Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1109783 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4245 il: 16 Nov 2008, 09:10 »

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4246 il: 17 Nov 2008, 17:42 »
Se non sbaglio la sigla del 50" che ho visto è PS50A418C4D.
So anch'io che confrontato ai pannelli + recenti è abb. indietro,però per l'uso che devo farne io mi va + che bene.
Diciamo che per lo stesso prezzo potrei prendere,che so,un 37" dell'ultima generazione che però alla fine sfrutterei come un semplice HD Ready.

Gears 2 è notevole,ma per i miei gusti i paesaggi di Halo 3 mi hanno impressionato molto di + e continuano a farlo!
Non che Mass Effect o Forza 2 non lo facciano altrettanto cmq...  :-[

Ho appena letto la scheda tecnica di sto tv e c'è una cosa che mi rende perplesso riguardo ai plasma in generale:tra le varie caratteristiche si trova anche "Durata del pannello" (ad es. 60.000 ore nel caso del 50" che ho visto).
Che vuol dire,che dopo tot ore addio televisore?

« Ultima modifica: 17 Nov 2008, 18:05 da HOLLYWOOD »
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4247 il: 17 Nov 2008, 18:35 »
Si', quella e' la durata teorica del pannello. Anche gli LCD ed i VPR hanno una lampada che ha una durata di tot ore.
Se fai il calcolo, vedi che 60.000 ore sono TANTISSIME. Se facciamo una media di 5 ore al giorno, hai cmq una durata di oltre 32 ANNI :)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.630
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4248 il: 17 Nov 2008, 21:33 »
Sulla durata dei pannelli LCD/Plasma c'è da fare una precisazione.
Mentre gli Lcd finchè vanno vanno e dopo tot ore le lampade salutano la curva per i plasma è diverso.
I plasma "degradano" con l'uso.
cioè dopo tot tempo presentano evidenti diseformità nel pannello sopratutto nelle parti marginali dello schermo.
Non che questo sia un problema percepibile da un comune mortale che usa il TV in maniera "domestica".
Discorso diverso invece per i pannelli usati a scopo commerciale (e spesso accesi 24 ore su 24).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4249 il: 17 Nov 2008, 21:56 »
Io sapevo che i plasma dopo il tempo di vita (le famose 60k ore) "semplicemente" dimezzano la luminosità ma rimangono ancora funzionanti. Ovviamente non è che appena il contatore segna 60k di botto si dimezza, è un decadimento costante che porta al dimezzamento dopo quel tempo (mi pare che nei Pansonic serie 8 sia 100k ore).

Realisticamente sono seghe mentali, anche se lo usate 6 ore al giorno tutti i giorni, sono tipo 27 anni! Probabilmente lo cambierete prima per obsolescenza o perchè si sarà rotto qualcos'altro nel frattempo.

Riguardo il Samsung plasma serie 4: secondo me non è male, di certo non è un Kuro ma suvvia, rimane sicuramente un ottimo TV, quindi se non hai pretese eccezionali compralo subito. Solo verifica l'eventuale prezzo del Panasonic 50PX8E: dovesse essere uguale al PS50A4, io ti consiglio il Panasonic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4250 il: 18 Nov 2008, 09:38 »
Domanda: il mio Pana ha il pannello 16:9 1024x768 (pixel rettangolari). Se lancio un video 720p dal PC settato in 1280x720 è la TV a riscalare a 1024x768?
È questa la miglior soluzione per vedere un filmato 720p?

Penso di sì, perchè se metto il PC a 1024x768 scazza tutto visto che per il PC quella è una risoluzione 4:3. Corretto?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4251 il: 18 Nov 2008, 09:49 »
Corretto.

L'unica prova che potresti fare è settare l'uscita del PC a 1360x768 e vedere se ottieni miglioramenti (magari l'upscaler del PC potrebbe essere migliore di quello della tv). Ma saranno quisquilie.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4252 il: 18 Nov 2008, 20:16 »
Dovresti anche avere la possibilità di utilizzare una risoluzione di 1024*768 "anamorfica", per mappare 1:1 e mantenere le proporzioni corrette. L'Xbox 360 lo fa (su VGA).

