Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1109607 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4110 il: 15 Ott 2008, 12:38 »
Quando li compri i Samsung di norma hanno una luminosita' elevatissima e colori sparatissimi. Va settato a dovere.

Ah, sì. L'ho notato. Ci ho messo una trentina di minuti e svariate prove per avere un buon settaggio. Soprattutto il contrasto al massimo, nonostante spettacolarissimo per dieci secondi, mi dava un fastidio bestiale.
Stranamente ho trovato più difficile avere una regolazione buona per i film che per i giochi. Cioé, ho regolato per i film e si vedeva benone anche coi giochi.
E allora Mozart?

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4111 il: 15 Ott 2008, 14:47 »
E' normale, i giochi sono "finti" quindi se il colore è un po' sballato non te ne accorgi, mentre se un attore ha la faccia arancione lo noti subito.
Ti consiglio il DVD merighi [http://merifon.altervista.org/TestDVD.html], regoli luminosità, contrasto e colore e hai già fatto il 90%. Leggiti il .doc per capire come intervenire.

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4112 il: 15 Ott 2008, 15:19 »
Sto sclerando  :D

Allora tra il 42px80 e il 42px8 ci passano 200€ di differenza. Questi 200€ nel mio caso giustificano una sola cosa, il vga.
Su quel vga ci andrebbe il 360.
Ora sti 200€ valgono la resa, oppure attacco il botolo in component? O ancora con quei 200€ mi prendo un arcade con uscita hdmi?

Cosa prendo!!?!??  :(

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4113 il: 15 Ott 2008, 15:22 »
Secondo me i 200€ di differenza non ci stanno, vai di component, se ben settato dovrebbe essere equivalente alla VGA.
Io ho un 42PX80 perchè quando l'ho preso c'era poca differenza col PX8, ma ora che ci sono anche 300€ in certi negozi, secondo me l'80 non ha molto senso (tanto si vede praticamente uguale, l'80 ha solo qualche cretinata in più)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4114 il: 15 Ott 2008, 15:33 »
Il contrasto cambia però. 10.000 vs 15.000:1.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4115 il: 15 Ott 2008, 16:06 »
secondo te vale i 200€ la differenza di contrasto?

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4116 il: 15 Ott 2008, 17:31 »
Mah considerando che il contrasto in genere non lo tieni oltre il 50%, direi che non cambia molto (magari per arrivare allo stesso punto devi essere al 70% col PX8, ma ci arrivi)
Poi oh, non sono certo, ho solo il Px80, ma da quello che leggo in giro è lo stesso TV, il contrasto dovrebbe essere limitato elettronicamente e ci sono delle porte in meno, ma il pannello è lo stesso.
Per 200€ io andrei sul PX8, però m'informerei bene per questa storia del contrasto (se è solo marketing come credo, come i contrasti milionari samsung, oppure c'è una differenza *percepibile*)
Cmq un 42PX8E a 650€ è un affarone, indipendentemente dal contrasto...

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4117 il: 15 Ott 2008, 17:37 »
Mah considerando che il contrasto in genere non lo tieni oltre il 50%, direi che non cambia molto (magari per arrivare allo stesso punto devi essere al 70% col PX8, ma ci arrivi)

Il contrasto effettivo di un pannello non ha nulla a che fare con il "contrasto" che modifichi dal menu' del televisore :)
Un contrasto 1500:1 e' il rapporto fra la luminosita' massima del bianco e quella del nero.
In generale, piu' e' alto, piu' il nero e' davvero nero (e non grigio scuro)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4118 il: 15 Ott 2008, 17:39 »
Cmq un 42PX8E a 650€ è un affarone, indipendentemente dal contrasto...
Ma dove si trova?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4119 il: 15 Ott 2008, 17:44 »

Il contrasto effettivo di un pannello non ha nulla a che fare con il "contrasto" che modifichi dal menu' del televisore :)
Un contrasto 1500:1 e' il rapporto fra la luminosita' massima del bianco e quella del nero.
In generale, piu' e' alto, piu' il nero e' davvero nero (e non grigio scuro)
Si ma poi c'è il discorso di come lo misuri...esempio, il Samsung 46A956, TOP di gamma a LED local dimming, insomma il non plus ultra degli LCD, ha contrasto dichiarato di 2000000:1 (si, 2 milioni). Misurato come si deve, dopo la taratura e non in condizioni a favore, è uscito il valore di 4556:1
Ora, quello che voglio dire è che fra i 15k e 10k dei due panasonic, probabilmente cambia pochissimo nella realtà, anzi non mi stupirei se in realtà fosse identico.
il 42PX8E costa 650 da Eldo, secondo trovaprezzi.it

P.S. per darvi un idea, il contrasto reale del 42PZ85 è 1427:1
Cmq in pratica quello che voglio dire è che probabilmente il PX8 è quasi identico al PX80, magari quest'ultimo è un po' meglio ma credo che siano differenze distinguibili solo con strumenti di misura o cmq affiancando i due TV. Poi ovvio, ti conviene informarti un po' o meglio ancora, provare.
« Ultima modifica: 15 Ott 2008, 17:47 da Konron »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4120 il: 15 Ott 2008, 18:56 »
No, è chi dice niente. Però io riesco a vedere le cellette del tuo plasma, sul mio non vedo i pixel e per me è già una buona cosa. PRRRRRRRR! :D
Ma non ti avevo chiesto di non intervenire? :P
A 1,8-2 metri da un 37". Il mio è un 42", 12 centimetri di diagonale in più... 8)
Comunque ti invito ufficialmente a casa mia per la "prova cellette": se mi dimostri di notarle davvero (senza mettere i tuoi speciali occhiali con zanzariera incorporata :yes:) ti pago un pranzo/una cena da CAM. :)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4121 il: 15 Ott 2008, 19:20 »
Senza venire a casa tua la prova l'ho fatta in negozio (l'avevo pure detto tempo fa). Bo, io riesco a vedere i "pixel" dei plasma 42  hd ready (incluso il tuo). E anche allontanandomi un filo di più permane un certo effetto zanzariera.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4122 il: 15 Ott 2008, 19:56 »
E il blur del tuo lcd non lo vedi? :-*

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4123 il: 15 Ott 2008, 22:48 »
certo che lo vedo! Però lo straordinario occhio umano si abitua e quasi non lo noti. Magari succede la stessa cosa con le cellette ma non posso provarlo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.630
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #4124 il: 17 Ott 2008, 13:33 »
Questione px8/px80: ai tempi della serie "7" il pana px70 era migliore del px7 per deinterlacciatura e panello.
Non so se vale ancora per i nuovi serie otto ma credo proprio di yes...

P.s. A chi gli va di spendere c'è poi la serie pz che è fulle..
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.