitiva imho resta da scegliere tra LCD e plasma, nel secondo caso c'è poco da discutere, praticamente esiste solo Panasonic. I Pioneer sono di nicchia costando un botto, ovviamente se potete permetterveli sono il top.