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4253 il: 19 Nov 2008, 01:18 »
Secondo me ti conviene uscire a 1280x720, ovvero alla risoluzione originale del file, poi la TV lo adatta alla propria risoluzione. Altrimenti uscire alla risoluzione originale del pannello se trovi l'apparecchio che lo fa e soprattutto il pannello che lo supporta via HDMI.

Se non vuoi sbatterti troppo, lascia 720p (posto ovviamente che il file sia un 720p) che si vede bene.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4254 il: 19 Nov 2008, 07:40 »
Visto le mie vicissitudini passate con il marchio sono ancora un po' scettico sulla mia scelta (l'alternativa, però, era di fatto solo PS3), ma sulla carta i contenuti ci sono tutti (e anche di più): sono in attesa di un lettore bd Samsung BD-P2500. Quando arriva vi farò sapere come va, anche e soprattutto con i dvd (il lettore monta un chip Reon HQV).

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4255 il: 19 Nov 2008, 07:49 »
vedo che costa quanto ps3. Cosa ti ha convinto su questo samsung?Se lo hai già scritto, vado indietro di un paio di pagine in questo topic, ma non me lo ricordo sinceramente  ???
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4256 il: 19 Nov 2008, 09:44 »
Dovresti anche avere la possibilità di utilizzare una risoluzione di 1024*768 "anamorfica", per mappare 1:1 e mantenere le proporzioni corrette. L'Xbox 360 lo fa (su VGA).
Eh, esatto, ma dal Pannello di controllo Nvidia non ho capito come fare...

Secondo me ti conviene uscire a 1280x720, ovvero alla risoluzione originale del file, poi la TV lo adatta alla propria risoluzione. Altrimenti uscire alla risoluzione originale del pannello se trovi l'apparecchio che lo fa e soprattutto il pannello che lo supporta via HDMI.

Se non vuoi sbatterti troppo, lascia 720p (posto ovviamente che il file sia un 720p) che si vede bene.
Ho provato sia così che come suggeriva Shape a 1366*768 e cambia davvero pochissimo...
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4257 il: 19 Nov 2008, 09:59 »
Una domanda per i possessori di Panasonic PX80: sto pensando di prendere il 37''; le misure sono perfette se escludo lo stand, con lo stand la TV potrebbe essere un po' alta per il mio mobile; è molto complicato tenere la TV in equilibrio senza lo stand?
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4258 il: 19 Nov 2008, 10:07 »
Una domanda per i possessori di Panasonic PX80: sto pensando di prendere il 37''; le misure sono perfette se escludo lo stand, con lo stand la TV potrebbe essere un po' alta per il mio mobile; è molto complicato tenere la TV in equilibrio senza lo stand?

Ringrazio tutti per i consigli di questi mesi e mesi di indecisione, ma finalmente ieri sera il 37px80 è entrato in casa mia!
Che dire? Bellissimo, la tv analogica si vede meglio che sul crt  e con il 360 è un amore (anche se ancora non ho capito qual è la risoluzione migliore, uso il VGA), stasera proverò un blue ray con la ps3 collegata in hdmi.

Per quanto riguarda la domanda superiore, secondo me è impossibile lasciarlo senza stand.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4259 il: 19 Nov 2008, 11:26 »
Si, senza stand non si regge, al massimo puoi attaccarlo a parete, ma devi spendere altri 50-60€ per la staffa.

@pedro: lascia 1280x720 e non complicarti la vita

@atchoo: alla fine hai ceduto al lato oscuro dell'HD!  :yes: Del samsung parlano bene, però sinceramente non capisco perchè il P2500 visto che hai già l'oppo per i DVD...io avrei preso una macchina "solo BD" tipo Pana BD35 o Samsung P1500 (che è uguale al 2500 senza Reon). Però magari vuoi toglierti l'oppo ed allora ha senso. Cmq quando t'arriva?